Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto canna per spinning


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#21 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 14:22 PM

Purtroppo...non è nessuno dei due... :gott:

Però se pensassi pe dire di prendere la canna come si deve e per ora tenere il mio mulinello dovrei stare su una canna da 2,40 mt per i laghetti o mi consigli 2,10? scusa l'ignoranza...ma almeno chiedendo poi forse ne capirò qualcosa di più...
:???:


credo che shimano e daiwa siano solo per prendere come riferimento la taglia del mulinello...
dicci che mulinello è e ti diremo se va bene e che canna abbinarci!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#22 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 June 2011 - 14:29 PM

esatto :wink:

per le lunghezze /abbinamenti


210: ambienti ristretti, lanci meno lunghi, maggior leggerezza, bilanciamento ideale con mulinelli leggeri (riferimento 2500/3000 shimano). Se hai dubbi su cosa sia il bilanciamento: :arrow: tasto cerca
240: ambienti più spaziosi, lanci più lunghi, miglior gestione del pesce in canna, bilanciamento ideale con mulinelli di taglia superiore (rif. 4000 shimano).


posta marca e modello del tuo mulinello (magari una foto) e vediamo se ha senso mantenerlo o è meglio cercare altro

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#23 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 14:49 PM

Okk..quanto arrivo a casa controllo...così poi mi direte...grazie... :-D

#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 15:50 PM

vedo che fui anticipato :up:

senti prendi la green line fast spin della ALCEDO cioè questa qui ( http://www.lamincio....returnpage=6404 )se trovi anche il mulinello questo ( http://www.lamincio....returnpage=1605 ) con 35/40 euro ce la fai e ti ci diverti :) per iniziare va bene ,io avevo questa combo per cavedani e trote :)


aspetta, come mulo va bene se fai pesca leggera, a poco di piu' c'e' il black che e' un arganetto :)

Giusto per darti un altro nome.. Io un paio di anni fa ho comprato la Daiwa Megaforce spin pagata 25 euro...
Non sarà un opera d arte ma ci ho sempre pescato alla grande..


buona anche la megaforce :)

30/50 solo canna o canna+mulinello? nel secondo caso la vedo dura.
Altra domanda: il mulinello che hai è shimano o daiwa? Se shimano, puoi fare così:

Ipotesi 1
per mantenere il mulo che hai già, ed evitare altri investimenti: canna cherrywood, le alivio citate da walter, la daiwa di cui sopra, o shimano catana. Misura 210 cm e con casting 10-30 (anche 15-40 nel caso della catana)

Ipotesi 2
prendi una delle suddette canne ma di lunghezza 240 (stessi casting). La 240 è più adatta agli ambienti di cui parli, ma non va più bene il mulinello. A quel punto aggiungi al budget una 30ina di euro e prendi un mulinello catana o nexave (eviterei alivio e hyperloop).


PS: se il mulinello che hai già è daiwa, le opzioni si ribaltano, o meglio, compra tranquillo una 240 e abbinaci il tuo mulinello.
Questo perchè la taglia 3000 shimano è molto più piccola e leggera di un 3000 daiwa.
ciauz


amen!!! (a parte che odio la catana e il catana :D )

edit: sia chiaro, mulinello a frizione anteriore solo anteriore soltanto anteriore assolutamente anteriore e rigorosamente anteriore!!!

Questo post è stato modificato da walter: 24 June 2011 - 15:53 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#25 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 17:08 PM

Rieccomi...allora caratteristiche del mulinello
Marca: geologic Modello: RD_30_1
m/mm 230/0.20 - 150/0.25 - 110/0.30
lbs/yds: 6/210 - 8/170 - 10/120
Frizione posteriore

sono nelle Vs mani.... :mrgreen: speriamo bene altrimenti... :frown: no dai scherzo
anzi grazie per le consulenze

#26 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 24 June 2011 - 17:39 PM

ok... per me devi comprare tutto canna e mulinello . e io avevo messo quello a frizione posteriore perchè costava meno e avendolo avuto posso assicurarti che a quel prezzo è buono :)

#27 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 18:28 PM

Rieccomi...allora caratteristiche del mulinello
Marca: geologic Modello: RD_30_1
m/mm 230/0.20 - 150/0.25 - 110/0.30
lbs/yds: 6/210 - 8/170 - 10/120
Frizione posteriore

sono nelle Vs mani.... :mrgreen: speriamo bene altrimenti... :frown: no dai scherzo
anzi grazie per le consulenze


non prenderlo, a meno che tu non ne voglia 2 a breve...

ok... per me devi comprare tutto canna e mulinello . e io avevo messo quello a frizione posteriore perchè costava meno e avendolo avuto posso assicurarti che a quel prezzo è buono :)


il gl ce l'ho in misura 4000 frizione anteriore. per quel che costa e' meno plasticoso di tanti altri, e se la cava bene. pero' se possibile salire a nexave o black, con poco di piu' ti migliori molto la vita. alternativa di fascia bassa, first evo, mi e' arrivato in anteprima e non ho ancora potuto tirargli il collo ma non mi sembra affatto male :)

ripeto il discorso della frizione :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#28 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 June 2011 - 10:50 AM

Ciao ragazzi

Ho indviduato la canna da spinning da acquistare...o meglio pensavo di stare su una Alcedo green line da 2,40 mt...ho un dubbio...meglio una canna telescopica o quelle in 2 pezzi? :-?

Grazie ancora...

#29 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 June 2011 - 11:31 AM

se non hai esigenze particolari (moto, passaggi infrascati, necessità di metterla nello zaino...) meglio 2 pezzi.
Se ti chiedi il perchè di questa risposta............ :arrow: tasto cerca :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#30 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 27 June 2011 - 14:27 PM

bella cannina per me è una buona decisione :) anche perchè te l ho consigliata io xD :lachtot: :lachtot:

#31 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 June 2011 - 14:51 PM

Beneeee....Bravooo... :mrgreen:

A parte gli scherzi...ho cercato di ascoltare nel miglior modo tutti i consigli...ora ho visto nel forum ciò che ha scritto Linuz sul discorso bilanciamento quindi vedrò se va okk il mio mulo o devrò cambiare anche quello...ma penso lo farò più avanti...cmq vedremo...intanto grazie ;-)

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2011 - 20:15 PM

Beneeee....Bravooo... :mrgreen:

A parte gli scherzi...ho cercato di ascoltare nel miglior modo tutti i consigli...ora ho visto nel forum ciò che ha scritto Linuz sul discorso bilanciamento quindi vedrò se va okk il mio mulo o devrò cambiare anche quello...ma penso lo farò più avanti...cmq vedremo...intanto grazie ;-)


non per cattiveria: prendi la green line 2, se non c'e' quella allora vai sulla green line fast, e solo se non trovi le altre la green line "liscia" vecchia serie (la gl liscia non e' pessima, anzi, la uso spesso ancora, ma la 2 e' un bel miglioramento e anche la fast e' solitamente piu' apprezzata) :)

Questo post è stato modificato da walter: 27 June 2011 - 20:16 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 June 2011 - 13:08 PM

Ciao a tutti...
Alla fine...ho comprato la canna...
Non sono riuscito a trovare le marche e i modelli che mi avete consigliato, in quanto nei negozi di pesca della mia zona c'erano sì ma avevano dei modelli con prezzi dai 45 euro in sù, però penso che sia comunque una buona canna...forse co un cast alto per il valore minimo...visto che è 20-30 g...
marca Olympus Stycy Telespin (2,40 mt), visto che ho problemi per il trasporto...Qualcuno di voi la conosce come marca e modello e mi sa dire qualcosa?...
Ho provato il mio mulinello e visto i vs post e articoli sul bilanciamento...non è proprio bilanciata ma non è nemmeno troppo sbilanciata...quindi provo...poi vi racconterò...

Grazie ancora.... :smile: :-D

Questo post è stato modificato da alexjr75: 29 June 2011 - 15:57 PM


#34 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 June 2011 - 00:01 AM

diciamo che non ne ho una opinione rosea, ma vabbe', hai quella e usala...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#35 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 30 June 2011 - 18:07 PM

Non conosco la canna però la prossima volta se i negozi nei tuoi dintorni sono sprovvisti e ladroni pensa magari ad acquistare online...Auguri per la canna nuova comunque
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#36 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 June 2011 - 20:26 PM

Una domanda :? ...tra le canne della olympus e quelle di lineaeffe quali sono le migliori...più precisamente Olympus Stycy, 2,40 mt 20-30g (provata oggi e trovata un po' rigida) e Lineaeffe Predator 200 international de luxe series in carbonio 2,00 mt da 1-30 g?
Grazie...con le vostre opinioni piano piano mi sto formando le basi.... :mrgreen: se dico cavolate ogni tanto chiedo umilmente scusa... :gott:

#37 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 30 June 2011 - 20:48 PM

:blink: La seconda ha cast 1-30 ?


Non hai possibilità di provarle in pesca vero ?

Almeno le hai tenute in mano ?? Ce n è una che ti da "confidenza" oppure le trovi scomode per qualche motivo ?

#38 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 30 June 2011 - 20:49 PM

Comunque anche io condivido cio che ha detto Jo.... Fai un salto su qualche negozio online.. Alcuni hanno veramente ottimi prezzi

#39 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 June 2011 - 21:00 PM

La prima l'ho provata oggi ed è veramente un bastone...nel senso che è rigidissima...facevo molta fatica a lanciare lontano gli artificiali leggeri...cucchiaini n. 1 e 2...infatti ho dovuto utilizzare i n. 3....la seconda l'ho tenuta in mano...e soprattutto è molto più flessibile...cmq si penso che il cast sia 1-30 g....c'è scritto up to 30g e ho chiesto al negoziante e così mi ha detto...

#40 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2011 - 00:27 AM

mi sa che e' la solita 10 30... in quanto a lineaeffe dipende dalla fascia, fa emeriti plasticoni ma anche canne con buoni grezzi (peccato per le rifiniture penose)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi