Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

frega del bass, idee confuse...


  • Please log in to reply
67 risposte a questo topic

#1 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 13 May 2011 - 13:03 PM

Ciao a tutti!!!

Praticando da poco la pesca al bass, vorrei dei chiarimenti sul periodo di frega del nostro amato boccalone...da regolamento (almeno a treviso) la frega del bass è dal 1°maggio al 1°giugno...l'ultima mia uscita è stata a fine aprile, e in effetti non ho visto nulla di diverso...dopo una settimana sono ripassato a vedere il mio spot preferito e ho visto che era strapieno di nidi, ho controllato in altre 2 cave nel raggio di 15km e anche li i nidi c'erano... quindi x ora stò ripiegando con la pesca a trote,cheppie e cavedani in fiume.

vedo però che alcuni utenti delle mie zone (nel raggio di 30km) hanno pubblicato recensioni e foto di uscite a bass dicendo che da loro il periodo di frega è già finito e che questo fattore varia da spot a spot in base alla profondità, lo stato dell'acqua ecc...

ora chiedo, è possibile che sia così???


io vorrei verificare se in questi posti è realmente terminata la frega, ma svegliarmi all'alba,farmi 30km, giungere nel luogo di pesca e scoprire che non è così e rovinarmi la mattinata col pensiero che potrei essere invece andato ad insidiare trote e compagnia bella, mi fa desistere...e credetemi che quando vedo il belly sgonfio appeso in garage la tentazione è forte, molto forte...

voi che ne pensate???

#2 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 May 2011 - 13:26 PM

voi che ne pensate???

Che in Italia nessuno fa rispettare le regole e chi ci rimette è sempre la gente onesta...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#3 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 13 May 2011 - 14:56 PM

Che in Italia nessuno fa rispettare le regole e chi ci rimette è sempre la gente onesta...


No, in questo caso ci rimettono i bass.


Comunque io per controllare quando posso tornare a bass, finito lavoro allungo un pò la strada e vado a vedere a che punto sono...in fondo dare una controllata alla settimana non è un gran peso

#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 May 2011 - 15:02 PM

Ciao Maz 2601. Il problema che poni è già stato trattato nel Report "Prima parte della stagione", come conseguenza logica del fatto che molti utenti continuino, imperterriti, a postare foto di bass su vari Forum, anche in periodo di protezione o, se questo non esiste, essendo il persico trota specie alloctona e non protetta, in piena frega. Ora, in alcuni casi è possibile che il "nostro" abbia già fregato. Quindi il pescarlo, magari anche se la legislazione non lo consente ancora, non costiuirebbe danno per la specie, ma è altrettanto vero che in certe occasioni questo non sussiste e, anche se si pratica sempre il catch & release, non è affatto detto che non si creino problemi. Soprattutto alle eventuali big-mame, cariche di uova, che subiranno lo stress da cattura, da salpaggio manuale con relativi tempi fotografici e che, probabilmente, potrebbero subire danni permanenti. Il consiglio, ma ciò ha valore anche per le altre specie ittiche, è quello di rispettare i tempi legislativi (al Nord la frega del bass si estende grosso modo dai primi di maggio a metà giugno, pur potendo anticipare in relazione alle temeperature dell'acqua e del fotoperiodo e quindi terminare prima). In assenza di legislazione si va a buon senso, già detto anche questo. Se si vedono nidi attivamente frequentati dal maschio o pesci accoppiati, beh è meglio lasciar perdere e rinunciare magari anche a qualche cattura importante. Purtroppo la smania di protagonismo è spesso alla base del mancato rispetto, non solo verso il pesce, ma anche verso se stessi e gli altri. :?
Federico Ielli

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 May 2011 - 16:38 PM

beh, la mia risposta é semplice e credo abbastanza chiara:
1- rispettare il periodo di chiusura stabilito dalla legge (giusto o sbagliato che sia, secondo noi)
2- se abbiamo a cuore i "nostri" pesci, oltre al periodo di divieto stabilito dalla legge, fare attenzione ai casi particolari (spot nei quali la frega é in anticipo o in ritardo) e agire di conseguenza.
Non sono un pescatore di bass e quindi parlo per tutte le specie in circolazione :smile:

#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 May 2011 - 18:00 PM

No, in questo caso ci rimettono i bass.


Comunque io per controllare quando posso tornare a bass, finito lavoro allungo un pò la strada e vado a vedere a che punto sono...in fondo dare una controllata alla settimana non è un gran peso

Si bravo ho fatto una considerazione che vale in generale per la pesca e le regole,comunque io penso che se un pesce è presente in Italia debba essere protetto durante la riproduzione altrimenti perché l'hanno immesso? D'altro canto penso anche che le specie autoctone siano da tutelare assolutamente,magari potrebbero evitare di fare immissioni di pesci invasivi dove ci sono pesci indigeni che ne risentono di più...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 13 May 2011 - 18:12 PM

Comunque io per controllare quando posso tornare a bass, finito lavoro allungo un pò la strada e vado a vedere a che punto sono...in fondo dare una controllata alla settimana non è un gran peso
[/quote]

la controllata sui post vicino casa li faccio, ma leggendo in "catture e racconti" sembrerebbe che in alcuni post la frega è finita...questi luoghi sono a 20-30km da dove abito io...e farmi 40-60km tra andata e ritorno, beh piuttosto continuo ad andare a trote e attendo la vera fine della frega...già il tempo da dedicare alla pesca è poco, e in più non ho voglia di fare il "controllore" :mrgreen:

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 May 2011 - 20:28 PM

beh, la mia risposta é semplice e credo abbastanza chiara:
1- rispettare il periodo di chiusura stabilito dalla legge (giusto o sbagliato che sia, secondo noi)
2- se abbiamo a cuore i "nostri" pesci, oltre al periodo di divieto stabilito dalla legge, fare attenzione ai casi particolari (spot nei quali la frega é in anticipo o in ritardo) e agire di conseguenza.
Non sono un pescatore di bass e quindi parlo per tutte le specie in circolazione :smile:


:applaus: :applaus: :applaus:




Oggi sono stato in una cavetta a fare un giro, una delle migliori nursery dei bass che abbia mai visto, come ogni anno si vedono in giro migliaia di avannotti, i maschi sono ancora a protezione dei pargoli...ove non lo sono è facile intuire il perchè :down:








No sponsor, no lies
 

#9 JOE ZAZA

JOE ZAZA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Loncon (ve)

Postato 13 May 2011 - 23:14 PM

sarebbe bello avere sottomano qualcosa di più scientifico sul reale danno che subiscono le popolazioni di bass pescati in frega e non...chissà se esiste qualche studio americano...ad esempio poco tempo fa sono andato in uno stupendo lago dove vige il catch e relase più assoluto (non ci sono reimmissioni)e il capo mi ha detto che lascia ,ormai da anni, tranquillamente pescare in frega e che ha sempre visto i bass pescati ritornarsene tranquillamente al nido...ora, vista la pescosità del posto e le sopratutto le taglie potrei pure dargli ragione..

nel dubbio comunque ora vado a cavedani :rolleyes:

#10 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 14 May 2011 - 00:43 AM

....e il capo mi ha detto....


Non sempre i gestori dei laghetti a pagamento sono degli ittiologi, anni fa ho frequentato un posto (un bel posto), dove il titolare ti lasciava pescare qualsiasi cosa in qualsiasi momento, l'importante era pagare, se pagavi bene potevi usare anche la dinamite o la batteria della macchina, probabilmente se pagavi molto bene potevi anche portare una motobarca e pescare con le reti. :no:

#11 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 14 May 2011 - 09:06 AM

:applaus: :applaus: :applaus:




Oggi sono stato in una cavetta a fare un giro, una delle migliori nursery dei bass che abbia mai visto, come ogni anno si vedono in giro migliaia di avannotti, i maschi sono ancora a protezione dei pargoli...ove non lo sono è facile intuire il perchè :down:


Torbiera ??? Il problema lì oltre ai padellari è la quasi totale mancanza di foraggio :???:
infatti la grandissima quantità di avannotti va a nutrire le poche femmine di taglia extralarge :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#12 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 14 May 2011 - 18:13 PM

Il problema è che evidentemente il bass non frega, a sentire gli ultimi post... -.- :ironie:

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 May 2011 - 20:35 PM

Torbiera ??? Il problema lì oltre ai padellari è la quasi totale mancanza di foraggio :???:
infatti la grandissima quantità di avannotti va a nutrire le poche femmine di taglia extralarge :wink:


....e non solo, c'erano cacciate sugli avannotti indifesi ad un ritmo imbarazzante da parte di bassettini di una spanna, ma d'altra parte devono crescere anche loro :mrgreen:









No sponsor, no lies
 

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 May 2011 - 16:53 PM

Per Benna: infatti, pare proprio così, il povero bass non frega..........Più realisticamente diciamo che a certi "personaggi" non "frega" proprio niente della frega del bass. Purtroppo ci sono tanti interessi di parte dietro a tutto ciò. Certo che i mezzi per porvi un freno ci sono, eccome, anche a livello educativo dell'utenza e ciò ha valore anche per le giovani leve, che si accostano per la prima volta al mondo della pesca. Certi Forum (non solo nazionali), da statuto, proibiscono di partenza la pubblicazione di Topic e foto specifiche fatte in periodo riproduttivo (legale o presunto, se non esiste divieto, come in certi casi per il persico trota) delle varie specie ittiche. Questo mi pare già una buona base di partenza.
Federico Ielli

#15 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 15 May 2011 - 17:22 PM

Per Benna: infatti, pare proprio così, il povero bass non frega..........Più realisticamente diciamo che a certi "personaggi" non "frega" proprio niente della frega del bass. Purtroppo ci sono tanti interessi di parte dietro a tutto ciò. Certo che i mezzi per porvi un freno ci sono, eccome, anche a livello educativo dell'utenza e ciò ha valore anche per le giovani leve, che si accostano per la prima volta al mondo della pesca. Certi Forum (non solo nazionali), da statuto, proibiscono di partenza la pubblicazione di Topic e foto specifiche fatte in periodo riproduttivo (legale o presunto, se non esiste divieto, come in certi casi per il persico trota) delle varie specie ittiche. Questo mi pare già una buona base di partenza.

In effetti potrebbe essere una bella idea proporre anche qui questa regola... :idea:

#16 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 May 2011 - 18:21 PM

Io proprorrei anche di eliminare la sezione inerente la cucina e ricette di pesce..... :ironie:

Non capisco questo integralismo assurdo e incredibile, se in provincia di milano la chiusura del bass non è prevista perchè tritare i maroni a qualcuno che li prende per di piu li rimolla pure???
Se la cosa non vi va giu, anzichè stare qui a ironizzare sulla tastiera, alzate il sedere dalla sedia e datevi da fare per cambiare le normative inerenti la chiusura del bass!
Se una persona non vìola la legge in materia di pesca perchè ci deve essere sempre qualcuno che si erge su un piedistallo e pontifica queasti si fa quello no, ma manco quando è stato postato dcattura della marmorata in adda (illegale!) ho visto una simile levata di scudi!

Ripeto: prima di stare afare i processi agli altri, vediamo se siamo davvero in grado di farli, magari facendo mente locale se sempre e comunque si è rispettato tutto cio che riguarda la normativa piscatoria.
Ciao ironizzatori, e pensate anche a come fare per cambiare per ottenere cio che volete in via legale, allora anche io ironizzerò con voi se qualcuno violerà la legge, ma fino ad allora rispetto e meno ironia non guasterebbero.

#17 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 15 May 2011 - 18:48 PM

A parte il linguaggio poco consono:
1: ho già partecipato ad una raccolta di firme, non sto solo qui a fare ironia e sicuramente il tuo atteggiamento non aiuta a sensibilizzare i pescatori.
2: Prenderli e rimmollarli in frega causa una serie di problemi sui quali puoi benissimo documentarti, ti invito inoltre ad evitare di riportare tesi palesemente false che potrebbero trarre in inganno un qualsiasi neofita che passa di qua e legge quanto hai scritto.

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 May 2011 - 08:20 AM

Caro Giova 25, se c'è qualcuno che ironizza, questo mi pare proprio sia tu, postando con tanto di faccina, quindi stai tirandoti la zappa sui piedi. In secondo luogo, cerca di calmare gli spunti, un po' troppo aggressivi e offensivi (tipo "alzare il sedere dalla sedia), altrimenti potresti andare incontro a provvedimenti disciplinari. Terzo punto: ma chi sei tu per giudicare quello che fanno o non fanno gli altri? Che ne sai se non si stia facendo effettivamente qualcosa per legalizzare provvedimenti gestionali specifici? E, visto che tiri in ballo il discorso della marmorata catturata in Adda in periodo di divieto, il sottoscritto, oltre a criticare pubblicamente l'accaduto, ha preso spunto per un testo specifico, pubblicato sul sito dello S.C.I.sulla pesca in periodo di divieto, pure in regime di no kill. Quindi, Giova 25, prima di parlare, cerca anche di documentarti un attimo e di essere un po' meno di parte. Un'ultima cosa: sei pure andato OT, in quanto in questo Topic si fanno dei riferimenti generici sulla frega del bass, mentre tu vai ad infossarti su di un Topic specifico di "Racconti e catture", quindi inopportunamente fuori tema.
Federico Ielli

#19 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 16 May 2011 - 08:49 AM

Se una persona non vìola la legge in materia di pesca perchè ci deve essere sempre qualcuno che si erge su un piedistallo e pontifica queasti si fa quello no...


..però per fortuna al mondo oltre alle regole scritte, ci sono anche le regole morali.

Ok non c'è il divieto, ma perchè sfruttare un vuoto legislativo per fare qualcosa che rischia di compromettere il futuro di un laghetto? :?:
Perchè rischiare di andare a rovinare freghe quando si possono fare altre 4mila pesche alternative e che sicuramente non rovinano freghe? :???:
In fondo si tratta solo di pescare altro per un mese all'anno :-)

Questo chiaramente non è un attacco nè all'autore nè a te.
E' solo una riflessione in linea generale.

#20 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 16 May 2011 - 09:44 AM

Piccola aggiunta: padellare un pesce ogni tanto non è un delitto, pescare in frega invece è come killare non uno, ma N pesci. Inoltre, questo forum è sulla pesca sportiva: pescare bass sul nodo non ha nulla, e dico nulla, di sportivo.

Questo post è stato modificato da Benna: 16 May 2011 - 09:44 AM



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi