Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il big di Acquapartita


  • Please log in to reply
82 risposte a questo topic

#41 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 12 June 2012 - 13:13 PM

Mah ..... sono solo l'ultima ruota del carro in questa tecnica ........


Non credo in questa affermazione...! ;)

E comunque se anche fosse stato così, quando si tratta di stare in compagnia, non ci sono "ultime ruote del carro"! :)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#42 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 12 June 2012 - 13:50 PM

Bei pesci complimenti
saluti

The Legend

#43 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 12 June 2012 - 14:16 PM

Doppio :respekt: , uno per il Magister ed uno per la preda.
Da Lei si impara sempre. :gott:
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#44 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 June 2012 - 15:54 PM

Bellissimo Pike!!!!! in forma stupenda..... :applaus: :2thumbs: :2thumbs:
e complimenti per la gestione dei Laghi.... :kinggrin:

e pensare che se i pescatori li lasciassero in acqua ce ne sarebbero molti di più anche nelle acque libere... :( :(

per la rasoiata....anche a me è capitato col mio big di fine anno ...un bellissimo ricordino :wub: :wub:

ciao

#45 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 16:47 PM

(Vedo che tra jig e spinnerz i tuoi Lucci hanno sempre "il gonnellino in bocca"; sarei interessatissimo, magari in pubblica nella sezione "Spinning", ad approfondire il tuo approccio con queste esche, a capire i motivi delle varie scelte (pale, colori, recuperi, orari, condizioni ecc...) e ad eventualmente applciarli nelle "mie" acque, dove con questi artificiali faccio una fatica incredibile a muovere pesce, sicuramente perchè commetto degli errori...ci stai?)


Ora, premetto che con l'affermazione che andrò a scrive non volgio sminuire nessuno in fatto di tecniche ed abilità piscatorie, che per ciò che concerne il buon Federico da cio che scrive e fotografa ho solo da apprendere ed imparare stando zitto e a testa china ma secondo mè fa anche tanto la massiccia presenza di pesce e da com'è gestito questo posto con ambienti e condizioni tali che il pesce gode di ottima salute facendo la sua parte di predatore predando il giusto, esche comprese.
Alex nelle nostre acque ormai li conti su una mano i paperi, anni fa mi fermavo a Lecco nel dopo lavoro ed ero capace di farne 4 in 2 ore, (im mp se vuoi ti dirò anche dove e vedrai che confermerai) ora se ne vedo uno passare che raggiunge i 50 in 10 sessioni di pesca son felice e dico lo vedo passare, non che lo piglio :lachtot: :doubt: :doubt:
Ora se per caso ho detto un'eresia correggetemi pure in quanto sono abituato ad imaprare dai mie errori, ma io la penso così ....
Ovviamente sono pienamente daccordo su quanto concerne il discutere l'utilizzo di talune esche piuttosto che altre ed il loro relativo potenziale nelle varie condizioni, questo era scontato !!!!

Questo post è stato modificato da denny76: 12 June 2012 - 16:52 PM


#46 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 June 2012 - 16:51 PM

Perchè no Alex? Quanto mi dai se ti svelo alcuni segreti? :lachtot:


:ironie: Se con i tuoi segreti riesco ad iniziare a catturare regolarmente a Spinner, in cambio di invio in regalo gli altri artificiali! :ironie:


(no, scherzavo, giammai a Lucci senza qualche jerk per appesantire la borsa in spalla! :-D )
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#47 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 June 2012 - 17:02 PM

Ora, premetto che con l'affermazione che andrò a scrive non volgio sminuire nessuno in fatto di tecniche ed abilità piscatorie, che per ciò che concerne il buon Federico da cio che scrive e fotografa ho solo da apprendere ed imparare stando zitto e a testa china ma secondo mè fa anche tanto la massiccia presenza di pesce.
Alex nelle nostre acque ormai li conti su una mano i paperi, anni fa mi fermavo a Lecco nel dopo lavoro ed ero capace di farne 4 in 2 ore, (im mp se vuoi ti dirò anche dove e vedrai che confermerai) ora se ne vedo uno passare che raggiunge i 50 in 10 sessioni di pesca son felice e dico lo vedo passare, non che lo piglio :lachtot: :doubt: :doubt:
Ovviamente sono pienamente daccordo su quanto concerne il discutere l'utilizzo di talune esche piuttosto che altre ed il loro relativo ptenziale nelle varie condizioni, questo era scontato !!!!



Brevissimo OT, dato che abbiam scritto in contemporanea e non avevo letto il tuo commento.

Vero che Acquapartita e certi altri reservoir sono situazioni elitarie e fuori dal comune. Altrettanto vero, però, che ad aver costanza e capacità, anche in acque "normali", certi risultati si possono ottenere. Non parlo a livello di numero, anche perchè secondo me il fascino del Pikefishing sta proprio nelle poche catture e nel fatto che hanno tutte "nome e cognome"; ma a livello di taglie e di una certa regolarità per lo meno negli inseguimenti e nel pesce "mosso". Personalmente, ultimamente qualche pesce sto risuscendo a muoverlo, e anche a bucarlo, sempre e solo in acque libere; e non posso certo dire di avere chissà che esperienza in merito, anche se comunque è ormai qualche annetto che spinno, dedicando però più al light e a cavedani, trote, persici e compagnia briscola.
Il motivo per cui sono molto interessato ad approfondire l'argomento, è che io quest'anno sto muovendo pesci con swimbait, jerk, gomma, tutti approcci che in teoria dovrebbero essere più specifici e quindi più complessi, mentre normalmente la pala che fa lampi e vibrazioni è un ottimo jolly in alternativa ai tecnicismi. Mi sembra quindi strano che, laddove non ho mosso pesce con uno spinner (esca che buca la metà dei Lucci che si vedono sui forum), riesco a muoverlo magari con un jerk, che è, in apparenza, molto più complesso da usare, e sto solo approcciandomi adesso a scoprirlo.
Fine OT, spstiamoci in Spinning! :mrgreen:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#48 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 12 June 2012 - 17:09 PM

ho tempo di leggere solo ora...COMPLIMENTONI ancora una volta doc! :applaus: queste sono catture che lasciano ricordi indelebili!! :mrgreen: :mrgreen:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#49 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 June 2012 - 17:33 PM

Rispondo brevemente a Mirko, Denny e Alex. Allora Mirko, grazie per i complimenti, anche perchè il pesce bello non esce quasi mai per caso (alle volte però la botta di.....fortuna ci vuole), anche in spot ben popolati come Acquapartita, dove la frequenza media di taglia è 1-2 Kg. I big ci sono, ma sono furbi anche là, e farli uscire non è mai impresa semplice. Detto ciò, hai pienamente ragione. Le tue considerazionoi sono l'aspetto più lampante di quello che avviene mediamente in acque pubbliche: si porta a casa tutto, o quasi. Pensa che in quel bellissimo lago che frequento, e che spesso posto in foto, hanno portato via diverse mamme da "metro", pescando soprattutto col morto. Il risultato è che la popolazione è attualmente sbilanciata. Ci sono tanti lucci piccoli, sotto-misura (60 cm), pochissimi esemplari di taglia media (2-3 Kg) e poi si passa direttamente ai pochi superstiti da metro. Effetto della pesca e della gestione troppo permissiva. Credo che un No kill totale o quasi sulla specie non sia poi così utopistico.

Denny: anche tu hai ragione. E' vero, la gestione del Parco Laghi è tale per cui i pesci ci sono, tanti. Ma il luccio è il luccio in ogni dove, nemmeno lontanamente paragonabile ai salmonidi, che si possono catturare quasi sempre in numero elevato. In altre parole, il vantaggio stà nel fatto che si pesca consci delle potenzialità locali. Ma il big fish è difficile tanto qui che in acqua libera, proprio per le peculiarita ecologiche della specie. Magari ne catturi diversi, ma per prendere quello bello, beh bisogna andarci e pescarci come conviene.

Alex: il discorso delle esche è assai personale e la resa, spesso, proporzionale alla fiducia che dai loro. Il fatto che al Parco Laghi lo spinner, bello tosto, sia molto efficace, deriva da diversi fattori. In primis l'acqua mediamente opaca, per cui sono favoriti le vibrazioni e i lampi di luce. In seconda analisi il lago è spesso battuto dal vento, ed è noto che lo spinner in tali frangenti ha una marcia in più. In terza, ma non ultima analisi in senso di importanza, lo spot è straricco di pesce foraggio, per cui i lucci attaccano spesso per aggressività, più che per fame. E' chiaro che ciò non significa che esche tipo swim-bait o jerk non siano efficaci, soprattutto in certi momenti/stagioni. Ad esempio, su al Pontini, con acque più trasparenti, credo che le esche sopra menzionate siano mediamente più efficaci (credo).
Federico Ielli

#50 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 12 June 2012 - 17:47 PM

Rispondo brevemente a Mirko, Denny e Alex. Allora Mirko, grazie per i complimenti, anche perchè il pesce bello non esce quasi mai per caso (alle volte però la botta di.....fortuna ci vuole), anche in spot ben popolati come Acquapartita, dove la frequenza media di taglia è 1-2 Kg. I big ci sono, ma sono furbi anche là, e farli uscire non è mai impresa semplice. Detto ciò, hai pienamente ragione. Le tue considerazionoi sono l'aspetto più lampante di quello che avviene mediamente in acque pubbliche: si porta a casa tutto, o quasi. Pensa che in quel bellissimo lago che frequento, e che spesso posto in foto, hanno portato via diverse mamme da "metro", pescando soprattutto col morto. Il risultato è che la popolazione è attualmente sbilanciata. Ci sono tanti lucci piccoli, sotto-misura (60 cm), pochissimi esemplari di taglia media (2-3 Kg) e poi si passa direttamente ai pochi superstiti da metro. Effetto della pesca e della gestione troppo permissiva. Credo che un No kill totale o quasi sulla specie non sia poi così utopistico.


più o meno tutte le acque libere son conciate così mi sà! :frown:
solito discorso chi legifera non ha quasi mai a cuore la salvaguardia delle popolazioni ittiche, ma piuttosto quello del portafoglio o della poltrona di turno!! :angry:
d'altronde...siamo in italia....

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#51 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 18:00 PM

Denny: anche tu hai ragione. E' vero, la gestione del Parco Laghi è tale per cui i pesci ci sono, tanti. Ma il luccio è il luccio in ogni dove, nemmeno lontanamente paragonabile ai salmonidi, che si possono catturare quasi sempre in numero elevato. In altre parole, il vantaggio stà nel fatto che si pesca consci delle potenzialità locali. Ma il big fish è difficile tanto qui che in acqua libera, proprio per le peculiarita ecologiche della specie. Magari ne catturi diversi, ma per prendere quello bello, beh bisogna andarci e pescarci come conviene.


Visto? Da ignorante che sono ero abbastanza convinto che predatore è il luccio e predatore è la trota e più o meno (ovviamente con differenze)ragionassero alla stessa maniera, non me ne volgiate ma non sapevo che anche tra predatori ci fosse questa differenza abissale a livello comportamentale in fatto di cacciate .......
Felice di aver imparato qualcosa di nuovo anche oggi.

#52 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 12 June 2012 - 18:03 PM

Innanzitutto complimenti magister!

Rispondo brevemente a Mirko, Denny e Alex. Allora Mirko, grazie per i complimenti, anche perchè il pesce bello non esce quasi mai per caso (alle volte però la botta di.....fortuna ci vuole), anche in spot ben popolati come Acquapartita, dove la frequenza media di taglia è 1-2 Kg. I big ci sono, ma sono furbi anche là, e farli uscire non è mai impresa semplice. Detto ciò, hai pienamente ragione. Le tue considerazionoi sono l'aspetto più lampante di quello che avviene mediamente in acque pubbliche: si porta a casa tutto, o quasi. Pensa che in quel bellissimo lago che frequento, e che spesso posto in foto, hanno portato via diverse mamme da "metro", pescando soprattutto col morto. Il risultato è che la popolazione è attualmente sbilanciata. Ci sono tanti lucci piccoli, sotto-misura (60 cm), pochissimi esemplari di taglia media (2-3 Kg) e poi si passa direttamente ai pochi superstiti da metro. Effetto della pesca e della gestione troppo permissiva. Credo che un No kill totale o quasi sulla specie non sia poi così utopistico.

Io e Beppe ci chiedevamo che fine avessero fatto i big del "nostro" lago...forse forse questa potrebbe una risposta, quanto mai amara e deprimente. Non sto ad esporre le mie considerazioni a riguardo per non finire in OT e per non oltrepassare il limite della decenza che contraddistingue il nostro forum.
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#53 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 12 June 2012 - 18:15 PM

teo è sicuramente una risposta...dopo aver visto insacchettare un paperello sui 30 ma dove vogliamo andare??? :angry: :angry: :angry:
valà meglio se non ci penso...
fine OT.. sorry Mag

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#54 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 June 2012 - 19:49 PM

E bravo al lucister....ops magister :löl.:

Spettacolo la foto dei due gnari(ragazzi) di profilo mi ricorda le mie forme :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#55 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 June 2012 - 20:17 PM

Dimi, ci mancavi proprio tu, sai che terzetto :lachtot:
Federico Ielli

#56 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 20:34 PM

di profilo mi ricorda le mie forme :löl.:


Il bello è che sono in lista pure io !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#57 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 June 2012 - 01:34 AM

il luccio è un pesce con cui si fa sempre una gran fatica a capirsi, non ragiona come noi umani, a differenza, invece, di altri finti predatori, che in realtà sono talmente educati dall'uomo da comportarsi a somiglianza degli umani, e cioè diventare avidi e spesso sbagliare per mancanza di prudenza e cieca ingordigia.
la trota iridea tanto piace a tanti pescatori perchè e una trota ingorda, a abituata ad ingozzarsi , si avventa sul cibo quando lo avverte senza grossa prudenza.
il luccio invece mangia quando gli conviene, e cioè conviene a lui, e non ai pescatori.
avendone visti tantissimi,, in questi anni, a volte con acqua sufficientemente limpida da capirne, almeno vederne il comportamento, si nota quante volte l'artificiale passi in vicinanza del pesce, ma non nel modo giusto perchè questi decida di attaccarlo.
a volte si passa anche molto vicini, ma non abbastanza, non all'altezza giusta, od alla velocità giusta, ed allora nulla da fare.
Piu diventa grosso, piu questa caratteristica si esalta, io credo che nei laghi ci siano molti esemplari grossi che per anni riescano a non farsi catturare, proprio perche, essendo una cacciatore grosso, potente e veloce, non avendo grandi difficoltà nel predare, e lui che sceglie quando farlo e come farlo nel modo piu conveniente.
tutto deve essere perfetto, e quasi sempre è la sorpresa che da ragione al pescatore, se il luccio ha il modo ed il tempo di capire, non lo prendi più, anzi si allontana infastidito.
teniamo sempre presente che , viste dalla parte dei pesci, molte nostre esche e manovre sono veramente ridicole e per nulla credibili, non hanno alcuna possibilità di successo.
prova ne è, che non si sa come, ma sono sempre gli stessi, bravi pescatori come Federico, alla lunga prendono i pesci grossi, gli altri è molto difficile.
di conseguenza, puoi ripopolare come vuoi, ma il luccio tale rimane, se non lo peschi bene, non lo prendi, o ne prendi pochissimi.
circa la gestione, ci vogliono anni per fare una bella popolazione, ma senza controlli e regole, bastano ore per distruggerla.
se si prelevano diversi esemplari, la conseguenza è immediata; in quel posto se ne prendono dopo pochi o punti per anni, perche per riformare una popolazione ed una presenza, ci vuole un sacco di tempo.
per qussto abbiamo scdelto da 12 anni la scelta del no kill integralese si comincia a prelevare il gioco finisce molto in fretta.
ex utente Lacustre

#58 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 June 2012 - 07:51 AM

forse vado un po' controcorrente ma, senza nulla togliere a Federico :gott: e al comprensorio Parcolaghi :gott: ,
credo che ci sia una bella differenza, almeno psicologica ma sappiamo tutti che é molto molto importante, tra il pescare in uno spot in cui siamo sicuri che ci siano i big lucci,e magari ne prendiamo un paio piccoli (ma pur sempre un paio) nelle prime 2-3 ore di pesca, e pescare in uno spot in cui dopo 3-4 ore di lanci a vuoto cominciamoi a chiederci se qualche luccio é rimasto.
Inevitabilmente (almeno per me) si comincia a non crederci piu' e di conseguenza a pescare meno bene, é fisiologico e tutti noi sappiamo che la fiducia e la convinzione in pesca fanno spesso la differenza :smile:
Non é da grandi pescatori,lo so benissimo, e difatti non mi ritengo tale, ma é la mia personale esperienza.

#59 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 June 2012 - 08:47 AM

La verità non è mai una sola, spesso ha tante sfaccettature. Stefano ha fatto una disamina precisa e approfondita del comportamento del luccio. E' proprio così: un pesce che decide di attaccare quando vuole lui e lo fa nel modo a lui più congeniale, o meglio, congeniale alla sua indole di superpredatore. Se una preda gli va, non se la fa sfuggire, e in ciò può essere vulnerabile, ma altrimenti puoi passargli davanti, a fianco, sopra, con tutte le esche possibili che non le degnerà di uno sguardo, anzi, proprio come ha detto Stefano, se ne andrà infastidito, soprattutto in acque limpide. Dopo un primo attacco a vuoto, potrà ripeterlo, ma più circospetto, poi al terzo tentativo seguirà solo l'esca, andandosene per i fatti suoi. Questo è esponenziale, quanto più si tratta di pesci grossi ed esperti. Nei laghi di lucci grossi ce ne sono divresi, molto più di quello che si potrebbe immaginare. Il fatto è che spesso non si insidiano a dovere. Certo, l'uso di un'imbarcazione o del belly aiuta molto, proprio perchè si può sondare più acqua, più sponde inagibili da riva, presentare meglio le esche. Ma, ripeto, di lucci grossi ce ne sono più di quello che si immagini. Fario-Ch ha in parte ragione, d'altra parte l'ho già detto: dove sai che ci sono le possibilità, si pesca senz'altro con maggiore fiducia. Però resta sempre il discorso di cosa si vuole ottenere. I pesci si prendono anche in acque libere o non gestite, basta dare un'occhiata al Forum e anche tu Fabrizio ne hai presi. Il fatto è che il big è tale dappertutto e per prenderlo, oltre alla costanza, valgono tutte le regole che il Buon Avvocato ha sopra elencate. Puoi provarci se vuoi Fabrizio. :mrgreen:
Federico Ielli

#60 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 13 June 2012 - 17:48 PM

forse vado un po' controcorrente ma, senza nulla togliere a Federico :gott: e al comprensorio Parcolaghi :gott: ,
credo che ci sia una bella differenza, almeno psicologica ma sappiamo tutti che é molto molto importante, tra il pescare in uno spot in cui siamo sicuri che ci siano i big lucci,e magari ne prendiamo un paio piccoli (ma pur sempre un paio) nelle prime 2-3 ore di pesca, e pescare in uno spot in cui dopo 3-4 ore di lanci a vuoto cominciamoi a chiederci se qualche luccio é rimasto.
Inevitabilmente (almeno per me) si comincia a non crederci piu' e di conseguenza a pescare meno bene, é fisiologico e tutti noi sappiamo che la fiducia e la convinzione in pesca fanno spesso la differenza :smile:
Non é da grandi pescatori,lo so benissimo, e difatti non mi ritengo tale, ma é la mia personale esperienza.


Stra quotone fabri ;) ;)

Doc senza nulla togliere alla tua cattura (le tue catture sono da anni sotto gli occhi di tutti ;) ) ma io sono della medesima idea del fabrizio...la gestione del parco laghi è davvero encomiabile e un big è sempre difficile da prendere...ma c'è una bella differenza con le acque libere...il che non è un punto a sfavore verso il parco laghi sia ben chiaro(come diceva mirko salabracco magari fossero gestite così tutte le acque libere!!allora si che ci sarebbero bei pesci in giro!)..è solo una triste constatazione di chi pesca da sempre in acque libere (fabrizio la chiama esperienza personale..chiamatela come volete ma le conclusioni sono queste aimè..)..

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi