Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CENSIMENTO MARE


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#21 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 27 February 2011 - 00:34 AM

Ottimo, sempre puntuale :rolleyes:
Hai per caso il link all'intero decreto, con riferimento alle "sanzioni" previste?
Grazie :smile:


:frown: :frown: no.......

#22 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 27 February 2011 - 18:08 PM

Ehmmm è da ieri che provo ad inserire i miei dati per il censimento, ma al momento di inserire il comune dal menù a tendina, la pagina mi si chiude e compare il seguente messaggio:

ATTENZIONE!

Sessione scaduta

E' successo ad altri anche o son solo io lo sfixxto?

Naturalmente ho provato a sloggarmi e rientrare diverse volte, ma non è cambiato nulla :(

Questo post è stato modificato da Alioshaz: 27 February 2011 - 18:14 PM

Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#23 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 March 2011 - 10:22 AM

:???: scusa ma perchè chi pesca in mare non deve avere la licenza??? sono forse migliori degli altri??? :???: :???:



Sono piu' che d'accordo pur pescando prevalentemente in mare ho la licenza delle acque interne da sempre e aggiungo che siamo l'unico paese europeo che ancora non rende per la pesca in mare obbligatoria la licenza di pesca.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#24 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 03 March 2011 - 10:46 AM

Finalmente il sito ha funzionato a dovere e son riuscito ad effettuare l'"autocensimento".
Riporto la domanda che avevo già letto su un altro thread, ma che ora non trovo più: per essere "in regola" è sufficiente avere con sè il talloncino blu (A fondo pagina del .pdf di attestazione) oppure occorre tutta la pagina?
Grazie :rolleyes:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#25 max71

max71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: pescara

Postato 05 March 2011 - 21:22 PM

:???: scusa ma perchè chi pesca in mare non deve avere la licenza??? sono forse migliori degli altri??? :???: :???:

secondo me posso capire la licenza per le acque interne pagare la quota annuale per ripopolare i fiumi ma nel mare cosa dobbiamo ripopolare???? è solo una scusa per spillare piu soldi a noi pescatori :motz:

#26 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 06 March 2011 - 03:30 AM

secondo me posso capire la licenza per le acque interne pagare la quota annuale per ripopolare i fiumi ma nel mare cosa dobbiamo ripopolare???? è solo una scusa per spillare piu soldi a noi pescatori :motz:

d'accordissimo a pensare che oggi sono andato a pesca e c'era 3 o 4 pescherecci e a me dovrebbero rompere che sono più le volte che non prendo?? è una grande buffonata secondo me in tutta italia noi pescatori prendiamo meno pesci di 200 barconi se io pago metti 100 loro devono pagare 100000 per il ripopolamento
ps fanno più strage i turisti che noi pescatori

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 06 March 2011 - 03:33 AM

sampey senza pesci ;)

#27 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 March 2011 - 10:34 AM

:mrgreen: il censimento è gratuitooooooooooo........... :smile: :smile:

#28 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 06 March 2011 - 11:31 AM

:mrgreen: il censimento è gratuitooooooooooo........... :smile: :smile:

l'avevo capitooo ;) era solo per dire nell'ipotesi che volessero fare la licenza per il mare
sampey senza pesci ;)

#29 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 March 2011 - 12:20 PM

l'avevo capitooo ;) era solo per dire nell'ipotesi che volessero fare la licenza per il mare


:smile: per il momento nessun pagamento obbligatorio, solo a chi interessa la fipsas ha instaurato una tesserina per il costo di € 5.00( FACOLTATIVA) per usufruire dell'assicurazione che per un pescatore mi sembra molto utile, non si sa mai cosa succede anche in una giornata di pesca e certamente non sarà infortunio sul lavoro.. :lachtot:
poi vi è la facoltà di farsi fare tutto dalla fipsas della propria sezione tutto senza costi e per chi il pc ancora non ha...per informazioni contattate la vostra sezione fipsas e vi verrà spiegato tutto...ciao gabri :smile:

#30 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2011 - 17:43 PM

l'avevo capitooo ;) era solo per dire nell'ipotesi che volessero fare la licenza per il mare




A Tracina quanto non me piace il tuo avatar...... :badgrin: :badgrin: :badgrin: la licenza per ora e' aggratiss ma presto potrebbe diventare a pagamento, io non sono per nulla contrario per 1000 motivi tra' cui il fatto di essere coperti da assicurazione per danni che possiamo farci e fare agli altri, e poi per il fatto che dopo che avro' una licenza in caso di pesca abusiva sotto costa CP o Carabinieri dopo la mia segnalazione saranno costretti a dover venire alla mia richiesta pena una possibile denuncia che si potra' sempre fare.....e poi vedo fin troppi gesti criminali da parte di pescatori della domenica e non solo che vanno avanti con fritti di oratelle e spigolette o si portano a casa piu' pesce del consentito.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#31 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 08 March 2011 - 19:43 PM

Iscritto al censimento e stampato il permesso

Ciao
Major Craft Beneyro BNS-64L + Daiwa Exceler 1500
Major Craft EXIZAUST ES-732E + Quantum Energy pti
Quantum TOUR EDITION PT + Daiwa Regal RG 3000 5iA
ARTICO Fishing Story AB 9014 + Ryobi Applause 1000

#32 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 08 March 2011 - 20:16 PM

pagare? Per cosa?

Non mi stanno vendendo nulla, non mi stanno offrendo un servizio. D'estate interdicono i porti e le spiagge fino ad una certa ora.
Ora vogliono sapere chi siamo ,quanti, è poi magari metterci le mani in tasca.

Totò direbbe : MA MI FACCI IL PIACERE

Inoltre Cicalone, gli abusivi li puoi denunciare quando vuoi, anche se forse sarebbe meglio denunciare il vario personale delle capitanerie quando a seguito chiamata non si fanno vedere.

Credo rientri nelle"omissioni di atti di ufficio"

Le favole le raccontino ai ragazzini

#33 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 09 March 2011 - 05:50 AM

Ma cosa vuoi denunciare, un ragazzino che trattiene orate da 10 cm? E che reato sarebbe? Meglio educare facendo fare i corsi per ottenimento della licenza di pesca che forse qualcosa imparerebbe sulle regole della pesca.

Con il fatto che al mare non seve nulla d'estate ci sono frotte di vacanzieri che si improvvisano pescatori e non sanno manco come si tiene in mano una canna figuriamoci se conoscono misure minime e periodi di pesca. Io ho la fortuna di passare due mesi all'anno al mare pescando ogni santo giorno e ne ho viste di tutti i colori.

Sicuramente maggiori controlli servirebbero ma le capitanerie specialmente d'estate di lavoro ne hanno senza perdersi a inseguire ragazzini sulle spiagge, sarebbe meglio che i controlli li facessero anche altri organi di polizia ma nello stato di carenza di personale che c'è (e posso dirtelo da uno che di questi organi fa parte) e a causa di mille altri impegni alla fine i controlli non li fa nessuno.

Io stesso di controlli ne faccio a centinaia ogni anno (non al mare purtroppo) ma è un'attività residuale, nel poco tempo che riesco a rubare a mille altre attività in cui sono impegnato insieme ai colleghi per cui posso dirti che l'unica soluzione al momento è educare la gente sulle regole della pesca.

Questo post è stato modificato da Jumpy70: 09 March 2011 - 05:54 AM

Major Craft Beneyro BNS-64L + Daiwa Exceler 1500
Major Craft EXIZAUST ES-732E + Quantum Energy pti
Quantum TOUR EDITION PT + Daiwa Regal RG 3000 5iA
ARTICO Fishing Story AB 9014 + Ryobi Applause 1000

#34 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 09 March 2011 - 05:59 AM

e poi per il fatto che dopo che avro' una licenza in caso di pesca abusiva sotto costa CP o Carabinieri dopo la mia segnalazione saranno costretti a dover venire alla mia richiesta pena una possibile denuncia che si potra' sempre fare....


Potranno sempre dirti che erano impegnati in altro, la tua denuncia sarà solo carta inutile che intasa le procure già peraltro intasate da cose un pò più gravi. Figurarti che io ho chiamato la CP per uno che stava annegando e sono arrivati dopo mezz'ora a piedi e per fortuna che passsava una barchetta che ha recuperato il ragazzo portato al largo dalla corrente, figurarti se li chiami per un ragazzino che pesca oratelle :badgrin:
Major Craft Beneyro BNS-64L + Daiwa Exceler 1500
Major Craft EXIZAUST ES-732E + Quantum Energy pti
Quantum TOUR EDITION PT + Daiwa Regal RG 3000 5iA
ARTICO Fishing Story AB 9014 + Ryobi Applause 1000

#35 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 09 March 2011 - 16:29 PM

Allora, mettiamola cosi: censimento gratis perchè richiesto dalla CEE e noi siccome ne facciamo parte abiamo dovuto adeguarci.
I professionisti si lamentano che i pesca sportivi sono tanti, troppi e che prelevano troppo, ai loro danni.

Lasciando perdere cio che tutti sappiamo, e cioè che i professionisti sono la sola causa del loro male causa prelievo scriteriato, si puo supporre che da questo censimento uscirà un numero molto alto di praticanti, ma che si scoprira sarà sempre un numero per difetto, perchè i vecchietti o i bambini non si censiranno mai, ad esempio.

Conseguenze possibili: siamo tanti, quindi facciamo gola a chi ci metterà una tassa da pagare, chiamiamola licenza x il mare, perchè se ancora non vi è chiaro entro 2 anni al massimo si pagherà! Che piaccia o no si pagherà tutti quanti per pescare, la cifra non saprei quantificarla, spero solo sia ragionevole e non oltre i 20 euro annui.

Inoltre ai "poveri" professionisti sarà dato ancora piu ascolto perchè essendo noi tanti allora per qualcuno vuol dire che davvero preleviamo tanto, quindi per assurdo, maggiori limitazioni a noi e maggiore libertà a loro.

Ho cercato di essere il piu stringato possibile, anche se si potrebbe scrivere un libro in materia di assurdità su quanto sta avvenendo dietro questo "censimento", ma reputo una perdita di tempo inutile lottare contro un muro di gomma come il nostro stato.

Un ultima cosa, ho letto che qualcuno ha scritto che è giusto pagare per pescare in mare perchè gia si paga x le acque interne, io ho licenza b per acque interne, ma pago perchè li ci sono servizi di ripopolamento e teoricamente anche qualcuno che fa controlli, in mare qualche controllo c'è, ma i ripopolamenti????? Che poi sono quelli che costano, non ci saranno mai e allora???

#36 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 09 March 2011 - 17:10 PM

Allora, mettiamola cosi: censimento gratis perchè richiesto dalla CEE e noi siccome ne facciamo parte abiamo dovuto adeguarci.
I professionisti si lamentano che i pesca sportivi sono tanti, troppi e che prelevano troppo, ai loro danni.

Lasciando perdere cio che tutti sappiamo, e cioè che i professionisti sono la sola causa del loro male causa prelievo scriteriato, si puo supporre che da questo censimento uscirà un numero molto alto di praticanti, ma che si scoprira sarà sempre un numero per difetto, perchè i vecchietti o i bambini non si censiranno mai, ad esempio.

Conseguenze possibili: siamo tanti, quindi facciamo gola a chi ci metterà una tassa da pagare, chiamiamola licenza x il mare, perchè se ancora non vi è chiaro entro 2 anni al massimo si pagherà! Che piaccia o no si pagherà tutti quanti per pescare, la cifra non saprei quantificarla, spero solo sia ragionevole e non oltre i 20 euro annui.

Inoltre ai "poveri" professionisti sarà dato ancora piu ascolto perchè essendo noi tanti allora per qualcuno vuol dire che davvero preleviamo tanto, quindi per assurdo, maggiori limitazioni a noi e maggiore libertà a loro.

Ho cercato di essere il piu stringato possibile, anche se si potrebbe scrivere un libro in materia di assurdità su quanto sta avvenendo dietro questo "censimento", ma reputo una perdita di tempo inutile lottare contro un muro di gomma come il nostro stato.

Un ultima cosa, ho letto che qualcuno ha scritto che è giusto pagare per pescare in mare perchè gia si paga x le acque interne, io ho licenza b per acque interne, ma pago perchè li ci sono servizi di ripopolamento e teoricamente anche qualcuno che fa controlli, in mare qualche controllo c'è, ma i ripopolamenti????? Che poi sono quelli che costano, non ci saranno mai e allora???


Hai espresso buona parte del mio pensiero

Non farò il censimewnto e poi si vedrà :angry: :angry:

#37 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 09 March 2011 - 19:26 PM

Vedremo se la prima volta che ti conrolleranno (se mai succederà) non lo farai visto che se non lo farai entro 10gg dal controllo sono 1000€ di multa :rolleyes:
Major Craft Beneyro BNS-64L + Daiwa Exceler 1500
Major Craft EXIZAUST ES-732E + Quantum Energy pti
Quantum TOUR EDITION PT + Daiwa Regal RG 3000 5iA
ARTICO Fishing Story AB 9014 + Ryobi Applause 1000

#38 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 09 March 2011 - 20:41 PM

Vedremo se la prima volta che ti conrolleranno (se mai succederà) non lo farai visto che se non lo farai entro 10gg dal controllo sono 1000€ di multa :rolleyes:


Ciao, posso sapere la fonte di questa informazione?
Mi sono regolarmente iscritto e "autocensito" in data 3 marzo, ma mi piacerebbe conoscere il decreto integrale, con relative sanzioni annesse.

Nel momento in cui si dovrà pagare una licenza, spero che ci saranno diversificazioni tra chi paga già quella per acque interne e chi no...che ne so, magari 30€ annue per solo mare e 10€ annue se si ha già la licenza acque interne. Parlo per il mio caso personale: pescatore prevalentemente di A.I. e solo saltuariamente (5-6 volte all'anno) in acqua salata.

Questo post è stato modificato da Alioshaz: 09 March 2011 - 20:41 PM

Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#39 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 10 March 2011 - 10:43 AM

Qui c'è il decreto: http://portale.fipsa...&language=it-IT


Sul differenziare l'importo tra chi ha gia la licenza b x acque interne e chi no non sono x nulla d'accordo (e parlo da possessore di licenza b x acque interne).
Il perchè è dovuto al fatto che sono cose nettamente distinte, in pratica i soldi della licenza a.i. vanno solo ed esclusivamente a beneficio appunto di tutto ciò che gravita intorno a ripopolamenti, controlli etc delle sole a.i., quindi se peschi in mare perchè dovresti pagare meno di chi pesca solo ed esclusivamente in mare?

In che modo i soldi spesi per la licenza in a.i. porterebbero beneficio anche alle acque salate?

Mi auguro che non si arrivi a fare una cosa del genere perchè sarebbe davvero sbagliato, e sicuramente non si farà.

Questo post è stato modificato da Giova25: 10 March 2011 - 11:00 AM


#40 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 10 March 2011 - 12:37 PM

So bene che sono cose completamente diverse...auspicavo solo una sorta di "meccanismo democratico" per non "vessare" i pescatori occasionali in mare.

Sul decreto linkato non si parla di sanzioni o meglio se ne parla in funzione delle "disposizioni normative vigenti" ...sono queste che vorrei conoscere, così, a titolo puramente informativo.
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi