Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

partire da 0 completo


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 13 July 2012 - 01:09 AM

compra un galleggiante da 4g, torpille da 3g, girelle n.18 e terminali da trota già montati con amo n.8. Infili il galleggio sulla lenza che esce dal mulinello (dopo averla passata negli anelli), poi infili la torpilla, rivolgendo la punta al galleggiante e leghi la lenza ad una girella usando il nodo che vuoi, io uso lo scorsoio (impiccato). Dall'altra parte della girella attacchi un terminale, tagliandolo in modo che sia lungo 50 cm circa. regoli il galleggiante in modo che distanza amo-galleggiante sia circa 1,5-2m, inneschi una camola a calza e lanci. Quando il galleggiante scende significa che hai preso.


come faccio a regola in altezza il galleggiante visto che "cade" sul filo? lo blocco pinzando la torpille sotto alla lunghezza che voglio giusto (in questo caso come mi hai detto 1,5-2m)?

grazie ancora!

#22 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 13 July 2012 - 07:52 AM

il galleggiante lo fermi con degli stopper in gomma

Questo post è stato modificato da raftrout: 13 July 2012 - 07:52 AM

...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#23 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 13 July 2012 - 09:12 AM

il galleggiante lo fermi con degli stopper in gomma


ma visto che devo mettergli sotto la torpille, è tanto sbagliato fermarlo con quella?
ps: quei gommini poi non cadono? o bisogna fissarli in qualche modo?
scusa ma non ne so proprio niente!e grazie per la risposta!

Questo post è stato modificato da boccalone36: 13 July 2012 - 09:12 AM


#24 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 13 July 2012 - 09:20 AM

Boccalone, i gommini sono elastici e devono essere di una misura che si incastri nell'astina inferiore del galleggiante (deriva) senza scivolare.
Il criterio generale, quando si mette un galleggiante sulla lenza è che questo stia fermo in fase di pesca ma spostabile a piacimento dal pescatore, in alto ed in basso.

#25 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 13 July 2012 - 13:12 PM

Boccalone, i gommini sono elastici e devono essere di una misura che si incastri nell'astina inferiore del galleggiante (deriva) senza scivolare.
Il criterio generale, quando si mette un galleggiante sulla lenza è che questo stia fermo in fase di pesca ma spostabile a piacimento dal pescatore, in alto ed in basso.


ah ok perfetto grazie! io avevo visto che c'erano dei tubicini di gomma insieme ad alcuni galleggianti; quelli non c'entrano niente invece?

#26 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 13 July 2012 - 13:37 PM

Forse sì. Alcuni galleggianti vengono venduti con già i gommini inseriti sulla deriva o sciolti, nella confezione.
In caso tu non li avessi li trovi nei negozi di pesca già tagliati o da tagliare www.decathlon.it/tasca-tubi-silicone-id_1582251.html



#27 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 13 July 2012 - 16:10 PM

Forse sì. Alcuni galleggianti vengono venduti con già i gommini inseriti sulla deriva o sciolti, nella confezione.
In caso tu non li avessi li trovi nei negozi di pesca già tagliati o da tagliare www.decathlon.it/tasca-tubi-silicone-id_1582251.html


esatto quelli! per sicurezza avevo comprato una confezione a parte! :) grazie ancora!

#28 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 13 July 2012 - 21:03 PM

un'altra domanda: ho "imbobinato" il mulinello..sul mio mulinello c'è scritto che tiene 200m di 0.2, io ne ho messi 250m e comunque non ho riempito per intero il mulinello...

1 - possibile?
2 - leggevo che bisogna fare spessore se si vuole:è questo il caso?...mi potreste descrivere i passaggi in caso
3 - visto di profilo, il filo sulla bobina non è dritto ma leggermente meno spesso al centro (è una cannaccia da 10€ compresa il mulinello, magari il mulinello fa schifo ed è per quello), va bene lo stesso? in caso dove ho sbagliato? io ho fatto il nodo scorsoio messo nella bobina chiuso l'archetto e iniziato a girare: inizialmente girava a vuoto, poi ha preso..avevo anche bagnato il filo prima..poi il filo lo tenevo con un dito contro la canna senza schiacciarlo..insomma se è venuto uno schifo quali sono le probabili cause? inoltre avvicinando la matassa alla canna creava asole e so che non va bene...ora rischio parrucche al primo/secondo colpo?

#29 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 July 2012 - 08:18 AM

un'altra domanda: ho "imbobinato" il mulinello..sul mio mulinello c'è scritto che tiene 200m di 0.2, io ne ho messi 250m e comunque non ho riempito per intero il mulinello...

1 - possibile?

Possibilissimo. ;)
Né quello dichiarato sui mulinelli, né i diametri indicati sui monofili sono precisi, quindi non preoccuparti ;)


2 - leggevo che bisogna fare spessore se si vuole:è questo il caso?...mi potreste descrivere i passaggi in caso

Questo ti potrebbe servire: ;)
http://www.pescanetw...e-un-mulinello/
In ogni caso si tratta semplicemente di avvolgere prima dell'altro filo magari di qualità più scadente, per poi utilizzare 100-150 metri del filo che vuoi. ;)


3 - visto di profilo, il filo sulla bobina non è dritto ma leggermente meno spesso al centro (è una cannaccia da 10€ compresa il mulinello, magari il mulinello fa schifo ed è per quello), va bene lo stesso? in caso dove ho sbagliato? io ho fatto il nodo scorsoio messo nella bobina chiuso l'archetto e iniziato a girare: inizialmente girava a vuoto, poi ha preso..avevo anche bagnato il filo prima..poi il filo lo tenevo con un dito contro la canna senza schiacciarlo..insomma se è venuto uno schifo quali sono le probabili cause? inoltre avvicinando la matassa alla canna creava asole e so che non va bene...ora rischio parrucche al primo/secondo colpo?

Il profilo "svasato" di solito dipende dal mulinello, dubito tu ci possa fare molto.
Per il rischio parrucche, prova a lanciare piano le prime volte e allungando sempre più la gittata in modo che più lanci/recuperi possano distendere un po' il filo.
Magari può dipendere dall'aver imbobinato facendo girare il filo in senso contrario rispetto a quello di uscita della bobina dove il filo stesso era avvolto ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#30 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 14 July 2012 - 09:03 AM


gentilissimo! grazie! e si, credo proprio di aver sbagliato il verso di avvolgimento!

#31 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 17 July 2012 - 20:15 PM

scusate, un'altra curiosità: ma se io invece di usare il galleggiante e la torpilla, usassi solamente una bombarda? va bene lo stesso?

#32 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 July 2012 - 21:20 PM

scusate, un'altra curiosità: ma se io invece di usare il galleggiante e la torpilla, usassi solamente una bombarda? va bene lo stesso?

Va bene, ma fai un'altra tecnica. ;-) A bombardia ci puoi pescare le trote a recupero.
Se hai dato un'occhio ai link che ti ha segnato Jar, dovretsesserti fatto un'idea. ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#33 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 17 July 2012 - 22:47 PM

grazie mille! è vero, ne parlavano, ho rivisto ora, ma quando avevo letto la prima volta per me sembrava tutto arabo :) man mano inizio a capire la logica e la terminologia grazie a tutti voi :)!

una domanda ancora e poi credo basta: ho un filo di 200m 0.20 di spessore che ho già imbobinato, ma sicoome mi sono accorto che è un filo di bassissima qualità, ho pensato di usarlo come fondo ad un altro filo di buona qualità che però è uno 0.22. So che in genere non si monta come base un filo meno spesso, ma volendo,usandolo comunque come base per un 100-150m e aggiungendo quello più spesso di 0.22 per altri 100m, va bene lo stesso o proprio me lo sconsigliate? in teoria tanto quando lo avvolgo di così tanto, non dovrebbe fare molta differenza, o mi sbaglio?

Questo post è stato modificato da boccalone36: 18 July 2012 - 00:41 AM


#34 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 July 2012 - 17:44 PM

una domanda ancora e poi credo basta: ho un filo di 200m 0.20 di spessore che ho già imbobinato, ma sicoome mi sono accorto che è un filo di bassissima qualità, ho pensato di usarlo come fondo ad un altro filo di buona qualità che però è uno 0.22. So che in genere non si monta come base un filo meno spesso, ma volendo,usandolo comunque come base per un 100-150m e aggiungendo quello più spesso di 0.22 per altri 100m, va bene lo stesso o proprio me lo sconsigliate? in teoria tanto quando lo avvolgo di così tanto, non dovrebbe fare molta differenza, o mi sbaglio?

Va benissimo, non farti problemi ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#35 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 18 July 2012 - 20:08 PM

Va benissimo, non farti problemi ;)


grazie ancora una volta! :)

#36 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 22 July 2012 - 00:20 AM

grazie a tutti :) oggi ho pescato le prime due trote della mia vita :-D
...............in 5 ore........è poco ma per me va bene così per iniziare!
grigliate sul posto, buonissime!
grazie per tutte le dritte!

Questo post è stato modificato da boccalone36: 22 July 2012 - 00:20 AM


#37 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 25 July 2012 - 11:46 AM

per la pesca a striscio, che lunghezza di terminale mi consigliate? perché mi han detto che 50 cm son troppo pochi...consigliavano almeno 1,5/2 m..è così?

#38 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 26 July 2012 - 18:54 PM

per la pesca a striscio, che lunghezza di terminale mi consigliate? perché mi han detto che 50 cm son troppo pochi...consigliavano almeno 1,5/2 m..è così?

non puoi dare una risposta sola che vada bene per tutte le situazioni..
Ogni pesca ha la sua particolarità....
diciamo che a grandi linee pesca a piombino i terminali vanno da un minimo di 50 cm ad un massimo di circa 1,70 per le bombarde minimo 1,50 massimo 2.50...
:wink:
Fà balà la cana...

#39 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2012 - 20:24 PM

a grandi linee pesca a piombino i terminali vanno da un minimo di 50 cm ad un massimo di circa 1,70


un piombino da 2g con 1,70m di terminale ?

=

disperazione assoluta, tipica da quarto turno cominciato da 10 minuti e 0 catture... :lachtot:


per tutto il resto c'è vetrocard.. :lachtot:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#40 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 27 July 2012 - 00:58 AM

io uso un 15gr forse per questo 1,70m può andar bene. Beh comunque ho capito che non c'è una risposta sicura giustamente.
provo con un terminale più lungo e vedo se cambia qualcosa ;)
grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi