Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto canna per spinning


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 08:43 AM

Ciao ha tutti, sono a chidere n consiglio per l'acquisto di una canna per pescare a spinning, ho 3 opzioni e sinceramente non sò quale sia la migliore... :? , quindi ve le sottopongo sperand inun vostro aiuto...ah una precisazione sono un principiante:

prima opzione

1. canna in fibra di vetro
2. lunghezza 2,40mt telescopica
3 peso/potenza 191g/40-60g

seconda opzione

1. canna in fibra di vetro
2. lunghezza 1,80 telescopica
3. peso/potenza 130g/10-20g

terza opzione

1. canna in fibra di vetro
2. lnghezza 2,10 2 pezzi
3. peso/potenza 155g/5-30g

Grazie... :rolleyes:

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 08:50 AM

E cosa vuoi pescare ?
Quali sono le tue esche preferite ?

Queste canne che azione hanno ?

#3 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 08:54 AM

Di solito uso esche artificiali, rotanti n. 1,2,3 rapala e poi comprerò anche degli ondulanti

scusa l'ignoranza ma per azione cosa intendi? :oops:

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 09:06 AM

Posted Image

A parole è la velocità con cui la canna reagisce ai tuoi impulsi..
Se peschi utilizzando molto le jerkate è piu consigliabile una fast

#5 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 09:52 AM

La scheda tecnica della canna non riporta queste informazioni...sono canne più che altro polivalenti e a prezzi abbastanza bassi...calcola sui 10/20 euro...so che è poco, ma siccome sono alle prime armi non vorrei spendere troppi soldi...al massimo lo farei più avanti...per ora pesco solo in laghetti artificiali...

comunque graie per le informazioni...inizio ad immagazzinare informazioni... :rolleyes:

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 June 2011 - 10:11 AM

considerato che peschi con rotanti n. 1-2-3 (ovviamente il peso dipende dalla marca), ma in linea generale userai esche di pochi grammi (max 7-8gr) quindi opterei per la canna con il casting piu' basso (5-30gr mi pare).
Ovviamente non é il massimo ma é chiaro e logico il tuo ragionamento visto che sei alle prime armi.
Vai a pesca, prova e riprova e, se ti appassioni, avrai tutto il tempo per fare acquisti piu' mirati (e costosi :frown: )

#7 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 10:22 AM

non credo che una canna in fibra di vetro possa avere un azione fast..
comunque quoto fario-ch.. vai di 5-30 gr che dovrebbe essere la più sensibile...immagino che tu cerchi di insidiare trote..;)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 11:06 AM

scusa, cosa vuol dire che hai solo quelle 3 opzioni??? non solo, perche' fibra di vetro??? cosa devi fare, in che ambienti e budget, che vediamo di uscirne...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 11:19 AM

:mrgreen: sono canne che ho già visto...so che non ci sono solo canne in fibra di vetro...ne ho una in carbonio che utilizzo per lo spinning ma è troppo troppo lungo...4 mt...però volevo spendere nonpiùdi 25/30 euro...tra canna e mulinello...sò che è un budget basso...ma al massimo se mi appassiono veramente poi comprerò qualcosa di più adatto...capisci perchè tre opzioni...sono le uniche che stanno un quel budget...di quelle che ho visto sia chiaro...cmq continuo a girare per negozi intanto.... :lachtot:

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 11:24 AM

adesso ti arriva una megatirata di orecchie.

se tu avessi letto l'articolo di linuz, avresti scoperto che a quella cifra trovi canne in carbonio piu' che dignitose. sui 20 ci sono la cherrywood e la green line (prendi la fast o la 2, non la serie "liscia") che non hanno bisogno di presentazioni. verso i 40 e hai la nexave o la pride, di vera fascia media e piu' che sufficienti al 95% e oltre dei pescatori.

le canne plasticose lasciale li. rileggiti bene quel thread, poi dimmi il budget, che mulinello ci vuoi abbinare o che budget hai per il mulinello, e soprattutto cosa devi farci.

edit: una canna da 4 m non e' da spinning. se la usi da spinning, sei brutalmente fuori rotta

riedit: fai 50 e, ti prendi una combo seria (gl2 o cherrywood + alivio (bobina di scorta a parte) o black +filo buono) e ci stai eccome.

Questo post è stato modificato da walter: 24 June 2011 - 11:26 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 24 June 2011 - 11:27 AM

credo che con 30 euro non riesci a prendere canna e mulinello, come canna posso consigliarti la cherrywood della berkley 210, oppure la shimano catana da 210,
queste sono 2 canne che potrai usare per un bel pò senza doverle cambiare per forza, per come la vedo io è inutile spendere 30 o 40 per una cosa che sicuramente
cambierai a breve.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#12 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 11:28 AM

Si lo so...che una canna da 4 mt non si usa per lo spinning... :unsure: comunque grazie per i consigli...così quado girerò per negozi saprò dove andare a parare.... :mrgreen:

#13 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 24 June 2011 - 11:35 AM

senti prendi la green line fast spin della ALCEDO cioè questa qui ( http://www.lamincio....returnpage=6404 )se trovi anche il mulinello questo ( http://www.lamincio....returnpage=1605 ) con 35/40 euro ce la fai e ti ci diverti :) per iniziare va bene ,io avevo questa combo per cavedani e trote :)

#14 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 24 June 2011 - 11:46 AM

se prendi le canne di cui sopra (cherrywood, alcedo, catana ecc..) spendi sui 30 euri, ma avrai una canna che non c'è bisogno di cambiarla, volendo anche mai specie se ci peschi in laghetto :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 June 2011 - 11:55 AM

se tu avessi letto l'articolo di linuz,



...di linuz e di walter please :)


Quotone a walter, l'articolo leggilo :wink:
e poi fai così: scrivici
1) quanto vuoi spendere
2) a che pesci punti
3) in che ambienti pensi di insidiarli

vedrai che arriveranno molte risposte e tutte mirate :smile:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 11:58 AM

Ok...grazie mille.. :mrgreen:

#17 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 12:30 PM

Giusto per darti un altro nome.. Io un paio di anni fa ho comprato la Daiwa Megaforce spin pagata 25 euro...
Non sarà un opera d arte ma ci ho sempre pescato alla grande..

#18 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 13:16 PM

Ri ciao a tutti...
allora dò alcune informazioni aggiuntive come i avete richiesto...

Penso di pescare soprattutto in laghetti artificiali o laghettidi piccole dimensioni, catturare soprattutto trote, e come budget non superare per ora i 30/50 euro...voi cosa mi consigliate di privilegiare...canna o mulinello...so che probabilmente sono importanti entrambe...di mulinello ne ho uno taglia 3000...magari potrei utilizzare quello per ora...cmq sono aperto a qualsiasi consiglio... :smile: grazie... :)

#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 June 2011 - 13:37 PM

30/50 solo canna o canna+mulinello? nel secondo caso la vedo dura.
Altra domanda: il mulinello che hai è shimano o daiwa? Se shimano, puoi fare così:

Ipotesi 1
per mantenere il mulo che hai già, ed evitare altri investimenti: canna cherrywood, le alivio citate da walter, la daiwa di cui sopra, o shimano catana. Misura 210 cm e con casting 10-30 (anche 15-40 nel caso della catana)

Ipotesi 2
prendi una delle suddette canne ma di lunghezza 240 (stessi casting). La 240 è più adatta agli ambienti di cui parli, ma non va più bene il mulinello. A quel punto aggiungi al budget una 30ina di euro e prendi un mulinello catana o nexave (eviterei alivio e hyperloop).


PS: se il mulinello che hai già è daiwa, le opzioni si ribaltano, o meglio, compra tranquillo una 240 e abbinaci il tuo mulinello.
Questo perchè la taglia 3000 shimano è molto più piccola e leggera di un 3000 daiwa.
ciauz

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 June 2011 - 14:08 PM

Purtroppo...non è nessuno dei due... :gott:

Però se pensassi pe dire di prendere la canna come si deve e per ora tenere il mio mulinello dovrei stare su una canna da 2,40 mt per i laghetti o mi consigli 2,10? scusa l'ignoranza...ma almeno chiedendo poi forse ne capirò qualcosa di più...
:???:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi