Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Crudeltà sul Tevere.

• Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#1 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Passata

Postato 01 May 2012 - 10:59 AM

Da un paio di settimane scendo spesso giù al Tevere nei pressi dell'Isola Tiberina, alla ricerca di buoni spot per andare a fare due lanci. Fino a ieri scendevo sempre verso le 18, quando l'aria è un pochino più fresca (a Roma si muore dal caldo!). Quando scendevo verso quell'ora, incrociavo sempre quattro ragazzi stranieri che si avviavano verso casa...pieni di pesci, di tutti i tipi! Incuriosito da tutta questa abbondanza, ieri ho deciso di andarci un'oretta e mezza prima. E quello che ho visto è rivoltante...
Praticano Pesca a Strappo, senza il minimo ritegno. E' un atto davvero crudele, perchè non risparmiano nessuno, nemmeno i più piccolini. La loro zona di pesca si impregna di sangue.
Ho deciso di chiamare tempestivamente i vigili, ma un seccato vigile al telefono mi ha fatto capire senza mezzi termini che non è affar loro.

La mia domanda è: a quale corpo posso aggrapparmi per cercare di fermare questo scempio?
"Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace."

Washington Irving

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 01 May 2012 - 11:04 AM

Hai provato a chiamare la forestale?

#3 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 11:06 AM

Non avevo il numero a disposizione...ma intervengono anche a Roma?
Non lo sapevo...

Washington Irving

#4 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 01 May 2012 - 11:08 AM

Non avevo il numero a disposizione...ma intervengono anche a Roma?
Non lo sapevo...

Credo di sì...tentar non nuoce, no ;-) ?

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 01 May 2012 - 11:09 AM

èèèè...brutta storia che va avanti ormai da anni :| puo darsi che ci siamo anche incontrati su isola qualche giorno... comunque faccio parte di un associazione di pesca (siamo tutti amici) ed è in elaborazione una decisione drastica ma saggia: raccolta firme, raccolta video e testimonianze, e cerchiamo di mettere in mezzo qualcuno perchè tutto cio finisca! vi tengo aggiornati
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 11:09 AM

Hai ragione...quasi quasi faccio subito una segnalazione, tempo di recuperare il numero da internet! Grazie ;)

Washington Irving

#7 Angelo50

Angelo50

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo

Postato 01 May 2012 - 12:58 PM

Da un paio di settimane scendo spesso giù al Tevere nei pressi dell'Isola Tiberina, alla ricerca di buoni spot per andare a fare due lanci. Fino a ieri scendevo sempre verso le 18, quando l'aria è un pochino più fresca (a Roma si muore dal caldo!). Quando scendevo verso quell'ora, incrociavo sempre quattro ragazzi stranieri che si avviavano verso casa...pieni di pesci, di tutti i tipi! Incuriosito da tutta questa abbondanza, ieri ho deciso di andarci un'oretta e mezza prima. E quello che ho visto è rivoltante...
Praticano Pesca a Strappo, senza il minimo ritegno. E' un atto davvero crudele, perchè non risparmiano nessuno, nemmeno i più piccolini. La loro zona di pesca si impregna di sangue.
Ho deciso di chiamare tempestivamente i vigili, ma un seccato vigile al telefono mi ha fatto capire senza mezzi termini che non è affar loro.

La mia domanda è: a quale corpo posso aggrapparmi per cercare di fermare questo scempio?

è una cosa VERGONOSA ed un MAL'TORTO a noi cittadini.per le competenze, non parliamone! per non rischiare la propria pelle infantile si GIRANO dall'altra parte. a me mi massacrano a loro mettono la coda in mezzo le gambe e anda. e mi fermo qui!!!

#8 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 14:01 PM

èèèè...brutta storia che va avanti ormai da anni :| puo darsi che ci siamo anche incontrati su isola qualche giorno... comunque faccio parte di un associazione di pesca (siamo tutti amici) ed è in elaborazione una decisione drastica ma saggia: raccolta firme, raccolta video e testimonianze, e cerchiamo di mettere in mezzo qualcuno perchè tutto cio finisca! vi tengo aggiornati

Sarei felicissimo di poter partecipare alla raccolta firme! Se li ribecco gli faccio un video di nascosto...come si chiama la tua Associazione?

Washington Irving

#9 mat993

mat993

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 259 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning

Postato 01 May 2012 - 14:24 PM

Qualche giorno fa sono andato anche io sull'Isola Tiberina, non ho visto nessuna rete, però appena prendevano subito dentro la busta.

#10 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 14:34 PM

Beh, di quelli ce ne sono diversi...se ti fai una passeggiata lungo la riva ne troverai un sacco che prendono e imbustano...

Washington Irving

#11 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 01 May 2012 - 14:50 PM

ciao, purtroppo questi non sono fatti isolati,ormai si manifestano in tutta italia, fortunatamente da quest'anno nelle mie zone i controlli si stanno facendo più serrati. Da febbraio già sono stato controllato tre volte in tre zone diverse, una volta anche da una pattuglia di carabinieri, i quali hanno insistito nel chiamare la stazione più vicina non appena avrei visto qualche comportamento irregolare. Speriamo che grazie al nostro aiuto e a quello degli enti competenti si riesca a risolvere questa situazione tutelando il nostro patrimonio ittico. Scusate la curiosità ma anche nelle vostre zone è stato inserito obbligatoriamente il tesserino segnacatture? grazie.

#12 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 14:58 PM

Scusate la curiosità ma anche nelle vostre zone è stato inserito obbligatoriamente il tesserino segnacatture? grazie.

Nella provincia di Roma no, pensavo che lo fosse anche perchè ero abituato a pescare con mio cugino tesserato presso la provincia di Rieti in cui è obbligatorio, ma quando l'ho chiesto all'Ufficio mi hanno detto che nella nostra provincia serve solo la licenza.

Washington Irving

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 01 May 2012 - 15:07 PM

non so se posso mettere il nome, il gruppo facebook, o il forum! aspetto notizie dagli adm......... :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#14 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 15:08 PM

Ma è possibile parteciparvi? Cioè, è un'associazione aperta?

Washington Irving

#15 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 01 May 2012 - 15:14 PM

anche nella mia provincia da quest'anno è obbligatorio il tesserino, come sono entrate in vigore molte altre leggi, come ad esempio la carpa è diventata no-kill dappertutto(era ora), non può essere neanche trattenuta in nassa. Per le altre specie, ugualmente, non possono essere trattenuti(non mi interessa dato che pratico pesca no-kill) ma neanche inseriti in nassa più di sette esemplari di una stessa specie. Speriamo che realmente qualcosa stia cambiando...

#16 PescatoreRomano

PescatoreRomano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 May 2012 - 15:26 PM

La legge normativa della Regione Lazio permette invece di trattenere Carpe, purchè non più di cinque esemplari a pescatore. Nessun pesce è obbligatoriamente no-kill, tutte le altre specie possono essere trattenute purchè entro limiti che variano da 5 a 10 esemplari.

Washington Irving

#17 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 01 May 2012 - 15:32 PM

scusa pescatoreromano forse non sono stato molto chiaro nel post precedente ma anche qui le altre specie possono essere trattenute con un massimo di sette esemplari per ogni specie. mi scuso nel caso non sia stato chiaro.

#18 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 01 May 2012 - 15:35 PM

@ Ivan zero prob metti pure il nome dell'associazione ;)

Poi passami via MP i riferimenti internet che al 99 % non vi sarà alcun problema ad autorizzare link ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:

Postato 01 May 2012 - 15:43 PM

forse può aiutarci la provinciale?

#20 PescatoreRomano