Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La cassetta per la trota lago


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 15:57 PM

Un pò di tempo addietro, un utente mi chiese un parere sul materiale necessario per pescare le trote in laghetto, da avere sempre con sè nella propria cassetta. Benchè fossi consapevole di quello di cui aveva bisogno, in un primo momento mi sentii leggermente disorientato, perchè mentre riflettevo, realizzavo l'idea che, in effetti, ci sono molte cose che potrebbero servire ad un pescatore. Ripensandoci più di una volta a tempo perso, notavo puntualmente di aver dimenticato qualcosa, così mi sono deciso a buttare giù una lista per avere una visione d'insieme sul corredo adatto alle nostre domeniche. Ovviamente, la "pesistica" può cambiare sensibilmente in base all'estensione/profondità del lago, quindi riterremo questo elenco adatto per laghetti non troppo grandi (attraversati completamente da una bombarda da 8g) e con una profondità max di 3-4m (che sono quelli in cui pesco abitualmente). Dunque, avremo bisogno di:


- un valido slamatore: prendiamone uno e buono, così non ci pensiamo più, quelli scadenti certe volte fanno solo
innervosire. A tal proposito consiglio un modello in particolare quello della stonfo, con testa grandicella, molto molto buono.

- scobidou (tubicini di silicone in bustine da 10) ottimi per fare i gommini salvanodo
e stopper da galleggiante, sono multi uso..io mi trovo benissimo.

- girelle triple n.18-20...o comunque molto piccole. Se non siamo sicuri della misura, possiamo farci aiutare dal nostro negoziante DI FIDUCIA (prendiamone ALMENO un paio di bustine. Ci serviranno SEMPRE, a tal proposito cercheremo di non sprecarle e di recuperare quelle che usiamo).

- terminali per trota, già montati su ami n.7-8 di lunghezza 1,50m, in bustine da 10 (idem per quanto detto sulle girelle). Se invece sappiamo legare gli ami, allora possiamo prendere ami da trota n. 7-8 e una bobina di fluorocarbon da 25-50m diametro 0.16 per piombi e vetri e 0.14 per le bombarde. Anche se con quest ultima soluzione spenderemo sensibilmente di più rispetto all'acquisto di un paio di bustine di ami già montati, alla lunga risparmieremo molto.

- 2-3 galleggianti, uno per ogni peso (se non siamo maldestri): per me sono sempre bastati da 3-4-5g..altre grammature non mi sono mai servite.

- una scatolina di pallini di piombo di tutte le misure per tarare i gallegginti (si vendono set completi con tutte le misure).

- due maracas, 5-8g G.0.

- 2-3 barattolini di pasta berkley da trota: i colori sono molti, meglio se chiediamo sul lago quali sono quelli che vanno di più, in ogni caso rende molto il verde.

- un paio di bustine di falcetti colorati: quelli bianchi, non troppo grandi, sono NECESSARI.

- una bustina di pallini di polistirolo in vari colori: gialli, rossi, bianchi e arancioni.

- 3-4 bombarde, una per ogni G. : 6g G.1, 6g G.2 , 6g G.3 , 8g G.4. (solo all'inizio, poi la scelta sarà ancora più calibrata in base alle nostre esigenze).

- 3-4 vetrini classic o slim, due per ogni peso, 2-3-4-5 g ( stessa cosa, pian piano si moltiplicheranno a dismisura per tipo e peso).

- 2 piombini slim, uno da 3g e uno da 4g (stessa cosa dei vetrini).

- un paio di coroncine sonar in bustine da montare, facoltative, magari specializzamoci prima con vetri, piombi e bombarde. Se proprio vogliamo prenderle, sceglieremo set da 3g e 4g.

Credo sia tutto. Ebbene, questo mi sembra un ottimo set per sperimentare moltissime situazioni differenti, o meglio, se io dovessi farmi una cassetta per pescare in questi laghetti, prenderei queste cose.

Un saluto a tutti
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 26 July 2010 - 16:59 PM

Ottimo lavoro jar :wink:
se dovessi farlo per dove pesco io altro che vetrini..bombarde da 15 a 30gr.. :lol: :lol: :lol:
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 July 2010 - 17:07 PM

Per mia esperienza gli attrezzi li ho tutti doppi per qualsiasi tipo di pesca

per attrezzi intendo
slamatori
levapiombi
forbici
dispenser piombi
infila cimini
candela
sonde
grasso
ecc- ecc
saluti

The Legend

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 17:17 PM

pure io avevo molte più cose..mi piacevano quelle cassettone enormi, e averci dentro di tutto di più per non farmi mai mancare niente...ma pescando sempre con le stesse tecniche negli stessi posti, la mia cassetta si è allegerita sempre di più, fino a contenere il minimo indispensabile..col tempo è venuta fuori l'esigenza della leggerezza, compattezza e portabilità, e la cassettona è stata sostiutita da una cassettina, riempita con poche cose, quelle necessarie (per me).

Ho avuto un inversione di tendenza!! :lol: :lol: :lol:

per farti solo un esempio, è una vita che non uso più pinze e forbici..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 b4r7

b4r7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Bha... Tremarella
  • Provenienza: Poloniaaa

Postato 30 July 2010 - 12:29 PM

pure io avevo molte più cose..mi piacevano quelle cassettone enormi, e averci dentro di tutto di più per non farmi mai mancare niente...ma pescando sempre con le stesse tecniche negli stessi posti, la mia cassetta si è allegerita sempre di più, fino a contenere il minimo indispensabile..col tempo è venuta fuori l'esigenza della leggerezza, compattezza e portabilità, e la cassettona è stata sostiutita da una cassettina, riempita con poche cose, quelle necessarie (per me).

Ho avuto un inversione di tendenza!! :lol: :lol: :lol:

per farti solo un esempio, è una vita che non uso più pinze e forbici..

Tagli il filo con la bocca e slami col dito?

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 30 July 2010 - 16:09 PM

il filo con la bocca....sempre! :lol: :lol: :lol:

lo slamatore me lo porto... perchè farsi del male inutilmente quando posso evitare? :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 b4r7

b4r7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Bha... Tremarella
  • Provenienza: Poloniaaa

Postato 30 July 2010 - 16:14 PM

il filo con la bocca....sempre! :lol: :lol: :lol:

lo slamatore me lo porto... perchè farsi del male inutilmente quando posso evitare? :lol: :lol:

:lol: Anchio il filo con la bocca, solo che visto quello che ci sta nell'acqua dei laghetti dalle mie parte sarebbe meglio non farlo :D :D

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 30 July 2010 - 16:34 PM

infatti io ho preso il deprecabile vizio di sputare in automatico dopo ogni volta che taglio un filo, come se risolvessi qualcosa...in ogni caso è molto antigienico, ma veramente ormai ci ho fatto l'abitudine..dovrei sforzarmi, per usare le forbici. Senza contare il tempo che si perde e il fatto che alcune volte ho entrambe le mani impegnate e devo comunque tagliare, senza poter lasciare quello che ho in mano! :wink: :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 b4r7

b4r7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Bha... Tremarella
  • Provenienza: Poloniaaa

Postato 30 July 2010 - 20:01 PM

infatti io ho preso il deprecabile vizio di sputare in automatico dopo ogni volta che taglio un filo, come se risolvessi qualcosa...in ogni caso è molto antigienico, ma veramente ormai ci ho fatto l'abitudine..dovrei sforzarmi, per usare le forbici. Senza contare il tempo che si perde e il fatto che alcune volte ho entrambe le mani impegnate e devo comunque tagliare, senza poter lasciare quello che ho in mano! :wink: :D

Ho il tuo stesso problema :D :D

#10 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 30 July 2010 - 20:11 PM

infatti io ho preso il deprecabile vizio di sputare in automatico dopo ogni volta che taglio un filo, come se risolvessi qualcosa...in ogni caso è molto antigienico, ma veramente ormai ci ho fatto l'abitudine..dovrei sforzarmi, per usare le forbici. Senza contare il tempo che si perde e il fatto che alcune volte ho entrambe le mani impegnate e devo comunque tagliare, senza poter lasciare quello che ho in mano! :wink: :D

Filo con bocca e dito massacrato a fine pesca.. :wink:
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 31 July 2010 - 11:07 AM

Più o meno le stesse cose che ho io nella mia cassetta...solo che lo slamatore ho rinunciato ad usarlo pur avendolo nella mia cassetta, trovandomi sempre in difficoltà, ma uso le pinze multiuso la quale importanza per il pescatore credo sia fondamentale (schiaccia e apripiombi, slamatrici, tagliafilo, apriscatole...le adoro troppo :-p ). Poi, oltre ai terminali già pronti (che mi preparo a casa quando la nostalgia della pesca si fa sentire :lol: ), ho anche una bobina di filo per terminali dello 0,14 e gli ami li ho sia del 10 che del 4 (preferivo quelli del 6, ma il negoziante non li aveva al momento tra quelli che ricercavo io e mi disse che comunque sono buoni anche quelli del 4, difatti non vanno male)...due misure di ami differenti in base alla "mangiata" della trota...poi mi regolo in base a come "rispondono" sul campo. Credo possano tornare utili, gli ami di due misure...poi, cosa inutile che mi concessi preso dall'euforia di aver catturato una trota di quasi (mi vergogno a dirlo :lol: ) un chilo, da un paio di mesi ho anche la bilancia pesapesci, nella cassetta :D. Anche io ho il vizio di tagliare il filo con i denti...mi viene più "naturale" :D

#12 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 01 August 2010 - 17:44 PM

ma che paura avete a tagliare il filo con i denti?? io a volte mi metto in bocca pure le camole... :lol: :lol:

avete gli anticorpi?? e fateli lavorare, no?!?! :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#13 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 01 August 2010 - 19:09 PM

prima o poi riuscirò a mettermi quella camolina in bocca... magari senza accorgermene :lol:

#14 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 01 August 2010 - 19:24 PM

io a volte mi metto in bocca pure le camole... :lol: :lol:

Anke io in inverno le tengo in bocca.. :lol:
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#15 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 01 August 2010 - 20:42 PM

Ciao ragazzi, secondo me tenerle in bocca ha senso se devi fare velocita,altrimenti visto che non sono molto gustose stanno benissimo nel portaesche con uno scaldino .

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 August 2010 - 09:29 AM

Ciao ragazzi, secondo me tenerle in bocca ha senso se devi fare velocita,altrimenti visto che non sono molto gustose stanno benissimo nel portaesche con uno scaldino .


magari condite.. :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 02 August 2010 - 20:02 PM

Se hai qualche ricetta succulenta passamela ,sono una buona forchetta .

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 August 2010 - 20:32 PM

coktail di camole in salsa rosa.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stiamo parecchio in O.T.! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 02 August 2010 - 21:07 PM

Ricevuto,scusate avevo perso il monofilo del discorso.

#20 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 10 September 2010 - 09:50 AM

comunque anche io le tengo in inverno le camole in bocca è molto più comodo e veloce a parer mio la inneschi lanci e nel frattempo che conto i secondi di calata ne prendo un altra così quando devo cambiarla non dico dai faccio un'altro tiro cosi la prendo e poi la cambio per non perder tempo che solitamente intanto con quel tiro non prendo un bel nulla!!! :D :D :D
guardandomi in giro vedo molti pescatori che lo fanno mentre alcuni ti guardano malissimo quando prendi una camolina e te la metti sotto il labbro magari chissa che pensano!!!!!!!!!!!
d'altronde con le storie sui cinesi e i topi ci si puo aspettar di tutto!! pensaran che le mangio!
se c'è una trota è mia


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi