Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Inchiesta L'Espresso sul Bracconaggio nel Po


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#41 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 July 2011 - 18:26 PM

dico la mia,

inizi mese di giugno, solito lago, mattino presto....è da tempo che avevo notato la presenza di un soggetto non indigeno automunito di passat con vetri mostruosamente oscurati, il quale posizionava due canne (bolognesi) dove con una pescava in configurazione classica e con l'altra adeguata alla pesca di fondale. Quello che più mi incuriosiva era il particolare "sgabello" costituito da un secchione in plastica bianca tipo quelli atti a contenere la tinta per gli interni per intenderci e un cerchio in plastica (quasi un bracciale rigido) collocato tra il primo e il secondo anello della canna messa a fondo. Premetto che questo attrezzo era sostenuto dalla lenza che lo attraversava...un indicatore di abboccata insomma (non ne avevo mai visti). Passano dei giorni e sistematicamente il tizio in questione tutte le mattine era sempre li, stessa seduta stesse canne.

Una mattina di giugno inoltrato io e un mio caro compare decidiamo di farci una pescata e..... taaaak!!! troviamo già alle 06:30 la tetra passat.... Facciamo un paio di spinnate realizzando 3/4 cavedani (eravamo andati a lucci :( ), che ci tengo a precisare trattasi di una specie che in quel lago sta pressochè scomparendo. L'omone, osserva in silenzio quando vedendo il rilascio degli animali, sobbalza dal secchio!!! Si avvicina a noi quasi inc....@to e dice "nooooo non buttare via pesce dare me per mia familia...". Nello stesso contempo stappa il secchio facendo notare nel suo interno una piccola carpa ---ovviamente fuori misura--- nonchè pescata in un periodo di interdizione nel pieno della frega.

Non ci vedo più, mi qualifico...ammonendo il tizio circa la sua azione di pesca "fuori legge" e gli intimo il rilascio del pescato immediatamente.

Veniamo al dunque...in quella circostanza mi sono sentito di porre in essere la mia condotta in ragione del fatto che non mi trovavo da solo, il soggetto in argomento "a pelle" mi è sembrato subito malleabile e c'erano le circostanze idonee affinchè l'azione morale sortisse il suo effetto.

Mi chiedo tutt'ora... e se solo uno dei prefati fattori che ebbero a concorrere fosse mancato???? Di chiamare gli organi preposti al controllo non se ne parlava e non se ne parla in quanto lo spot in questione e sprovvisto di copertura gsm.

Vi sono situazioni e situazioni, con questo Vi invito a valutare e ponderare preventivamente le Vostre potenziali azioni in modo da garantirvi quanto meno l'incolumità personale sia propria che di chi si trova con voi. Non sappiamo mai con chi si ha a che fare, italiano o straniero che sia.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#42 Sampeii_trout

Sampeii_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca
  • Provenienza: Sesto San Giovanni (Mi)

Postato 31 July 2011 - 11:26 AM

I miei link
I Love the Fishing !

#43 francus

francus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitànapoli
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: napoli

Postato 31 July 2011 - 12:23 PM

ciao a tutti,purtroppo ho letto in questo topic di cinesi che pescano e cucinano il pesce nei loro ristoranti spacciandoli per altro,e addirittura qualcuno si è lasciato prendere la mano dicendo cose che NON ha MAI visto.Siamo partiti bene parlando di bracconieri(tralaltro italiani),per finire per denigrare gli extracomunitari.Ma dico io,smettiamola una buona volta di demonizzare i nostri "ospiti",smettiamola con queste manie xenofobe,vediamo piuttosto i nostri malconcittadini che si nascondono dietro l angolo,che sporcano,che rubano ,ammazzano ecc.
Mi scuso con lo staff di questo mio sfogo personale.

#44 davide1986

davide1986

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Localitàsegrate
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: Segrate (MI)

Postato 31 July 2011 - 13:18 PM

ciao francus forse nn sai com'è la situazione qui al nord leggendo che sei di napoli,ma credici veramente che qui al nord parlo della zona pò adda ticino e canali negli ultimi anni hanno rovinato dei bellissimi posti e nn ci inventiamo che sono gente dell'est ma come si legge sui giornali e si vede nei video come questo sul pò mi sento tirato in causa del tuo intervento,perchè ho scritto dei cinesi ma è la pura realtà(ti faccio un esempio se stai pescando in un fiumiciattolo"lambro" e intanto che stai pescando a 100 metri ti trovi dei cinesi con le reti che tirano su di tutto non è bello).Anche noi italiani non siamo dei santi tanta gente lascia sporcizia in giro rovina le rive dei fiumi ma il 90 % sono persone dell'est forse giù al sud nn avete questi problemi oppure li avete ma non come qui da noi ....non voglio aprire una discussione con te perchè tu hai espresso un tuo sfogo e hai fatto anche bene a sfogarti ti ho solo risp xchè mi sono sentito tirato dentro.
ciao

Questo post è stato modificato da davide1986: 31 July 2011 - 13:29 PM


#45 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 July 2011 - 14:24 PM

ciao Francus,
premetto che nessuno (almeno mi sembra....) abbia mostrato avversità riconducibili alla xenofobia, in quanto allo stato dei fatti, i partecipanti a questo post hanno semplicemente riportato esperienze dirette o indirette su vicende che in qualche modo coinvolgevano cittadini extracomunitari e/o comunque provenienti in linea di massima dall'est Europa.

Ovvio che il fenomeno del c.d. bracconaggio riguarda anche protagonisti italiani. Per quanto attiene al discorso della tua lamentata denigrazione ti invito a farti un giro sul web il tanto per concepire quanto questo fenomeno si sia radicato principalmente nel nord Italia ma non solo... Se fossimo più vicini geograficamente ti inviterei altresì a faci un giro insieme in alcuni mercatini romani...dove nel massimo dell'illegalità e pronti all'immediata fuga in caso di controlli, trovi dei banchetti abusivi con del pescato d'acqua dolce costituito in prevalenza da carpe e altri ciprinidi, ti assicuro tutti "gestiti" da extracomunitari.
:arrow: http://www.lavocedel...suno-interviene
:arrow: http://www.infoagrig...t/cronaca/10371
:arrow: http://www.blogdem.i...pesca-di-frodo/
:arrow: http://sandonatopoli...estato-dai.html
:arrow: http://firenze.virgi...nti-etnici.html
:arrow: http://www.lodiedint...-paga-le-multe/

e mi fermerei qui......
nessuno demonizza nessuno! Un forum rappresenta un'occasione per porre in essere un confronto tra partecipanti, manifestando liberamente le proprie idee e le proprie opinioni, anche se si va in qualche modo in contrasto con quelle degli altri. Non voglio fare il solito discorso di "tutta un erba un fascio" ma le cifre sono chiare quando dagli articoli di stampa che ti ho menzionato traspare che un buon 88% delle contestazioni amministrative elevate a cittadini non comunitari non vengono assolte.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#46 francus

francus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitànapoli
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: napoli

Postato 31 July 2011 - 19:13 PM

riguardo al post n° 43 ,mi sono lasciato un po prendere la mano,e chiedo scusa,anche perchè ignoravo certe cose menzionate da ATTILA73.Ho peccato di ingenuità.Mi dispiace tantissimo che su da voi succedino certe cose.Qui da noi,(mi riferisco alla zona napoletana),Non si sono mai verificati fatti del genere,e mi auguro che non si verificheranno mai.Un caloroso saluto a tutti gli utenti e allo staff di pescanetwork.----Francus

#47 kashino84

kashino84

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Borgo Vercelli

Postato 01 August 2011 - 06:40 AM

Quando ho letto e visto l'inchiesta dell'espresso mi sono infuriato, primo corpoforstale e istituzioni vengono a dire che la situazione è normale e non capita nulla??? Ma come fanno a dirlo? O che chiudono un occhio per tenerli buoni, o ignorano totalmente i fatti, allora quando io per pescare devo fare un permesso, fare attenzione ai divieti, alle taglie, e poi vengono in massa dall'est a depredare senza scrupolo di notte i nostri fiumi. Ma non si rendono conto di cosa sta capitando?

#48 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 01 August 2011 - 14:50 PM

noi pescatori del nord non ce l'abbiamo con immigrati o gente dell'est ma con tutti quei delinquenti( 90% stranieri) che fanno di tutto per rovinare ambienti e fauna ittica anche non di taglia consentita e ricordando senza nessun permesso o licenza!! secondo voi le autorità fanno qualche cosa??assolutamente nulla anzi lo sanno e se ne fregano!! meno male che da voi fancus non ci sono ancora questi delinquenti ma se ci saranno spero che farete di tutto per evitare tutto questo!! una volta sull'adda un marocchino a messo una rete per quasi 1 km lungo l'argine di notte e noi dopo che se ne era andato l'abbiamo tagliata tutta con un cartello di minacce per me se non intervengono le autorità saremo noi ad intervenire!!

#49 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 01 August 2011 - 15:29 PM

attenzione a non fare confusione...i bracconieri non sono stranieri al 90 %... infatti, dietro a questi stranieri, c'è chi fa finta di non vedere o ci ricava pure un bel gruzzoletto..
Non bisogna sgozzare i pesci per essere bracconieri..lo si può essere anche dietro ad una scrivania :frown:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#50 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 August 2011 - 17:55 PM

riguardo al post n° 43 ,mi sono lasciato un po prendere la mano,e chiedo scusa,anche perchè ignoravo certe cose menzionate da ATTILA73.Ho peccato di ingenuità.Mi dispiace tantissimo che su da voi succedino certe cose.Qui da noi,(mi riferisco alla zona napoletana),Non si sono mai verificati fatti del genere,e mi auguro che non si verificheranno mai.Un caloroso saluto a tutti gli utenti e allo staff di pescanetwork.----Francus

Francus,
non devi scusarti....il forum è anche un tavolo di dibattito, l'importante e che sia costruttivo e che si rimanga tra le righe.
Saluti :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#51 francus

francus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitànapoli
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: napoli

Postato 01 August 2011 - 18:11 PM

Francus,
non devi scusarti....il forum è anche un tavolo di dibattito, l'importante e che sia costruttivo e che si rimanga tra le righe.
Saluti :hallo:






ti ringrazio attila73,sei un amico.ti auguro una buona serata---francus


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi