Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tunnel di Roberto Cazzola, parliamone...


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
55 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 October 2007 - 13:34 PM

Ciao a tutti, parlo di quest'argomento perchè è molto interessante, voi considerate il cosiddetto Tunnel, inventato da Roberto xxxxola, una grande innovazione?

Per chi ne sa di più...è possibile che aziende anche oltreoceano abbiano copiato questa innovazione per produrla di serie sulle proprie canne?? Mentre ero negli usa ho visto un video di pesca al Salmerino Namaycush, e un particolare ke ho notato su una canna con cui 1 dei 2 tizi del video, pescava, era appunto il Tunnel!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 October 2007 - 14:38 PM

premetto che IMHO e' molto piu' utile col nylon che con le trecce, ma non e' del tutto inutile con queste :)

personalmente non l'ho mai visto, ma vorrei fare notare alcune cose:

1)molti di quelli che si comprano una canna xxxxola col tunnel, se in seguito si comprano anche altre canne xxxxola, di solito ne scelgono ancora col tunnel. e questo vorra' dire qualcosa...

2)in molti di quelli che si assemblano le canne da soli imitano o ricreano il tunnel o qualcosa di simile

3)all'estero, sia in usa che in giappone lo stanno copiando e lo stanno introducendo come ultimissima novita'... quando in italia lo abbiamo da decenni. lo stesso era successo per il filibustiere.

4)parlando (via internet) con chi ha una canna col tunnel, l'opinione e' sempre piu' o meno quella: tutti ne sono piu' o meno soddisfatti, ma comunque nessuno ne e' scontento

facendo la somma, per ottenere questa popolarita' qualcosa sotto ci sara', non puo' essere solo fattore estetico :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 23 October 2007 - 14:40 PM

secondo me è utile,però una cosa in piu x intenditori :wink:

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 October 2007 - 15:08 PM

Che devo dì ??? :lol: Ha detto tutto Walter , io ne ho avute per le mani 2 durante un raduno e belle lo sono di sicuro , per non parlare dell'azione .
----------------------------

Adesso vado in OT un momento ; Walterone non è il caso di scatenare una guerra su questo post , ci siamo capiti :wink: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 October 2007 - 16:15 PM

No lo dico appunto perchè sono rimasto shokkato a vederlo in mano di un americano panzone tutto hot dog e birra...ke trattava il pesce come un pallone! :wink:

O.T.
Però secondo me è brutto esteticamente! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 October 2007 - 16:30 PM

Intendi che quello Jap è brutto ??? Non puoi trovarmi che d'accordo , non solo , i passanti sono troppo vicini per avere effettivamente un vantaggio; io ho fatto questa ma l'ho solo provata con due lanci di numero con un trecciato da 50 libre ; l'impressione è che tiri veramente un pò più lontano.

Posted Image

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 23 October 2007 - 16:37 PM

Non sapendone niente di questo "tunnel xxxxola" sono andato ad informarmi in giro per la rete..ebbene l'idea non sembra affatto male, da un punto di vista prettamente tecnico (sono ingegnere, junior per ora) le basi per il funzionamento ci sono tutte..

prima o poi ci faccio un pensiero per le mie cannette :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 October 2007 - 16:46 PM

Quando si monta una canna e sopratutto una 2 pezzi la posizione della spina e l'anellatura sono due cose fontamentali... la stessa canna può sembrare diversa e lanciare meno !
Detto questo ho provato assieme ad altri malati di mente gli stessi grezzi (Orvis) montati sia con il "tunnel xxxxola",con il "fuji concept" (chiamiamolo in questo maniera per semplicficare il tutto e per unificare quello che ormai sta diventando lo standard di montaggio delle canne da spinning) e un montaggio classico.Come mulinello abbiamo usato il medesimo caricato con uno 0,18 e un rapala da 7 cm... Armati di bindella abbiamo lanciato in un prato per varie volte con stili diversi... abbiamo appuntato tutto su un foglio e dopo varie prove abbiamo fatto una media ! Bene... I risultati cambiano veramente di poco... Il sistema che ha raggiunto le distanze maggiore è stato il "fuji" seguito dal tunnel e dall'sistema classico... Per quanto riguarda la precisione di lancio non ho notato particolari differenze...
Poi se qualcuno ha fatto altre prove senza basarsi esclusivamente sulla pura teoria o sulle cose che ha letto sarei felice di sentire anche la sua opinione e perchè no un giorno confrontarla dal vivo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 October 2007 - 17:27 PM

Per chiarire , cosa intendi per "fuji concept" ? Gli ultimo anelli sempre più attaccati al fusto come una canna all'inglese o il nuovo blocchetto a tre??

Se ti ricapita , le prove falle in acqua (filo bagnato) sia con trecciato che con nylon , sarei super interessato ai risultati

Non ho mai fatto prove comparate , lo sai che sono un qualunquista e vado a spanne :D :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 October 2007 - 18:06 PM

Il fuji concept non è altro che un sistema di anellatura particolare studiato da fuji che ormai la maggior parte delle canne da spinning "classico" adotta... Il primo anello molto grosso e il secondo di due-tre misure in meno che strozza il tutto... per esempio... primo anello un 25-30 e il secondo un 16... si salta il 20 o il 25 in caso il primo fosse un 30... Altra differenza è l'anellatura più ravvicinata rispetto alle canne da spinning di qualche anno fa e come risultato un maggior numero di anelli... Qualcuno potrebbe dire che fuji ha studiato questo sistema per aumentare le vendite ! :lol: e avrebbe ragione :lachtot:
Buy the best,forget the rest...

#11 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 23 October 2007 - 19:25 PM

Ferro mi e' venuto un dubbio.Tu hai detto che la fuji-concept lancia mediamente qualcosina in piu',ma il numero maggiore di anelli non vuol dire piu' attrito e perdita di potenza nel lancio?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 October 2007 - 19:42 PM

Ferro mi e' venuto un dubbio.Tu hai detto che la fuji-concept lancia mediamente qualcosina in piu',ma il numero maggiore di anelli non vuol dire piu' attrito e perdita di potenza nel lancio?

Vuol dire sicuramente più attrito ma con questo sistema e con quello di xxxxola un maggior attrito sugli anelli è a discapito di un miglior cono di uscita... Evidentemente dalle prove fatte da lui e dalla fuji (che onestamente ritengo più affidabili...) un cono di uscita del filo "perfezionato" da maggiori vantaggi in lunghezza di lancio e di precisione nonostante un maggior attrito !
Il concetto dei due sistemi si basa su questo...
Buy the best,forget the rest...

#13 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 23 October 2007 - 19:45 PM

Ok,enciclopedico come sempre :up:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 October 2007 - 21:21 PM

No lo dico appunto perchè sono rimasto shokkato a vederlo in mano di un americano panzone tutto hot dog e birra...ke trattava il pesce come un pallone! :wink:

O.T.
Però secondo me è brutto esteticamente! :D


Ma è brutto cosa??? l'americano panzone o il tunnel ??? :lol:
L'americano non saprei ma esteticamente il "Tunnel" è veramente osceno !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 roberto cazzola T.S.C.

roberto cazzola T.S.C.

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 24 October 2007 - 16:40 PM

Eccomi qua, su imbeccata di Giordaloco. :roll:
Prima considerazione: fra il fuji concept e il tunnel che porta il mio nome c'è un abisso. Nel senso che non si somigliano per nulla.... :o
La differenza sostanziale è quella che vede la spira completamente sciolta nel tunnel...Cosa che non accade con il Fuji.
Ma la cosa più impotante, amici, è la CENTRATURA del tunnel!!
Se lo si "impianta" un po' più in giù o po' più insù, la menata cambia.... e di parecchio! :roll:
Per cui è encomiabile che si facciano delle prove (finalmente qualcuno che non si fida dei parerei di CHI IL TUNNEL NON L'HA MAI PROVATO) :) ,
ma ocorre anche tenere presente che la proporzione distanza-anelli, nulero di questi e posizione sul fust sono molto variabili. Una volta che lo si sia centrato, CI SI ACCORGERA' ALL'ISTANTE DI AVERE AGITO CORRETTAMENTE!!! :wink: :wink:

Visto che anche i giapponesi lo hanno recentemente cpiato, vi lascio un link che tratta proprio di quest'argomento.
http://robertocazzol...net/?t=17556360

In più vado a linkare questa discussione sul forum "Lo Spinning E' Emozione" :)
ORGOGLIOSO FONDATORE DELLO SPINNING CLUB ITALIA

#16 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 24 October 2007 - 16:54 PM

Io sò solo di canne uscite da una certa ditta che il signor RC (manco voglio nominarlo) appoggia di cui una inanelatta male e l'altra che si è rotta alla seconda volta che la usava un esperto lanciatore....Canne pagate circa 300 cucuzze per intenderci

Canne con tunnel? Boh

Tecnicamente credo a ben poco...forse qualcosina ma io non mi fido in generale di chi vanta se stesso, specialmente se di mezzo poi vi è un giro economico.

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 October 2007 - 17:09 PM

:lol: :lol: Walter , pregarti di passar sopra vecchie ruggini non serve no eh ??' :wink: Parliamo dell'idea se è valida o meno e non se la produttrice tra l'altro nota casa di cui molti usano gli artificiali, ha fatto delle cappellate in montaggio :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 24 October 2007 - 17:21 PM

Canne con tunnel? Boh
Tecnicamente credo a ben poco...forse qualcosina ma io non mi fido in generale di chi vanta se stesso, specialmente se di mezzo poi vi è un giro economico.


Stesso pensiero anche il mio .. appena letto la dissertazione ho pensato che fosse una mezza bufala... ma poi ripensandoci bene puo' essere che questo xxxxola abbia ragione..
Sicuramente questo signore non fa niente per niente .. ed anche in questo mi associo al Cavedanone..
God save the Spinning!!

#19 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 24 October 2007 - 17:42 PM

:lol: :lol: Walter , pregarti di passar sopra vecchie ruggini non serve no eh ??' :wink: Parliamo dell'idea se è valida o meno e non se la produttrice tra l'altro nota casa di cui molti usano gli artificiali, ha fatto delle cappellate in montaggio :wink:


**Giordà escine por favor......Non sono vecchie ruggini e io sono CAVEDANONE e non Walter!!!! OK
Qui' si tratta di canne vendute a circa 300 euro che si rompono, mal inanellate vendute a degli sprovveduti

Sono stato chiaro GIORDALOCO?

#20 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 24 October 2007 - 17:44 PM

Sicuramente questo signore non fa niente per niente ..

***Questo signore sopratutto fà un ben diverso mestiere da quello di progettista

E' un ragionere e non un ingegniere...e mi sembra di aver detto tutto.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi