Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma si puo pescare con l'arco a Vicenza???


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#21 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 03 December 2011 - 12:49 PM

Mi associo al 100% con chi ha esortato alla colma e sopratutto invito tutti questi signoroni dall'epiteto facile ad accendere il cervello prima di aprire la bocca:
-si pesca con l'arco solo dove concesso e si tratta di luoghi appositi, in genere cave, mi spiegate la differenza tra il pescare trote pollo in cava con la canna e l'arco?
-la legge è legge ed è uguale per tutti, si pesca e si puo trattenere nei limiti da essa imposta, nei tempi e nelle misure da essa imposte, chi vuole libera, chi vuole trattiene, se nei limiti legali improperi, maledizioni, minacce et similia tenetevele per voi che fate una migliore figura.
-tante volte sarei davvero curioso di vedere queste persone dall'insulto facile in nome di un integralismo (inutile ricordare che il termine integralismo è di per se sintomo di un qualcosa di negativo, a qualunque cosa lo si associ) assurdo, dell'ultima ora e frutto di mancata esperienza pregressa, mantenere le promesse quando si trovano di fronte i praticanti di un corretto "padellamento", e ancor piu di fronte a dei bracconieri veri e propri.

Detto ciò, calma e ripeto prima di additare e insultare gratis facendo la figura da "ciulanda", informarsi e accendere il cervello.

#22 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 03 December 2011 - 13:15 PM

condivido anche io la via della calma e del ragionamento, e dell'informazione... mi è salito il sangue al cervello anche a me all'inizio, scene che non vorrei vedere, ma poi mi è parso chiaro che si trattasse di uno specchietto d'acqua apposito, visto la quantità di trote che si vedevano, giravano tutte in branco, smebrava un vascone da laghetto sportivo..inoltre era pressochè quadrato questo laghetto, e sembra esserci tipo un agriturismo vicino... sono abbastanza sicuro di questo, spero davvero non sio trattasse di acque libere (ma ne dubito fortemente)

tuttavia ho visto altri video in cui si pescava con l'arco in un laghetto sportivo (credo) e le prede erano... delle carpe anche di 3-4 chili, ed è stata una vera pena vederle agonizzare con una freccia in corpo, si dimenavano col loro fare quasi lento...terribile... non so quanto era legale quella cosa...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#23 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 03 December 2011 - 13:43 PM

Ivan, capisco quello che dici, ma senza dubbio se viene praticata in ambito privato è legale se il gestore consente di tirare anche alle carpe, sta appunto al gestore dcidere cosa poter killare a cosa no.
C'è un laghetto a pago a milano bello grosso con sito internet, il lago bellaria, che consente la pesca con l'arco alle sole trote, niente carpe ad esempio.

Onestamente ho visto qualche volta le bocche sformate e distrutte dai continui allami e slami dei pesci di carpodromo, code devastate dai monofili, ho provato una tristezza asurda, se un pesce "pollo" viene rilasciato a scopo di essere pescato preferisco venga pescato e ucciso piuttosto che saperlo vivere in cattività con l'obbligo per mangiare un boccone con insidia e di essere nuovamente allamato.

La legge vieta la pesca con l'arco in acque libere quindi quando vedi pescare con l'arco sono sempre zone appositamente adibite e private, mai acque demaniali.

Io resto della mia, se uno non vuole far male ad un pesce non pesca, se uno pesca in un lago a pago che lo faccia con un amo o ancoretta piantati in bocca o una freccia in corpo non mi cambia.

Questo post è stato modificato da Giova25: 03 December 2011 - 13:45 PM


#24 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 03 December 2011 - 14:08 PM

lo penso anche io, certo è un pensiero che viene dopo "il fuoco" iniziale davanti a certe immagini, indubbiamente molto piu crude, ma alla fine anche il mio pensiero è quello... se le trote vengono killate...

è un fatto di abitudini o meglio consuetudini... perchè veder euna carpa infilazata qui da noi in Italia fa davvero impressione, perchè siamo abituati a non mangiarle, a non ucciderle, ed anzi a riservargli trattamenti particolari...invece le trote le mangiamo tutti e quindi fa meno impressione... lo stesso vale per la pesca subacquea: vedere un sarago o altro infilzato mi fa impressione, ma vedere lucci, tinche e persici infilzati...è molto peggio! tutto qui
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#25 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 December 2011 - 20:55 PM

Io guardando questo video mi sono sentito male ma poi alla fine da loro è una pratica molto molto diffusa che avviene tipo 3\4 volte in un anno ve lo posto sperando di non far stare male altre persone :

Scusate ma questo si che è un vero schifo :explode: :explode: :censored: :censored:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#26 dado86

dado86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2011 - 23:11 PM

conosco uno che pratica questa caccia e mi ha detto che solo in certi spot e in certi laghetti questa attività è consentita ma in fiumi e altri corsi d'acqua è vietato,poi nn so che permessi ci vogliono è sempre un ARMA...

#27 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 December 2011 - 16:03 PM

cito quanto evinto dalle regolamentazioni specifiche su questa disciplina:
- la "pesca con l'arco" è vietata nelle acque demaniali interne ;
- è altresì vietata in mare...poichè l'arma in argomento non è annoverata tra gli strumenti censiti nell'elenco di quelli consentiti;
- predetta disciplina può quindi essere praticata esclusivamente in acque private (sia esse cave, laghetti, tratti di fiume o torrente.....) previa autorizzazione del proprietario o del gestore.


Saluti a tutti, TommY :rolleyes:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#28 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 05 December 2011 - 16:27 PM

Io guardando questo video mi sono sentito male ma poi alla fine da loro è una pratica molto molto diffusa che avviene tipo 3\4 volte in un anno ve lo posto sperando di non far stare male altre persone :


Scusate ma questo si che è un vero schifo :explode: :explode: :censored: :censored:


Sto molto ma molto peggio quando vedo i massacri che fanno i nostri professionisti con i ciancioli, le ferrettare, le spadere illegali, le maglie strette delle strascicanti, le strascicanti che agiscono illegalmente sotto costa e via dicendo, non posto video perchè a me per prima fanno immensamente ribrezzo, se poi si conta che sta gentaglia è la prima dopo aver depredato il mare per anni a lmentarsi e chidere soldi pubblici......e credo che in acque interne con nomi degli attrezzi diversi, ma la solfa sia la stessa...... :doubt:

#29 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 06 December 2011 - 16:21 PM

.... non credo che agganciarli per la mascella inferiore e tirarli fuori di peso provochi loro molto meno dolore o shock di quanto non succeda penetrandoli con una freccia...


Beh insomma...facendo un paragone, tra un piercing sul labbro e un paletto che entra nella schiena ed esce dalla pancia, quale preferiresti???? :blink: :blink:



Comunque una pesca davvero poco sportiva..decisamente non fa per me. Lascio ad altri ste cose.

#30 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 06 December 2011 - 17:08 PM

Io guardando questo video mi sono sentito male ma poi alla fine da loro è una pratica molto molto diffusa che avviene tipo 3\4 volte in un anno ve lo posto sperando di non far stare male altre persone :


Scusate ma questo si che è un vero schifo :explode: :explode: :censored: :censored:

Che barbari che esistono al mondo,e ridono pure poi...Che se ridono guardate in che condizione stanno certi pesci,lo so io che ce dovrebbero fa con quei paletti...

Notate la stupidità di questo commento poi sempre in relazione a sto video:

"For all the people freaking out, these fish are invasive and destroy all the natural ecosystems. They have been released in the great lakes as well as throughout the river ans lake systems in Australia. They are effectively koi and eat everything in sight, small mammals, beneficial insects, water invertebrates, birds, whatever they can fit in their mouths. They have no natural predators and need to be wiped out of these ecosystems. So stop being such babies. They are just stupid fish."

Cioè pur volendo sorvolare sul fatto dell'eliminazione di massa di quei pesci dall'habitat,non vedo perché il metodo adottato deve essere questo,e che gusto c'è a esporre dei pesci mutilati come trofeo su un prato a ridere di gusto... :censored: :down:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 December 2011 - 17:26 PM

ragasss, calmaaaaaaaaaaaaaaaaaa... invito a tenere i toni moderati, grazie. :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 06 December 2011 - 18:09 PM

Beh insomma...facendo un paragone, tra un piercing sul labbro e un paletto che entra nella schiena ed esce dalla pancia, quale preferiresti???? :blink: :blink:



Comunque una pesca davvero poco sportiva..decisamente non fa per me. Lascio ad altri ste cose.

Premetto che il senso del mio post non era di difendere a tutto campo questa tecnica, ma era un po' più articolato (più o meno un'anticipazione di quello che ho scritto poi nel thread apposito sul C&R).
In ogni caso dipende, se il piercing fosse della dimensione di un dito, mi agganciasse magari uscendo dalla guancia a un centimetro dall'occhio e mi trascinasse sott'acqua trattenendomi poi fino ad annegare, per essere toccato da qualcosa di caldissimo e ruvido che mi stringe e poi mi sbatte in un contenitore, non saprei proprio se lo preferirei a un paletto. Dovrei provare. :smile:
Comunque come ho già spiegato io non intendo prendere le distanze dalla pesca facendo la morale a una cosa che poi io per primo faccio, solo che non capisco, in certi casi, le differenze.. Ma comunque sia ripeto, la mia posizione l'ho spiegata fin troppo di là e non voglio annoiare chi l'ha già letta e riletta ripetendomi di nuovo! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Dario7: 06 December 2011 - 18:11 PM

=7=

#33 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 06 December 2011 - 18:13 PM

Ci tengo anche io a fare una piccola precisazione a quanto scritto nel postare il video..............Io non critico il modo in cui vengono pescate queste carpe ma il modo in cui viene fatto soffrire il pesce (alcuni ancora si muovono) e dal modo di ostentare la pescata a mio vedere sbagliato e triste ;) ;)
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#34 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 07 December 2011 - 08:43 AM

Premetto che il senso del mio post non era di difendere a tutto campo questa tecnica, ma era un po' più articolato (più o meno un'anticipazione di quello che ho scritto poi nel thread apposito sul C&R).
In ogni caso dipende, se il piercing fosse della dimensione di un dito, mi agganciasse magari uscendo dalla guancia a un centimetro dall'occhio e mi trascinasse sott'acqua trattenendomi poi fino ad annegare, per essere toccato da qualcosa di caldissimo e ruvido che mi stringe e poi mi sbatte in un contenitore, non saprei proprio se lo preferirei a un paletto. Dovrei provare. :smile:


Si ma per fortuna non esiste mica solo la pesca del nonno, con amone e verme conficcato in gola, e pesce che sballotta nel sacchetto.

Ci sono tecniche in enorme crescita (in crescita in Italia, e unici metodi di pesca in altre nazioni europee con più sale in zucca dell'Italia) che prevedono esche artificiali che raramente colpiscono in profondità, ami singoli e senza ardiglioni, rilasci con tutte le cure del caso e via dicendo.

Il fenomeno va analizzato nella sua totalità e soprattutto al giorno d'oggi, mica solo rispetto alle tecniche di 60 anni fa quando si pescava per metter qualcosa nel piatto..

#35 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 07 December 2011 - 10:31 AM

Si ma per fortuna non esiste mica solo la pesca del nonno, con amone e verme conficcato in gola, e pesce che sballotta nel sacchetto.

Ci sono tecniche in enorme crescita (in crescita in Italia, e unici metodi di pesca in altre nazioni europee con più sale in zucca dell'Italia) che prevedono esche artificiali che raramente colpiscono in profondità, ami singoli e senza ardiglioni, rilasci con tutte le cure del caso e via dicendo.

Il fenomeno va analizzato nella sua totalità e soprattutto al giorno d'oggi, mica solo rispetto alle tecniche di 60 anni fa quando si pescava per metter qualcosa nel piatto..


Beh, ma prima di tutto è chiaro che per quanto riguarda i rilasci, chiaramente dal mio commento era escluso il C&R.. Mi sembra piuttosto intuitivo, perchè in quel caso c'è una differenza sostanziale effettiva. Anzi forse avevo proprio accennato al fatto che a parer mio una pecca evidente di questo sistema sia l'impossibilità di ributtare il pesce (per svariati motivi). Se no confrontiamo due cose diverse e non ha senso.
Escluso il C&R (a parer mio validissimo, ma sulle motivazioni del quale mi sono espresso appunto nel 3d apposito con precisazioni e critiche) resto della mia idea. Quando ho parlato di amo grande un dito non mi riferivo alla grandezza effettiva dell'amo usato, ma al rapporto tra le dimensioni dell'amo e quelle del pesce, che sono più o meno quelle che passano tra le mie dimensioni e quelle di un dito. E tu stesso dici che "raramente colpiscono in profondità" ma se lo fanno? Chiedi scusa?
Insomma, io mettevo in luce quella che a mio modesto parere è una piccola contraddizione nel modo di ragionare di alcuni e che poi ho spiegato molto più dettagliatamente nel 3d apposito, motivo per il quale davvero, non per polemica nei tuoi confronti perchè sapete benissimo che io sono il primo a confrontarmi fino alla nausea, ma non approfondirò ulteriormente di qua perchè dovrei ripetermi e riprendere una discussione che si era già sviluppata molto oltre questo punto. Se ti va di confrontarti su questo tema puoi provare a leggere cosa abbiamo scritto nel 3d sul C&R ( se hai mooooolto tempo :lachtot: :lachtot: ) e rispondere lì o per MP, sarò felicissimo di continuare il discorso anche con te! :)
=7=

#36 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 07 December 2011 - 11:00 AM

Ma anche se si trattiene ci sono modi e modi di trattare un pesce.
Anche io trattengo ogni tanto (seppur il 2% dei pesci che prendo) ma per come la vedo io allamata, pesce tirato fuori e ucciso subito con botta secca in testa è tutta un altra cosa di una freccia di traverso nella schiena.
A riprova di questo c'è il fatto che un pesce preso in bocca (dove ha in genere meno terminazioni nervose quindi meno sensibilità) tira in un certo modo, preso accidentalmente nel corpo (dove invece ci sono più termanzioni nervose e sente bene il dolore) tira il triplo.

E' chiaro che se non si volesse far male ai pesci si farebbe a meno di andare a pesca..ma per me c'è modo e modo di far tutto per limitare dove possibile le sofferenze inutili, poi ognuno la vede come vuole.

#37 RAP

RAP

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: arco
  • Provenienza: Italia

Postato 08 January 2012 - 22:05 PM

Sono uno di quegli "schifosi" come simpaticamente definito in questo forum.
Innanzitutto tranquillizzativi pure, sapendo che in Italia si può pescare solo nei laghetti privati laddove il proprietario autorizza, e quasi sempre sono vietate le carpe, peraltro preda poco entusiasmante da catturare con l'arco... Ciò che generalmente si vede sul web è perfettamente legale.
Riguardo il mare la cosa non è chiarissima, in quanto se per le acque demaniali interne l'arco è vietato in quanto equiparato alla fiocina, appare probabile che l'interpretazione della legge per la pesca in mare potrebbe consentire. Comunque su questo si sta approfondendo...
Sul fatto che questa pratica possa essere condivisa o meno, le cose stanno come in tutte quelle attività ove è in gioco la vita della preda. Comunque in generale credo che sia veramente poco opportuno che un pescatore condanni pubblicamente la tecnica di un altro pescatore; così facendo mette a rischio tanto l'attività che critica come tutte le altre forme simili. Come la caccia, anche la pesca è sempre a rischio quando si confronta con associazioni animaliste (e non c'è "no kill" che tenga...), e formulare critiche ad una o all'altra delle tecniche di pesca, vuol dire fornire su un piatto d'argento l'appiglio a crearci problemi, che poi finirebbero inesorabilmente per tirarsi dietro tutta la categoria.
Riguardo la "sportività" la discussione sarebbe ampia e delicata, e anche interessante. A prescindere dal fatto che a mio modesto avviso la parola "sportivo" non dovrebbe mai essere abbinata ad un'attività nella quale si toglia la vita ad un essere vivente, posso dirvi che le difficoltà di cattura sono considerevoli. Oltre a saper brandeggiare decorosamente l'attrezzatura, le opportunità di prendere il pesce dipendono da numerosi fattori, primo fra tutti... vederlo! In sostanza il pescato di un arciere è generalmente moloto, ma molto, ma molto meno consistente di chi cattura con la canna, ma va bene lo stesso.
Mi fa comunque piacere che molti degli interventi su questo argomento sono pieni di buon senso.

#38 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 January 2012 - 22:12 PM

Ciao Rap, benvenuto su questa piattaforma!

Condivido molto di quello che dici e sarebbe interessante approfondire la discussione con fautori e contestatori, ma prima di ciò dovresti ottemperare al regolamento, che prevede una breve presentazione per entrare di fatto nella nostra comunità. Saluti,
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#39 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 09 January 2012 - 09:01 AM

Sono uno di quegli "schifosi" come simpaticamente definito in questo forum.
Innanzitutto tranquillizzativi pure, sapendo che in Italia si può pescare solo nei laghetti privati laddove il proprietario autorizza, e quasi sempre sono vietate le carpe, peraltro preda poco entusiasmante da catturare con l'arco... Ciò che generalmente si vede sul web è perfettamente legale.
Riguardo il mare la cosa non è chiarissima, in quanto se per le acque demaniali interne l'arco è vietato in quanto equiparato alla fiocina, appare probabile che l'interpretazione della legge per la pesca in mare potrebbe consentire. Comunque su questo si sta approfondendo...
Sul fatto che questa pratica possa essere condivisa o meno, le cose stanno come in tutte quelle attività ove è in gioco la vita della preda. Comunque in generale credo che sia veramente poco opportuno che un pescatore condanni pubblicamente la tecnica di un altro pescatore; così facendo mette a rischio tanto l'attività che critica come tutte le altre forme simili. Come la caccia, anche la pesca è sempre a rischio quando si confronta con associazioni animaliste (e non c'è "no kill" che tenga...), e formulare critiche ad una o all'altra delle tecniche di pesca, vuol dire fornire su un piatto d'argento l'appiglio a crearci problemi, che poi finirebbero inesorabilmente per tirarsi dietro tutta la categoria.
Riguardo la "sportività" la discussione sarebbe ampia e delicata, e anche interessante. A prescindere dal fatto che a mio modesto avviso la parola "sportivo" non dovrebbe mai essere abbinata ad un'attività nella quale si toglia la vita ad un essere vivente, posso dirvi che le difficoltà di cattura sono considerevoli. Oltre a saper brandeggiare decorosamente l'attrezzatura, le opportunità di prendere il pesce dipendono da numerosi fattori, primo fra tutti... vederlo! In sostanza il pescato di un arciere è generalmente moloto, ma molto, ma molto meno consistente di chi cattura con la canna, ma va bene lo stesso.
Mi fa comunque piacere che molti degli interventi su questo argomento sono pieni di buon senso.

Ciao! Io sono (come avrai letto) uno di quelli che si è posizionato in maniera più equilibrata nei confronti della tua tecnica di pesca, mettendo in luce le contraddizioni di certe argomentazioni un po' troppo spiccie (al di là degli insulti). Da questo puoi intuire che sono abbastanza d'accordo con te però c'è un cosa che non condivido in tutto quanto hai scritto ed è questa:
penso che per giungere alle conclusioni di non prendersela ingiustamente con tecniche di pesca sconosciute non si possa ragionare come hai fatto tu dicendo "attenzione, non pestiamoci i piedi da soli perchè siamo una categoria in pericolo ecc.. ecc.." e facendo leva cioè su una sorta di spirito cameratistico.
Trovo che sia un modo di ragionare abbastanza pericoloso perchè legittima la chiusura di un occhio (e anche due) di fronte a situazioni magari palesemente troppo crudeli o nocive per l'ambiente, per la paura che la cosa possa ritorcersi contro se stessi.
Beh.. questo atteggiamento, se è abbastanza comprensibile quando in gioco ci sono attività da cui una persona trae le risorse per vivere, non lo è più quando si tratta di hobby o passioni.
Nel caso della pesca con l'arco alla fine ragionando si capisce che non è poi così più crudele e così meno sportiva della pesca con canna ed ami, ma in altri casi invece no e ognuno di noi se ha a cuore fiumi, laghi, mare e pesci, ha il diritto/dovere di farsi primo censore di quelle situazioni nocive.
Ciao! :)

Questo post è stato modificato da Dario7: 09 January 2012 - 09:02 AM

=7=

#40 RAP

RAP

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: arco
  • Provenienza: Italia

Postato 09 January 2012 - 10:05 AM

Ciao Dario, certamente hai ragione qunado dici che non è chiudendo un occhio... se non due... che possiamo aiutarci uno con l'altro per mantenere viva e legale la nostra passione. È chiaro che se uno ha la "passione" di pescare con le bombe a mano non troverà nessuno disposto a sostenerlo, ma fintanto che si opera nella legalità, quantomeno è opportuno non condannarsi a vicenda.
Io vengo dal mondo della caccia dove il problema è reale, ed accade che i primi "nemici" dei cacciatori a volte siamo noi stessi... prima ancora che gli animalisti. Io stesso non apprezzo determinate forme di caccia, parlando fra amici esprimo il mio parere negativo su certi atteggiamenti, ma in pubblico non condannerò mai chi pratica un'attività legale che a me non piace. Questo per due motivi. 1) mi aspetto che poi quello faccia altrettanto con me... 2) offro l'opportunità ai detrattori non solo di dire "ma vedete che si scannano anche tra di loro trovando motivazioni di immoralità sulla loro stessa pratica..." ma anche di offrire loro ulteriori argomentazioni.
Tutto ciò che ha a che fare con l'interazione con l'ambiente naturale richiede buon senso ed equilibrio, ed è argomento delicato. E troppo spesso le "verità" vengono da persone che non hanno le conoscenze, e rischiano di fare danni.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi