Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che mulinelli da mosca preferite??


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 August 2011 - 17:28 PM

Solo a livello di sondaggio!! un po per vedere con che mulinelli vi siete trovati meglio!
Personalmente i miei preferiti che non mollo mai sono 2 e sono piuttosto anzianotti..!
il 1° è un pezon e mischel superparabolic il 2° è un house of hardy lightweight.
Sono molto vecchi, hanno all'incirca 20 anni ma li preferisco ad altri piu' nuovi..
Voi avete la passione per quale??
Ex utente Edorica

#2 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 August 2011 - 07:37 AM

ho due mulinelli che uso sempre.
un vosseler RC1 e un mulinello marca "white river" (un gioiellino dal peso di 98 gr) che era in un kit con una micro canna da 5'8'' presa da bass pro shop in usa.
premetto che, per come la vedo io, un mulinello per trote, temoli, cavedani e altri pesci di dimensioni "umane" :mrgreen: serve solo a raccogliere la coda, perciò le caratteristiche che deve a vere sono queste: piccolo, leggero e che mi piaccia esteticamente.
se avessi soldi da buttare via comunque mi toglierei lo sfizio di un hardy flyweight d'epoca o di uno cherie B (mi accontento di quello normale, non in oro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 August 2011 - 10:16 AM

vivarelli forever
poi northstream - ross - e quant'altro passa il convento :)
per quanto mi riguarda il mulo serve solo a contenere coda per cui.... ;)

#4 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 August 2011 - 11:05 AM

ho due mulinelli che uso sempre.
un vosseler RC1 e un mulinello marca "white river" (un gioiellino dal peso di 98 gr) che era in un kit con una micro canna da 5'8'' presa da bass pro shop in usa.
premetto che, per come la vedo io, un mulinello per trote, temoli, cavedani e altri pesci di dimensioni "umane" :mrgreen: serve solo a raccogliere la coda, perciò le caratteristiche che deve a vere sono queste: piccolo, leggero e che mi piaccia esteticamente.
se avessi soldi da buttare via comunque mi toglierei lo sfizio di un hardy flyweight d'epoca o di uno cherie B (mi accontento di quello normale, non in oro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

bè io non compro mulinelli da mosca da una vita (che poi sono rocchetti). Viaggio sugli scarti di mio papà e quei 2 non li mollo mai (uno è quello della foto del mio profilo)
Ex utente Edorica

#5 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 11 August 2011 - 12:20 PM

io uso tanto lo shimano biocraft xt 34(non è large arbor,e con la 7piedi e 6 ci va a nozze ma lo monto anche sulla 10 per la 4),
il vision koma 56 e 78 per la pesca media e pesante.
Il mulinello non serve a quasi nulla per la pesca dei pesci d'acqua dolce nostrani... però mi son tolto lo sfizio di prendermi un danielsson visto che l'ho trovato scontato, è stato un colpo di fulmine (danielsson nymph w) :cuinlove: , cosa volete...un po' di sano pam-narcisismo ci vuole ogni tanto ;-)
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#6 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 September 2011 - 10:23 AM

io mi trovo molto bene con il vision koma 7/8 e con il vivarelli per la pesca a ninfa
ho preso per la secca un okuma slv 4/5 e devo dire che per quello che l'ho pagato è veramente una bomba!


però mi son tolto lo sfizio di prendermi un danielsson visto che l'ho trovato scontato, è stato un colpo di fulmine (danielsson nymph w) :cuinlove: , cosa volete...un po' di sano pam-narcisismo ci vuole ogni tanto ;-)



golosoneeeee alla fine l'hai preso eh?

#7 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 12 September 2011 - 10:51 AM

eh sì, molto estetico ;-) però voglio fotografarlo presto con a fianco un bel temolotto!
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 12 September 2011 - 12:15 PM

Per tutto su tutto G loomis current reel LA 5/6,

indistruttibile, inossidabile e puoi dimenticarti di averlo che fa sempre il suo lavoro....

ok che deve fare da "ROCHETTO" ma preferisco un rocchetto:
che non faccia cra cra cra a ogni rilascio/recupero coda,
che non mi si arrugginisca,
che non mi si grippi se lo lascio in ammollo e lo butto nel borsone dimenticandomene,

ed infine anche se rocchetto è l'occhio vuole pur sempre la sua parte...

in ogni caso lo uso dalla 4 dT alla 7WF, in quest'ultimo caso "solo" con 100m di backing, ma voglio vedere quale pesce te ne sfila di più...pescando a trote e temoli....

bye
Posted Image

#9 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2011 - 13:13 PM

Per tutto su tutto G loomis current reel LA 5/6,

indistruttibile, inossidabile e puoi dimenticarti di averlo che fa sempre il suo lavoro....



Ottimo mulinello ... io ce l'ho per code a 2 cifre :mrgreen: :mrgreen: usato ai caraibi!!! Ottima frizione sulle sfuriate dei bonefish :liebhab: :liebhab: :cuinlove:

#10 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 12 September 2011 - 13:41 PM

Greys X-flite x code 7-9
Greys GX500 x code 4-6
e quoto Lucio :mrgreen:

che non faccia cra cra cra a ogni rilascio/recupero coda,
che non mi si grippi
ed infine anche se rocchetto, l'occhio vuole pur sempre la sua parte...


....in piu' entrambi i modelli hanno chi 2 chi 3 bobine di ricambio...
e anche questo mi ha spinto a sceglierli...costicchiano ma a conti fatti
ne e' valsa la pena...pescando in piccoli fiumi difficilmente mi sono servito del mulino per recuperare pesci...in lago o grandi fiumi ho cominciato a usare pure la frizione e con mulinelli un po' piu' "professionali" si lavorano moooooolto meglio le catture :wink:

Questo post è stato modificato da Drum: 12 September 2011 - 13:50 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#11 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 12 September 2011 - 20:39 PM

Per pesche leggere ho un vivarelli. Devo ancora capire se è un mulinello che mi piace o no. Comodo è sicuramente comodo, ma è comunque un mulinello grande e di un certo peso con una leva in piena traiettoria coda. facendo lanci lunghi e coprendo molta acqua è utile, in acque piccole con canne leggere è decisamente sovradimensionato.

Infatti a volte per la pesca leggera uso un mulinellino per coda 2/3 simile a quelli distribuiti da Pozò.

Per pesca pesante ho un vecchio mulinello da salmone. Pesante, macchinoso, ma fa il suo sporco lavoro più che bene, usato a carpe si è sempre comportato benissimo.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#12 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 13 September 2011 - 09:57 AM

Per pesche leggere ho un vivarelli. Devo ancora capire se è un mulinello che mi piace o no. Comodo è sicuramente comodo, ma è comunque un mulinello grande e di un certo peso con una leva in piena traiettoria coda.

L'ho usato molto proprio in acque medie....concordo sulla comodita'...il mio poi e' per code 4-5, quindi proprio per fiume medio-piccolo...ma a parte la comodita', la leva spesso si rivela un' ingombro, come dici tu Pier...
con quel che costa poi :unsure: ...per quello mi son orientato su quelli del mio post precedente...con gli stessi soldi, o qualcosa di piu', ho 2 mulini e varie bobine di ricambio su cui montare altre code pronte all' uso.
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#13 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 13 September 2011 - 10:01 AM

personalmente il vivarelli lo uso in tutte le situazioni però mi sono orientato su quello a leva corta che da meno ingombro del fratello con leva standard :D

#14 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 January 2013 - 22:08 PM

so che è un topic un po vecchio ma mi accodo per non aprire un topic nuovo.

 

volevo chiedervi in pesca che differenza c'è tra un mulinello Large Harbour e uno normale.misura a parte.

 

volevo capire cosa cambia ai fine dell'azione di pesca.

 

grazie



#15 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 10 January 2013 - 08:36 AM

nel large arbor le spire della coda sono più larghe e quindi danno "meno memoria"



#16 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 10 January 2013 - 10:55 AM

io invece voglio dire che mi trovo benissimo con un airflo switch 4-6, lo monto sotto la 9 piedi con coda 5 e 6 e anche sotto la 10 piedi con coda 3. nonostante sia un po' grandicello la canna risulta abbastanza equilibrata, e poi dopo i soldi per la canna e per la coda non avevo altro da spendere quindi.... :-)

 

anzi se facessero uno switch in versione mignon lo prendere, perchè mi trovo veramente bene!


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#17 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 January 2013 - 15:09 PM

Ho iniziato da non molto questo fantastico mondo della PAM.... Per questo attualmente ho solo uno Shimano xt large arbour 5/6.... Mi piace moltissimo esteticamente ma soprattutto secondo me è un ottimo mulinello, molto leggero e resistente...
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#18 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 10 January 2013 - 20:47 PM

ma giusto per capire.

devo prendere un mulinello e volendone prendere uno da potermi portare dietro per un po va bene anche uno normale o è meglio spendere di più per un large harbour??



#19 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 10 January 2013 - 21:11 PM

questione di gusti.... personalmente utilizzo entrambi :)

e comunque non è detto che un large arbor costi piu di uno tradizionale :)



#20 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 10 January 2013 - 22:54 PM

io volevo un mulinello in alluminio ed ero lanciatissimo per prendere un biocraft #3-4...poi ho visto il biocraft LA 3-4 ma costa quasi il doppio...

 

di larg harbour in alluminio che siano leggeri, di qualta e con prezzi tipo il biocraft normale non ne ho visti proprio in giro...

 

anzi se avete da consigliarmi a riguardo vi sarei enormemente grato...




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi