Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Non chiamiamoli pescatori


  • Please log in to reply
57 risposte a questo topic

#1 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 07 February 2011 - 08:41 AM

Buongiorno a tutti,
volevo esprimere tutto il mio dissappunto su una questione fondamentale: i rifiuti lasciati dai pescatori.
Per come la penso io, il VERO pescatore ama non solo l'attività sportiva ma anche il silenzio, il relax e il rispetto per la natura.
Giusto ieri ho fatto un giro per le sponde del lago vicino casa e sono rimasto negativamente sorpreso per l'enorme quantità di contenitori/vasetti porta esche. Plastica e latta dappertutto. Ne ho riempito una borsa intera (trovata lì sul posto), ma avrò pulito lo 0.01% dell'ammontare.
Allora mi chiedo se sia solo una brutta abitudine e se questa, passatemi il tempe "gentaglia", possa essere chiamata pescatori.
Due parole: Vergogna e Amarezza :unsure: :unsure:
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#2 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 07 February 2011 - 09:05 AM

Anche io ho un travaso di bile quanto vado in posti meravigliosi e vedo carte, latte, elettrodomestici, ecc. ... sparsi ovunque! Fortissimo è stato il mio socio di pesca (arzillo 70enne ... che fà le scarpe a molti ragazzini), incontrando un papà, con famigliola al seguito, che su un ponte di uno splendido ruscello apriva il sacchetto della spazzatura facendo cadere i detriti nell'alveo gli disse: "guardi per quello che stà facendo non sono triste per lei ... tanto non è più giovane e prima o poi morirà. Sono triste per quei poveri ragazzi seduti in macchina ... che sono giovani e stanno prendendo esempio da uno sxxxxo come lei" ... smacco totale ... si rischiò la rissa !!!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 February 2011 - 10:24 AM

Scatole di vermi, fili, bottiglie, lattine, sacchetti di plastica, ecc.
Ci si riempie la bocca con "No Kill", "catch&release", "rispetto del pescato", quando poi si trattano le sponde dei fiumi come fossero discariche a cielo aperto!!!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 07 February 2011 - 10:36 AM

Quoto tutto,magari cominciamo noi a dare il buon esempio e a segnalare queste cose,come fanno per esempio in svizzera che i comuni cittadini avvertono coloro che stanno violando le regole invitandoli a non farlo e dicendo che altrimenti sono costretti a chiamare la vigilanza...Il problema è che lì ad una chiamata la vigilanza scatta...Però magari qualcosa possiamo fare
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 07 February 2011 - 11:54 AM

L altro giorno sul lago di Giulianello sembrava quasi che da quelle parti i pescatori pasturassero con le buste della pastura anziche col loro contenuto......

Mah..

#6 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 07 February 2011 - 12:43 PM

Condivido quello che dici.
Ormai ho preso l'abitudine di uscire a pesca sempre con un secondo sacchetto. Quello della spazzatura.

#7 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 11 February 2011 - 14:49 PM

quoto in pieno tutti ovviamente,ma purtroppo ragazzi miei sembra che l'80% delle persone non abbia piu' rispetto di cio' che li circonda che siano altre persone o piante,animali,ecc ecc,siamo in pochi a credere nel "rispetto" in generale,teniamo duro...
Catch & Release

#8 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 17 February 2011 - 16:49 PM

Dalle mie parti le sponde dei fiumi e dei laghi sono colme quasi ovunque di immondizia
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#9 ghibli

ghibli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: bolognese-inglese
  • Provenienza: pontinia LT

Postato 17 February 2011 - 18:05 PM

ma perche' vogliamo chiamarli pescatori? non credo proprio sia giusto chiamarli cosi', io faccio pesca in mare da settembre ad aprile poi quando cominciano ad arrivare questi pseudo pescatori la maggior parte anche maleducati per evitare discussioni lascio il mare e me ne vado a carpe fino a settembre

#10 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 17 February 2011 - 19:14 PM

Il problema è alla radice: pare che anche i cittadini "normali" non siano avvezzi a questa astrusa arte che è "buttare via lo sporco". Perchè dico così?
Nella mia provincia ora i comuni hanno la raccolta porta a porta; io non mi esprimo sulla cosa..fattostà che a tanti non va giù e i fiumi (ed i fossi campagnoli) sono diventati le nuove pattumiere.

Un giorno ero a pesca e sullo sfondo (non troppo lontano) avevo un ponte, d'un tratto una macchina si ferma in mezzo al ponte, frena, scende un tizio con in mano un sacchetto nero ricolmo e lo butta nel fiume- Poi riparte.

E' stato fortunato che io ero distante, se avessi letto la targa facevo un giretto dai carabinieri dato che tanto sono sulla strada di ritorno.

#11 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 18 February 2011 - 20:36 PM

A me sull' Oglio in zona Canneto è capitato più di una volta di mettermi a recuperare i trecciati, legati a paletti conficcati in terra, che usan per pescare i siluri. LI lascian li e vengon praticamente inglobati dalla vegetazione.
Una volta mi ci son voluti più di 20 min per recuperarlo.
Lasciando stare che non condivido il metodo di pesca (non sò nemmeno se sia legale) almeno avere la decenza di recuperare le lenze!!!
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#12 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 28 March 2011 - 10:26 AM

Io mi son stancato di far lo spazzino per i laghi e i fiumi, perchè la gente è ineducata e getta tutto in giro

#13 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 28 March 2011 - 17:25 PM

E una tristezza indicibile...
ho aperto un topic su inquinamento giusto sabato...
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 May 2011 - 09:20 AM

Non vi racconto nemmeno quello che si vede dalle mie parti... :(
Qui si parla di acque interne... ma vi lascio immaginare quello che si può trovare al mare in mezzo agli scogli o sulle spiagge :wallbash:

#15 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 06 May 2011 - 11:56 AM

Non vi racconto nemmeno quello che si vede dalle mie parti... :(
Qui si parla di acque interne... ma vi lascio immaginare quello che si può trovare al mare in mezzo agli scogli o sulle spiagge :wallbash:


in mezzo agli scogli ho trovato di tutto, anche cose gravi come buste di bigattini abbandonate, scatole di coreano e americano, fili, buste lattine bottiglie, è così complicato gettare tutti i rifiuti in un sacchetto e poi portare quest'ultimo al primo cassonetto che incrociamo?
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#16 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 May 2011 - 12:00 PM

in mezzo agli scogli ho trovato di tutto, anche cose gravi come buste di bigattini abbandonate, scatole di coreano e americano, fili, buste lattine bottiglie, è così complicato gettare tutti i rifiuti in un sacchetto e poi portare quest'ultimo al primo cassonetto che incrociamo?



Vogliamo parlare delle buste del mc donald che alla mattina attirano migliaia di gabbiani ?
Dei preservativi ?


Il mare al mattino dovrebbe essere una delle cose piu belle al mondo.. Ma se vai a farti una passeggiata quando sono le 7 di mattino (d estate) c è piu schifezza che sabbia in giro.....
Il lungomare di Latina è praticamente una discarica....

#17 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 May 2011 - 14:56 PM

in mezzo agli scogli ho trovato di tutto, anche cose gravi come buste di bigattini abbandonate, scatole di coreano e americano, fili, buste lattine bottiglie, è così complicato gettare tutti i rifiuti in un sacchetto e poi portare quest'ultimo al primo cassonetto che incrociamo?



a quanto pare si U_U

#18 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2011 - 15:28 PM

E' bello tornare da un laghetto a pagamento in provincia di Milano dove ho visto di tutto dalla gente che lasciava naturalmente svolazzare i sacchetti di plastica che contenevano cibo e attrezzature alla latta della pastura(tra l' altro vietata) in giro per il lago(a mio avviso un bel lago), e sentire le vostre opinioni su questa gente. Quando mi sono avvicinato alla pesca pensavo che questa significasse amore per la natura ora capisco che è così per pochi e credo che in molti che parlino su questo forum lo siano tra questi pochi. E' bello condividere con voi le cose belle e brutte della pesca, sperando che la gente maleducata che inquina e distrugge gli ambienti si trovi presto un nuovo passatempo. Magari mosca cieca in autostrada.

Questo post è stato modificato da luke-10-: 06 May 2011 - 15:29 PM


#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 May 2011 - 16:59 PM

Molise...acque interne
Vagonate di barattoli di mais lasciati ad arrugginiere sulle sponde e qualcuno ritirato a riva agganciato alle ancorette degli artificiali. Non voglio pensare cosa possa esserci sul fondale.... :blink: o meglio distraggo i miei pensieri poichè su questa cosa non ho poteri.
Ma ragazzi un potere ce lo abbiamo tutti: stimoliamo gli "altri" al rispetto della natura e dell'ecosistema, giovani e no....almeno proviamoci. Non facciamo i menefreghisti del tipo "tanto io non sono così" frgandocene quando vediamo lasciare gli spot ridotti a discariche.
Personalmente porto con me sempre due o tre sacchetti in nylon e se vedo quello che non dovrebbe essere...al rientro faccio lo spazzino al posto degli altri, non mi importa!
In ultimo bisognerebbe sensibilizzare anche le relative amministrazioni comunali nel dotare le zone di pesca di specifici raccoglitori.
Un saluto a tutti voi, TommY.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 05 June 2011 - 18:48 PM

Dalle mie parti le sponde dei fiumi e dei laghi sono colme quasi ovunque di immondizia



Anche qui da me non è da meno, anzi. :doubt:
Lattine, barattoli, bottiglie, frigoriferi, televisori/eletrodomestici vari, carcasse di automezzi, copertoni, eternit, macerie di muratura, mobili, carta/cartone, buste, materassi, funi, ecc la lista è infinita.... :veg: Non riesco a sopportare di vedere certi scempi, ma cosa ha in testa la gente?

Questo post è stato modificato da FurryFra: 05 June 2011 - 18:55 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi