Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Costruzione Sonar trota lago


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#21 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 December 2010 - 12:47 PM

non è che si mette la girella anche sopra..visto che è una montatura "chiusa" (tra due girelle), puoi preparartene 3-4 diverse a casa e sostiutirle all'occorrenza, magari con terminale annesso, il tutto avvolto su delle belle scalette, con su scritto piombatura e terminale...

io sulla mia canna sonar (ne ho una appositamente :D ) ci metto un micro moschettone sulla lenza madre e basta...visto che tutti i sonar che faccio, in alto hanno la girella singola, per me è una goduria cambiare sonar con terminale annesso in un gesto..ci metto un secondo..riesco a fare decine di prove in pochissimo tempo!
:wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 03 December 2010 - 13:03 PM

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

questa devo provarla :shocked: : :2thumbs: :up: :up: :up: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

ma se preso da pazzia in una catenella sonar unisco tutti i pallini per pescare attaccato al fondo come con uno short ????
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#23 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 03 December 2010 - 13:11 PM

Credevo che la girella superiore fosse funzionale all'azione di pesca.... invece la praticità è un'altra :D

GRAZIE!

#24 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 December 2010 - 13:14 PM

- se lasci i piombi scorrevoli, con poca corsa, chiusi tra due girelle, ottieni quello che viene comunemente chiamato (da quelli del settore) "piombo buffo", serve per pescare in velocità in gara, in particolare in partenza ( zio mi correggerà se sbaglio).

- se invece metti pallini fissi, su una corsa più lunga, chiusi tra due girelle, ottieni quella che viene comunemente chiamata "montatura Burici" (dal nome dell'ideatore), molto ingegnosa, che ti permette di allargare o stringere i pallini sullo spezzone, per variarne la velocità di calata, montatura valida in più di un'occasione, appunto.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#25 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 03 December 2010 - 15:08 PM

- se lasci i piombi scorrevoli, con poca corsa, chiusi tra due girelle, ottieni quello che viene comunemente chiamato (da quelli del settore) "piombo buffo", serve per pescare in velocità in gara, in particolare in partenza ( zio mi correggerà se sbaglio).


qui trovi la spiegazione del piombo buffo
viewtopic.php?f=47&t=11019&p=146804#p146804

#26 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 03 December 2010 - 15:25 PM

Ultimanente non ho avuto una esperienza bellissima con questa montatura.

L'ho montata da 3g 6x0,5 in partenza; terminale non molto lungo e canna di media rigidità per strappare il pesce.

Beh alla prima ferrata sbagliata (calcola che pescavo a vista con 6 trote a lancio che si scannavano per rpendere la mia camola) è venuta su una parrucca a non finire.

Ho recuperato, preso la canna, buttata tra le fratte e l'ho ripresa a fine gara!! :D


questione di abitudine.... stà prendendo molto campo questo tipo di montatura e c'è chi la usa ora, perchè non vuole rinunciare a montarla anche per pescare appoggiati sul fondo al posto dei salterelli!!!
è questione di abitudine

#27 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 03 December 2010 - 18:40 PM

Luca io son un po' piu' tradizionalista.... e ti diro'... alcune mi sembrano proprio mode.. :)

Poi secondo me specie se si fa le gare bisogna, per ciascuna montatura, fare un compromesso tra l'attrattività per il pesce e la probabilità che la montatrura crei problemi.

Premetto che non sono un GURU quindi i problemi che ho io puo' esser siano dettati solo dalla mia inesperienza...ma ho visto anche bravi pescatori smadonnare con ste coroncine.
Basta una ferrata mancata sottoriva e butti tutta la montatura.

Io adesso la uso solo in ricerca ma con una canna chè è piu' morbida della mia cinta dei pantaloni.
Uso un 6 o 7x0,3 ovvero rimango sui due grammi max... ma ti ripeto la canna cosi' morbida agevola questo tipo di mantatura.
Montarla su una canna da partenza per come so pescare io è un suicidio ma anche per un pescatore esperto un piombino short/slim da4-5 secondo me è piu'' funzionale. :)


PER JAR

jar io uso la sonar con piombi scorrevoli ma SENZA la girella a monte.... tanto ho intreresse ad usare solo quella grammatura la su quella canna.
Pero' sulla velocità di affondamento senza la girella a monte non ci ho mai pensaato.... devo farci caso. :)

#28 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 December 2010 - 18:48 PM

jar io uso la sonar con piombi scorrevoli ma SENZA la girella a monte.... tanto ho intreresse ad usare solo quella grammatura la su quella canna.
Pero' sulla velocità di affondamento senza la girella a monte non ci ho mai pensaato.... devo farci caso. :)


prova a metterla! :wink:

P.S. la girella a monte è OBBLIGATORIA!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#29 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 December 2010 - 18:52 PM

...ma ho visto anche bravi pescatori smadonnare con ste coroncine.
Basta una ferrata mancata sottoriva e butti tutta la montatura.


Ciò non mi sorprende, se non chiudete il sonar tra 2 girelle..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#30 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 03 December 2010 - 18:59 PM

la girella a monte penso sia obbligatoria perchè con i piombini calibrati molto piccoli rischi di trovare i piombi sparsi per tutta la lenza piuttosto che averli raggruppati vicino alla girella del terminale e idem quando sbacchetti forte!
con i piombi più grossi e le corone con 5-6 pezzi da 0.5 penso sia diverso...

per il discorso moda sono d'accordo con te alle volte ci si incanta di fronte a montature nuove senza pensare al risultato pratico... ma se chi la usa ci si trova bene e fa gli assoluti ha ragione "lui"

io per primo non uso montature particolari, uso bombarde estremamente facili da capire, tutte ad affondamento piatto, corone tutte con i tubicini e niente sonar con le mollette perchè ingarbuglio facilmente, quindi ti capisco quando fai delle prove e smadonni.... fatto sta che alcune funzionano e una volta capite ed usate nel modo e nel momento giusto vanno molto bene!

#31 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 03 December 2010 - 19:33 PM

la girella a monte penso sia obbligatoria perchè con i piombini calibrati molto piccoli rischi di trovare i piombi sparsi per tutta la lenza piuttosto che averli raggruppati vicino alla girella del terminale e idem quando sbacchetti forte!
con i piombi più grossi e le corone con 5-6 pezzi da 0.5 penso sia diverso...

per il discorso moda sono d'accordo con te alle volte ci si incanta di fronte a montature nuove senza pensare al risultato pratico... ma se chi la usa ci si trova bene e fa gli assoluti ha ragione "lui"

io per primo non uso montature particolari, uso bombarde estremamente facili da capire, tutte ad affondamento piatto, corone tutte con i tubicini e niente sonar con le mollette perchè ingarbuglio facilmente, quindi ti capisco quando fai delle prove e smadonni.... fatto sta che alcune funzionano e una volta capite ed usate nel modo e nel momento giusto vanno molto bene!



Concordo Luca!!!

Come quando chi senga il gol fa lo fa dopo avere fatto una cappellata... ha pur sempre segnato!

Ma siamo sicuro che certe cose non sian sostituibili con altre?
Altro esempio: LA MARACAS!


Vedo na frega di gente arrovellarsi il cervello su come usarla ecc....ma lo fanno per moda? O perchè ne conoscono il potenziale?


Secondo me la moda ha un po' invaso anche questo mondo... io mi rendo conto dei MIEI limiti e certe cose le provo solo nella pesca ad ore... ma molte volte vedo in gara gente smadonnare o aprire le canne e lasciarle la... per paura di usare cio' che hanno caricato... o fare come me.. ferrata e TUUUM!!! Canna successiva grazie! ^^

Dopo quel che mi è successo...

Viva la semplicità! ^^

In gara portero' solo attrezzi che padroneggio..

#32 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 06 December 2010 - 09:49 AM

ti riassumo tutto in 2 parole:
PRATICA e FEELING

credo tu sia veramente alle prime esperienze con piombi e bombarde (un pò come me che non è molto che mi cimento nella trota lago seriamente) quindi non pensare alle mode o al tradizionale... lascialo dire a vecchi nostalgici!
sfrutta tutto quello che il mercato offre a tuo favore, seleziona le cose che ti sembrano più facili da usare e più catturanti, pesca ad ore per provare...... ma fai tanta pratica nelle gare, spostamenti e scelta delle canne giuste al momento giusto!
è inutile fare il "bastian contrario", in tutti i post dove si chiede consigli c'è qualcosa che non torna, un qualcosa che può essere fatto in un modo o nell'altro!!! Se pensi che 25 anni fa era meglio non comprare le corone e prendi solo slim, short, spiraline da torrente, quello che ti pare, mica nessuno ti obbliga ad usarle!
la maracas fa schifo... pesca con la ballerina!

tutto è opinabile o meno
mi pare si finisca per cercare il pelo nell'uovo e perdere di vista tutto il resto!
se prendi le trote sei stato un fenomeno... :D
se non le prendi sei stato una mezza se...... :doubt:

#33 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 11:18 AM

PRATICA e FEELING

tutto è opinabile o meno
se prendi le trote sei stato un fenomeno... :D
se non le prendi sei stato una mezza se...... :doubt:


AMEN...
:lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. si vede che te la fai nella FTL... :ironie:

Adesso arriverà la c a z z i a t a di zio per l'immenso OT.. :applaus:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#34 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 06 December 2010 - 12:41 PM

ti riassumo tutto in 2 parole:
PRATICA e FEELING

credo tu sia veramente alle prime esperienze con piombi e bombarde (un pò come me che non è molto che mi cimento nella trota lago seriamente) quindi non pensare alle mode o al tradizionale... lascialo dire a vecchi nostalgici!
sfrutta tutto quello che il mercato offre a tuo favore, seleziona le cose che ti sembrano più facili da usare e più catturanti, pesca ad ore per provare...... ma fai tanta pratica nelle gare, spostamenti e scelta delle canne giuste al momento giusto!
è inutile fare il "bastian contrario", in tutti i post dove si chiede consigli c'è qualcosa che non torna, un qualcosa che può essere fatto in un modo o nell'altro!!! Se pensi che 25 anni fa era meglio non comprare le corone e prendi solo slim, short, spiraline da torrente, quello che ti pare, mica nessuno ti obbliga ad usarle!
la maracas fa schifo... pesca con la ballerina!

tutto è opinabile o meno
mi pare si finisca per cercare il pelo nell'uovo e perdere di vista tutto il resto!
se prendi le trote sei stato un fenomeno... :D
se non le prendi sei stato una mezza se...... :doubt:



Assolutamente quella del bastian contrario è stata una tua opinione.... :)

Se mi conoscessi sicuramente non penseresti cosi :D

Il mio a volte scetticismo è dato dal fatto che spesso in gara vendo gente con 16 canne, maracas, 7 corone, montature artigianali, fili dell8 in ricerca ecc ecc... ma alla fine vincono sempre gli stessi "minimalisti" dal punto di vista delle montature ma che tiran su trote come carpentieri, le slamano in un secondo e non stanno troppo dietro ai fronzoli.

Non si tratta di fare bastian contrario ma di due modi diversi di intendere la pesca... ed io mi sento di dover dire sempre la mia.

A MIO PARERE, ED IN LINEA DI MASSIMA (quindi è una cosa applicabile SECONDO ME alla maggior marte dei casi ma non a tutti) vince chi pesca VELOCE, piu' degli altri, il doppio degli altri.. e soprattutto nei primi turni e subito dopo (quando accade) che ripopolano il lago.

Avoja dopo a fare ricerca con bombarde con le 4 frecce, maracas brasiliane ecc.... quello VELOCE, magari cons essant'anni e con canne vecchie del cucco (ma valide) sta 40 trote DAVANTI A TE... e SPESSOE VOLENTIERI con il suo vetrino da 2g o galleggiantino frega anche la tua montatura al plutonio con terminale del 0.8 e amo forgiatio dai tibetani.


Ora ho estremizzato ovviamente il discorso che ritengo comunque NON SIA UNA REGOLA...
Solo che per mia esperienza il troppo "viziosismo" nelle montature ha portato, a me e a chi mi stava a finaco, piu' problemi che altro..
E dal fianco il vecchio ed esperto pescatore tirava pesci a chili senza curarsi troppo del pelo nell'uovo.. ma rapido come un ninja ;)


Tutto qua... per questo su alcune cose mi trovi un po' scettico! :)

:D

#35 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 06 December 2010 - 13:03 PM

complimenti a tutti per le opinioni e gli scambi di idee......
Ma come il buon Jar ha scritto prima!!!!!!
:mod: :mod: :mod: :mod: :mod: :mod: :mod: :mod: :mod: :mod:

BASTA CON GLI OT!!!!!!

GRAZIE A TUTTI PER LA SICURA COLLABORAZIONE!!!!!
:wink:

#36 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 13:09 PM

quello che tu riteni un viziosismo, può essere una scelta tecnica ben precisa, solamente che bisogna avere le competenze per interpretarla!!

Altresì puoi vedere una montatura semplicissima, pensando che sia uguale alla tua, mentre invece non è affatto uguale alla tua, anche per un'inezia che a te sembra irrilevante!!

personalmente apprezzo chi sperimenta cose nuove, o "inventa" qualche strana montatura, perchè sai com'è, su 100 boiate prima o poi una cosa buona esce...vedi il sonar, piombo buffo, burici, i bulloni del bax (credo), la stessa maracas, ecc..! :D :wink:

Anche il fatto di concentrarsi sulle cose semplici mi va benissimo, ma non se è un modo per NON riconoscere i propri limiti..perchè poi diventa simile alla storia della volpe e l'uva..

Caro Andrea,
insieme alla sperimentazione sul campo, potresti anche guardarti intorno e documentarti un pò, chiedere, discutere e girare diversi campi gara...capiresti che il vecchietto che vince sempre, probabilmente non ne sarebbe capace altrove, così come chi ha 16 canne montate diversamente, cerca di prepararsi per ogni evenienza...ovviamente, non è una regola, ma tutto quello che vedi ha una spiegazione, e non sempre è quella che diamo noi..quello che tu chiami "minimalista" è semplicemente uno che sa quello che fa, e ciò non ha nulla a che vedere con la complessità della montatura..sei tu a pensare che non stia dietro i fronzoli, ma quella montatura che tu vedi così semplice, probabilmente è stata ricalibrata decine e decine di volte, ma tu la vedi come un vetrino una girella e un terminale!

non si finisce mai di imparare..proprio mai...non essere scettico (non serve a nulla) e fai le tue esperienze su tutto..prima o poi ti torneranno utili!

P.S. se vincesse chi pesca più veloce, le nazionali le avrebbe vinte il number one!! 8-) 8-) :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#37 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 13:11 PM

Scusami zio!!! :D :D :D :D

avevo scritto tanto e non volevo cestinare..se vuoi possiamo parlarne altrove o puoi rimuovere il post! :wink:


Sempre tanta stima!!! :winken:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#38 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 06 December 2010 - 13:25 PM

Sono scettico ma non ho il paraocchi!!!

tanto è vero che nel canneto ho una maracas e due corone :D

Forse avete interpretato male il mio messaggio ma vabbe.... :lol:


PER TORNARE IN TOPIC

Ho provato in gara la coroncina con la girella anche sopra... decisamente meglio affonda meglio sono stato uno xxx a pensare si potesse fare anche senza girella..

:wink:

#39 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 06 December 2010 - 13:30 PM

La differenza con è senza girella "sopra" è semplice.... In caso si stia pescando a galla la differenza è minima....
In caso si usi la montatura a sonar sul fondo è meglio utilizzarla senza girella.... il motivo è abbastanza semplice ed evidente ! In inverno,quando i pesci stazionano sul fondo e mangiano timidamente,fermandoci lasciando il sonar sul fondo la trota potrà mangiare indisturbata perchè la lenza è "scorrevole"... in caso i sonar fossero bloccati dalla girella la trota sarà costretta a portarsi dietro anche la nostra zavorra.... :wink:
In quel caso potrebbe mollare ! :wink:
basta una girella per fare danni !!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#40 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 06 December 2010 - 17:41 PM

La differenza con è senza girella "sopra" è semplice.... In caso si stia pescando a galla la differenza è minima....
In caso si usi la montatura a sonar sul fondo è meglio utilizzarla senza girella.... il motivo è abbastanza semplice ed evidente ! In inverno,quando i pesci stazionano sul fondo e mangiano timidamente,fermandoci lasciando il sonar sul fondo la trota potrà mangiare indisturbata perchè la lenza è "scorrevole"... in caso i sonar fossero bloccati dalla girella la trota sarà costretta a portarsi dietro anche la nostra zavorra.... :wink:
In quel caso potrebbe mollare ! :wink:
basta una girella per fare danni !!!! :lol:

quoto.....
:wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi