Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavo Plezza

pavia

  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 17 June 2012 - 12:22 PM

Salve a tutti!!
il cavo plezza nasce a Tornaco (NO) e sfocia nell'agogna nel tratto pavese. il cavo è caratterizzato da un fondale misto dove si trovano parecchie alghe ; la qualità d'acqua è ottima e la portata d'acqua è discreta per tutto l'arco dell'anno.
Questo spot non è molto frequentato; i pescatori più frequenti sono io e un mio amico che andiamo quasi tutti i giorni a fare una pescata.
Qui i pesci presenti sono molti: ci sono parecchi lucci (dai 2 etti ai 5,5 kg record personale) anche perché fanno le semine annuali, parecchi persici reali anche superiori al 1.5 kg ( record personale); parecchi cavedani di taglia buona,e ho preso preso 1 siluro da 4kg. con un pesce di gomma (sarà stato qualche stupido che avrà lasciato i siluri lì)
carpe dal 0.5 a 8 kg., qualche tinche, barbi molto grossi, e qualche trota di semina, e altri pescetti (garden, scardole....)
le tecniche più proficue sono :
1- lo spinning: per tentare il luccio bisogna avere una canna da 2,10-2,40 m. che tiri 14-40g. abbinato con un mulinello di medie dimensioni abbinato ad un trecciato che tiene 10kg e 1,5 m. di fluorocarbon . le esche migliori sono i classici martin del 20 oppure pesci di silicone fatti saltare sul fondo ( soft 4 play da 9 cm.). invece per il persico e la trota come canna si usa una canna da 2.10 m. che tiri 10-30g. un mulinello del 2500-3000 caricato con un trecciato. le esche che catturano di più sono i martin dal 9 con il fiocco rosso e qualche silicone silicone (soprattutto per il persico). il cavedano è molto difficile prenderlo ma si può provare con un attrezzatura leggera e qualche rotantino. una tecnica che ho scoperto da poco che riesce a catturare barbi enormi è la pesca con il pesce di silicone fatto saltare sul fondo (provate per credere!!!)
2- altra tecnica è la pesca a fondo con il verme . bisogna avere una canna sui 3 m. che tiri 10-40g. lenza madre del 30 con un piombo scorrevole da 30g. girella finale del 20 e amo medio . si catturano carpe , persici , tinche , barbi...
per la licenza bisogna avere la fips e la governativa.



#2 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 17 June 2012 - 12:41 PM

Ottimo itinerario, ed ottimi consigli, soprattutto la tua esperienza a spinning col barbo.

:thumbs:

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#3 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 17 June 2012 - 12:56 PM

grazie mille!

#4 robertoPV

robertoPV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pavia

Postato 18 June 2012 - 20:31 PM

Da buon spinnese non posso che ringraziarti.
Roberto

P.S. ti invio mp mooooolto seria

#5 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 26 June 2012 - 15:56 PM

Interessante...Ma è quello a mortara?
Lo spinning fa figo!

#6 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 26 June 2012 - 17:00 PM

sisisi

#7 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 02 July 2012 - 21:06 PM

sisisi


Non ci vogliono permessi particolari oltre a fips e governativa?
Lo spinning fa figo!

#8 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 02 July 2012 - 22:15 PM

no basta la fips e la governativa!!

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 03 July 2012 - 00:39 AM

ciao, grazie per l'itinerario! guardando google maps ho visto che ci sono vari altri corsi d'acqua lì vicino, per esempio fontana plezza, i torrenti agogna e arbogna e sicuramente qualche altro. sai dirci qualcosa anche su questi altri? in particolare divieti o necessità di permessi ulteriori?

proprio per il cavo plezza, invece:
- è percorribile con cosciali o ci vogliono i waders? o non è proprio praticabile e si pesca solo dalle rive?
- mi pare che quando passa per il centro abitato di mortara sia un po' interrato, è effettivamente così o è solo un'impressione dovuta alla risoluzione di google maps?
- premesso che a me piace pescare risalendo la corrente, suggeriresti di farlo da mortara in su o da sud verso mortara?

grazie di nuovo e scusa la raffica di domande :D

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 03 July 2012 - 17:13 PM

grazie per i complimenti!
- la fontana plezza è un fosso che entra nel cavo plezza è UN POSTO DIMENTICATO privo d'acqua solo una volta mio papà mi diceva che c'erano dei lucci oggi invece non c'è più niente!!
-l'arbogna invece è un torrente vivo che pratico con un mio amico quasi tutti i giorni!!! qui ci sono lucci da 0.5 a 5.5 kg. ( record personale) persici reali ( fino a 1.5 kg. record personale)cavedani (record 2 kg. ) carpe, barbi ( belli grossi)rare tinche,qualche sandra, e forse qualche siluri, gardon, scardole e altri pescetti e qualche bella pantegana
- invece il torrente agogna (ovviamente nel tratto basso) sono presenti siluri, lucci ( e ne sono parecchi anche belli grossi) sandre, cavedani, barbi, carpe,tinche , boccaloni qualche trota (sono trote di immissione) e altri pescetti.
invece per il plezza bastano un paio di stivali al ginocchio invece le rive sono abbastanza accessibili e ti consiglierei di pescare da mortara a parona e poi prosegui!!!!

#11 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 03 July 2012 - 18:57 PM

Bel posto Mattia! Qualche volta ci andiamo!! :mrgreen:

3446sdd.gif


#12 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 03 July 2012 - 22:01 PM

insomma è un bel comprensorio :D complimenti per il topic interessantissimo, e grazie per le informazioni!
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#13 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 04 July 2012 - 09:36 AM

ok andrea ci organizziamo
e andiamo a farci una pescata!!!

#14 akira fudo

akira fudo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 298 Post:
  • Localitànovara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 14 July 2012 - 15:25 PM

ciao ragazzi se organizzate qualcosa sul plezza io settimana prossima sono libero :rolleyes:

                                                                                        nac_zps2n2rf3ka-2_zpscnpqecea.jpg


#15 Albyfly

Albyfly

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàSolaro (mi)

Postato 14 July 2012 - 18:57 PM

ciao ragazzi, lo so che è una domanda un po da rompiscatole...però potreste indicarmi sei punti di accesso a questo fiume/roggia io ho spulciato un po su google maps ma non ho trovato nulla di buono, e dato che vorrei farci una scappatina domani pomeriggio non vorrei perdere molto tempo a trovare un punto d'accesso perché non ho molto tempo.
grazie in anticipo un saluto Alby
...meglio una brutta giornata di pesca...ke una bella giorna ta di lavoro..

#16 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 14 July 2012 - 20:39 PM

ciao io purtroppo domani parto per per la sardegna. comunque in questa settimana si prendono parecchi persici e ne ho beccata una da 1 kg. (lì le trote sono rarissime ). uno dei punti migliori il plezza e da cavalcavia dopo il fiorista "stomboli" proprio sotto il cavalcavia passa sotto il plezza e da li si risale fin che si può. tenete presente che le rive sono accessibili con difficoltà.
MI RACCOMANDO C&R :mrgreen:

#17 devildev

devildev

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 October 2012 - 19:45 PM

okok trovato...ma davvero ci sono lucci e siluri li dentro?

Questo post è stato modificato da devildev: 03 October 2012 - 19:57 PM

SILURO CATCH & RELEASE...non ascoltiamo le leggende metropolitane


#18 Gio962

Gio962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 173 Post:
  • LocalitàMortara
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mortara

Postato 04 October 2012 - 12:00 PM

guarda soprattutto in questo periodo si prendono tanti lucci e persici con il classico rotante (dai 0.5 hai 4kg. con una punta da 5.5 presa l'anno scorso) . qualche volta si perde qualche raro siluro immesso da stupidi ma sono rari

#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 October 2012 - 14:42 PM

Ciao Gio962
l'itinerario è bello però permettimi un appunto, dovrebbe essere implementato con le indicazioni stradali per arrivarci: sicuramente tu non potrai più modificarlo ma io si, se mi mandi le indicazioni tramite MP provvedo io così il tuo itinerario si arricchisce :smile:
grazie
Massimo

p.s.
questo anche nell'ottica della revisione della sezione itinerari fatta nelle scorse settimane

Questo post è stato modificato da malauros®: 04 October 2012 - 14:43 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 Bilico79

Bilico79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Milano

Postato 11 October 2012 - 10:41 AM

Ciao
Ottimo itinerario,
una sola domanda: dov'è?
guardavo su google maps ma non vedo nulla intorno a Tornaco.
ciao

Bilico



Also tagged with one or more of these keywords: pavia

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi