Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Crudeltà sul Tevere.

• Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#21 er_tracina91

er_tracina91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf

Postato 01 May 2012 - 22:56 PM

è vero l'ho visto anche io uno pescare alla cascatina dell'isola tiberina a strappo una sera!!! solo che tre o quattro anni fa (quindi pensate da quanto lo fanno) non sapevo sinceramente cosa fosse la pesca a strappo
sampey senza pesci ;)

#22 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 02 May 2012 - 00:20 AM

Ok Fabio, attendo conferme dall'altro capo, e poi lo metto! thanks!!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#23 alex_g

alex_g

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 May 2012 - 08:09 AM

Per me è meglio chiamare striscia o le iene e creare un caso mediatico, dal quale poi si evince che le istituzioni latitano e a quel punto visto la figura di m.... può darsi che qualcuno intervenga.
Anche se sinceramente al di la di una multa, che probabilmente non verrà mai pagata, non vedo altro tipo di sanzioni applicabili e non penso che gente del genere si farà fermare certo da multe o strigliate....il tevere è bello lungo signori...

#24 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 02 May 2012 - 09:30 AM

Infatti l'unica soluzione e mandarli via o rinchiuderli a vita anche perché molti non hanno nemmeno i documenti per potergli fare una multa...Comunque le più indicate da chiamare penso siano la polizia provinciale (in quanto la pesca è gestita dalla provincia) e la forestale...Dubito che i vigili di roma con tutte le segnalazioni continue che ricevono sulle strade della città possano considerarvi,più probabile i carabinieri allora.

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 02 May 2012 - 09:35 AM

* Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#25 Shark Attack

Shark Attack

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting

Postato 02 May 2012 - 11:03 AM

Dai che forse quaste della raccolta firme a qualche risultato porta,Ivan tienici tutti informati qualsiasi cosa bisogna fare,sit-in per raccogliere firme anche dai passanti etc...io sono disponibile.
L'inverno sta arrivando...

#26 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 02 May 2012 - 11:10 AM

Per anni ho visto quello schifo sotto la cascata dell'isola Tiberina sotto ponte Garibaldi e per anni ho e abbiamo informato gli aventi diritto e se ne sono fregati tutti....l'unica soluzione sarebbe quella di andare giu' e buttarli dentro e fargli lo stesso identico trattamento ma non si puo' fare.....e' vietato.... :angry:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#27 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 02 May 2012 - 11:14 AM

Tra l'altro, oltre allo scempio e la massima scorrettezza...io, sinceramente, non mi fiderei di mangiare il pesce pescato a Tiberina...credo sia fortemente inquinato...si rischiano serie patologie :unsure: ...e la gente porta via buste e per riempirle è pronta a pescare nei metodi più vietati e scorretti possibili... :blink:

#28 Shark Attack

Shark Attack

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting

Postato 02 May 2012 - 11:21 AM

Tra l'altro, oltre allo scempio e la massima scorrettezza...io, sinceramente, non mi fiderei di mangiare il pesce pescato a Tiberina...credo sia fortemente inquinato...si rischiano serie patologie :unsure: ...e la gente porta via buste e per riempirle è pronta a pescare nei metodi più vietati e scorretti possibili... :blink:

ormai saranno immuni... :-?
L'inverno sta arrivando...

#29 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 02 May 2012 - 11:30 AM

http://www.facebook....=group_activity

ecco il link del gruppo facebook dell'associazione: chi volesse entrarvi a far parte, sia per le pescate, sia perchè c stiamo muovendo per sbarazzarci dei criminali di isola tiberina, entri pure nel gruppo richiedendo l'iscrizione!! poi scrivete in bacheca e cosi vi sarà detto tutto dagli "amministratori" dell'associazione!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#30 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 May 2012 - 12:06 PM

Infatti l'unica soluzione e mandarli via o rinchiuderli a vita anche perché molti non hanno nemmeno i documenti per potergli fare una multa...Comunque le più indicate da chiamare penso siano la polizia provinciale (in quanto la pesca è gestita dalla provincia) e la forestale...Dubito che i vigili di roma con tutte le segnalazioni continue che ricevono sulle strade della città possano considerarvi,più probabile i carabinieri allora.

sia CC - PdS che GdF non hanno competenza specifica in materia, il controllo verrebbe effettuato sui documenti e su eventuali posizioni giuridiche pendenti (nel caso ne abbiano) - quindi deve per forza di cose essere interessata l'amministrazione preposta a questo tipo di controllo che anche a mio avviso si identifica nella Polizia Provinciale e Guardie Forestali - il risultato sarebbe persuadere in via definitiva i soggetti ma come già detto da qualcuno su non pagheranno di sicuro la multa e forse si sposteranno in un altra location... :blink:
quello che mi sorprende ancora di più :unsure: è che ci sia gente disposta a mangiare pesci pescati in Tevere (ovviamente mi riferisco alla zona indicata) :doubt:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#31 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 02 May 2012 - 12:43 PM

sia CC - PdS che GdF non hanno competenza specifica in materia, il controllo verrebbe effettuato sui documenti e su eventuali posizioni giuridiche pendenti (nel caso ne abbiano) - quindi deve per forza di cose essere interessata l'amministrazione preposta a questo tipo di controllo che anche a mio avviso si identifica nella Polizia Provinciale e Guardie Forestali - il risultato sarebbe persuadere in via definitiva i soggetti ma come già detto da qualcuno su non pagheranno di sicuro la multa e forse si sposteranno in un altra location... :blink:
quello che mi sorprende ancora di più :unsure: è che ci sia gente disposta a mangiare pesci pescati in Tevere (ovviamente mi riferisco alla zona indicata) :doubt:

Io avevo letto di qualche controllo effettuato anche dai carabinieri,sicuramente la competenza è più della provinciale e della forestale,però qualsiasi corpo di polizia dello stato avrebbe potere in questi casi...Per quanto riguarda l'alimentazione certa gente mangia di tutto perciò ahimè non c'è da sorprendersi...

#32 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 02 May 2012 - 12:53 PM

Li portano ai ristoranti cinesi per venderli, cosi' ora quando andate a mangiare il pesce bollito o gli involtini primavera sapete cosa ve magnate :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#33 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning

Postato 02 May 2012 - 13:27 PM

bella cicalò!!!! Buttamoli tutti dentro al fiume :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
naturalmente scherzo.... è già abbastanza inquinato!!!!!

#34 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 02 May 2012 - 13:45 PM

Li portano ai ristoranti cinesi per venderli, cosi' ora quando andate a mangiare il pesce bollito o gli involtini primavera sapete cosa ve magnate :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot: :lachtot: :ironie: menomale che al ristorante cinese sarò stato non più di tre volte in vita mia... :lachtot: . Sono un cultore della cucina tradizionale locale, specie se "rustica" :rolleyes: .

#35 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 02 May 2012 - 17:25 PM

Mo' che ce penso ce so'pure i ristoranti giapponesi a Roma chissa' il sushi con cosa lo fanno, con le carpe, i lucciperca o qualche sorca de canale? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#36 alex_g

alex_g

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:

Postato 02 May 2012 - 18:06 PM

che poi riflettendo....in oltre 20 anni di pesca mi hanno controllato la licenza solo 3 volte, una volta era la gdf (con tanto di mitra), una volta i carabinieri e una volta i vigili...cioè se si tratta di fare cassa è loro competenza se invece li chiami gli pesano le chiappe?

#37 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 02 May 2012 - 21:37 PM

che poi riflettendo....in oltre 20 anni di pesca mi hanno controllato la licenza solo 3 volte, una volta era la gdf (con tanto di mitra), una volta i carabinieri e una volta i vigili...cioè se si tratta di fare cassa è loro competenza se invece li chiami gli pesano le chiappe?

si ti riferisci ai CC hai detto una boiata immane !!! Si da il caso che appartenga alla categoria da 20 (dico venti anni!!!) e ho girato un bel po di reparti. Per questo mi permetto di dissentire su quanto da te scritto atteso che le nostre competenze riguardano vari settori ma non la pesca!!! L'hai detta grossa :badgrin:
...e concludo dicendo che a me le chiappe (come dici tu) non mi pesano affatto chi mi conosce professionalmente lo sa - poi sei libero di pensarla come ti pare - ma non scrivere castronerie per favore!!!
I controlli estrinsecati da noi nei servizi istituzionali sono tutt'altra cosa - per JoBrigante: sicuramente i controlli di cui avrai letto si sono concentrati sui precedenti di polizia, sulla regolarità dei documenti e magari altro... purtroppo questo non è il nostro settore anche se [credimi] io personalmente preferirei il contrario!

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#38 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 03 May 2012 - 10:00 AM

Ecco dove l'ho letto: http://www.pescanetw...__1#entry128995

http://www.provincia...io.php?id=18739

Sicuramente è un caso particolare perché si parla di una specie iperprotetta e di un fiume dove c'è il divieto di pesca assoluto tutto l'anno,però sempre carabinieri che fanno da guardiapesca sono :) Quindi se i carabinieri vedono movimenti sospetti possono intervenire eccome...

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 03 May 2012 - 10:01 AM

#39 alex_g

alex_g

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:

Postato 03 May 2012 - 12:18 PM

si ti riferisci ai CC hai detto una boiata immane !!! Si da il caso che appartenga alla categoria da 20 (dico venti anni!!!) e ho girato un bel po di reparti. Per questo mi permetto di dissentire su quanto da te scritto atteso che le nostre competenze riguardano vari settori ma non la pesca!!! L'hai detta grossa :badgrin:
...e concludo dicendo che a me le chiappe (come dici tu) non mi pesano affatto chi mi conosce professionalmente lo sa - poi sei libero di pensarla come ti pare - ma non scrivere castronerie per favore!!!
I controlli estrinsecati da noi nei servizi istituzionali sono tutt'altra cosa - per JoBrigante: sicuramente i controlli di cui avrai letto si sono concentrati sui precedenti di polizia, sulla regolarità dei documenti e magari altro... purtroppo questo non è il nostro settore anche se [credimi] io personalmente preferirei il contrario!

guarda, quello che scrivo lo scrivo perchè è successo, non me ne viene in tasca nulla a scrivere boiate come dici tu e non sono uno a cui piace parlar male di carabinieri, polizia e forze armate in generale, anzi; l'episodio è avvenuto più di una decina di anni fa al lago di canterno, mi hanno chiesto di esibire la licenza e io l'ho fatto punto, finita li.
Il controllo della licenza da parte dei carabinieri, che sinceramente anche io supponevo non essere tra le loro aree di competenza non mi fece più di tanto strano proprio perchè, come scritto nell'altro post, avevo già avuto controlli da parte della guardia di finanza e dei vigili urbani e anche li non avrei mai pensato che fosse di loro competenza.

#40 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 03 May 2012 - 14:09 PM

@ Jo ...perfetto li stiamo sul bracconaggio (penale) e quindi a seguito sicuramente di una segnalazione i colleghi si sono mossi per reprimere il fenomeno sul nascere.

di contro un carabiniere che chiede la licenza :-? per me non esiste :huh: non abbiamo in dotazione la modulistica adeguata, in caso vengano rilevate violazioni amministrative quindi a cosa serve vedere se uno è sprovvisto di licenza quando non si possono prendere provvedimenti a suo carico????????????? :-X

l'importante comunque è essere presenti a se stessi e responsabili delle proprie azioni e considerazioni...io la ritengo una assurdità allucinante!!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi