Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Costruzione Sonar trota lago


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#41 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 04 January 2011 - 16:31 PM

ciao io il sonar lo utilizzo spesso per andare a pescare a trote comunque se vaim in un negozio di pesca le migliori molle e piombini te li vendono gia tutti interi.
gli chiedi, 1 bustina di minisonar grazie i migliori costana circa 5 euro ti consiglio di comprare uqelli ciao

#42 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 04 January 2011 - 16:53 PM

io ho smesso di comprare i sonar oltre che secondo me a non servire costano anche tanto!!

Questo post è stato modificato da Piombo11: 04 January 2011 - 16:55 PM

Una pescata al giorno togle il medico di torno

#43 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 04 January 2011 - 19:15 PM

5 euro hai ragione, comunque funzionano

#44 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 04 January 2011 - 19:43 PM

La girella sopra serve per non farti trovare i piombi del sonar nel mulinello ! :-)
Buy the best,forget the rest...

#45 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 January 2011 - 20:02 PM

io ho smesso di comprare i sonar oltre che secondo me a non servire costano anche tanto!!


eppure è una montatura che nella mia rastrelliera non manca mai...io mi ci trovo fantasticamente!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#46 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 04 January 2011 - 21:54 PM

eppure è una montatura che nella mia rastrelliera non manca mai...io mi ci trovo fantasticamente!

io la odio sarà perchè ho fatto una mega parrucca in partenza ahaha
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#47 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 04 January 2011 - 23:08 PM

La girella sopra serve per non farti trovare i piombi del sonar nel mulinello ! :-)

ahahahah grande Ferro!!!!
:badgrin: :badgrin: :badgrin:
Fà balà la cana...

#48 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 26 November 2011 - 00:12 AM

ciao a tutti, ho un paio di domande riguardo sonar e maracas..
1) ma per il sonar queste molle non cè il rischio che si sfilano e le perdo o che rimangono appese da un paio di giri della molla stessa??
2) ho comprato le maracas ma ho paura che mi hanno solato.. Hanno un corpo e la testa avvitata sopra.. Fra testa e corpo 2 rondelle.. Se stringo a morte la testa non sento alcun rumore, se le lascio un po lento le rondelle ballano e sento rumore?? M'hanno solato vero??
Non so se sono stato molto chiaro..

#49 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 26 November 2011 - 14:02 PM

per il sonar non ti preoccupare... basta fare le cose per bene e stare attenti durante il lancio... le molle è impossibile che si sfilano!
per la maracas non ci ho capito nulla :blink:
forse dovresti postare una foto

#50 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 26 November 2011 - 14:36 PM

ok grazie per il sonar
.. Cè un problema non riesco a mettere le foto.. Provo a rispiegarlo meglio... :) allora è come una bombarda, ha il corpo e da un lato in testa cè una parte che si svita. La parte che si svita è conica e cè un perno filetatto che si avvita nel corpo. Nel perno ci sono queste 2 rondelle.. In pratico montata sarebbe: corpo-2rondelle-testa! Se avvito stretta la testa le rondelle si schiacciano sul corpo e non avverto nessun rumore.. Se non la stringo troppo la testa lascia lo spazio allo rondelle di muoversi e ballando suonano..
Voi parlavate di bombarde con i pallini dentro o sbaglio..?
Graie ancora spero di essere stato un po più chiaro!

#51 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 26 November 2011 - 15:01 PM

Io non la consoco ma prova a riportare la marca e magari il modello, se c'è scritto.

#52 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 26 November 2011 - 21:36 PM

non cè scritto niente! ha il corpo nero e la testa con le rondelle di metallo.. =( cmq ho visto le foto da internet... m'hanno solato! quelle che dite voi sono trasparenti e i pallioni dentro si vedono bene! =(

#53 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 28 November 2011 - 20:25 PM

Ma sai che personalmente io con il sonar la girella in cima non la metto! Avrebbe senso secondo me mettere quella col gancino così da poter sostituire velocemente il tutto con un altro sonar. Io sinceramente lo faccio diretto e in alto metto un Piombino invisibile per fermare la lenza. Di quelli da 0.08g fini fini!! A mio parere con la girella parrucco molto di più e l'esca rotea meno facendo roteare in acqua anche il sonar per la spirare delle mollette. Un peso(notevole perchè la girella pesa!) che in acqua a mio parer non fa altro che alterare la calata della lenza molto meno naturale. Anche perchè se la girella avesse qualche altro scopo oltre che a poter attaccare più velocemente un sonar pronto si dovrebbe usare anche per il vetrino Piombino e bombarda!! No?
se c'è una trota è mia

#54 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 28 November 2011 - 20:28 PM

Lo già visto forse quel piombo descritto da bombolino è simile al razzetto ma è smontabile (a me sembra sia nato per l'esigenza di poter scegliere se pescare con 3-4-5gr poichè ogni rondella deve essere 1gr!! È della tubertini no? M'ha sempre incuriosito ma mi sembrava molto Mac guiver e non l'ho mai preso
se c'è una trota è mia

#55 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 28 November 2011 - 21:10 PM

forna non so sinceramente se è tubertini ma dove l'ho comprata è n rivenditore ufficiale tubertini.. ogni rondella pesa un grammo! Oggi l'ho provata.. Ha una velocità di afforndamento incredibile è una bombambarda classica! Grrrr!!

#56 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 29 November 2011 - 10:32 AM

Ma non si puo considerare bombarda perchè non ha niente di galleggiamento.. Se peschi con 5gr quella in acqua affonda 5gr:-) è come il piombo secco che da me d'estate qualcuno lo usa con canna alta e recupero molto molto veloce!
se c'è una trota è mia

#57 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 29 November 2011 - 11:42 AM

e invece d'inverno come la useresti?

#58 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 29 November 2011 - 19:47 PM

E di inverno lo trovo difficile l'utilizzo perchè le trote in questo periodo son sul pelo dell'acqua quella affonda anche se recuperi con canna alta e veloce.. Forse l'unico modo è di usarla per pescare sul fondo fermo a bandiera.. Con un terminale sui 2.5metri.. Con polistirolo e camola in laghetti poco profondi potrebbe funzionare.. Facendo 2giri di mulinello ogni tanto potrebbe indurre la trota magari svogliata sul recupero continuo a attaccare un esca che fluttua a mezza acqua! Questo vale pero sec me con laghetti profondi al massimo 5m..
se c'è una trota è mia

#59 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 01 December 2011 - 11:55 AM

scusa forna che intendi tu per la pesca sul fondo fermo a bandiera? Grazie mille!

#60 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 01 December 2011 - 14:48 PM

Intende lanciare,aspettare che il piombo si appoggi sul fondo e lasciarlo la o recuperare ogni tanto.Il terminale a bandiera significa semplicemente che prima della camola inneschi una pallina di polistirolo in modo che il tutto sia galleggiante e quindi si alzi dal fondo tutto il terminale,lo stesso effetto lo puoi ottenere con la pasta (senza dover usare la pallina di polistirolo) poichè è giá galleggiante di suo.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi