Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

partire da 0 completo


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 06 June 2012 - 01:12 AM

Buongiorno a tutti,
nei prossimi mesi vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo della pesca, andrò con amici in qualche laghetto sportivo (ammesso che non ci voglia qualche permesso del caso, non so proprio niente di come funzioni).

Abbiamo una canna, non so quale, e già parto male, so solo che veniva usata per la pesca nei laghetti in questione; ma vorrei qualche consiglio in generale su tutta l'attrezzatura che potrebbe servirmi, non so se questa sia la sezione più giusta, ma ci provo..in un laghetto giusto per provare a prendere anche un solo pesce, va bene qualsiasi canna? è forse più importante tutto il resto? esca, girelle, piombino, specchietti, galleggianti e chissà che altro che non mi sogno nemmeno la notte?

insomma..qualcuno ha voglia di "prendermi per mano" e guidarmi fin dai primi passi? non so davvero niente. Anche se qualcuno ha qualche link con guide, video, ovviamente mi darei da fare, vorremmo almeno riuscire a prendere un pesce a testa, ma iniziando a guardare sull'argomento un po' qui un po' là, vedo che è un mondo enorme, e davvero complicato, almeno per me, e non so proprio dove sbattere la testa.

Cosa fare per iniziare? (scusate la vaghezza) purtroppo non ho nessun parente o amico che mi abbia potuto passare qualche informazione, e quindi devo darmi da fare in qualche modo

Questo post è stato modificato da boccalone36: 06 June 2012 - 01:29 AM


#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 June 2012 - 07:21 AM

Ciao,
per prima cosa leggiti le varie sezioni presenti qui sul forum dedicate alle varie sezioni ,
ad es. tecnica laghetto,attrezzature laghetto ecc. cosi potrai farti qualche idea in merito
o aumentare la confusione :rolleyes: .

Cerca di capire che canna hai dando ai colleghi del forum la possibilità di esserti di aiuto !
Ilario Marchisio

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 06 June 2012 - 08:35 AM

Cerca di capire che canna hai dando ai colleghi del forum la possibilità di esserti di aiuto !


Esatto! Visto che hai una base dalla quale partire, ovvero la canna che hai già, potresti iniziare ad indicarci la marca, il modello, la lunghezza, se è telescopica o a innesti, il casting (ovvero il peso che può lanciare, di solito è segnato sul fusto della canna) e se hai un mulinello dirci la marca, la taglia e la tipologia (frizione anteriore o posteriore).

Una volta capito che attrezzatura hai per le mani, possiamo iniziare ad indirizzarti verso qualcosa di più concreto! ;)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 08 June 2012 - 13:48 PM

si avete ragione scusate, immaginavo..la canna è del mio amico, vedrò di scoprirlo...nel frattempo, ho visto questa alla decathlon:

www.decathlon.it/set-4x4-tele-350-id_6167742.html

potrebbe andar bene per la mia prima esperienza in un laghetto sportivo?

ps: serve la licenza di pesca per pescare al laghetto sportivo?

pps: scusate se non ho risposto, ma mi dava "0 risposte", poi ho cliccato giusto per e ho visto le vostre risposte, grazie mille!

ppps: oltre alla canna, c'è una sorta di elenco di cose che devo avere per pescare in questi posti? che filo, quali piombini, quali nodi devo fare, quali esche, immagino che varia in base al tipo di pesce, dal tipo di tecnica :( che confusione..avevo guardato qualche post nelle altre sezioni..più guardo più mi sembra impossibile! credo si inizi la prima volta con la tecnica di pesca col galleggiante o no?

#5 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 08 June 2012 - 20:15 PM

Ciao , se vuoi avvicinarti alla pesca alla trota in lago , potresti iniziare a pescare a tremarella , è una tecnica fruttuosa e divertente , secondo me il kit decathlon lascialo stare , è un po' pesante e non è di qualità eccelsa , ma ricorda che la prima cosa è divertirsi :)
Potresti iniziare con una "Daiwa Triforce" , che avevo per quelle rare volte che pescavo in laghetto , a dir la verità non è male , anzi , abbastanza sensibile e molto leggera, come mulinello invece potresti prendere un Alivio FC o un Catana FB , nella misura 2500 , che sarebbe l'ideale anche se volessi cambiare tecnica di pesca. :!:

#6 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 08 June 2012 - 20:26 PM

Ciao , se vuoi avvicinarti alla pesca alla trota in lago , potresti iniziare a pescare a tremarella , è una tecnica fruttuosa e divertente , secondo me il kit decathlon lascialo stare , è un po' pesante e non è di qualità eccelsa , ma ricorda che la prima cosa è divertirsi :)
Potresti iniziare con una "Daiwa Triforce" , che avevo per quelle rare volte che pescavo in laghetto , a dir la verità non è male , anzi , abbastanza sensibile e molto leggera, come mulinello invece potresti prendere un Alivio FC o un Catana FB , nella misura 2500 , che sarebbe l'ideale anche se volessi cambiare tecnica di pesca. :!:


ma avevo letto in giro che non era malaccio il kit decathlon :unsure: tra l'altro io non prenderei il kit, ma solo quella canna da 10€, era giusto per iniziare, anche se dovessi essere scomodo all'inizio, diciamo che ora soldi da spendere non ne ho così tanti. Con quella baracca della decathlon non posso neanche sperare di recuperare qualcosa? ps: la tecnica a tremarella sarebbe detta anche spinning o son cose diverse?
grazie per la risposta!

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2012 - 21:22 PM

lo spinning e' tutt'altra cosa :)

quella canna va bene da fondo a pesci un po' grandini, tipo carpe, pescegatti o grossi carassi



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 08 June 2012 - 22:09 PM

lo spinning e' tutt'altra cosa :)

quella canna va bene da fondo a pesci un po' grandini, tipo carpe, pescegatti o grossi carassi


grazie :smile: , quindi da fondo, vuol dire pesca con galleggiante e terminale "lungo"? scusate l'ignoranza..
e comunque, come mai non andrebbe bene per lo spinning? come si valuta questa cosa?

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 June 2012 - 22:31 PM

Fatti una lettura di questi topic per avere un'infarinatura generale. Poi fai tutte le domande che vuoi per chiarire i dubbi rimasti, siamo qui per questo. C'è un pò di tutto:

La canna: http://www.pescanetw...__1#entry481395

Le montature: http://www.pescanetw...elle-montature/

La tecnica: http://www.pescanetw...anovrare-lesca/

approfondimento tecnica: http://www.pescanetw...ssa-profondita/

altro approfondimento tecnica (tralasciando l'aspetto agonistico): http://www.pescanetw...tra-prima-gara/

Le cose da tenere in cassetta: http://www.pescanetw...-la-trota-lago/

per approfondire ulteriormente o cerchi in sezione o chiedi. Ciao e buona lettura
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 08 June 2012 - 22:38 PM

Fatti una lettura di questi topic per avere un'infarinatura generale. Poi fai tutte le domande che vuoi per chiarire i dubbi rimasti, siamo qui per questo. C'è un pò di tutto:

Le montature: http://www.pescanetw...elle-montature/

La tecnica: http://www.pescanetw...anovrare-lesca/

approfondimento tecnica: http://www.pescanetw...ssa-profondita/

Le cose da tenere in cassetta: http://www.pescanetw...-la-trota-lago/

La canna: http://www.pescanetw...__1#entry481395

per approfondire ulteriormente o cerchi in sezione o chiedi. Ciao e buona lettura


ok grazie! la roba da leggere ho visto che è davvero tanta e non so da dove iniziare, inizierò dai link che mi hai dato!

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 June 2012 - 22:56 PM

li ho riordinati con un certo criterio...rileggi la mia risposta precedente e segui quell'ordine per la lettura. Non dovresti avere troppe difficoltà.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2012 - 23:01 PM

grazie :smile: , quindi da fondo, vuol dire pesca con galleggiante e terminale "lungo"? scusate l'ignoranza..
e comunque, come mai non andrebbe bene per lo spinning? come si valuta questa cosa?


no, da fondo significa solo col piombo alla fine. puoi usarla anche col galleggiante, ma dovresti usare galleggianti di una certa taglia.

non va bene da spinning per peso, dimensioni, azione, potenza di lancio rispetto alle altre caratteristiche, impugnatura e posizione del mulinello, tempi di risposta e un altre po' di varie caratteristiche tecniche. non esiste, ci fai 2 lanci e sei ko con le braccia a pezzi... se non si rompe prima.

Questo post è stato modificato da walter: 08 June 2012 - 23:01 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 09 June 2012 - 02:02 AM

li ho riordinati con un certo criterio...rileggi la mia risposta precedente e segui quell'ordine per la lettura. Non dovresti avere troppe difficoltà.


ho letto, ma faccio fatica addirittura a capire la terminologia, non c'è un thread anche per questo (l'ho trovato spesso utile in ambito informatico :))?
comunque..ho visto che i link sono principalmente per la pesca alle trote, ma valgono anche per gli altri pesci? immagino di no; quindi dovrei prima di fare altre domande scegliere la tipologia di pesce che vorrei pescare? quindi ogni pesce una tecnica/montatura/esca diversa? non si finisce più! la vedo moooolto lunga, il solo informarsi! :-?

#14 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 09 June 2012 - 02:04 AM

no, da fondo significa solo col piombo alla fine. puoi usarla anche col galleggiante, ma dovresti usare galleggianti di una certa taglia.

non va bene da spinning per peso, dimensioni, azione, potenza di lancio rispetto alle altre caratteristiche, impugnatura e posizione del mulinello, tempi di risposta e un altre po' di varie caratteristiche tecniche. non esiste, ci fai 2 lanci e sei ko con le braccia a pezzi... se non si rompe prima.


ok grazie, col tempo forse capirò, io ho guardato i vari thread sulle tecniche, ma devo essere sincero, non ho capito molto, mi aspettavo una sorta di spiegazione da manuale, lo so che pretendo troppo, era giusto per dire che anche se non sembra sto cercando di leggere e informarmi

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 June 2012 - 11:30 AM

ho letto, ma faccio fatica addirittura a capire la terminologia, non c'è un thread anche per questo (l'ho trovato spesso utile in ambito informatico :))?
comunque..ho visto che i link sono principalmente per la pesca alle trote, ma valgono anche per gli altri pesci? immagino di no; quindi dovrei prima di fare altre domande scegliere la tipologia di pesce che vorrei pescare? quindi ogni pesce una tecnica/montatura/esca diversa? non si finisce più! la vedo moooolto lunga, il solo informarsi! :-?


hai detto che vuoi andare nei laghetti sportivi, in cui ci sono trote al 99%. No, questa tecnica vale solo per le trote. Si, non si finisce più, è questo il bello della pesca. Purtroppo (e aggiungerei per fortuna) non si diventa pescatori provetti da un giorno all'altro, ma ci vogliono anni di esperienza, a volte anche tutta la vita. Se non avverti questa "spinta", che muove ognuno di noi in questa comunità (credo), la vedo dura per te. Saluti,
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 09 June 2012 - 13:03 PM

hai detto che vuoi andare nei laghetti sportivi, in cui ci sono trote al 99%. No, questa tecnica vale solo per le trote. Si, non si finisce più, è questo il bello della pesca. Purtroppo (e aggiungerei per fortuna) non si diventa pescatori provetti da un giorno all'altro, ma ci vogliono anni di esperienza, a volte anche tutta la vita. Se non avverti questa "spinta", che muove ognuno di noi in questa comunità (credo), la vedo dura per te. Saluti,


no certo, immaginavo che ci volesse tempo, era solo per capire! Allora approfondirò il tema trote :mrgreen: grazie ancora

ps: scusate ma quindi allora la cannaccia da 10€ decathlon può andar bene? leggendo i post precedenti..

Questo post è stato modificato da boccalone36: 09 June 2012 - 14:32 PM


#17 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 09 June 2012 - 21:00 PM

:arrow: Se sei all'inizio, perchè non cominci proprio dall'inizio con la canna fissa?

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#18 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 10 June 2012 - 00:54 AM

:arrow: Se sei all'inizio, perchè non cominci proprio dall'inizio con la canna fissa?


ragazzi, per me va bene tutto, ho letto qualcosa sulla canna fissa, non serve neanche il mulinello giusto? e sta famosa canna della decathlon che ho linkato sopra (www.decathlon.it/set-4x4-tele-350-id_6167742.html o questa www.decathlon.it/set-fiber-glass-220-id_6046082_5_5.html), può andar bene lo stesso? si può usare anche come canna fissa? di che altro ho bisogno? galleggianti, ami, fili di che tipo, piombini, nodi? insomma non so proprio fare niente, e mi sto riempiendo di concetti qua e la, e per ora, solo grande confusione, complice anche il fatto che o studio per l'università, o mi dedico totalmente ad informarmi :|

ah ho visto ora che nella parte tecniche è spiegato quasi tutto di quello che ho chiesto! ora mi serve solo capire come legare i vari pezzi (galleggiante, piombino, girelle, amo) e a quali distanze :???:
il terminale quanto deve essere lungo? so che sono domande che fanno ridere, ma non so neanche queste basi :/

ho visto le videoguide su come legare i pezzi, ma non è che si capisca molto bene, senza offesa per nessuno..avete qualche link? ora comunque faccio una ricerca sul forum

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 June 2012 - 11:15 AM

compra un galleggiante da 4g, torpille da 3g, girelle n.18 e terminali da trota già montati con amo n.8. Infili il galleggio sulla lenza che esce dal mulinello (dopo averla passata negli anelli), poi infili la torpilla, rivolgendo la punta al galleggiante e leghi la lenza ad una girella usando il nodo che vuoi, io uso lo scorsoio (impiccato). Dall'altra parte della girella attacchi un terminale, tagliandolo in modo che sia lungo 50 cm circa. regoli il galleggiante in modo che distanza amo-galleggiante sia circa 1,5-2m, inneschi una camola a calza e lanci. Quando il galleggiante scende significa che hai preso.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 10 June 2012 - 11:55 AM

compra un galleggiante da 4g, torpille da 3g, girelle n.18 e terminali da trota già montati con amo n.8. Infili il galleggio sulla lenza che esce dal mulinello (dopo averla passata negli anelli), poi infili la torpilla, rivolgendo la punta al galleggiante e leghi la lenza ad una girella usando il nodo che vuoi, io uso lo scorsoio (impiccato). Dall'altra parte della girella attacchi un terminale, tagliandolo in modo che sia lungo 50 cm circa. regoli il galleggiante in modo che distanza amo-galleggiante sia circa 1,5-2m, inneschi una camola a calza e lanci. Quando il galleggiante scende significa che hai preso.


grande! grazie mille!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi