Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CENSIMENTO MARE


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#41 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 10 March 2011 - 13:24 PM

Non saprei indicarti nulla di preciso in merito alle sanzioni, ma anche io su altri forum avevo letto di cifre parecchio alte in caso di sanzione, proprio questi fanomatici 1000 euro.

Sul resto non concordo con quanto esponi, perchè anche il vacanziero che puccia la lenza in mare senza essere in possesso anche di licenza a.i. è un pescatore occasionale in acque salate (e sono tantissimi!), e quindi lui dovrebbe pagare prezzo pieno rispetto ad un occasionale che però pesca anche in a.i.???

Non mi sembra una cosa molto democratica e corretta.

Alla fin fine anche uno che pesca occasionalmente in a.i. allora è vessato perchè paga la licenza come uno che invece ci pesca abitualmente? :blink:

#42 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 10 March 2011 - 14:41 PM

Già, sono 'sti 1000 € che, francamente, mi sembrano una sanzione un po' esagerata, in funzione del dolo commesso...per quello ne cercavo riferimenti ufficiali.

Per quanto riguarda l'altro discorso, mi rendo conto di essermi infilato in un ginepraio...per farla breve, a mio modo di vedere, sarebbe funzionale, ma è di ardua applicazione, un modo per correlare la frequenza di pesca (sia in A.I. che in mare) con la quota che si paga.
Non mi sembra giusto che una persona che va a pesca 5 volte all'anno paghi come chi va 300 volte all'anno (e il discorso è valido tanto in A.I., quanto in mare).
Ora, siccome i pescatori abituali di mare, sono solitamente abitanti di zone costiere e raramente propensi alla pesca in A.I. (fatta qualche rara eccezione), mi sembrerebbe "normale" che questi paghino di più di me (e di chiunque altro, compresi i pescatori vacanzieri) che invece pescano in mare raramente.
Ribadisco, il discorso è altrettanto valido in A.I. e alla fine, chi va a pesca raramente, finisce per farlo "illegalmente" rischiando la sanzione quelle poche volte, perchè ritiene eccessiva la quota da pagare.
Se esistesse una sorta di "giornaliero" A.I. (ma anche mare andrebbe benissimo, nel caso) prepagato a 3€ (faccio solo un esempio della fattibilità della cosa), probabilmente anche chi va a pesca 2 volte, caccerebbe 6€ invece che pescare di frodo (ma ciò è ovviamente tutto da dimostrare).
D'altronde, non mi sembra un concetto errato quello di "pagare in base al consumo"...il problema, semmai, è trovare un modo per cui ciò sia fattibile.
Scindendo il discorso tra relazione A.I.-mare, mi piacerebbe una cosa del genere:
permesso annuale (mare, ma il concetto vale in entrambi i casi): 50.00 € (accesso illimitato).
permesso giornaliero o settimanale (per i vacanzieri): 3€ e 10€
Le cifre le ho buttate lì "a caso", giusto per esemplificare il pensiero :smile:

Questo post è stato modificato da Alioshaz: 10 March 2011 - 14:41 PM

Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#43 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 10 March 2011 - 15:17 PM

Quello che scrivi è senza dubbio sensato e corretto, ma davvero di difficile applicazione, in italia poi, dove vige la legge del piu furbo.....

Io a pescare in acque libere vado poco, per mancanza di tempo essenzialmente, ma la licenza la faccio e la rinnovo, anche solo per quelle poche volte che vado. magari mi si libera una giornata e via, se dovessi cercare il posto che mi rilascia il giornaliero sarebbe solo di intralcio, figurati che evito apposta le zone dove richiedono ulteriori permessi, segnacatture e menate varie, insomma ho gia pagato, lasciami pescare in pace e basta!!!

In mare la stessa cosa, magari sei in vacanza, ti svegli presto e vai, se devi aspettare che apre il tipo che vende il giornaliero magari ti passa la voglia, e poi alla fin fine, dubito che 20-30 euro annui siano un grosso impedimento. Certo pagare anche per il mare scoccia, ma vedrai che sarà cosi senza appelli e saremo piu tranquilli e si faciliterà il compito anche a chi dovrà controllare, sempre se controlleranno.

#44 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 10 March 2011 - 15:43 PM

Vedremo se la prima volta che ti conrolleranno (se mai succederà) non lo farai visto che se non lo farai entro 10gg dal controllo sono 1000€ di multa :rolleyes:

Se sarò COSTRETTO la farò,ovvio.
Come quando son COSTRETTO a parcheggiare su una striscia blù disegnata in terra e pagare un euro.(Se facessero i parcheggi capirei)
Come quando nell'acquistare una lampadina son COSTRETTOa pagare un contributo rae per uno smaltimento inesistente
Come quando son COSTRETTO a far gasolio e pagare nelle accise tasse imposte per la guerra d'Etiopia e mai più tolte
Come quando son COSTRETTO a pagare una tassa per farmi togliere dal libretto auto L'OMOLOGAZIONE per il gancio traino (il gancio non l'ho mai avuto).Ho pagato per togliere qualcosa che non c'era. :angry: :angry:
Come quando son COSTRETTO a pagare il canone RAI senza avere possibilità di scelta. Non credi sarebbe un diritto poter scesgliere di vedere solo le tv private che non voglion soldi?
Se sarò COSTRETTO pagherò, non chiedetemi però di farlo ridendo perchè proprio non ci riesco

#45 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 10 March 2011 - 15:46 PM

Sì, hai ragione, ma la legge del più furbo spadroneggia perchè i controlli sono rari ed è proprio questo l'anello debole: se fossi certo del controllo, o non andrei a pescare, o ci andrei assolutamente in regola.
Così com'è adesso (e in 20 anni di pesca in A.I. non ho mai visto un guardiapesca in acque governative, bazzicando comunque spot sul Tanaro e sul Po...non nel canaletto dietro casa, che ahimè non ho :P ) ho sempre fatto la licenza perchè vado a pesca appena posso e quindi con buona frequenza...e "diluendo mentalmente l'importo annuale", alla fine mi sembra una sciocchezza da pagare. Se andassi 2 volte all'anno, probabilmente la pagherei lo stesso per andare sereno e spensierato, ma credo che non siamo in molti a pensarla così.
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#46 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 10 March 2011 - 16:21 PM

Io son daccordo a non farla la licenza in mare
Ma sono anche daccordo a farla
Mi è indifferente credimi
Solo se decidiamo una cosa quella è.
Niente mezze misure, o tutto bianco o tutto nero.
Spesso in Italia vengono adottate 2 misure differenti per lo stesso peso.
Il guardiapesca( qualora ci fosse)non può venir da te che magari sei col bimbo a "rompere" e poi lasciar correre coi bracconieri perchè son brutta gente.
Se deve farsi che venga fatta bene, controlli,sanzioni ecc..
Ma già l'esperienza acque interne si è dimostrata fallimentare,in mare ,dove con i pescatori di professione gli interessi sono più grossi,perchè dovrebbe cambiare qualcosa?

#47 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 10 March 2011 - 16:26 PM

E hai ragione, ed è qui che casca l'asino, perchè se da un lato è vero che i controlli latitano dall'altro c'è la mandria di furbetti.

Io come ho scritto vado poco, e proprio nel canaletto dietro casa nel 90 % dei casi (naviglio martesana) due spinnate ogni tanto, qualche persico, due cavedani, e se va bene un luccetto o qualche trota, il pesce lo rimollo sempre tutto perchè quando voglio pesce da mangiare vado nei laghi a pago, eppure la licenza la faccio, ma di certo tantissimi che pescano in martesana non la fanno.

Il problema italiano è quello di necessitare sempre della presenza di forze dell'ordine per rispettare leggi del vivere civile, nella pesca, alla guida, per tutto.

Normale che poi ti facciano pagare anche l'aria marcia che respiri, qualcuno deve pagare anche per chi non lo fa, poi ci sono i politci ladri, ma e' altra storia e O.T.

#48 okland63

okland63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: bolentino, traina
  • Provenienza: isernia

Postato 12 March 2011 - 17:49 PM

Signori, io non so se voi frequentate la pesca in mare come lo faccio io e sfido chiunque a riuscire a procurarsi una giornaliera quando ti viene di andare al mare in una uscita notturna e ritirarti alle 5.00 del mattino. In questo caso quanto pago uno o 2 giorni? E se dopo un paio di ore si alza il mare me lo rimborsano il "biglietto"? Piuttosto, vi è mai capitato di avvertire la Capitaneria che stanno strascicando a 50 mt. dalla riva e nessuno interviene? Vi è mai capitato di avere vongolare che rastrellano anche il bagnasciuga o vedere spianate le secche a forsa di strascicare?
Chi fa il furbo, un poveraccio che prende un pescetto in più, o personaggi loschi che pescano i tonni a raffica con il peschereccio che aspetta il trasbordo del bottino in alto mare e giù di nuovo a catturare ancora?
Lo ripeto, una burocrazia ipocrita che pensa solo a spremere, spremere, spremere, e ora non se ne può più.

#49 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 12 March 2011 - 18:19 PM

:???: va bene che siamo abituati a metter mano al portafoglio....ma per ora nessuno ha mai parlato di licenza per il mare....o mi sono perso qulcosa??? :?: :?:

#50 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 13 March 2011 - 09:14 AM

:???: va bene che siamo abituati a metter mano al portafoglio....ma per ora nessuno ha mai parlato di licenza per il mare....o mi sono perso qulcosa??? :?: :?:

No ,non ti sei perso nulla.

Ma come vedi la poca fiducia sull'iniziativa è comune a molti.

#51 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 13 March 2011 - 09:24 AM

No ,non ti sei perso nulla.

Ma come vedi la poca fiducia sull'iniziativa è comune a molti.


Per quanto mi riguarda non si tratta di scarsa fiducia...piuttosto mi sfugge l'utilità concreta di tale provvedimento e quindi, come diceva qualcuno, essendo abituati a pagare dazi e gabelle anche per l'aria che respiriamo...alla fine si arriva a pensar male; e come diceva qualcun altro: "A pensar male si fa peccato, ma il più delle volte, s'indovina" :smile:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#52 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 13 March 2011 - 09:32 AM

No ,non ti sei perso nulla.

Ma come vedi la poca fiducia sull'iniziativa è comune a molti.

:smile: sicuramente sarà come dici tu, ma noi partiamo già prevenuti....stanno facendo solo un censimento delle persone che praticano la pesca in mare in maniera dilettantistica...poi le evoluzioni si vedranno dopo....ma noi siamo abituati a fasciarci la mano prima di farsi del male...e la cosa non mi sembra tanto giusta....mahhhhh forse sono io che penso positivo.... :mrgreen: :mrgreen:

#53 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 13 March 2011 - 09:34 AM

Ribadisco: non ne vedo la necessità e la finalità altrimenti. Sarò io miope (e in effetti è così :mrgreen: )
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#54 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 13 March 2011 - 10:15 AM

:mrgreen: intanto per tre anni ..( la validità del permesso gratuito) poi staremo a vedere :mrgreen: :mrgreen:

#55 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 13 March 2011 - 18:24 PM

Non per menar sfiga, conosco persone che sono dentro alla federazione, e la faccenda che si andrà a pagare anche per il mare la danno praticamente certa tutti quanti, e con ogni probabilità pure prima dello scadere dei 3 anni.....

Sul resto, strascicanti sottocosta io ho chiamato piu volte, dando tutti i dati come chiestomi, ma nessun intervento....

#56 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 15 March 2011 - 01:36 AM

Non per menar sfiga, conosco persone che sono dentro alla federazione, e la faccenda che si andrà a pagare anche per il mare la danno praticamente certa tutti quanti, e con ogni probabilità pure prima dello scadere dei 3 anni.....

Sul resto, strascicanti sottocosta io ho chiamato piu volte, dando tutti i dati come chiestomi, ma nessun intervento....


:mrgreen: scusa ma quale federazione??? :???: :???:

#57 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 March 2011 - 16:06 PM

Fipsas

#58 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 March 2011 - 10:37 AM

Fipsas


:smile: se intendi la tessera amatoriale da € 5.00 non è obbligatoria ma facoltativa...solo per i non tesserati...e ti da la possibilità di usufruire dell'assicurazione..che non è cosa da poco...per il resto non c'è nessuna iniziativa della FIPSAS di prendere in carico il mare.... :mrgreen: :mrgreen:

#59 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 22 March 2011 - 10:20 AM

No, non intendo quella, pensavo fosse chiaro, ma della gabella che si pagherà tra qualche anno (se tutto va bene, se non anche meno) per pescare in mare, cosa che alcuni appartenenti alla fipsas gia danno per scontato, questo non vuole dire che la cosa sarà gestita da loro (fipsas) ne l'ho mai scritto.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi