Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aggiornamento situazione Arcadia-BG


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 11 April 2011 - 12:17 PM

Sabato pomeriggio sono tornato al laghetto in questione con l'amico Roccia, anche lui iscritto qui sul forum, segnalo una discreta presenza di bass, lucci piu che discreti, carpe in quantità industriale e trote sempre presenti, anche se ovviamente svogliate visto il gran caldo.
Ho visto anche un bel gattone americano di qualche kg, persici anche se di dimensioni micro.

Insomma ce ne per tutti i gusti.

Ho provato a prendere dei bass, usando dei micro jig (li avevo dietro per le trote) ma niente da fare purtroppo.

Le trote grosse per ora ci sono ancora, e mangiano sia a spinning che a striscio, anche se entrare nella classifica mensile per i premi è ardua, visto che il primo ne ha presa una oltre 9 kg e il secondo oltre gli 8.....trote da 5-6-7 kg per pur grosse non sono tra le piu grosse presenti nel lago.

#2 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 11 April 2011 - 12:32 PM

giova ma per i bass bisogna fare un permesso a parte per i predatori o va bene comunque quello delle trote?? dici che i bass a senko piombati o spiombati possono andare bene??

#3 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 11 April 2011 - 12:45 PM

Non credo servano permessi speciali, perchè comunque a parte le trote per qualsiasi altra specie è d'obbligo il no kill.
Non mi pronuncio sulle tecniche per i bass dell'arcadia perchè non li ho mai insidiati in modo specifico, di certo il vermone è un'esca specifica per loro e quindi credo piu catturante di altre, valuta comunque che sti bass di artificiali ne vedranno a vagonate.....
Ma penso che come tutti pesci predatori, quando hanno davvero fame o altri motivi per attaccare non si fanno molti problemi, lo fanno e basta :wink:

#4 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 11 April 2011 - 12:54 PM

giova grazie mille dei consigli ma tu per le trote usi ancora gli ondulati o anche rotanti e minnow?? so che per lo spinning bisogna fare 1 po d giri per il lago ma sai consigliarmi qualche posto migliore per lo spinning all'arcadia??

#5 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 11 April 2011 - 13:38 PM

In questi giorni di gran caldo io sto usando i jig da mare, per intenderci quelli che si usano a vartical jigging, o meglio light vertical, nelle grammature che vanno dai 5 fino a 25 grammi, non farti impressionare dal peso un jiggettino da 14grammi è lungo appena 5 cm. Con un trecciato dello 0,10 finale in fluoro carbon del 22 arrivi a centro lago, poi recuperi con dei colpi di canna all'inziio e un recupero lento e costante poi. Comunque anche gli ondulanti vanno bene, specie quelli in colori vivaci, tipo i perca fluo o ardito fire tiger.
I jig li prendo al decathlon cosi spendo poco, costano circa 2 euro l'uno, ho anche i sea rock ma costano un patrimonio (anche se nettamente superiori) e il rischio di incaglio c'è, anche se fino ad ora in due sessioni di pesca non ne ho perso nessuno.
Unico neo di quelli decathlon sono le ancorette, troppo fragili, sabato una trota di 5,5 kg mi ha aperto l'ancoretta come burro e fortunatamente si è slamata dentro il guadino del buon Roccia e non prima :smile:

#6 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 12 April 2011 - 15:23 PM

giova ma sul sito della decathlon non mi da quei jig da mare se riesci a farmele vedere tu meglio?? :rolleyes: comunque per i jig tu usi canne da cating?? perchè io ho solo una canna da spinning la catana con casting di 10-20 gr può andare bene o un pò leggerina?? :mrgreen:

#7 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 13 April 2011 - 09:47 AM

Se vai al decathlon di vignate li trovi, sembrano degli ondulanti, ma sono appunto piu pesanti, cica 14-13 gr per irca 5-6 cm di lunghezza.
Io uso una normalissima canna da spinning della Abu con azione fino a 32 gr, anche se onestamente mi sembra una azione un pò ottimistica vista la canna :mrgreen:

20 gr non mi sembra leggera per le trote pollo, anche per le grosse, che peso a parte sono comunque in ambiente ristretto, senza correnti da sfruttare e sopratutto sono pesci allevati, con una forza scarsa rispetto alla mole.

Piu che altro tara bene la frizione se senti che è grossa e uso un buon monofilo o un trecciato dello 0,10-012 max. con un finale in fluoro carbon del 20-22

#8 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 13 April 2011 - 12:55 PM

io uso di solito per il bass il filo trile del 0,22 può andare bene anche per lo spinning delle trote? :rolleyes: io vado sempre a vignate alla dechatlon per prendere le cose della pesca per cui magari domani vado a farmi un giro!! quindi è tra gli ondulati ma piu pesanti!! che colore sono migliori sgargianti o neutri?? :mrgreen: grazie mille comunque giova e scusa se ti rompo sempre!! :rolleyes:

#9 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 13 April 2011 - 13:41 PM

un 22 basta e avanza :smile:
Ti consiglio colori vivaci, li rendono di piu adesso, anche se alla fin fine ho preso bene anche con i classici argento rosso, questione di gusti e di periodo.

IL problema maggiore pescando con i jig è la ferrata, a me è capitato di lanciare e ferrare anche a oltre 30 metri da riva, con il trecciato non hai problemi perchè ha allungamento pari a zero, con il nailon è molto diverso. Io il nailon lo uso solo quando è molto freddo e ghiaccia impedendo l'uso del trecciato e comunque in pieno inverno peschi sempre molto vicino a riva, a volte con i siliconici peschi a vista quindi è tutto diverso.

Una canna morbida abbinata al nailon ti fa perdere molte ferrate sulle mangiate distanti da riva, usa una canna rigida da abbinare al nailon per la pesca con i jig, altrimenti monta un trecciato e hai risolto.
Lo spinning non è lo striscio dove puo gestire la mangiata in piu tempi, dove usi esche appetitose per la trota che una volta assaggiate continua la mangiata, qui hai artificiali duri, e senza sapore, la trota attacca ma se sbagli la ferrata e magari la buchi appena è persa, a meno che non c'è il branco e li subentrano altri fattori che spingono a ripetere l'attacco da parte di altri del branco o della stessa trota, ma è un discorso lungo e non inerente il topic.

#10 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 13 April 2011 - 13:45 PM

allora proverò a mettere un buon trecciato con magari un canna piu forte!! ma dici con la mia canna se uso il trecciato può andare bene o sn deboli per i miei anelli?? ma vicino in questo periodo a spinning non si beccano qualche bella trota?? :mrgreen: domani mi faccio un giro cosi poi ti dirò cosa ho preso spero solo di trovarli!! :rolleyes:

#11 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 13 April 2011 - 14:09 PM

Andre, il trecciato serve a non avere allungamento del filo quando asotto sforzo, trasmette molto meglio le mangiate, specie se lontano da riva.
A grandi linee, canna piu rigida abbina un monofilo, canna piu morbida un trecciato, ma prendi la cosa come generica poi ci sono caso e caso.
Gli anelli che supportano un uso prolungato con il trecciato sono quelli in SIC (silon carbide), pescare con i jig vicino a riva non funziona, perderesti l'artificiale per incaglio ad ogni lancio e fidati che all'arcadia perdere gli artificiali è mooolto facile.

Non escludo che girino anche sotto riva, io con sto caldo le ho fatte tutte abbastanza fuori e fonde, anche quella da 5,5 era fuori e fonda tanto che all'inizio pensavo ad silurotto :mrgreen:

#12 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 13 April 2011 - 14:44 PM

facci sapere andre!!
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#13 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 15 April 2011 - 09:57 AM

giova sono andato giusto ieri sera a prendere gli artificiali che mi avevi consigliato tu gli ho trovati tra gli ondulati sono di 14 gr e corti con una sola ancoretta è giusto quello che ho preso?? :mrgreen: poi il trecciato piu piccolo che c'era era del 0.15 può comunque andare bene?? :rolleyes: proverò tra 2 settimane a fare una bella pescata in arcadia sopratutto di mattina in settimana dove presumo ci sia meno gente possibile!!ahaha

#14 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 April 2011 - 14:10 PM

Si sono loro, costo sui 2 euro giusto?

Il trecciato da 0,15 e troppo grosso, conta che a parità di diametro scorre meno del nailon e uno 0,15 per le trote è davvero troppo, ma se hai solo quello......usa quello e metti un bel 2 metri di finale in fluoro carbon dello 0,22.

In settimana di mattina rischi di essere solo, scherzo ma di sicuro sarete in pochissimi.

#15 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 15 April 2011 - 16:31 PM

giova si si costano 2 euro e qualche cosa!! comunque spero che vada bene lo stesso come trecciato perchè era l'unico che c'era :angry: ma comunque quelli artificiali sono per i siluri spero che non li prendo altrimenti mi porta a fare un giro completo del lago!! meglio che non c'è gente perchè non ci andrò mai al weekend perchè sono un attacato all'altro!! :mrgreen: ma se invece del fluoro carbon uso il trilene va bene comunque??

#16 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 April 2011 - 16:48 PM

Va bene anche il trilene :wink:

#17 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 19 April 2011 - 17:32 PM

ragazzi qualcuno è stato ultimamente all'arcadia????? situazione?
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#18 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 27 April 2011 - 14:15 PM

Ci sono stato sabato scorso, 10 trotelle (tutte tra i 3 e i 6-7 etti max), ho visto uscire una sola big, pieno zeppo di carpe, lucci ne ho visto solo uno piccolo e diversi bass tra cui uno preso (niente di che, forse 5 etti) e come da regolamento rimollato, tutto a spinning.
A striscio prendevano bene, ma non chiedermi ne con che bombarde o altro perchè non lo so.

Questo post è stato modificato da Giova25: 27 April 2011 - 14:15 PM


#19 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 28 April 2011 - 13:54 PM

sono appena tornato dall'arcadia non molto promettente oggi forse le giornate poi cosi cosi di questi giorni sta di fatto che al secondo lancio ho perso una bella trota e poi niente altro!! ho preso un bel bass che ovviamente ho subito rilasciato!! ci sono parecchie carpe quello è vero e piccoli persici!!a striscio alcuni prendevano ma dopo 1 ora piu nulla!!sarà per la prossima settimana!! giova che artificiali hai usato sabato??

#20 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 29 April 2011 - 11:03 AM

Ne ho fatte 6 con il solito jig, poi purtroppo perso sul fondo, le altre 4 e il bass tutte con un normalissimo ondulante ardito da 8 gr.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi