Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

2 tro....te


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#21 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 November 2012 - 19:41 PM

Spinningpassion, ci sei?
Federico Ielli

#22 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2012 - 21:00 PM

Ovviamente noi non sappiamo dove si trovasse a pescare , se in riserva o in acque libere , ma indipendentemente dai divieti che vanno sempre rispettati , da novembre inizia la frega della trota , per cui , oltre al divieto , non pescarla in questo lasso di tempo dovrebbe essere un dovere morale che ognuno di noi dovrebbe avere , per una pesca orientata al futuro e per rispetto di un pesce meraviglioso , lasciamo lei i 4/5 mesi per riprodursi, dopodiché abbiamo tutto il tempo che vogliamo in primavera , estate e inizio autunno per pescarla..Io faccio la mia scelta di non pescarla neanche in riserva , poi ognuno e' libero di fare quello che vuole , obiettivamente non ha senso rovinare la frega di una trota impedendole di riprodursi e poi rilasciarla per non avere sensi di colpa, io la penso così , sia che sia in riserva sia che sia in acque libere ..

gia a metà settembre inizia la frega...non so perchè non chiudano qualche settimana prima la pesca però...

#23 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 08 November 2012 - 21:06 PM

non aggiungo nulla ti hanno già bastonato abbastanza... :rolleyes: :neutral:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#24 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 08 November 2012 - 23:40 PM

e chi vuol polemizzarre Leo :)
io ho postato solo perchè ho visto un attacco a mio avviso non troppo giustificato :) tutto qua!
purtroppo spesso si danno risposte e giudizi senza contemplare tutte le possibili opzioni
in questo caso il post era molto ambiguo ma piuttosto che partire con meno di reputazione o attacchi non del tutto giustificati avrei semplicemente chiesto se si era in libera o meno....non ce l'ho con nessuna delle persone che ha scritto il suo pensiero, solo volevo far notare anche altri punti di vista che giustificherebbero il post iniziale
tutto qua :)
detto questo..............................spinningpassion ci dici dove eri a pescare? :)
adesso son curioso di sapere com'è andata :D

Ok mi scuso con tutti per non aver specificato ma mi trovavo in una zona no-kill per pesca alla trota non so dirvi dove perché ma accompagnato me non che pesca a mosca adesso modifichero il podt iniziale spieganfo il luogo e soprattutto la tipologia cmq inseriro la data e le scuse per non aver specificato
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#25 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 November 2012 - 23:42 PM

e chi vuol polemizzarre Leo :)


sì sì dade, tranqui, il senso era che quello che scrivevo non aveva intenti polemici, mi riferivo a me stesso non certo a te!

io ho postato solo perchè ho visto un attacco a mio avviso non troppo giustificato :) tutto qua!
purtroppo spesso si danno risposte e giudizi senza contemplare tutte le possibili opzioni
in questo caso il post era molto ambiguo ma piuttosto che partire con meno di reputazione o attacchi non del tutto giustificati avrei semplicemente chiesto se si era in libera o meno....non ce l'ho con nessuna delle persone che ha scritto il suo pensiero, solo volevo far notare anche altri punti di vista che giustificherebbero il post iniziale
tutto qua :)


mi spiace di averti dato l'impressione di non condividere quello che dicevi, il punto fondamentale (possibilità di un giudizio un po' troppo sommario) lo condivido pienamente

detto questo..............................spinningpassion ci dici dove eri a pescare? :)
adesso son curioso di sapere com'è andata :D


ecco, condivido anche la curiosità! :D :D

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#26 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 November 2012 - 00:05 AM

Ok... ma era una zona no-kill o una riserva?

(Comunque la mia era si una critica, ma magari definirlo "attacco" è un po' troppo! No?) ;)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#27 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 09 November 2012 - 08:41 AM

Effettivamente, una zona No - kill dove si possa pescare con esche naturali non l' ho mai vista .......

#28 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 09 November 2012 - 08:52 AM

Effettivamente, una zona No - kill dove si possa pescare con esche naturali non l' ho mai vista .......



ci sono ci sono. non tante ma ci sono...
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#29 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 November 2012 - 12:51 PM

Io sapevo che nelle zone no kill si peschi a Mosca e non siano permesse esche naturali .. Sicuramente ci sarà una spiegazione a tutto ciò ..
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#30 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 November 2012 - 13:13 PM

Comunque vorrei ancora capire se era un tratto no-kill o una riserva... c'è una bella (e sostanziale) differenza tra le 2 cose...! :huh:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#31 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 09 November 2012 - 13:50 PM

Allora non capisco una cosa se quando tu enyri in un tratto di fiume con scritto zona no-kill aperta tutto l' anno con permesso di utilizzare camole, mosche, cucchiaini e minnow credo che le camole si possano usare no?????
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#32 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 November 2012 - 14:00 PM

(che poi ho rilasciato perchè sono in frega)


Due cose non capisco..una ..se era un tratto no kill come dici , avresti dovuto dire "trote che ho rilasciato perché prese in un tratto no kill" , non " trote rilasciate perché sono in frega" ... Mi verrebbe da pensare che non fosse un tratto no kill come tu dici..seconda .. Sarebbe interessante sapere il nome del tratto o del fiume in cui pescavi ..

Questo post è stato modificato da Riky_F: 09 November 2012 - 14:01 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#33 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 09 November 2012 - 14:06 PM

Due cose non capisco..una ..se era un tratto no kill come dici , avresti dovuto dire "trote che ho rilasciato perché prese in un tratto no kill" , non " trote rilasciate perché sono in frega" ... Mi verrebbe da pensare che non fosse un tratto no kill come tu dici..seconda .. Sarebbe interessante sapere il nome del tratto o del fiume in cui pescavi ..

allora
- mio nonno che è andato aa pescare a mosca mi ha detto dopo che era un tratto no kill perchè se no avrei pubblicato il post a mezzanotte
- il posto non lo so chiederò a mio nonno ma forse questo tratto mi sembra sia vicino a trambacche o montegaldella
mi scuso nuovamente per non aver specificato
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#34 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 November 2012 - 14:33 PM

Ho seguito con attenzione questo thread e, prima di qualsiasi altra considerazione o giudizi, sarebbe bene sapere dove si era consumato il fatto.
Partendo dal presupposto che il posto fosse individuabile in qualche fiume/torrente della provincia di residenza di spinninpassion, sono andato a cercare quali sono i regolamenti della provincia ed ho trovato questo:

http://www.provincia... pesca 2010.pdf

In rete poi, oltre ad altra documentazione, c'è anche la cartina che indica quali sono le zone di pesca della provincia

http://www.provincia...a_pescatore.pdf

e il comune di Arzignano in particolare è in zona A, quindi salmonicola e questo dice già tutto, infatti guardate qui cosa c'è scritto nel documento



Periodi di divieto
Ferma restando la disciplina relativa alle epoche di divieto stabilite per le singole specie in tutte le acque della Regione, in zona A è previsto un periodo di divieto generale, intercorrente tra l’ultimo lunedì di settembre e il primo sabato di marzo, in cui è vietata ogni forma di pesca.


Detto questo aspettiamo di leggere se l'utente ci dice dove era andato a pescare e che specie di trote aveva preso e poi potremo decidere se confermare il biasimo o meno :wink:

Questo post è stato modificato da malauros®: 09 November 2012 - 14:37 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#35 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 09 November 2012 - 14:36 PM

Ho seguito con attenzione questo thread e, prima di qualsiasi altra considerazione o giudizi, sarebbe bene sapere dove si era consumato il fatto.
Partendo dal presupposto che il posto fosse individuabile in qualche fiume/torrente della provincia di residenza di spinninpassion, sono andato a cercare quali sono i regolamenti della provincia ed ho trovato questo:

http://www.provincia... pesca 2010.pdf

In rete poi, oltre ad altra documentazione, c'è anche la cartina che indica quali sono le zone di pesca della provincia

http://www.provincia...a_pescatore.pdf

e il comune di Arzignano in particolare è in zona A, quindi salmonicola e questo dice già tutto, infatti guardate qui cosa c'è scritto nel documento

ripeto non era in comune di arzignano provincia vicenza ma vicino a comune di trambacche o montegalda
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#36 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2012 - 14:54 PM

per sbaglio ho messo un + nel primo post, siccome non era mia intenzione ho pareggiato i conti con un - nell'ultimo post ma ovviamente non è riferito a quello :smile:

per la questione di cui sopra dico solo che la colpa è di chi istituisce riserve invernali pronta pesca in fiumi o torrenti, non mi stuferò mai di dirlo per i prontapesca ci sono i laghetti!!


No sponsor, no lies
 

#37 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 November 2012 - 15:00 PM

Non conosco la zona in questione , ma in zona montegalda ci sono solo il bacchiglione e il tesina (che so non essere fiumi da trote , magari sbaglio) e salendo un po' il Brenta..lasciò la parola a chi conosce quei luoghi.. ;-)

Questo post è stato modificato da Riky_F: 09 November 2012 - 15:03 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#38 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 09 November 2012 - 15:02 PM

per sbaglio ho messo un + nel primo post, siccome non era mia intenzione ho pareggiato i conti con un - nell'ultimo post ma ovviamente non è riferito a quello :smile:

per la questione di cui sopra dico solo che la colpa è di chi istituisce riserve invernali pronta pesca in fiumi o torrenti, non mi stuferò mai di dirlo per i prontapesca ci sono i laghetti!!

scusa ma se mi dicono zona no killl e tutto il resto io dovrei fare a meno di andarci solo perchè sti qua sono mona e non fanno le cose bene??
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#39 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 November 2012 - 15:03 PM

E' importante sapere anche che trote erano (iridee, fario, marmorate)...! ;-)

Questo post è stato modificato da steq: 09 November 2012 - 15:04 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#40 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 November 2012 - 15:08 PM

ragazzi, é andato a pescare con suo nonno quindi posso imaginare che non sia un matusa come me e quindi,probabilmente, non ha la macchina e non conosce perfettamente i posti (presumo), quindi propongo di aspettare con calma che chieda al nonno e ci dica dove é andato esattamente, dopodiché si potranno fare delle valutazioni piu' oggettive, non credete?
Non voglio difenderlo,ma da "bocia" se mio nonno mi avesse portato a pescare non mi sarei posto troppe domande su dove,come e sui divieti vigenti in quel tratto, ovviamente é una mia opinione, assolutamente discutibile, ma ricordo che si é innocenti fino a prova di colpevolezza :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi