Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

2 tro....te


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#1 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 08 November 2012 - 14:57 PM

ciao a tuti dopo essere stato in pesca dove il cell non prendeva per quasi 3 ore ho preso 2 trote con un sistema che non avevo mai usato: si inserisce una camola singola normalmente senza girella, piombo, vetrino o altro e la si lancia a monte piano piano la camola scenderà e le trote usciranno dall'acqua saltanto e appena la trota torna in acqua si ferra e la trota arriverà.
per prendere queste 2 trote (che poi ho rilasciato perchè sono in frega) ho usato un nylon del 10 e un fluorocarbon del 12 risultato : 2 trote da 4 etti ciscuna che non vi potrò mostrare causa cel scarico spero di essservi stato utile con questo tipo di pesca
magari lo conoscete e lo usate o magari no consiglio cmq di provarlo
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#2 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 November 2012 - 15:01 PM

La tecnica può risultare interessante... peccato solo che le trote, anche se poi le hai rilasciate, tu non le possa pescare in questo momento! :angry:

Ci sono dei regolamenti e vanno rispettati!

Questo post è stato modificato da steq: 08 November 2012 - 15:03 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#3 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 08 November 2012 - 15:02 PM

La tecnica può risultare interessante... peccato solo che le trote, anche se poi le hai rilasciate, tu non le possa pescare! :angry:

Ci sono dei regolamenti e vanno rispettati!

Quoto non si può pescare in frega anche se le rilasci non è una giustificazione...Anche perché con quella tecnica è facile che fai ingoiare l'amo alle trote.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#4 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 November 2012 - 15:07 PM

Quoto non si può pescare in frega anche se le rilasci non è una giustificazione...Anche perché con quella tecnica è facile che fai ingoiare l'amo alle trote.


A prescindere dalla tecnica e dal fatto che possano ingoiare o no, si possono procurare dei danni ai pesci.

Mi dispiace spinningpassion, ma hai toppato alla grande!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#5 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 08 November 2012 - 15:15 PM

Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro a quello che ti hanno già scritto Steq e Jo... :angry:
Spero solo tu l'abbia fatto "incoscentemente" e che non ripeterai l'errore commesso... :neutral:
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 November 2012 - 15:22 PM

Spero solo tu l'abbia fatto "incoscentemente" e che non ripeterai l'errore commesso... :neutral:



:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2012 - 15:26 PM

ricordo a tutti quanti che le trote si possono trovare anche in acque non salmonicole dove la pesca è tutt'ora aperta e resterà tale per tutti i 12 mesi :) (vero però che non devono essere direttamente insidiate e se catturate casualmente vanno rilasciate)
inoltre restano aperte anche delle riserve invernali dove è possibile pescare trote nei mesi freddi..... quindi scusatemi se non sono d'accordo con le vostre prese di posizione "a priori" :D

Questo post è stato modificato da dade979: 08 November 2012 - 15:40 PM


#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 November 2012 - 15:47 PM

ricordo a tutti quanti che le trote si possono trovare anche in acque non salmonicole dove la pesca è tutt'ora aperta e resterà tale per tutti i 12 mesi :) (vero però che non devono essere direttamente insidiate e se catturate casualmente vanno rilasciate)
inoltre restano aperte anche delle riserve invernali dove è possibile pescare trote nei mesi freddi..... quindi scusatemi se non sono d'accordo con le vostre prese di posizione "a priori" :D


Si spera... se così fosse mi scuserò! ;-)

Ma onestamente dal racconto a me è sembrato che l'obiettivo fossero le trote... e se fosse stata riserva non c'era bisogno di specificare che le ha rilasciate perchè erano in frega!

Aggiungo inoltre che, qualora la cattura fosse casuale o fatta in una riserva, visto il periodo di chiusura sarebbe meglio specificarlo, per evitare incomprensioni! Ma questa è una mera opinione personale! :)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 08 November 2012 - 16:10 PM

ricordo a tutti quanti che le trote si possono trovare anche in acque non salmonicole dove la pesca è tutt'ora aperta e resterà tale per tutti i 12 mesi :) (vero però che non devono essere direttamente insidiate e se catturate casualmente vanno rilasciate)
inoltre restano aperte anche delle riserve invernali dove è possibile pescare trote nei mesi freddi..... quindi scusatemi se non sono d'accordo con le vostre prese di posizione "a priori" :D

Questo è vero però dal primo post non mi sembra questo il caso...Comunque sempre meglio specificare
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 November 2012 - 16:19 PM

ricordo a tutti quanti che le trote si possono trovare anche in acque non salmonicole dove la pesca è tutt'ora aperta e resterà tale per tutti i 12 mesi :) (vero però che non devono essere direttamente insidiate e se catturate casualmente vanno rilasciate)
inoltre restano aperte anche delle riserve invernali dove è possibile pescare trote nei mesi freddi..... quindi scusatemi se non sono d'accordo con le vostre prese di posizione "a priori" :D


sono d'accordo sul non essere d'accordo :D con le prese di posizione a priori, tuttavia non so in piemonte, ma in lombardia (provincia di bergamo) la pesca è consentita tutto l'anno nelle acque non salmonicole nel rispetto dei periodi di divieto previsti per ogni singola specie ittica.

quindi la trota ora non si può pescare, a prescindere dal tipo di acque. ripeto, in lombardia. magari dove pesca spinningpassion o in piemonte le cose stanno diversamente. ma da un veloce controllo è uguale anche in provincia di vicenza, ovvero nelle acque salmonicole non si pesca tout-court e nelle ciprinicole si pescano solo i pesci non chiusi.

tu giustamente dici che può capitare, basta non insidiarle direttamente, ma andare in un fiume/torrente con le camole e nylon 0.10 non mi pare una tecnica per lucci o bass :D

peccato, spinningpassion, avevi esordito alla grande con il post sul bracconaggio :(

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#11 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 08 November 2012 - 16:27 PM

Comunque data la tua giovane età credo sia stato un errore di inesperienza e spero che non lo ripeterai la prossima volta,anche ricordando cosa avevi fatto invece in quel caso del bracconaggio...

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 08 November 2012 - 16:29 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#12 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2012 - 16:48 PM

sono d'accordo sul non essere d'accordo :D con le prese di posizione a priori, tuttavia non so in piemonte, ma in lombardia (provincia di bergamo) la pesca è consentita tutto l'anno nelle acque non salmonicole nel rispetto dei periodi di divieto previsti per ogni singola specie ittica.

quindi la trota ora non si può pescare, a prescindere dal tipo di acque. ripeto, in lombardia. magari dove pesca spinningpassion o in piemonte le cose stanno diversamente. ma da un veloce controllo è uguale anche in provincia di vicenza, ovvero nelle acque salmonicole non si pesca tout-court e nelle ciprinicole si pescano solo i pesci non chiusi.

tu giustamente dici che può capitare, basta non insidiarle direttamente, ma andare in un fiume/torrente con le camole e nylon 0.10 non mi pare una tecnica per lucci o bass :D

peccato, spinningpassion, avevi esordito alla grande con il post sul bracconaggio :(

ciao
leo

be può essere anche una riserva invernale pronta pesca...

#13 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 November 2012 - 16:53 PM

be può essere anche una riserva invernale pronta pesca...

tutto può essere, ma se fosse un pronto pesca non si sarebbe posta la questione della frega e del conseguente rilascio, anzi, di solito nei pronto pesca il pesce catturato non può essere rilasciato, se di misura.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2012 - 16:56 PM

il post è ambiguo........
per la provincia di Biella nelle acque non salmonicole è possibile pescare tutto l'anno, anche le trote iridee che non hanno periodo di divieto in quanto alloctone quindi, se vado a pescare nel t. Cervo dal ponde dell'ospedale di Biella a scendere posso pescare le trote a patto che siano iridee e non fario :)
questo per dire che i regolamenti cambiano da zona a zona.......
altro esempio...da quest'anno è stata istituita sul torrente Sessera una zona invernale con catture ed una no-kill......pesce immesso trote iridee, pesce autoctono fario ibridi e marmorate; ora io posso andare ad insidiare le trote in quel tratto previo acquisto di regolare permesso giornaliero e se nel tratto a catture allamo una fario o marmorata la rilascio ma se becco un'iridea la posso cestinare.
La mia precedente critica era rivolta al modo di porsi "a priori" e "pensando subito male"..... anche dando dei "meno" alla reputazione
altra cosa.....io con lo 0.10 e le camole andavo a cavedani in inverno, anche con discreti risultati :) e sappiamo benissimo che cavedano e trota possono vivere nello stesso ambiente :)
ultima cosa...nelle riserve pronta pesca viene spesso rilasciato anche un permesso no kill (es. riserva di valpelline)

Questo post è stato modificato da dade979: 08 November 2012 - 17:00 PM


#15 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2012 - 16:59 PM

tutto può essere, ma se fosse un pronto pesca non si sarebbe posta la questione della frega e del conseguente rilascio, anzi, di solito nei pronto pesca il pesce catturato non può essere rilasciato, se di misura.

non è detto...le fario e marmorate a regola anche nei tratti invernali devono essere rilasciati al contrario delle iride...

#16 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 November 2012 - 17:10 PM

il post è ambiguo........
per la provincia di Biella nelle acque non salmonicole è possibile pescare tutto l'anno, anche le trote iridee che non hanno periodo di divieto in quanto alloctone quindi, se vado a pescare nel t. Cervo dal ponde dell'ospedale di Biella a scendere posso pescare le trote a patto che siano iridee e non fario :)
questo per dire che i regolamenti cambiano da zona a zona.......
altro esempio...da quest'anno è stata istituita sul torrente Sessera una zona invernale con catture ed una no-kill......pesce immesso trote iridee, pesce autoctono fario ibridi e marmorate; ora io posso andare ad insidiare le trote in quel tratto previo acquisto di regolare permesso giornaliero e se nel tratto a catture allamo una fario o marmorata la rilascio ma se becco un'iridea la posso cestinare.
La mia precedente critica era rivolta al modo di porsi "a priori" e "pensando subito male"..... anche dando dei "meno" alla reputazione
altra cosa.....io con lo 0.10 e le camole andavo a cavedani in inverno, anche con discreti risultati :) e sappiamo benissimo che cavedano e trota possono vivere nello stesso ambiente :)
ultima cosa...nelle riserve pronta pesca viene spesso rilasciato anche un permesso no kill (es. riserva di valpelline)


ma infatti la diversa regolamentazione da zona a zona rende difficile qualsiasi valutazione, quindi sono anche io dell'opinione che una "condanna" sommaria è assolutamente fuori luogo. e il mio rammarico per la perdita di reputazione di spinningpassion è da intendersi che mi dispiace per lui, che nel post sul bracconaggio se li era guadagnati :) sarebbe gentile, da parte di chi gli ha dato il meno, concedergli il beneficio del dubbio


per tutto il resto, lasciando ovviamente fuori qualsiasi vena polemica, possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ci saranno sempre argomentazioni che fintanto che non si accerta, eventualmente, l'esatto contesto, diventano aria fritta :)

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#17 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2012 - 18:35 PM

ma infatti la diversa regolamentazione da zona a zona rende difficile qualsiasi valutazione, quindi sono anche io dell'opinione che una "condanna" sommaria è assolutamente fuori luogo. e il mio rammarico per la perdita di reputazione di spinningpassion è da intendersi che mi dispiace per lui, che nel post sul bracconaggio se li era guadagnati :) sarebbe gentile, da parte di chi gli ha dato il meno, concedergli il beneficio del dubbio


per tutto il resto, lasciando ovviamente fuori qualsiasi vena polemica, possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ci saranno sempre argomentazioni che fintanto che non si accerta, eventualmente, l'esatto contesto, diventano aria fritta :)

ciao
leo

e chi vuol polemizzarre Leo :)
io ho postato solo perchè ho visto un attacco a mio avviso non troppo giustificato :) tutto qua!
purtroppo spesso si danno risposte e giudizi senza contemplare tutte le possibili opzioni
in questo caso il post era molto ambiguo ma piuttosto che partire con meno di reputazione o attacchi non del tutto giustificati avrei semplicemente chiesto se si era in libera o meno....non ce l'ho con nessuna delle persone che ha scritto il suo pensiero, solo volevo far notare anche altri punti di vista che giustificherebbero il post iniziale
tutto qua :)
detto questo..............................spinningpassion ci dici dove eri a pescare? :)
adesso son curioso di sapere com'è andata :D

#18 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 08 November 2012 - 18:46 PM

Mi trovo d'accordo con Dade..:il post è ambiguo certo comprendo anche la reazione degli amici di bresà...avrei preferito anche da parte di Spinnigpassion una descrizione del tipo di salmonidi...mi pare di constatare che il nostro amico è alle prime armi...chiamandole 2 trote..errori di inesperienza li abbiamo commessi un po tutti..

#19 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 08 November 2012 - 18:48 PM

Ovviamente noi non sappiamo dove si trovasse a pescare , se in riserva o in acque libere , ma indipendentemente dai divieti che vanno sempre rispettati , da novembre inizia la frega della trota , per cui , oltre al divieto , non pescarla in questo lasso di tempo dovrebbe essere un dovere morale che ognuno di noi dovrebbe avere , per una pesca orientata al futuro e per rispetto di un pesce meraviglioso , lasciamo lei i 4/5 mesi per riprodursi, dopodiché abbiamo tutto il tempo che vogliamo in primavera , estate e inizio autunno per pescarla..Io faccio la mia scelta di non pescarla neanche in riserva , poi ognuno e' libero di fare quello che vuole , obiettivamente non ha senso rovinare la frega di una trota impedendole di riprodursi e poi rilasciarla per non avere sensi di colpa, io la penso così , sia che sia in riserva sia che sia in acque libere ..
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#20 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 November 2012 - 18:55 PM

Ripeto... personalmente non ho visto altre possibili interpretazioni. Questo non toglie che posso aver preso un abbaglio colossale e se così fosse chiederò umilmente scusa, senza alcun tipo di problema! :)

Quindi non mi resta che attendere le (oneste) precisazioni di spinningpassion in merito alla questione! ;)

Senza rancore ne polemica con nessuno... come sempre! :-D
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi