Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgering in lago


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 18 August 2012 - 22:50 PM

Salve, vorrei iniziare a pescare con la tecnica Ledgering in un lago molto famoso, il turano, nel lazio.

Ho gia letto e sto continuando a leggere vecchi topic sui consigli basilari per una buona pesca con questa tecnica ma vorrei sapere dei consigli piu dettagliati sulla pesca in acqua ferma, tipo di canna da adottare ( Penso vada bene una 60 gr ) , montatura etc..



Grazie

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 August 2012 - 09:18 AM

vedi questa :arrow: http://www.pescanetw...con-antitangle/

Io utilizzo questa montatura e mi so trovato bene quelle poche volte che vado!!Dovresti trovare un compromesso di diametri di lenza a secondo della taglia delle catture!! io utilizzavo un 20 di madre e un 16 di terminale con amo del 14 con 2 bigattini innescati appena cosi sono liberi di muoversi!! Lunghezza terminale circa 80cm!!

la grammatura del pasturatore che utilizzo va dai 10 gr a un max di 30 gr la foma scelta è quella classca che vedi in foto!!

Esche che si mettono all'interno ovviamente bigattini e pastura non molto bagnata ,un po farinosa poi all'esterno faccio una palla di pastura di grandezza giusto che copre il pasturatore!!!
attenzione in questo caso la pastura deve avere una buona consistenza altrimenti in fase di lancio pasturterai le arborelle sotto i piedi :mrgreen:

Altri consigli lascio agli esperti la parola!!

Saluti Antonio ;-) :smile:

Questo post è stato modificato da tasmania90: 19 August 2012 - 09:19 AM

Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 19 August 2012 - 11:40 AM

Chiarissimo! Grazie mille!

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 August 2012 - 12:46 PM

Che pesci ci sono nel lago? E quali vorresti prendere?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 19 August 2012 - 15:34 PM

Carpe e cavedani in primis !

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 August 2012 - 17:37 PM

Io mi comporterei così:

Se hai fortuna e mangiano fermi sul fondo: in bobina dallo 0.25 in sù, flat method, 30-40cm di finale minimo 0.20 e amo del 10-12 robusto, mais/boiles/pellet (dipende a cosa sono abituati meglio) innescati su hair rig. Sia per i cavedani che per le carpe dovrebbe essere ok pure se girano dei mezzi vitelli.

Se mangiano in calata devi scegliere: carpa o cavedano. Quest'ultimo con l'esca in movimento, soprattutto in assenza di corrente, si prende tutto il tempo per esaminare l'inganno e bisogna andare piuttosto fini per fregarlo (a meno che siano proprio supervoraci).

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 August 2012 - 17:42 PM

Se le taglie delle carpe non sono elevate l'approccio di tasmania va benone, solo eviterei i bigattini in questa stagione dato che sono facile preda di pesciame vario.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 19 August 2012 - 19:47 PM

Ok grazie! potresti dirmi qualcosa di piu riguardo il flat method ?

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 August 2012 - 22:14 PM

E' un piombo piatto che da un lato presenta delle alette sulle quali va modellata la pastura, una volta raggiunto il fondo il piombo poggerà sul fondale mentre la pastura resterà sopra.

Se invece si pesca in calata (ovvero si attende l'abboccata mentre il pasturatore scende verso il fondo) io preferisco un method normale. In questo tipo di paturatore la pastura viene modellata tutt'intorno al piombo e non solo su un lato.

Se in fondale non è sabbioso preferisco montarli in modalità in-line (o a filo passante) poiché limita le slamate in fase di recupero, in caso contrario in modalità bolt (o in deriva).





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 19 August 2012 - 23:10 PM

Ottimo! tutto chiaro!

Oggi ho preso questo materiale per iniziare con il ledgering:

In-Line Flat Method Feeder

Anti Tangle metallo

Pastura Sensas 3000 Ready Etang


e poi le minuterie varie... girelle, stopper,filo del 0.20 e 0.25

#11 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 August 2012 - 13:30 PM

Scusate, come si chiama questo strumento ? è facilmente reperibile nei negozi di pesca ?

www.fisherbagstore.it/images/Pasturatori/FBS-QRMM.jpg






Un altra domanda... nel lancio ho letto di inserire l'amo nella pastura del feeder che poi penetrando l'acqua va a posizionarsi in maniera ottimale a fondo, è una buona teoria ?

Questo post è stato modificato da benny: 22 August 2012 - 14:15 PM


#12 cala85

cala85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Ledgering-Spinning
  • Provenienza: Cumignano (CR)

Postato 22 August 2012 - 15:24 PM

Scusate, come si chiama questo strumento ? è facilmente reperibile nei negozi di pesca ?

www.fisherbagstore.it/images/Pasturatori/FBS-QRMM.jpg






Un altra domanda... nel lancio ho letto di inserire l'amo nella pastura del feeder che poi penetrando l'acqua va a posizionarsi in maniera ottimale a fondo, è una buona teoria ?

Il nome italiano non lo conosco, comunque è la formina da flat method; ottima da usare in carpodromo. Devi comprare quella adeguata alla dimensione del flat method (medium, large, Xlarge). Io l'ho comprato proprio dal sito in questione. Il migliore comunque a mio parere e quello della GURU

L'amo va posizionato in modo che sporga appena appena dalla palla o anche totalmente nascosto, in modo che le carpe che attaccano la palla di pastura lo ingoino, visto che per la frenesia alimentare non ci andranno alla leggera.

Questo post è stato modificato da cala85: 22 August 2012 - 15:25 PM


#13 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 August 2012 - 15:32 PM

Il nome italiano non lo conosco, comunque è la formina da flat method; ottima da usare in carpodromo. Devi comprare quella adeguata alla dimensione del flat method (medium, large, Xlarge). Io l'ho comprato proprio dal sito in questione. Il migliore comunque a mio parere e quello della GURU

L'amo va posizionato in modo che sporga appena appena dalla palla o anche totalmente nascosto, in modo che le carpe che attaccano la palla di pastura lo ingoino, visto che per la frenesia alimentare non ci andranno alla leggera.



Nella penetrazione in acqua l'amo riuscirà a rimanere all'interno della palla nel feeder ?

#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 22 August 2012 - 16:02 PM

Nella penetrazione in acqua l'amo riuscirà a rimanere all'interno della palla nel feeder ?


Se l'amo esce significa che la palla non è abbastanza compatta dato che dovrebbe raggiungere il fondo integra.


Inoltre all'amo dovrai comunque innescare qualcosa ed essendo il terminale piuttosto corto l'esca non si allontanerà comunque molto dalla pastura. Nulla di grave è ancora probabile che i pesci la prendano in considerazione.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 23 August 2012 - 14:04 PM

Salve ragazzi, ieri per la prima volta ho provato la pesca a ledgering in lago grazie ai vostri preziosi consigli ( ringrazio in particolare pescadur ) e non è andata malissimo con due catture di carpa da 3 e 5 kg... ho riscontrato due problemi però, il primo è la pastura che al contatto con l'acqua non rimane ben salda sul pasturatore ma và via ( pasturatore in line flat method e pastura già pronta e umidificata ) ed il secondo è l'innesco del mais su hair rig ....

#16 cala85

cala85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Ledgering-Spinning
  • Provenienza: Cumignano (CR)

Postato 23 August 2012 - 14:55 PM

Salve ragazzi, ieri per la prima volta ho provato la pesca a ledgering in lago grazie ai vostri preziosi consigli ( ringrazio in particolare pescadur ) e non è andata malissimo con due catture di carpa da 3 e 5 kg... ho riscontrato due problemi però, il primo è la pastura che al contatto con l'acqua non rimane ben salda sul pasturatore ma và via ( pasturatore in line flat method e pastura già pronta e umidificata ) ed il secondo è l'innesco del mais su hair rig ....

Se vuoi pescare in calata il fatto che la pastura si digreghi al contatto con l'aqua non è affatto un problema, ma visto che usi il flat method immagino che tu voglia pescare sul fondo.
Opta per un mix più collante aggiungendo la quantità di acqua che ti dia maggiore tenuta. Se non riesci proprio, aggiungi al mix farina di tipo 00. Mi raccomando molto poca. Io non sono un amante di questa soluzione, ma funziona il mix diventa bello colloso.

Per quanto riguarda il mais, lo perdi durante il lancio?
Il mais è ottimo per la pesca a corta media distanza. Se vuoi uscire di più e forzare il lancio opta per il granoturco bollito. Tiene molto di più
Se non ti piace come soluzione, passa a boiles o pellet di dimensione proporzionali all'amo utilizzato

#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 August 2012 - 15:34 PM

Se vuoi pescare in calata il fatto che la pastura si digreghi al contatto con l'aqua non è affatto un problema, ma visto che usi il flat method immagino che tu voglia pescare sul fondo.
Opta per un mix più collante aggiungendo la quantità di acqua che ti dia maggiore tenuta. Se non riesci proprio, aggiungi al mix farina di tipo 00. Mi raccomando molto poca. Io non sono un amante di questa soluzione, ma funziona il mix diventa bello colloso.

Per quanto riguarda il mais, lo perdi durante il lancio?
Il mais è ottimo per la pesca a corta media distanza. Se vuoi uscire di più e forzare il lancio opta per il granoturco bollito. Tiene molto di più
Se non ti piace come soluzione, passa a boiles o pellet di dimensione proporzionali all'amo utilizzato

Quoto.

Per la pastura cercane una "da fondo" e inumidiscila un po' di più. Oppure ci sono pasture chiamate "method mix" già pronte e specifiche per la pesca a method. C'è anche la possibilità di aggiungere della farina 00 ma se si sbaglia la dose rischi che proprio la palla diventi tanto collosa che non si disgrega nemmeno in 1 milione di anni.


Per il mais non ho capito qual'è il problema.

Se è l'innesco ricordati che devi usare un ago da boilies, è un ago con in cima un uncino richiudibile. Si trapassa il mais (o la boilie), si prende con l'uncino l'asolina dell'hair rig e si fa scorrere nell'esca. (io al posto dell'ago apposito uso un uncinetto da punto e croce :idea: ), infine si chiude nell'asolina un ferma esca (io uso uno stuzzichino di paglia).

Se il problema è che l'innesco non tiene ricorda che in commercio esistono 2 tipi di mais, uno tenero (come quello del supermarket per l'alimentazione umana) e uno duro (meno cotto e più resistente). Usa quello duro per l'innesco e quello tenero per la pasturazione.

Io uso quello della LD super economico, lo cuociono così male che dentro ci sono molti grani ottimi per l'innesco :mrgreen: .


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 23 August 2012 - 18:51 PM

Per la pastura seguiro il vostro consiglio.

per il mais volevo sapere in che modo innescarlo nell'hair rig facendo un lavoro pulito ( per ora ho sempre innescato attraverso un ago attaccato all'asola che và a infilarsi nel mais )

#19 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 23 August 2012 - 21:15 PM

innanzitutto ti faccio i complimenti per le catture;
3 e 5 kg sono già pesci di una certa mole che danno soddisfazione e che impegnenerebbero chiunque

La tua domanda sulla pastura non è affatto banale;riuscire a ottenere una bagnatura ideale al nostro scopo non è cosa facilissima e richiede
una certa esperienza
La meccanica con la quale la pastura lavorerà in acqua potrà essere perfino determinante sull'esito della pescata
Proprio per questo l'aggiunta di acqua dovrebbe essere fatta in maniera graduale e poca alla volta,in questo modo darai tempo alle farine che compongono la pastura di assorbire bene tutta l'acqua
Altra cosa da curare e che la tua pastura abbia una giusta miscelazione.Se non hai un setaccio con te,usa i due palmi della mano per sfregare la pastura,in modo tale da rompere i grumi di farina.Evitando così che si abbia un'eccessiva quantità di acqua in alcune zone

seconda domanda...
Alcuni accorgimenti per innescare il mais(sia per rig classico che con hair-rig) ci sono
Innanzitutto...c'è un mais di una ditta(PescaViva),che è decisamente più duro e compatto di quello che vendono al supermercato(in molti casi è pure più grosso)
Questo mais viene venduto anche aromatizzato,noi però limitiamoci a considerare quello naturale classico giallo(personalmente trovo anche quello alla fragola molto compatto)

Un'altra cosa che puoi fare,è quella di selezionare i chicchi che ti sembrano più compatti,togliergli tutta l'acqua e se possibile lasciarli asciugare bene al sole,sino a quando raggiungeranno una buona consistenza(non troppo perchè altrimenti seccano)
Ovviamente per queste esche fragili,usa aghi("foraboilies) con filo fine,non quelli per le boilies

Un altro sistema oltre ai classici hair-rig,sono i "quick stop" della Korum(mis.SMALL);sono stati ideati per esche fragili(anche piselli)
Se hai modo di trovarli,ti consiglio di provarli.Oramai si trovano facilmente anche in Italia

Detto questo volevo sapere se un normale innesco su amo del 10/12 non poteva andare bene?
Anche quì ci sono degli accorgimenti per far sì che il mais rimanga bene sull'amo...

#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 August 2012 - 21:59 PM

Detto questo volevo sapere se un normale innesco su amo del 10/12 non poteva andare bene?
Anche quì ci sono degli accorgimenti per far sì che il mais rimanga bene sull'amo...

Sì certo, ma dato che voleva informazioni più dettagliate per pescare selettivamente carpe è bene che impari a usare anche l'hair-rig. Se fatto correttamente lo trovo di gran lunga preferibile che l'innesco diretto sull'amo.

Poi 2 carpotte di 3 e 5kg non è male. Le prime volte che si intraprende una tecnica diversa non è mai tutto facile (non lo è nemmeno dopo :mrgreen: ). Ci si perfeziona poi mano a mano.

Se hai degli accorgimenti pure per l'innesco normale parla! Siamo assetati di sapere alieutico :klugscheisser: :yes:

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi