Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il big di Acquapartita


  • Please log in to reply
82 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 June 2012 - 09:10 AM

Quando l'amico Stefano Tinarelli, alias Parcolaghi (ex lacustre) mi propone una due giorni su da lui al Parco Laghi, beh ci penso si e no quindici secondi prima di decidere: secondo voi quale è stata la mia risposta? Beh, mi sembra facile, no? Lo staccare la spina dalla tensione del sisma e la voglia di tornare ad Acquapartita, dove avevo il conto aperto con un big esox mancato, mi hanno subito fatto propendere per un si. Parto sabato mattina, verso le 8: su al Parco Laghi ci saranno anche Lerio & Co., ultracarichi con il LG. Tempo di cambiarmi in camera e alle 10.30 sono in pesca. Ma il tempo è perturbato, c'è tanto vento e si fatica a lanciare. Non è come la volta precedente, quando in compagnia di Aldo avevo inbroccato una giornata eccezionale: 15 lucci allamati: 12 catturati e tre persi, tra i quali un big che mi era restato sul gozzo. Ora è dura, molto più dura. Lo spinner da 1/2 oncia vola lontano e tiene bene il fondo, ma la mattina si concluderà con tre pesci persi. Attacano male e il vento non aiuta di certo. Nel pomeriggio le cose miglioreranno, anche perchè il vento tenderè a calare ed uscirà il sole, ma i pesci paiono disturbati dalla moltitudine di visitatori che passeggiano sulle rive, dai carpisti che occupano diverse poste e da numerosi colleghi competitivi. I lucci stazionano più al largo, sotto riva ci solo piccoli esemplari. Comunqua qualcosa riesco a rimediare.

Posted Image

Dalla livrea pare un nostrano a zebrature spezzate

Poi è la volta di quest'altro

Posted Image

Posted Image

Poi, da un angolino tranquillo

Posted Image

esce a jig questo lungo "magrone"

Posted Image

Posted Image

Che pare tutta testa

Posted Image

Ne frego ancora un paio, piccolini, ma è dura, il big resta solo un sogno: il morale si abbassa, ma non demordo. Nel frattempo arrivano Stefano Tinarelli con la fidanzata Irina e i cultori del LG, Lerio e gli altri simpatici ragazzi di Brescia. Hanno battuto prima il Lungo, poi il Pontini, infine Alfero, con discrete catture. Nella serata è in programma una battuta in notturna al perca, che però avrà scarso successo.
L'indomani, domenica, ci si dà appuntamento ad Acquapartita. Sono sul lago verso le 9,30. C'è poca concorrenza causa il maltempo e un vento fortissimo. Lo spinner, recuperato raso fondo, mi permette di sondare lentamente ogni anfratto, ma i risultati non vengono. L'ennesimo lancio, preciso, va ad inserire l'artificiale proprio sotto il pontile di legno. Pausa di affondamento, treccia in tensione e inzio il recupero. Ma una botta violenta mi fa capire che là in fondo c'è qualcosa che ha fermato la corsa dello spinner. E' qualcosa di grosso, che non cede, non si fa tirate. Questa volta è grosso, ma grosso davvero. In un attimo avrò intorno a me, oltre a Veronica, pronta con la digitale, una moltitudine di persone, affascinate dalla battaglia in corso. Si, battaglia, perchè il luccione non cede, parte, si divincola, si prodiga in una serie di fughe violente ed inarrestabili, E il cuore va a tremila. E' lui, finalmente, il big tanto desiderato. Ma bisogna stare calmi, perchè tutto è ancora in gioco, ad armi pari, niente è scontato. I secondi passano veloci, ma il luccio non cede, lo vedo. Lo spinner ha l'amo piantato lateralmente alla bocca, ma ciò non mi da sicurezza assoluta. Ho fretta di concludere, devo farlo mio. E così è. Dopo l'ennesima fuga, riesco ad opercolizzarlo ed issarlo sulla riva: mi lascerà un bel ricordino sulla mano sinistra, sanguinante, ma che pesce

Posted Image

In questa immagine tutta la sua possanza

Posted Image

e la mia felicità

Posted Image

Non potevo chiedere di più, vai grande amico, la tua difesa resterà per me un ricordo indelebile.

Posted Image

Non sto più nella pelle, anche perchè arriva Stefano Tinarelli, che si complimenta, e pure il suo simpatico guardiapesca.
Due grandi "personaggi", in tutti i sensi.... :jumpgrin:

Posted Image


Posso anche smettere di pescare: obiettivo raggiunto :wub:
Invece no, altro lancio e anche questo "little" viene a curiosare sul mio spinner

Posted Image

Come tutte le cose belle, anche questa finestra di attività finisce rapidamente, ma va bene così. Il luccio è il luccio: entusiasmante quando è attivo, capace di dare soddisfazioni impareggiabili, sfiancante quando non è in attività, puoi fare cento lanci a vuoto, senza un attacco. Quel che è certo è che ad Acquapartita i big ci sono, belli tosti........merito di una sana politica di tutela gestionale, ma il fatto è che non sempre collaborano.

Il pomeriggio lo dedichaimo ad una vista ai laghetti di Alfero. Non ci sarà storia: LG (Stefano Tinarelli) batte spinning (Federico Ielli) nel rapporto di 5:1 A mia parziale scusante, oltre al vento, che non mi permette di mantenere il filo in tensione, anche la stanchezza, che inizia a farsi sentire. Ma non c'e scusa che tenga: il Light Game, soprattutto per certe specie ittiche e in certi ambienti, non ha rivali.

Ecco alcune catture di belle fario


Posted Image

Posted Image

Posted Image

A conclusione di questa "due giorni" movimentata, voglio ringraziare ancora l'amico Stefano, la cui passione per la pesca e per i pesci è davvero indescrivibile, per la sua cordiale ospitalità. Grazie anche per l'opportunità che ho avuto di realizzare una cattura eccezionale, da tempo cercata, a cui tenevo tanto. Null'altro da aggiungere :gott:
Federico Ielli

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 June 2012 - 09:24 AM

Grande Federico!!!
Vedi che poi il big è arrivato :rolleyes: :gott: :gott:
Veramente bello, che stazza!!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 11 June 2012 - 09:26 AM

complimenti davvero! complimenti a tutti e due! ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 June 2012 - 09:31 AM

vacca boooo che bello!!! grande Mag, la tua esperienza unita ad una rara costanza da vedere in un pescatore, ti garantiscono risultati importanti anche nelle giornate "storte"!

magister mica per niente insomma ;)

:up:

P.s. Per Tinarelli non ho più complimenti da spendere sia per la persona che per l'ambiente che è riuscito a creare a parco laghi... semplicemente spettacolare!!! grande Stefano :applaus:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 09:31 AM

Federico, grazie a te della visita, i pescatori a spinning, come hai visto, non erano pochi, e di lucci ne sono stati presi tra tutti a decine, ma, se volevamo vedere un bel pesce, dovevamo chiamare per forza te!!!
sulla comparazione spinning/light game, in quella situazione non vi era storia, tra un artificiale fatto lavorare in modo tradizionale, con un gran vento, senza poter farlo lavorare sul fondo per la presenza dell erba, ed una micro esca siliconica fatta saltellare quasi ferma sul fondo, non eravamo in condizioni di parità, troppo favorevoli erano le condizioni a favore del light game, del resto, molto sportivamente, quando ti ho proposto la gita al lago della Fonte Solforica, ti avevo già detto, dai, andiamo, prenderemo tante trote, anche se le prenderò tutte io!!!
bell'amico, eh?
comunque, nonostante la difficoltà , tra vento e erba, qualcuna la hai presa anche tu, e valevano almeno il doppio, e poi io giocavo troppo in casa......
e poi, tu ad Acquapartita, di pesci nei hai presi molti, io invece ho fatto un bel cappotto alla ricerca di pesci alternativi ( dimenticavo, anche nel light game non è sempre domenica, ma il post cappotto a light game non lo abbiamo ancora pubblicato NOn perche NON si sia verificato!)
grazie ancora della visita!!!
a presto, ti aspetto ancora, dobbiamo pure andare a forare tutte quelle belle trote che pure tu hai visto ed i barbi di quel torrente che passa poco distante dai laghi....li la sfida sarà molto, ma molto più difficile......(non sui barbi, ovviamente).
ciao
ex utente Lacustre

#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 11 June 2012 - 09:32 AM

Che catture Federico! Il big è veramente B-I-G!!! :o :gott:
E' un peccato non essermele godute in diretta!

Peccato anche per la notturna, anche se personalmente non mi son dato troppo da fare, perchè morivo dal sonno! :P

Ad Alfero catture spettacolari! Trote bellissime con bellissime livree! :-)

Per quanto riguarda Stefano non ti preoccupare, sempre ad Alfero il giorno prima ha dato la paga pure a noi, che pescavamo a LG come lui! :-(
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 09:33 AM

certo che nella foto che la tua cortese compagnia ha voluto cosi gentilmente scattare, il cui titolo è per forza due big a confronto, non ci salveremo per forza dai lazzi e dai frizzi degli amici per l'eternità!!!
ex utente Lacustre

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 June 2012 - 09:42 AM

Mi sa di si Stefano..... :lachtot: Grazie ancora, à la prochaine :wink:
Federico Ielli

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 June 2012 - 09:42 AM

ebbravo il nostro magister..... ;)
bellissimo il luccione :D

#10 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 11 June 2012 - 09:43 AM

Innanzitutto complimenti per le catture da favola,
sinceramente si fà sempre più interessante la "sfida "
spinning/light game, visti i grossi calibri in campo
e in qualsiasi caso sarà un peso massimo a vincere :mrgreen:
Ilario Marchisio

#11 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 09:53 AM

già , già, lo sapevo, se andiamo a pesca noi due, poi i pesci sembrano sempre piccoli, caro Federico, se non ti faccio trovare un luccio da un quintale, non ci salviamo più!!!
ex utente Lacustre

#12 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 11 June 2012 - 09:55 AM

Ti diverti sempre alla fine !
Se in ritardo solidarietà per il terremoto, so quanto è difficle li in quelle zone ho contatti di amicizie facebook che conosco sfollate :(

Questo post è stato modificato da lothar: 11 June 2012 - 09:55 AM

ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 09:57 AM

grazie ancora per la solidarietà, anche se siamo stati molto fortunati, perche la zona in cui si trova Parco Laghi, che è sismica per eccellenza, e stata del tutto risparmiata dai recenti eventi.
ex utente Lacustre

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 09:58 AM

Peggio è andato nel reggiano dove sta Federico, purtroppo
ex utente Lacustre

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 June 2012 - 10:17 AM

Infatti, ogni scusa è buona per togliersi da qui. Grazie Fabio, sia per i complimenti che per il problema tecnico che hai prontamente risolto. :)
Federico Ielli

#16 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 11 June 2012 - 10:34 AM

Ciao federico, mi è dispiaciuto non essere stato ai laghi questo week-end per impegni famigliari, avrei voluto salutare sia te che gli altri ragazzi del forum ma non ce l'ho fatta a salire, comunque complimenti per il Luccio.
Con l'avanzare della stagione e l'aumento della temperatura dell'acqua le poche zone che offrono un pò di ombra e riparo diventano strategiche, in particolare quel pontile ha sempre ospitato pesci di taglia perchè ci sono sotto 2/3m d'acqua, quindi è perfetto sia per i Lucci che per i Reali, anche se questi ultimi devono comunque guardarsi le spalle.....
Ciao, mi accodo agli auguri già espressi sul forum per una ripresa più veloce possibile per la gente delle tue zone che stà vivendo una situazione di grande disagio,
lo spirito battagliero non vi manca, alla prossima, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 11 June 2012 - 10:35 AM


#17 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 11 June 2012 - 10:40 AM

grandissimo davvero un bellissimo report! e il luccione è una vera meraviglia :mrgreen:

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 11 June 2012 - 11:21 AM

Spettacolo allo stato puro!! una concntrazione di pesci stupendi.....!! :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#19 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 11 June 2012 - 14:48 PM

E' sempre un piacere leggere i post di Federico,
perche' sai sempre che ci troverai delle foto con dei big da favola.
Far uscire un luccio di quelle dimensioni da ParcoLaghi (con tutti quei pescatori)
immagino non sia stato semplice.
Ancora,ancora complimenti!!!!!!!

#20 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 15:40 PM

in effetti ti devo dire che Federico ha pescato veramente molto bene, usava un grosso spinner modificato, usato lentamente, molto visibile, per cui esplorava utilmente anche con acqua velata il lago tanto sottoriva quanto piu fuori, veramente raschiando il fondo, che sentiva sasso per sasso, e quindi stuzzicando ed infastidendo anche i pesci un po piu diffidenti od intanati che magari non erano in caccia e stavano fermi un po fuori, in sostanza esplorava molto bene una grande area del lago, ed i risultati ogni volta si vedono.
tanti e bei pesci non si prendono per caso
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi