Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgering in lago


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#21 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 24 August 2012 - 02:36 AM

Tutto chiaro, continuerò a seguire i consigli migliorando sempre più.


ora però sarei curioso di sapere questi accorgimenti per il mais :rolleyes:

#22 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 24 August 2012 - 11:33 AM

Tutto chiaro, continuerò a seguire i consigli migliorando sempre più.


ora però sarei curioso di sapere questi accorgimenti per il mais :rolleyes:


sul rig classico??

ad esempio quello d'infilare l'amo nella parte molle del mais(in genere più chiara.Si presenta con o senza germe di mais)

per farlo uscire nella parte opposta,che si presenta più dura al tatto(oltre che liscia più larga e in genere più colorata)

Questo è uno..poi volendo potresti anche farne passare direttamente un chicco o più sulla lenza,in modo da ottenre una buona coprtura dell'amo e un innesco più voluminoso

#23 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 August 2012 - 12:31 PM

personalmente su un amo generoso infilo 2 chicchi e mezzo dove:
- il primo infilato dalla testa facendo fuoriuscire la punta dal germe, fino a collocarlo sulla legatura/paletta;
- il secondo al contrario in modo che le due basi (bianche coincidano);
- il terzo che è mezzo chicco svuotato del germe o meglio ancora tagliato a punta di coltello va a chiudere il tutto avendo cura di lasciare punta e ardiglione scoperti.

P.S. ad ogni modo senza andare O.T. ripropongo questi 3rd contenenti utili informazioni sulle pasture e sui poteri delle farine da impiegare eventualmente nella loro strutturazione:

:arrow: http://www.pescanetw...308-la-pastura/
:arrow: http://www.pescanetw...0674-particles/
:arrow: http://www.pescanetw...verosa-del-mix/
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#24 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 24 August 2012 - 20:08 PM

Il problema fondamentale è che nella tua ottima guida sulla pastura la quantità di acqua in rapporto alla pastura non è espressa.. ciò è dato dall'esperienza ma per uno alle prime armi è piu complesso... inoltre la fase di ribagnatura della sfera di pastura gia preparata antecedentemente non mi è molto chiara.. in che quantità vanno "ribagnate" ? Grazie

Inoltre ringrazio per gli ottimi consigli sull'innesco del mais che possono sembrare banali ma secondo me potrebbero cambiare la sorte di una buona pescata!

#25 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 25 August 2012 - 13:29 PM

Il problema fondamentale è che nella tua ottima guida sulla pastura la quantità di acqua in rapporto alla pastura non è espressa.. ciò è dato dall'esperienza ma per uno alle prime armi è piu complesso... inoltre la fase di ribagnatura della sfera di pastura gia preparata antecedentemente non mi è molto chiara.. in che quantità vanno "ribagnate" ? Grazie

Inoltre ringrazio per gli ottimi consigli sull'innesco del mais che possono sembrare banali ma secondo me potrebbero cambiare la sorte di una buona pescata!


..se avessi avuto la risposta sulla quantità di acqua da introdurre nella tua pastura,sarebbe stata la prima cosa che ti avrei evidenziato...
Invece le farine che costituiscono una pastura,hanno grado di assorbimento diverso
Non per ultimo e per la percentuale con la quale compongono la pastura e per come esse sono state preparate(essicate..sminuzzate...liofilizzate...e via di seguito)

Inoltre..non mi sembra che mai nessuno in questo 3D..nè quantomeno il sottoscritto abbia fatto in alcun modo riferimento a quanto possa essere banale e semplice l'argomento,ma anzi,è forse vero il contrario
Fosse una cosa facile i vari garisti(che avrebbero molto da dirci in questa discussione...) si eviterebbero un bello sbattimento tutte le volte,butterebbero un TOT d'acqua nella pastura ..e buona notte...invece si prendono il setaccio..il nebulizzatore..il trapano...la bagnano poco alla volta...controllano l'assorbimento..la rimescolano...

Questo post è stato modificato da ultralight: 25 August 2012 - 15:17 PM


#26 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 26 August 2012 - 18:12 PM

si si hai ragione infatti vorrei evidenziare il "SEMBRARE" banale...

Comunque oggi ho fatto la mia seconda uscita al lago pescando a ledgering e la mia tecnica è notevolmente migliorata , la pastura ora la riesco a fare sicuramente meglio e durevole in acqua! L'unico problema è stato che in 8 ore di pesca la lenza si è incastrata al fondo ( e spezzata ) ben due volte, così ho trovato una soluzione, quella di non ritirare la lenza nemmeno di un centrimetro dopo il lancio, sto sbagliando ?


Comunque dedico a tutti quelli che mi hanno aiutato questa foto fatta ieri, magari qualcuno puo illuminarmi su che pesce sia questo ! un ciprinide sicuramente...


Foto

#27 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 26 August 2012 - 19:27 PM

a me sembra un gardon però non ci giurerei

#28 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 August 2012 - 19:52 PM

Ti si è incastrato solo il terminale o hai perso proprio tutta la montatura?





Il pesce pare anche a me un gardon (rutilus rutilus), molto simile alla scardola come livrea, forma e dimensioni. Purtroppo dalla foto non si vede bene, per averne la certezza bisognerebbe guardare la bocca (nella scardola è rivolta decisamente all'insù), l'allineamento delle pinne dorsale e ventrali (nella scardola la dorsale è arretrata) e l'occhio che nel gardon è bello rosso.

Oppure entrambe dato che le due specie possono ibridarsi.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#29 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 26 August 2012 - 20:29 PM

Il terminale!

#30 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 27 August 2012 - 05:53 AM

Il terminale!

il terminale s'incastra perchè hai un fondale "sporco"

io prima di valutare una serie "X" di fattori sulla lenza da adottare,valuterei l'opzione di spostarsi di poco o comunque ricercare una zona con fondale più pulito...

chiaro che se poi vedo che mi mangiano solo in quel punto tornerei lì,evitando di fare strisciare la lenza sul fondale proprio come hai fatto tu..oppure valutando una montatura o una presentazione dell'esca differenti

#31 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 27 August 2012 - 21:43 PM

Ok, per completare i miei dubbi e questa ottima discussione che sarà utile a centinaia di nuovi ( e non ) pescatori grazie a voi, vorrei chiedere in che modo scegliete gli spot giusti per pescare ?

#32 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 August 2012 - 23:39 PM

Ok, per completare i miei dubbi e questa ottima discussione che sarà utile a centinaia di nuovi ( e non ) pescatori grazie a voi, vorrei chiedere in che modo scegliete gli spot giusti per pescare ?

Domanda da $ 1.000.000, beccare lo spot giusto.

Intanto, come dice ultralight. è importante conoscere la morfologia del fondo. Ognuno ha il suo metodo, io mi servo di un temolino legato in fondo alla lenza. Monto il tip più leggero e faccio strisciare il piombo sul fondo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#33 joga113

joga113

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 28 August 2012 - 02:19 AM

Dopo aver conosciuto il fondo come muoversi in un lago ? stare il piu centrato possibile, costeggiare a dovuta distanza la riva, zone d'ombra, vegetazione.... ho fatto i primi esempi che possono venire in mente


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi