Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CENSIMENTO MARE


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 23 January 2011 - 17:31 PM

:smile: vi posto le ultime informazioni giunte...spero vi chiariscano un po le idee...ciao gabri
A precisazione di alcune false notizie che stanno circolando nei negozi di pesca e nell’ambiente dei pescatori in mare, relativamente al censimento obbligatorio per tutti coloro che vogliono pescare, sotto qualsiasi forma, in acque marittime, si chiarisce quanto segue:

1) il Decreto non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed avrà validità esclusivamente a partire dalla data di pubblicazione. La data del 6 dicembre, erroneamente citata su alcuni organi di stampa come quella di pubblicazione del Decreto, non è invece altro che quella della Conferenza stampa del Ministro Galan di presentazione del Decreto stesso;

2) i 90 giorni previsti dal Decreto, entro i quali sarà necessario mettersi in regola con la compilazione del questionario, partiranno quindi non dal 6 dicembre, come citato, ma dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale non ancora avvenuta e che, a grandi linee, si prevede possa avvenire entro la prima metà di febbraio;

3) il competente Ministero non ha ancora deciso le modalità ed i destinatari di consegna del suddetto questionario. La FIPSAS ed altre Associazioni di pescatori si sono proposte per coadiuvare le Capitanerie di Porto nella raccolta e nell’inserimento dei suddetti questionari nel data base del Ministero, ma ad oggi il Ministero stesso non ci ha ancora comunicato se e come intende servirsi delle nostre strutture;

4) il data base per la raccolta dei dati non è stato ancora messo a punto dal Ministero per cui una odierna raccolta dei questionari è quanto meno prematura ed intempestiva.

Alla luce di quanto sopra detto, si prega di comunicare le suddette precisazioni a tutti i nostri Associati ed alle nostre Società e, per quanto possibile, ai negozi di pesca ai quali si stanno ovviamente rivolgendo i pescatori in mare.

Resta inteso che sarà immediatamente cura della scrivente informare i Comitati Regionali e Sezioni in indirizzo di tutte le novità che venissero a verificarsi.

#2 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 23 January 2011 - 19:24 PM

molto chiaro spero solo che gli organi competenti ci facciano sapere tempestivamente quando entrera in vigore

#3 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 24 January 2011 - 12:24 PM

Io spero che aderiscano in pochissimi...perchè se al governo vedranno che sono in tanti che vanno a pesca al mare, tempo qualche mese e state sicuri che trovano un modo di spillar soldi (licenza in mare, permessi ecc ecc...).

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 24 January 2011 - 12:38 PM

Io spero che aderiscano in pochissimi...perchè se al governo vedranno che sono in tanti che vanno a pesca al mare, tempo qualche mese e state sicuri che trovano un modo di spillar soldi (licenza in mare, permessi ecc ecc...).


:???: scusa ma perchè chi pesca in mare non deve avere la licenza??? sono forse migliori degli altri??? :???: :???:

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 24 January 2011 - 13:23 PM

:???: scusa ma perchè chi pesca in mare non deve avere la licenza??? sono forse migliori degli altri??? :???: :???:


Ti quoto al 1000%.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 January 2011 - 13:33 PM

:???: scusa ma perchè chi pesca in mare non deve avere la licenza??? sono forse migliori degli altri??? :???: :???:


infatti...ottima osservazione...tanto più che potrebbe servire a scoraggiare i padellatori che vanno 2 volte l'anno ad imbrattare e fare bracconaggio!!

Questo post è stato modificato da jar: 24 January 2011 - 13:34 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 25 January 2011 - 01:09 AM

E' un fatto di rapporto costo/servizio.

Se la pesca in mare fosse controllata (ma come controllano i pescatori, vanno prima a controllare i pescherecci, quelli si che fan stragi), allora mi può stare bene la licenza.

Ma se sto balzello della licenza in mare serve solo come pretesto per fare cassa, senza migliorare il servizio (come sicuramente andrebbe a finire) allora mi starebbe decisamente sulle balle fare carte e pagare senza ottenere niente in più di ciò che ho ora gratuitamente.

Questo post è stato modificato da braida: 25 January 2011 - 01:10 AM


#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 25 January 2011 - 01:20 AM

E' un fatto di rapporto costo/servizio.

Se la pesca in mare fosse controllata (ma come controllano i pescatori, vanno prima a controllare i pescherecci, quelli si che fan stragi), allora mi può stare bene la licenza.

Ma se sto balzello della licenza in mare serve solo come pretesto per fare cassa, senza migliorare il servizio (come sicuramente andrebbe a finire) allora mi starebbe decisamente sulle balle fare carte e pagare senza ottenere niente in più di ciò che ho ora gratuitamente.


:smile: ma perchè dobbiamo essere sempre pessimisti nella vita??? sapi che i pescherecci sono già controllati dalla capitaneria di porto e finanza... :smile:

poi quando sentiamo la parola gratuito sembra che tutto sia dovuto e lecito..
ben venga una regolamentazione anche in mare, forse certe porcherie eviteremo di vederle... :smile: :smile:

#9 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 25 January 2011 - 07:38 AM

:smile: ma perchè dobbiamo essere sempre pessimisti nella vita??? sapi che i pescherecci sono già controllati dalla capitaneria di porto e finanza... :smile:

poi quando sentiamo la parola gratuito sembra che tutto sia dovuto e lecito..
ben venga una regolamentazione anche in mare, forse certe porcherie eviteremo di vederle... :smile: :smile:


Eh?????? :blink: Guarda che sei un pò in ritardo, una regolamentazione in mare c'è già da un bel pezzo eh :rolleyes:
Come attrezzi, come peso del pescato, come misure minime, e compagnia bella..

Il problema è il relativo controllo...sia il vecchietto che prende pesce sottomisura a canna, che il peschereccio che prende (cassette di :doubt: ) pesce sottomisura, mai visto fare un controllo.
Eppure sono tanti gli organi che potrebbero controllare..

Questo post è stato modificato da braida: 25 January 2011 - 07:40 AM


#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 January 2011 - 08:48 AM

Eh?????? :blink: Guarda che sei un pò in ritardo, una regolamentazione in mare c'è già da un bel pezzo eh :rolleyes:
Come attrezzi, come peso del pescato, come misure minime, e compagnia bella..

Il problema è il relativo controllo...sia il vecchietto che prende pesce sottomisura a canna, che il peschereccio che prende (cassette di :doubt: ) pesce sottomisura, mai visto fare un controllo.
Eppure sono tanti gli organi che potrebbero controllare..


Come non quotarti braida, le regole già ci sono e questo "censimento" non ne mette nessuna nuova inoltre non so chi poi dovrebbe fare i controlli, ben vengano eventuali controlli ma la CP non viene nemmeno se la chiami quando vedi qualcuno che sta esagerando, in 40 anni di pesca in mare non ho mai avuto un controllo a terra, le poche volte che sono stato controllato in mare mi hanno chiesto i documenti di bordo e le dotazioni ma mai mi è stato verificato il pescato, io sarei favorevole alla istituzione di una licenza anche per le acque salate a condizione di avere qualche cosa in cambio ad esempio poter pescare all'interno dei porti dove fare un controllo sarebbe anche facile oppure poter pescare nelle AMP dove oggi per poter pescare devi pagare un permesso in loco che in molti posti (vedi arcipelago della Maddalena) è subordinato ad altre cose che non c'entrano nulla con la pesca come ad esempio soggiornare in un albergo per almeno una settimana, inoltre bisognerebbe esonerare da ulteriori balzelli o pastoie burocratiche chi è già in possesso di licenza di tipo B, già oggi la stragrande maggioranza dei pescatori marini che io conosco sono in possesso della normale licenza che è obbligatoria quando si pesca in foce caricarli di ulteriori obblighi mi sembra un controsenso, un'ultima cosa la comunicazione vale solo per i cittadini italiani per gli stranieri non può essere chiesta questo per rispondere a chi pensa che i rumeni in questo modo vengano scoraggiati, quando vado a pescare in Corsica nessuno mi chiede licenze o permessi ma al porto di Solenzara a mezzanotte mi si è presentata la Gendarmerie e ha voluto vedere il pesce, evidentemente in Francia hanno capito qualcosa in più di noi, ti lasciano pescare anche in porto ma ti controllano, quando capiremo queste cose in Italia sarà sempre troppo tardi
Ex moderatore molto poco moderato

#11 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 25 January 2011 - 10:44 AM

Che poi la cosa grave del mare non è il vecchietto che prende le 3 orate sottomisura, il male è il peschereccio che tutti i giorni tira su centinaia di pesci sottomisura con le rete a maglie fine, e poi se riesce a vendere vende, se non riesce a vendere perchè son troppo piccole, le butta via..e guarda che di queste scene dalle mie parti, le vedo in tutti i porti e quasi tutti i giorni.
Chiami gli organi preposti, "si vedremo, faremo.." e mai un cacchio.
Le regole ci sono, i controlli no.

A me piacerebbe (semmai riuscirò ad avere un lavoro stabile per farmi una famiglia) che un mio ipotetico figlio possa andare a pesca in santa pace la domenica all'aria aperta, in un mare fatto d'acqua e non di idrocarburi, e possibilmente con qualche pesce dentro.

Questo post è stato modificato da braida: 25 January 2011 - 10:45 AM


#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 25 January 2011 - 12:29 PM

Che poi la cosa grave del mare non è il vecchietto che prende le 3 orate sottomisura, il male è il peschereccio che tutti i giorni tira su centinaia di pesci sottomisura con le rete a maglie fine, e poi se riesce a vendere vende, se non riesce a vendere perchè son troppo piccole, le butta via..e guarda che di queste scene dalle mie parti, le vedo in tutti i porti e quasi tutti i giorni.
Chiami gli organi preposti, "si vedremo, faremo.." e mai un cacchio.
Le regole ci sono, i controlli no.

A me piacerebbe (semmai riuscirò ad avere un lavoro stabile per farmi una famiglia) che un mio ipotetico figlio possa andare a pesca in santa pace la domenica all'aria aperta, in un mare fatto d'acqua e non di idrocarburi, e possibilmente con qualche pesce dentro.


:smile: da quanto scritto sulla lettera del Presidente Federale niente è ancora deciso e definitivo...non si parla ne di balzelli ne di altro...pertanto non ci resta che aspettare le decisioni che verranno prese da chi è preposto ...e poi cominceremo a lamentarci :mrgreen: :mrgreen:

#13 okland63

okland63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: bolentino, traina
  • Provenienza: isernia

Postato 20 February 2011 - 20:02 PM

Non facciamo i moralisti e gli ipocriti,non serve avere una tessera per essere amanti della pesca, onesti e accorti al mantenimento degli equilibri naturali.
Questa è una nuova previsione di tassa. il politico di turno sta facendo questi calcoli: 100.000 censiti a 10 euro cadauno = 1.000.000 di euro, quante xxxe mi ci pago? Scusate ma con i soldi miei a xxxe ci vado io, quando non pesco. Sono inxxxxatissimo, stanno uccidendo il gusto della vita. Non voglio essere uno schedato anche se piscio. E ora bannatemi pure, e fate quello che volete. Non se ne può più. Ahhhh, mi sono sfogato.

#14 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 21 February 2011 - 09:40 AM

io personalmente sarei anche contento di pagare 10 euro se pero' vanno a finire per manutenzione/salvaguardia/gestione del mare e delle specie ittiche marine italiane...



Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#15 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 21 February 2011 - 09:56 AM

Ciao a tutti, qualcuno mi può cortesemente aggiornare sull'evoluzione di questa faccenda? Io ero rimasto ad una sorta di censimento sul portale fipsas (nei giorni in cui avevo provato, non funzionava il form per "iscriversi").
Ci sono sviluppi?
Che cosa si deve fare?
L'"iscrizione" è obbligatoria e cosa comporta?

Grazie :rolleyes:

P.S.: sono d'accordo con Cyrano anche se mi piacerebbe che una eventuale "licenza acqua salata" fosse obbligatoria solo per chi non ha già la governativa acque dolci.

Questo post è stato modificato da Alioshaz: 21 February 2011 - 09:59 AM

Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 February 2011 - 14:37 PM

Ciao a tutti, qualcuno mi può cortesemente aggiornare sull'evoluzione di questa faccenda? Io ero rimasto ad una sorta di censimento sul portale fipsas (nei giorni in cui avevo provato, non funzionava il form per "iscriversi").
Ci sono sviluppi?
Che cosa si deve fare?
L'"iscrizione" è obbligatoria e cosa comporta?

Grazie :rolleyes:

P.S.: sono d'accordo con Cyrano anche se mi piacerebbe che una eventuale "licenza acqua salata" fosse obbligatoria solo per chi non ha già la governativa acque dolci.


hanno sistemato il sito e ora sembra fungere

cyra, mi spiace dirtelo, ma sai meglio di me (conoscendo i nostri capoccia) quei $$$ dove finirebbero...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 gianste

gianste

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: surfcasting paf
  • Provenienza: Voghera (PV)

Postato 21 February 2011 - 16:38 PM

A parte il censimento gratuito che prima o poi partirà ma "secondo voi" emetterano una apposita licenza mare con relativa foto oppure con la licenza di pesca B si farebbe un'integrazione mare ? ....lo so che chiedo troppo e stiamo parlando magari tra 2 anni ma è giusto per capire quale autorità incasserebbe i soldi , la FIPSAS ? il CONI ? la regione di turno ?
Dico la mia:
io sarei d'accordo a pagare un'unica licenza che valga per sia le acque interne e sia per il mare (cos' non ci riempiamo di tessere) a patto facciano salvaguardia delle specie ittiche e immissioni controllate però come sappiamo che se ci mettono lo zampinio troppi enti devono poi spartirsi la torta.....

#18 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 23 February 2011 - 01:34 AM

speriamo che la licenza per il mare non la facciano
sampey senza pesci ;)

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 24 February 2011 - 14:04 PM

:smile: per saperne di più........

http://portale.fipsa...TO-IN-MARE.aspx

#20 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 24 February 2011 - 14:14 PM

Ottimo, sempre puntuale :rolleyes:
Hai per caso il link all'intero decreto, con riferimento alle "sanzioni" previste?
Grazie :smile:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi