Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

frega del bass, idee confuse...


  • Please log in to reply
67 risposte a questo topic

#21 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 16 May 2011 - 09:51 AM

Piccola aggiunta: padellare un pesce ogni tanto non è un delitto, pescare in frega invece è come killare non uno, ma N pesci. Inoltre, questo forum è sulla pesca sportiva: pescare bass sul nodo non ha nulla, e dico nulla, di sportivo.


quoto alla grande!!!

aggiungo...quando le leggi non sono chiare oppure variano tra province limitrofe, ricordiamoci 2 parole che ormai stanno scomparendo dalla nostro vocabolario: BUON SENSO!!!

#22 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 May 2011 - 10:19 AM

Ok no problem, allora quando ci sarà da firmare io firmerò, datevi da fare e fate passare anche qui la raccolta firme, sarò ben felice di firmare
Io sono calmissimo, sono solo arcistufo di sentire criticare e additare chi pesca nel rispetto della normativa, tutto qui, indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno, tant'è che neppure io sto andando a bass pur avendo a 5 minuti di bicicletta uno dei posti forse piu ricco di bass del nord italia, preferisco fare piu strada e dedicarmi ai cavedani.

Federico, vedi che piaccia o meno, si giudica in base a ciò che si vede, se ti stai facendo in 4 per cambiare le cose, bene e bravo, ma vedi io da qui (inteso forum) non me ne sono accorto e di conseguenza ho detto quanto ho visto, per te come per benna, se state raccogliendo firme, se state facendo qualcosa di ufficiale ditelo, datene notizia e senza dubbio troverete consensi, firme, voti, quel che vi pare anche qui, me incluso, sbagli di grosso se credi che stia agli documentarsi su cosa fa chi, sta a chi fa darne notizia in modo che TUTTI possano darvi seguito, questo non è il forum dello S.C.I.
Sul resto lascia stare dai, provvedimenti per aver detto "alzare il sedere dalla sedia" non lo fanno manco piu nelle canoniche di clausura, ma poi liberissimo di fare come credi.
E aggiungo che non sono di nessuna parte, ne tua ne di altri, ho espresso la mia opinione ed ho risposto ironicamente a chi lo ha fatto prima di me, quindi nessun infossamento, c'è chi ha fatto riferimenti ad altri post prima di me, la mia era appunto una risposta a tale riferimento, forse io non ho le gomme da fango e il 4x4 e quindi mi sono infossato e lui no? :mrgreen: quindi dubito di "essermi zappato" i piedi rispondendo in modo identico a chi lo ha fatto prima di me, è sotto gli occhi di tutti. Sul fatto marmorata se sei convinto ch abbia avuto tanto clamore come sti 3 bass guarda il post e giudica tu stesso.


Non dico che pescare bass in frega sia sportivo, mai scritto da nessuna parte, ho solo espresso malcontento per una sorta di processo "mediatico" ad una persona (che manco conosco) che ha preso dei bass in periodo di "potenziale"frega, come tu stesso Federico hai scritto, non è detto che la frega avvenga ovunque nello stesso momento, se uno dice che ha preso dei bass che non erano in frega, ma perchè non dargli credito? Perchè porsi su un piedistallo e ironizzare insinsuando che mentiva? E' questo che non capisco e mi ha infastidito, pensavo fosse chiaro, ma mi sbagliavo, spero ora lo sia di piu.

Le regole morali imporrebbero anche di dare credito a quanto una persona dice a meno che non si sia in grado di dimostrare fattivamente e senza dubbio che sta mentendo, o sbaglio?

Chiudendo, se credete che sia favorevole a pescare bass in frega avete capito male o male mi sono espresso, se avete capito che mi da davvero fastidio chi pretende di essere nella ragione a tutti i costi, anche a costo di pretendere di sapere meglio di chi ha effettuato l'azione incriminata se i bass erano in frega o meno avete capito benissimo.

Sono andato OT? Ho risposto e basta a chi ha lanciato per primo il sasso, e ora avanti pure con i provvedimenti, bannaggio? Prego avanti, xxx grazie ho a casa due stupende bimbe a cui pensare, tanti posti dove pescare e le vacanze che si avvicinano.
Se mandate avanti qualcosa di concreto per chiudere la pesca del bass a livello nazionale in periodo stabilito di frega, mndatemi una mail e darà il mio contributo.
Nessun rancore verso nessuno, ma manco dover sottostare a chi si erge a pontificare sostenendo che una persona mente senza poterlo dimostrare in modo inequivocabile, se no riapriamo pure la caccia alle streghe e via.

#23 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 16 May 2011 - 11:18 AM

caro Giova25,
io pesco da poco(2 anni) e a bass ho cominciato "seriamente" da questo fine febbraio,da neofita ho iniziato a guardarmi i vari forum,video e riviste...e ho scoperto che il periodo di frega del bass dura mediamente da maggio a inizio giugno...quindi ho verificato cosa sia la frega andando a vedere i miei spot preferiti e ho visto come un pesce cambia la morfologia di un fondale creando dei nidi e dare inizio ad un nuovo ciclo di vita,e credimi che sono rimasto affascinato da cosa può fare la natura...quindi il buon senso mi ha detto "lasciali tranquilli" e fortuna vuole che nei paraggi ho la possibilità di praticare lo spinning anche per insidiare altri predatori.
se amassimo così tanto i pesci, probabilmente non dovremmo mai infilargli un amo in bocca...non saranno degni del ns amore, ma del ns rispetto...beh, quello si.

ma quando ho visto postare immagini di bass presi nei paesi limitrofi al mio, permetti che mi sia venuto il dubbio??? "possibile che il periodo di frega cambi a distanza di 20-30 km???"

ps x i moderatori:
secondo me Giova25 non ha motivo di essere bannato,i dialoghi si sono stati un pò forti ma credo che il motivo di tutte le risposte sia quello di portare a qualcosa di costruttivo.
e l'ultima sua risposta ne da atto.

#24 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 12:17 PM

Intevengo rapido, solo per dire che non c'è da bannare nessuno. :) Al momento almeno :mrgreen:

Ho riletto l'intervento del collega (a livello forum ) Federico Ielli e credo proprio che con la parola provvedimenti, semplicemente si riferisse ad azioni di "pulizia" o blocco del topic oppure a qualcosa di simile. Di certo non a una Ban.

:up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#25 JOE ZAZA

JOE ZAZA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Loncon (ve)

Postato 16 May 2011 - 12:38 PM

io sono un rimba...quindi non mi accorgo se si sta facendo ironia...o meno.
Nel mio post precedente ho solamente richiesto e specificato chiaramente :
1) se vi sia un dato scientifico che abbia confutato che le popolazioni di bass risentano della pesca (no kill) nei momenti di frega

2)è stato specificato il pensiero del proprietario (non il mio)di uno dei laghi più rinomati in italia per quanto riguarda la pesca sportiva.

se c'è qualcuno che volesse rispondere con argomentazioni inerenti e almeno un pò verificate che non siano sempre e solo sterile polemica tra fazioni sono qui pronto per ascoltare ed imparare...grazie

Questo post è stato modificato da JOE ZAZA: 16 May 2011 - 12:48 PM


#26 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 May 2011 - 13:41 PM

..però per fortuna al mondo oltre alle regole scritte, ci sono anche le regole morali.

Ok non c'è il divieto, ma perchè sfruttare un vuoto legislativo per fare qualcosa che rischia di compromettere il futuro di un laghetto? :?:
Perchè rischiare di andare a rovinare freghe quando si possono fare altre 4mila pesche alternative e che sicuramente non rovinano freghe? :???:
In fondo si tratta solo di pescare altro per un mese all'anno :-)

Questo chiaramente non è un attacco nè all'autore nè a te.
E' solo una riflessione in linea generale.

Bella risposta, coi giusti toni :2thumbs:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#27 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 May 2011 - 14:01 PM

Da non pescatore di bass, voglio esprimere anche la mia opinione. Io pesco prevalentemente carpe, sono innamorato di questo pesce. Per fortuna la legislazione ne tutela la frega. Tuttavia, molto spesso dalle mie parti le carpe fregano anche 2-3 settimane prima del periodo di chiusura della pesca. Le vedo ammassarsi in corrente, vicino ai piloni dei ponti, rincorrersi e sfregarsi nel sottoriva con l'acqua bassa. Se cercassi di pescarle, non starei trasgredendo nessuna legge. Potrei anche, mettiamola così, provare a pescarle a strappo (caso limite). D'altra parte, nulla mi vieta di pescarle in questo modo, no? Però quello in cui credo, i principi in cui credo, che mi portano a pescare come pesco oggi, m'impongono di lasciarle stare. Anzi, trovo sia una bella occasione per capire quali carpe vivono negli ambienti in cui pesco, e quali siano i loro comportamenti in questo "particolare" momento della loro vita. Spesso ho pure girato dei video e fatto foto. Ecco, credo che per parlare di "pesca sportiva", sia necessario un trade-off tra voglia di catturare ed etica comportamentale. Esistono dei vuoti legislativi. Non c'è dubbio. Sta a ognuno di noi comportarsi come si ritiene giusto. Per esempio, come da regolamento, il rilascio di breme o siluri è tassativamente vietato. Forse (non ne sono sicuro) è così anche per gli aspi. Io però non me la sento.. non lo trovo giusto.. Però so che sto trasgredendo una "legge", il mio comportamento è, sulla carta, più grave di quello di colui che pesca il bass durante la frega. Ora, io spero sempre che la maggior parte dei pescatori la pensi come me, però sinceramente mi sono stufato di vedere, da un parte, i furboni, stranieri e non, che se ne infischiano dei regolamenti, e dall'altra, gli estremisti che in una continua caccia alle streghe demonizzano coloro che ogni tanto si portano a casa un pesce, nel pieno rispetto delle regole (il discorso sul no-kill è OT, lo so, ma visto cos'è successo in settimana nella sezione Racconti e catture volevo dire la mia).
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#28 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 May 2011 - 14:05 PM

io sono un rimba...quindi non mi accorgo se si sta facendo ironia...o meno.
Nel mio post precedente ho solamente richiesto e specificato chiaramente :
1) se vi sia un dato scientifico che abbia confutato che le popolazioni di bass risentano della pesca (no kill) nei momenti di frega

2)è stato specificato il pensiero del proprietario (non il mio)di uno dei laghi più rinomati in italia per quanto riguarda la pesca sportiva.

se c'è qualcuno che volesse rispondere con argomentazioni inerenti e almeno un pò verificate che non siano sempre e solo sterile polemica tra fazioni sono qui pronto per ascoltare ed imparare...grazie


Il discorso ironia non era assolutamente riferito a te o ai tuoi interventi.
Sul punto 1 posso solo riportare quello che vedo in uno dei posti in assoluto piu ricco di bass, si tratta di una cava di dimensioni abbastanza grandi, diciamo pure grandi, qui è d'obbligo il no kill per tutte le specie ittiche presenti (parecchie), è consentito pescarci solo il sabato e domenica a partire dal 1 maggio fino al 30 ottobre, ogni week end il posto è preso d'assalto da pescatori con svariate tecniche tra cui tanti spinner di ogni peso età e dimensioni, chi attrezzato alla buona e chi da vero professionista, bass ne escono tanti e altrettanti ritornano in acqua, di bass nonostante tutto è sempre pieno, e spero lo resti sempre.
Magari ha delle caratteristiche che facilitano i bass, non lo so, ma sembra che la pesca a parte renderli molto ma molto furbi e diffidenti non sembra incidere se no sarebbe già vuoto visto che non vengono fatte immissioni, li vicno c'è un'altra cava, piu piccola ma con si e no un decimo di sponda pescabile, ma è consentito killare e ci puoi pescare tutti i giorni e di bass sempre meno, o se ne vanno dove non si puo pescare o li invece la pesca in frega fa danno.
La prima cava ha fondali in gran parte rocciosi nel sottoriva, e acque limpide, la seconda ha acque piu torbide e fondali fangosi, forse le tipologie differenti potrebbero incidere, ma non ne ho alcuna sicurezza.

#29 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 14:11 PM

il discorso sul no-kill è OT, lo so, ma visto cos'è successo in settimana nella sezione Racconti e catture volevo dire la mia).


Marco guarda che mi è toccato lavorare un ora per ripulire quel topic... :D

Quindi sti benedetti o.t. evitiamoli...

fine O.T.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#30 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 May 2011 - 14:13 PM

Da non pescatore di bass, voglio esprimere anche la mia opinione. Io pesco prevalentemente carpe, sono innamorato di questo pesce. Per fortuna la legislazione ne tutela la frega. Tuttavia, molto spesso dalle mie parti le carpe fregano anche 2-3 settimane prima del periodo di chiusura della pesca. Le vedo ammassarsi in corrente, vicino ai piloni dei ponti, rincorrersi e sfregarsi nel sottoriva con l'acqua bassa. Se cercassi di pescarle, non starei trasgredendo nessuna legge. Potrei anche, mettiamola così, provare a pescarle a strappo (caso limite). D'altra parte, nulla mi vieta di pescarle in questo modo, no? Però quello in cui credo, i principi in cui credo, che mi portano a pescare come pesco oggi, m'impongono di lasciarle stare. Anzi, trovo sia una bella occasione per capire quali carpe vivono negli ambienti in cui pesco, e quali siano i loro comportamenti in questo "particolare" momento della loro vita. Spesso ho pure girato dei video e fatto foto. Ecco, credo che per parlare di "pesca sportiva", sia necessario un trade-off tra voglia di catturare ed etica comportamentale. Esistono dei vuoti legislativi. Non c'è dubbio. Sta a ognuno di noi comportarsi come si ritiene giusto. Per esempio, come da regolamento, il rilascio di breme o siluri è tassativamente vietato. Forse (non ne sono sicuro) è così anche per gli aspi. Io però non me la sento.. non lo trovo giusto.. Però so che sto trasgredendo una "legge", il mio comportamento è, sulla carta, più grave di quello di colui che pesca il bass durante la frega. Ora, io spero sempre che la maggior parte dei pescatori la pensi come me, però sinceramente mi sono stufato di vedere, da un parte, i furboni, stranieri e non, che se ne infischiano dei regolamenti, e dall'altra, gli estremisti che in una continua caccia alle streghe demonizzano coloro che ogni tanto si portano a casa un pesce, nel pieno rispetto delle regole (il discorso sul no-kill è OT, lo so, ma visto cos'è successo in settimana nella sezione Racconti e catture volevo dire la mia).



Mi trovi d'accordo al 101%, il problema è quando ad esempio uno posta la cattura di una carpa presa in un'altra regione e ti dice che non erano in frega li dove l'ha presa (magari pure una cava, quindi con tantissime variabili difficilmente ponterabili se non conosci davvero il posto, profondità, tipologia di fondale, temperatura acqua) ma tu gli rispondi che sta mentendo perchè E' quello il periodo di frega delle carpe e quindi pure da lui erano in frega e non senti ragioni in merito.

#31 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 May 2011 - 14:25 PM

Mi trovi d'accordo al 101%, il problema è quando ad esempio uno posta la cattura di una carpa presa in un'altra regione e ti dice che non erano in frega li dove l'ha presa (magari pure una cava, quindi con tantissime variabili difficilmente ponterabili se non conosci davvero il posto, profondità, tipologia di fondale, temperatura acqua) ma tu gli rispondi che sta mentendo perchè E' quello il periodo di frega delle carpe e quindi pure da lui erano in frega e non senti ragioni in merito.

Hai ragione, infatti bisogna evitare gli estremismi e deve sempre prevalere il buno senso :mrgreen: Ad esempio la carpa riapre il 1 luglio da me, però a volte ha già finito di fregare a inizio giugno. Come la mettiamo? Io aspetto pazientemente l'apertura..

Mi permetto di invitare tutti a moderare sempre i toni nelle risposte sul forum. Perchè molto spesso viene usata l'ironia (parlo in generale) come arma molto tagliente nei confronti degli altri utenti. Si leggono risposte cariche di rabbia, si trasformano topic molti interessanti in topic carichi di tensione. Penso a un bambino che sfoglia le pagine di questo forum, e si trova di fronte a discussioni degenerate in litigate furibonde. Cerchiamo invece di dare vita a discussioni costruttive, nel pieno rispetto degli altri, di cui poco o nulla conosciamo.
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#32 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 May 2011 - 14:46 PM

Citi nuovamente l'esempio carpa e concludi dicendo che aspetteresti diligentemente la riapertuta il primo luglio, giustissimo.
Ma mettiamo che da te non ci fosse chiusura e vedi che non sono piu in frega che faresti?
Vedi il problema è tutto qui, è nato da questo: accusare e additare un utente che nulla di male ha fatto, dove pescava non vige chiusura, ha detto che i bass non erano in frega, ma no, niente da fare, per altri utenti residenti per di piu in altre regioni anche da lui i bass DOVEVANO essere in frega e lui quindi ha mentito.
Comunque raccolgo volentieri il tuo invito, per me discorso chiuso :wink:

#33 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 May 2011 - 14:53 PM

Citi nuovamente l'esempio carpa e concludi dicendo che aspetteresti diligentemente la riapertuta il primo luglio, giustissimo.
Ma mettiamo che da te non ci fosse chiusura e vedi che non sono piu in frega che faresti?
Vedi il problema è tutto qui, è nato da questo: accusare e additare un utente che nulla di male ha fatto, dove pescava non vige chiusura, ha detto che i bass non erano in frega, ma no, niente da fare, per altri utenti residenti per di piu in altre regioni anche da lui i bass DOVEVANO essere in frega e lui quindi ha mentito.

Qui ti do ragione. Qui da me ogni anno le carpe, per continuare col mio esempio, fregano in settimane diverse. Per esempio, se l'anno scorso le ho trovate in frega a fine aprile, quest'anno la stanno cominciando solo in questi giorni. E parliamo dello stesso ambiente! Rispondendo alla tua diretta domanda: le andrei a pescare..

Comunque raccolgo volentieri il tuo invito, per me discorso chiuso :wink:

:2thumbs:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#34 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 May 2011 - 18:02 PM

io confermo che i bass li erano in frega perchè ci sono passato a vedere a che punto erano!


la cava di cui parli giova se si continua cosi si vedranno i risultati magari non adesso ma fra qualche annetto..... e poi ci si chiederà il perchè....
David Di Lauro 11-7-1985

#35 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 May 2011 - 21:23 PM

ah giova un' ultima cosa : nella normativa della provincia di milano c'è un' appunto che forse vi siete persi...

PER TUTTE LE SPECIE, MISURE E PERIODI DI DIVIETO QUI NON ELENCATI VALGONO LE MISURE ED I DIVIETI DELLA REGIONE LOMBARDIA

regione lombardia persico trota : dal 5 maggio al 15 giugno


questa è aggiornata http://www.pescare.c...ano/tempiMI.htm
David Di Lauro 11-7-1985

#36 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 16 May 2011 - 21:39 PM

Se non ricordo male in piemonte è chiusa fino a fine giugno come per i barbi

Questo post è stato modificato da Asashi: 16 May 2011 - 21:40 PM


#37 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 May 2011 - 01:15 AM

Per Giova 25: Riporto le parole di JFish "Ho riletto l'intervento del collega (a livello forum ) Federico Ielli e credo proprio che con la parola provvedimenti, semplicemente si riferisse ad azioni di "pulizia" o blocco del topic oppure a qualcosa di simile. Di certo non a una Ban".

Esatto, i riferimenti erano quelli citati da Fabio. Resta il fatto che ritengo sia giusta un po' più di coerenza e di rispetto generale. Tutti sbagliamo e nessuno è intoccabile (anche il sottoscritto), per cui le critiche, quando sono costruttive e educate, sono sempre ben accette. Non lo sono quando vengono fatte in maniera offensiva e con scarsa documentazione. Detto ciò, Giova 25, niente di personale, anzi per me è tutto chiarito. Ciao :smile:
Federico Ielli

#38 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 17 May 2011 - 07:07 AM

Un' ultima aggiunta: non vedo perchè trascinare su questo topic la discussione di un altro forum poichè il mio commento era generico e questo non è l'unico forum che frequento, inoltre se tu avessi letto con maggiore apertura mentale le mie risposte avresti letto che non adduco solo il periodo alle motivazioni dei miei dubbi.

#39 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 17 May 2011 - 08:18 AM

ah giova un' ultima cosa : nella normativa della provincia di milano c'è un' appunto che forse vi siete persi...

PER TUTTE LE SPECIE, MISURE E PERIODI DI DIVIETO QUI NON ELENCATI VALGONO LE MISURE ED I DIVIETI DELLA REGIONE LOMBARDIA

regione lombardia persico trota : dal 5 maggio al 15 giugno


questa è aggiornata http://www.pescare.c...ano/tempiMI.htm



Bisogna ricordarsi anche di fargli aggiornare le ammende perchè riporta 67mila lire.....sarà aggiornata a 10 anni fa :lachtot:
Sul resto avete ragione voi.
ragazzi basta però eh,adesso pure fare previsioni su come sarà una cava tra anni fa ridere i polli, perchè una previsione a distanza di anni di solito la fa il mago otelma, fra anni potrebbe venire pure coperta quella cava o diventare un santuario dei bass.
Pensavo che almeno i moderatori evitassero di continuare sta storia dopo che avevo detto ok, per me chiusa, ma tant'è mi tocca ancora rispondere. spero per l'ultima volta.

Questo post è stato modificato da Giova25: 17 May 2011 - 08:19 AM


#40 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 17 May 2011 - 08:50 AM

...ragazzi basta però eh,adesso pure fare previsioni su come sarà una cava tra anni fa ridere i polli, perchè una previsione a distanza di anni di solito la fa il mago otelma, fra anni potrebbe venire pure coperta quella cava...


...beh allora perchè c'è la possibilità che venga coperta tra anni, si è autorizzati a rovinarla adesso pescando in periodo di frega ?? :???:

Secondo me non è un discorso sul fatto che c'è nel regolamento o no, se vale la legge provinciale o regione, e via dicendo.
Qua si discute di pescare in frega rovinando il ricambio generazionale, cosa fondamentale per un luogo di pesca, che esso sia destinato a durare 10 giorni o 1000 anni.

Poi in fine un discorso generale, non personale a te Giova.
Può capitare a tutti di sbagliare andando a pesca in periodi dove è fortemente sconsigliato, per varie ragioni: perchè si è inesperti, perchè non si conosce i periodi, perchè certi regolamenti sono intricati :neutral:
Succede..la vera maturità c'è quando si capisce l'errore e impara, così da non ripeterlo in futuro. :)
La scusa, il nascondersi, l'offendersi, è regresso. Il capire e imparare a comportarsi correttamente è il progresso.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi