Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

motivi dello spinning????


  • Please log in to reply
68 risposte a questo topic

#21 marcuz97

marcuz97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 March 2012 - 19:42 PM

ok grazie mille andro a prendere dei martin e provero a vedere se trovo qualche posto con cascate o acqua mossa...un'ultima domanda..ma devo vederli i pesci oppure posso pescare anche dove l'aqcua e calma e non c'è ombra di anima viva?????



 


#22 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 24 March 2012 - 19:44 PM

ok grazie mille andro a prendere dei martin e provero a vedere se trovo qualche posto con cascate o acqua mossa...un'ultima domanda..ma devo vederli i pesci oppure posso pescare anche dove l'aqcua e calma e non c'è ombra di anima viva?????

se sai che i pesci ci sono si :D comunque io preferisco posti dove c'è un po più mossa( chiedi ai negozianti della tua zona fiumi dove ci sono trote e cavedani ) ;)

#23 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 24 March 2012 - 19:47 PM

oppure poi quando ferri perchè ti pare una tocca e ti accorgi di aver preso un tronco :D quanti moccoli XD :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

verissimo :mrgreen:

#24 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 24 March 2012 - 19:52 PM

verissimo :mrgreen:

:badgrin: :badgrin: :badgrin:

#25 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 March 2012 - 20:00 PM

Tre volte al mese (non a settimana), non sono poi tantissime per uno spinnofilo.
Ti sei scelto la tecnica meno redditizia e più frustrante del mondo alieutico, ma anche l'unica dove sei tu ad andare in cerca del pesce e non il contrario.
Ed è chiaro che i cappotti sono una costante, convincere un pesce a mangiare un pezzo di ferro o plastica mica è facile! Se poi tu sei il primo a non crederci...puoi restare a casa.

Dovresti a parer mio concentrarti su questi fattori:
- reperire informazioni sugli spot vicino a casa tua (in un negozio o parlando con altri pescatori che incontri o sul web :computer: ). Così ti fai un idea sulle specie presenti ed in che quantità.
- specializzarti all'inizio su una singola specie o gruppo di pesci analoghi da pescare ed attrezzarti di conseguenza (puoi avere una combo generica x cavedani e reali, magari qualche bassotto, ma anche siluri come hai detto prima proprio no.)
- trovare qualcuno più esperto :klugscheisser: delle tue parti col quale fare qualche uscita. Magari proprio qui sul forum. Primo perchè spinnare in compagnia è molto più bello, secondo perchè approfittare dell'esperienza e del parere di qualcun'altro fa aumentare esponenzialmente l'apprendimento. :buch:

Ricorda che lo spinning ti regala solo due cose in quantità: cappotti e incagli! :lachtot: :lachtot: , tutto il resto te lo devi sudare...ma che soddisfazione quando arriva! Del resto, come insegna il piccolo principe, la felicità sta nell'attesa! :wub:
Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#26 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 24 March 2012 - 20:05 PM

Tre volte al mese (non a settimana), non sono poi tantissime per uno spinnofilo.
Ti sei scelto la tecnica meno redditizia e più frustrante del mondo alieutico, ma anche l'unica dove sei tu ad andare in cerca del pesce e non il contrario.
Ed è chiaro che i cappotti sono una costante, convincere un pesce a mangiare un pezzo di ferro o plastica mica è facile! Se poi tu sei il primo a non crederci...puoi restare a casa.

Dovresti a parer mio concentrarti su questi fattori:
- reperire informazioni sugli spot vicino a casa tua (in un negozio o parlando con altri pescatori che incontri o sul web :computer: ). Così ti fai un idea sulle specie presenti ed in che quantità.
- specializzarti all'inizio su una singola specie o gruppo di pesci analoghi da pescare ed attrezzarti di conseguenza (puoi avere una combo generica x cavedani e reali, magari qualche bassotto, ma anche siluri come hai detto prima proprio no.)
- trovare qualcuno più esperto :klugscheisser: delle tue parti col quale fare qualche uscita. Magari proprio qui sul forum. Primo perchè spinnare in compagnia è molto più bello, secondo perchè approfittare dell'esperienza e del parere di qualcun'altro fa aumentare esponenzialmente l'apprendimento. :buch:

Ricorda che lo spinning ti regala solo due cose in quantità: cappotti e incagli! :lachtot: :lachtot: , tutto il resto te lo devi sudare...ma che soddisfazione quando arriva! Del resto, come insegna il piccolo principe, la felicità sta nell'attesa! :wub:
Ciao!

:gott: :gott: :gott: bel riassunto :D

#27 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 March 2012 - 20:08 PM

:gott: :gott: :gott: bel riassunto :D

Grazie!
Del resto io di cappotti me ne intendo, sono uno spinnofilo della peggior specie, la più masochista: un lucciaro jerkatore e swimbaittaro!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#28 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 24 March 2012 - 20:17 PM

Grazie!
Del resto io di cappotti me ne intendo, sono uno spinnofilo della peggior specie, la più masochista: un lucciaro jerkatore e swimbaittaro !!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:


e allora spero proprio che quella quantità di incagli di cui parli, stia alla larga da te :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
ottime parole comunque! ;)

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 24 March 2012 - 20:18 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#29 Fabilo

Fabilo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 March 2012 - 21:04 PM

marcuz97 visto che sei di Bergamo prova a vedere questo link... link rimosso da mod

Questo post è stato modificato da benny: 25 March 2012 - 00:12 AM


#30 marcuz97

marcuz97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 March 2012 - 09:05 AM

il link non si vede prova a mandarmelo in mp perche i moderatori l'anno rimosso.....



 


#31 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 March 2012 - 09:24 AM

e allora spero proprio che quella quantità di incagli di cui parli, stia alla larga da te :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
ottime parole comunque! ;)

Bè dai...diciamo che la treccia da 65 lb aiuta parecchio in questo senso. Come si dice in gergo: "cavare la cover"! :irre: :shocked:

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 25 March 2012 - 09:27 AM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#32 marcuz97

marcuz97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 March 2012 - 10:49 AM

scusate cosa vuol dire cavare la cover???



 


#33 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 March 2012 - 11:30 AM

Domanda, hai esperienze con altre tecniche o peschi solo a spinning?
Perchè io, le prime volte che pescavo a spinning in libera (avevo 10 anni :lachtot: ), logicamente cappottavo, anche perchè ovviamente ero molto giovane. Crescendo, ho passato qualche anno dedicandomi ad altre tecniche, in particolare la bolognese, in fiume e lago, e la pesca col vivo. Essendo tecniche di per sé più redditizie e che ti permettono di catturare qualcosa anche commettendo vari errori, ho iniziato a prendere un po' più contatto col pesce e con le sue abitudini. Quasi magicamente, e senza che mi rendessi realmente conto del motivo, quando ho ripreso in mano con costanza la canna da spinning ho iniziato ad avvere catture pressochè regolari in posti che prima non mi avevano mai dato più di qualche inseguimento...è questino di "feeling".
E' come quando fai un periodo di cappotti in cui i pochi pesci che agganci magari li perdi pure. Ad un certo punto capiti in una situazione favorevole, riesci a portarne a riva un paio, e di colpo è come se ti ricordassi di nuovo come si pesca...almeno per me è così!
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#34 marcuz97

marcuz97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 March 2012 - 11:35 AM

be si pesco anche a galleggiante e a fondo ho preso anche una carpa di 3,5 kg una volta....però lo spinning mi interessava molto e adesso sto pendendo confidenza con questa tecnica......però se hai letto il post iniziale dovresti capirmi quando dico chevorrei anhe cominciare a prendere qualcosa...



 


#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 March 2012 - 11:43 AM

multiquoteeeeeeeeeeee :D

Tre volte al mese (non a settimana), non sono poi tantissime per uno spinnofilo.
Ti sei scelto la tecnica meno redditizia e più frustrante del mondo alieutico, ma anche l'unica dove sei tu ad andare in cerca del pesce e non il contrario.
Ed è chiaro che i cappotti sono una costante, convincere un pesce a mangiare un pezzo di ferro o plastica mica è facile! Se poi tu sei il primo a non crederci...puoi restare a casa.

Dovresti a parer mio concentrarti su questi fattori:
- reperire informazioni sugli spot vicino a casa tua (in un negozio o parlando con altri pescatori che incontri o sul web :computer: ). Così ti fai un idea sulle specie presenti ed in che quantità.
- specializzarti all'inizio su una singola specie o gruppo di pesci analoghi da pescare ed attrezzarti di conseguenza (puoi avere una combo generica x cavedani e reali, magari qualche bassotto, ma anche siluri come hai detto prima proprio no.)
- trovare qualcuno più esperto :klugscheisser: delle tue parti col quale fare qualche uscita. Magari proprio qui sul forum. Primo perchè spinnare in compagnia è molto più bello, secondo perchè approfittare dell'esperienza e del parere di qualcun'altro fa aumentare esponenzialmente l'apprendimento. :buch:

Ricorda che lo spinning ti regala solo due cose in quantità: cappotti e incagli! :lachtot: :lachtot: , tutto il resto te lo devi sudare...ma che soddisfazione quando arriva! Del resto, come insegna il piccolo principe, la felicità sta nell'attesa! :wub:
Ciao!


direi che e' tutto qua :gott:

Bè dai...diciamo che la treccia da 65 lb aiuta parecchio in questo senso. Come si dice in gergo: "cavare la cover"! :irre: :shocked:


:2thumbs: :D

Domanda, hai esperienze con altre tecniche o peschi solo a spinning?
Perchè io, le prime volte che pescavo a spinning in libera (avevo 10 anni :lachtot: ), logicamente cappottavo, anche perchè ovviamente ero molto giovane. Crescendo, ho passato qualche anno dedicandomi ad altre tecniche, in particolare la bolognese, in fiume e lago, e la pesca col vivo. Essendo tecniche di per sé più redditizie e che ti permettono di catturare qualcosa anche commettendo vari errori, ho iniziato a prendere un po' più contatto col pesce e con le sue abitudini. Quasi magicamente, e senza che mi rendessi realmente conto del motivo, quando ho ripreso in mano con costanza la canna da spinning ho iniziato ad avvere catture pressochè regolari in posti che prima non mi avevano mai dato più di qualche inseguimento...è questino di "feeling".
E' come quando fai un periodo di cappotti in cui i pochi pesci che agganci magari li perdi pure. Ad un certo punto capiti in una situazione favorevole, riesci a portarne a riva un paio, e di colpo è come se ti ricordassi di nuovo come si pesca...almeno per me è così!



ottimo spunto pure questo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 March 2012 - 13:23 PM

scusate cosa vuol dire cavare la cover???

Niente di serio! E' una maniera di dire che ho sentito qualche tempo fa ed ora è un tormentone tra me ed i miei compagni.
Letteralmente descrive quella situazione nella quale incagli l'esca, ma l'attrezzatura (soprattutto la treccia) ti consente di aprire le ancore all'articiale o portare addirittura a riva il tronco/ostacolo/etc... :shocked:
Tipica della pesca al luccio o al glano, o al bass in zone infrascatissime dove usi trecciato da traina! :wayne:
Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#37 marcuz97

marcuz97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 March 2012 - 13:32 PM

Ok grazie mille a tutti allora... Faro tesoro dei vostri consigli da esperti.
Adesso appene vado a prendere la canna chiedo al mio negoziante consigli sui posti....dopodiché mi concentrerò solo su quelli per vedere mmi daranno risultati.
Se la situazione si smuove vi saprò sapere qualcosa attraverso il post.

Grazie mille a tutti questo forum e fantastico....



 


#38 luccione

luccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona(VR)

Postato 25 March 2012 - 13:40 PM

Tanto per prendere un pò di confidenza, fai una due uscite in laghetto a pagamento cosi prendi e ti dimostri che il cappotto non è nel tuo dna ;) In momenti bui può rialzare di un pochino l'autostima hahaha ;)

C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)


#39 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 25 March 2012 - 13:55 PM

non è affatto una cosa così banale secondo me, perché andare in un laghetto, solitamente a trote pollo, ti permette stando solo sulla stessa tecnica di fare esperienze. Quindi fatti un giretto in qualche laghetto.
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#40 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 March 2012 - 17:00 PM

Come ti avevo già consigliato nell'altro topic cercati anche qualcuno di "navigato" che venga con te; magari ti sarebbe anche utile iscriverti ad un club o associazione che si occupa di spinning e che dalle tue parti sicuramente non mancano :-)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi