Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tunnel di Roberto Cazzola, parliamone...


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
55 risposte a questo topic

#41 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 October 2007 - 13:59 PM

Non ho piu controllato il post per sbaglio...Io cercavo solo info su questo Tunnel di cui sapevo poco niente! L'oggetto preciso del Topic era sapere se questo Tunnel è così innovativo (dato ke non so niente e non l'ho mai provato), sopratutto xke sono stato colpito vedendolo (non sono sicuto al 101%...ma ad un buon 90% si) su una canna da pesca in un video in america.

Ringrazio Ferro, Giorda e Roberto per le risposte e gli appunti...(ho imparato molto)...e dico a Cavedanone ke non è proprio bello screditare persone così a gratis...sopratutto xke a me (ke ho scritto il thread)...non me ne frega niente di ruggini tra voi! Di ki paga o non paga l'iva o di ki fa il ragioniere o il medico! Quindi direi interventi totalmente infantili e fuori luogo, che potevi risparmiarti dato ke non centrano niente col topic e visto ke hai fatto tutto tranne rispondere! E anzi....mi hai ancora di più confuso le idee!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#42 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 25 October 2007 - 14:15 PM

bello l'argomento ed anche Caldo, ciao Roberto...
ciao Cavedanone ciao Giorda...ciao a tutti...

Ho visto le canne di Roberto, non le ho provate, ma spiegandomi cos'è sto tunnel mi sembra una cosa interessante, poi devo dire, vorrei approfondire e sperimentare anche io per vedere l'effettivo vantaggio.
Cmq ho notoato che anche i giappo le hanno fatte a quel modo :-) §(tanto copiano tutto)

Come al solito quando una persona come Roberto o altri "famosi " nel settore propongono, ci sono fazioni opposte (non vado oltre, indagando per come e per quando) a me non interessano le polemiche lo sapete, io sono un pescatore, mi piace quando le persone si confrontano e quando dò un giudizio lo faccio per mia esperienza...
Ascolto sempre tutte le campane come fanno tutti.
Quindi Roberto se vuoi facce provare ste canne ;-) ;-)
(e qui dissero:" ce stai a provà a fattene prestare una ;-)"
Un affettuoso saluto a tutti voi...

#43 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 25 October 2007 - 14:28 PM

[

e dico a Cavedanone ke non è proprio bello screditare persone così a gratis...

***Nessun screditamento...vai pure tranquillo che conosco le persone di cui parlo e i miei msg pvt o le mie orecchie son sempre pronti a raccogliere le lamentele di vario genere che mi danno sapendo che non ho paura, una volta appuratole, a verificarle.

Non scrivo tanto per battere i tasti. Poi chi si vuole fare infonicchiare dai tanti commercianti internet della pesca faccia pure....io le cose le scrivo...chi vuole raccogliere raccolga e

CHIUDO


Se poi vuoi sapere la mia sul tunnel o roba similare ti dirò

Funzionasse anche è un chiaro optional che vien fatto pagare a caro prezzo.....Come potrebbe essere un additivo che fà andare la tua auto a 200 all' ora quando fà già i 190 e che costa 1 euro al litro/benzina

#44 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 October 2007 - 14:42 PM

Se vuoi avere ragione...ok ce l'hai! (contento?)

N.B.
Non ti ho chiesto pareri di quello ke hai scritto, ero solo curioso di conoscere sto tunnel meglio. Ed approfondire meglio l'argomento. Non ti ho chiesto pareri di chi è Roberto, di cosa fa, se fa l'ingegnere o il ragioniere. Io non lo conosco di persona, ma conosco la sua immagine, la sua preparazione in fatto di tecnica, di canne, di spinning e sopratutto conosco quello ke ha dato e ke sta dando tutt'ora alla pesca!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#45 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2007 - 14:57 PM

per favore, calmaaaaaaaaaa!!!!!!!!! torniamo a livelli piu' consoni :wink:

non e' assolutamente un richiamo, come sempre. siamo tra amici, stiamo chiacchierando... e' un invito a ricordarci di questo :)

adesso me ne torno fuori, scusate l'intromissione. :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#46 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 25 October 2007 - 16:20 PM

Io non lo conosco di persona, ma conosco la sua immagine, la sua preparazione in fatto di tecnica,

***Io l'ho conosciuto e bene di persona e tutto il resto che hai detto tu....

Di sicuro al BENE della pesca dà nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#47 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 25 October 2007 - 16:25 PM

Di sicuro è molto strano che uno iscritto al forum stesso da oltre un anno venga a chiedere lumi in un altro....

LucaFMX T.S.C. Membro T.S.C. 14/8/2006 78 (tratto dall' elenco utenti indovinate di quale forum)

#48 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 October 2007 - 16:32 PM

L'argomento sta diventando caliente e sta uscendo dalle righe che PescaOK vuol mantenere .
Dai raga diamoci una calmata , avete chiarito , non facciamo una guerra ma la pace :)
Avete tutti ragione , e come sempre ognuno e' libero di professare cio' che crede giusto o sbagliato , poi le opinioni non mancheranno mai .

Chiudo il post e' troppo OT cosi' .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#49 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 25 October 2007 - 20:46 PM

L'argomento sta diventando caliente e sta uscendo dalle righe che PescaOK vuol mantenere .
Dai raga diamoci una calmata , avete chiarito , non facciamo una guerra ma la pace :)
Avete tutti ragione , e come sempre ognuno e' libero di professare cio' che crede giusto o sbagliato , poi le opinioni non mancheranno mai .

Chiudo il post e' troppo OT cosi' .


mi permetto di riaprire, con una sola raccomandazione...
parliamo e discutiamo da persone serie quali siamo.

Grazie a tutti...

#50 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 25 October 2007 - 21:58 PM

Quale è la soluzione?

Credo solo una prova dimostrativa davanti a tantissimi testimoni.

Una canna con tunnel e una canna eguale in tutto e per tutto senza tunnel.

Stesso mulinello, stesso filo, stesso artificiale e stesse mani. Cioè 5-10 lanciatori che lancino sia una che l' altra canna e poi vedere se l' eventuale distanza compensa anche il differente prezzo.

Ma questo lo può e lo dovrebbe dimostrare solo l' interessato

Per il il resto sono solo chiacchiere, supposizioni ecc ecc in un campo ove credo che nessuno di Noi abbia la qualifica necessaria e sia all'altezza di farlo online....Esempio: Io sono un medico farmacologo e dico di avere inventato la pillola per far cambiare il colore dei capelli...Come lo dimostro online a gente che di farmacologia ne sà nulla?
Cordiali saluti

#51 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2007 - 23:37 PM

Per fortuna che è stato riaperto questo Topic a mio parere interessante... Faccio una premessa che come dice cavedanone io non mi farei mai presscrivere una pillola per lo stomaco da un elettricista ma sono anche dell'idea che l'inventiva di un "pescatore" non ingegnere sia superiore a quella di un "ingegnere" non pescatore !!! A questo punto volevo chiedere a Roberto...

leggendo la tua teoria ho visto che dichiari una resa del 17,5 % in più sul lancio con diametri di filo dello 0,20,un 10% con i 0.30 e un 5% con lo 0.40...
In poche parole un guadagno sul "misto" del 10,85% sul lancio...
Ciò significa circa 3,25 metri su di un lancio di 30 mt...
Ammesso che questo guadagno,più o meno utile sia realistico;è fattibile solo con i tuoi grezzi oppure con qualsiasi canna da spinning perfettamente assemblata con il tunnel ??? dalla prova fatta da me con un grezzo della Orvis il guadagno non c'è stato,anzi...
Scusa la domanda ma credo profondamente nelle innovazioni e mi piacerebbe saperne di più visto che le distanze e le misure degli anelli da te studiate non sono un "segreto" ma perfettamente visibili sulle tue canne e i grezzi sono facilmente riconoscibili quasi da chiunque abbia una certa esperienza in materia...
Grazie !
Buy the best,forget the rest...

#52 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 26 October 2007 - 00:30 AM

Faccio il qualunquista e non me ne voglia Giordano :D ...

Dico io..assolutamente ben venga l'innovazione tecnica ma...secondo voi,tutti voi,è proprio così indispensabile?

Rischio di andare OT, ma voglio intraprendere un discorso un po' diverso,discostandomi assolutamente da quelli che sono gli attriti sorti in questo topic.

Dov'è finita la vera e genuina voglia di andare a pesca?
Io la vedo così, come la vedeva Hemingway, col vecchio che,schernito da tutti, si portava a pesca il ragazzetto,insegnandogli in qualche modo quella che,dopo tutto,è la vita.

Vedo,per esperienza personale,due amici che,dopo la terza prova di maturità, se ne vanno una notte al fiume, con un paio di litri di birra a rilassarsi o che ,come si dice quì, fanno sega a scuola e la mattina se ne vanno al canale. Vedo il neo-padre fremere, perchè vuole portare il figlioletto a pesca,il prima possibile. Vedo anche l'incapace che, bontà sua,armato di grandi speranze, se ne va al mare con un traliccio e un galleggiantino, un'ancora e mille lire di bigattino. Vedo tutto, meno che la tecnologia o, meglio ancora, l'esasperante ricerca di questa.

Per carità, la ricerca ci ha aiutato e questo, non posso negarlo.Anch'io me lo sono tolto qualche capriccio (vedasi la fire blood) e non voglio assolutamente fare il moralista o il perbenista però, mi viene da pensare...

E' proprio necessario commercializzare un prodotto, anche se in piccola scala, che ti permette di arrivare, su un 30 mt di lancio, 3 mt più in la'?O è meglio progettarlo, perfezionarlo e poi lanciarlo?

Purtroppo, il giro danaroso è arrivato anche nella pesca e i creduloni ci sono da che mondo è mondo (ci sono cascato anche io, lo ripeto).Minuteria assolutamente insignificante, gadgets dal prezzo astronomico e completamente inutili, attrezzi che decantano incredibili ed insuperabili qualità, deludendo poi su tutta la linea e, vi assicuro, ne ho viste tante..anche dalle case più blasonate.

Questo, per far capire quello che intendo. Per onestà intellettuale,visto il mio sproloquio,credo con tutto me stesso che il proggettista del rivoluzionario tunnel avesse in se' le più buone e lodevoli intenzioni e che abbia fatto il tutto con l'inerzia di una passione,quella della pesca, viva e prepotente.
Tuttavia, con la stessa onestà intellettuale, non mi sento di dar addosso a chi,lecitamente,resta dubbioso verso questo ambizioso progetto,perchè di venditori d'aria fritta ce ne sono a iosa.
Per carità,non voglio passare per quello che fa di tutta l'erba un fascio però sarete d'accordo con me quando vi dico che il beneficio del dubbio lo si concede a tutti e che l'esperienza è maestra di vita.

Perciò, Cavedanone che da addosso in quel modo, probabilmente con i modi ed i termini meno adatti,nella mia situazione di assoluta non confidenza con questo "tunnel", mi mette la pulce nell'orecchio, proprio perchè alla sua persona e,quindi,alla sua intellettualità do lo stesso credito che riservo al progettista,centro focale di questo topic, proprio perchè a lui,personalmente, ho dato completa fiducia riguardo il suo voler agire senza fini lucrosi.

Poi, ho letto ferroforte, a cui è stata riservata la stessa fiducia dei suddetti,che scrive riguardo ad un incremento di 3 mt su 30 di lancio ed è quì che ho iniziato a pensare e a ricordarmi cos'è,almeno per me,la pesca,come ho scritto poco più sopra.

In questo panorama,globale e non inerente alla pesca,sia chiaro,di un business senza limiti e senza criterio, mi viene spontaneo un richiamo all'essenza,vera,di questo sport per alcuni ed Hobby per altri.

Ripeto. Ben venga il progresso,ma che sia accettato e proposto con criterio.Tutto qui.

Tutto,completamente ed ovviamente,IMHO.




Saluti generali,senza rancori.
Speed :D

#53 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 October 2007 - 06:46 AM

E' proprio necessario commercializzare un prodotto, anche se in piccola scala, che ti permette di arrivare, su un 30 mt di lancio, 3 mt
Speed :D


A parte che quelle canne con si basano solo sul fatto del tunnel ma anche sull'azione del grezzo per il 90% dei pescatori e delle situazioni è proprio così , ma per il resto può fare la differenza : mi sono interessato a queste canne perchè nel periodo maggio/luglio i miei amati cavedani sono in caccia al largo sotto i branchi di alborelle e, anche se con tutti gli accorgimenti possibili : fili fini, artificiali appositamente fatti, ricerca del vento alle spalle difficilmente riesco ad arrivare in zona ; normalmente tiro a 50-70 metri e quelle volte che riesco a raggiungerli quando si avvicinano un pò ogni colpo è un pesce ; ecco che per me quel 10% farebbe comodo.

Che poi sia effettivamente così non lo so , in linea teorica potrebbe esserlo e spero che lo sia anche in pratica.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#54 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 26 October 2007 - 06:54 AM

che bello li hanno riaperto :badgrin: :badgrin:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#55 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 October 2007 - 10:49 AM

Molto interessante il post di Speed King, e in parte son d'accordo con te, ma io voglio solo sapere aspetti tecnici di questo tunnel: Pregi/difetti/dettagli/pettegolezzi ecc...leggendo quello ke scrivono Ferro e Giorda qui, e Roberto sul suo sito...si impara moltissimo a mio avviso...la mia è pura curiosità...non perkè voglia fare un tunnel, voglia comprare una canna di Roberto, voglia guadagnare 3 mt in piu su un lancio di 30 mt...La mia è voglia di imparare e sapere... :)

...quindi continuo...(N.B. Giorda ti uso da cavia :D)
Ferro, tu hai detto ke su un lancio di 30m si guadagna 3m (più o meno e spannometricamente), quindi 1m ogni 10m, se tando mi da tanto...e Giorda dice ke lui per i suoi cavedanozzi gli fa comodo quel 10% in più, facendo lanci da 60-70 metri, si guadagnano 6-7m in piu!...il che non è poco se lo rapportiamo alla difficoltà ke prima il nostro pescatore di luino aveva nel raggiungere quelle distanze! Capisci ke intendo?

[durante la stesura di questo post non sono stati maltrattati pescatori, e il Giordaloco citato, pesca tranquillo in quel di Luino sul lago Maggiore!] :lol:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#56 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 26 October 2007 - 12:52 PM

Ragazzi, mi spiace errore mio riaprire il topic, ma in virtù di lamentele di alcuni utenti su mesaggi e parole troppo forti per questo forum chiudo il topic, scusandomi in primis con l'altro Amministratore il Dimi, che lo aveva giustamente bloccato prima. Purtroppo anche nelle migliori famiglie a volte si fanno degli sbagli. Io l'ho fatto
sorry...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi