Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Costruzione Sonar trota lago


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#1 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 22 July 2010 - 11:10 AM

ciao a tutti!!! ho finalmente trovato i piombi calibrati per i sonar....ora pero nn trovo le molle....secondo voi si vendono in ferramenta???...cmq volevo chiedervi, visto che ho un dubbio sulla funzionalità del sonar che costruirò, secondo me quando andrò a mettere le molle tra i piombi c'è la possibilità che il piombino stello vada a finire nella molla e si incastri facendo cosi svanire l'effetto che dovrebbe fare in acqua...!!!
qualche consiglio o chiarimento??? grazie a tutti XD

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 July 2010 - 11:19 AM

l'eventualità esiste eccome, per questo si scelgono molle con un diametro inferiore a quello dei piombini! :idea:

girella singola-molla-piombo-molla-piombo...........molla-girella tripla! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 22 July 2010 - 11:44 AM

l'eventualità esiste eccome, per questo si scelgono molle con un diametro inferiore a quello dei piombini! :idea:

girella singola-molla-piombo-molla-piombo...........molla-girella tripla! :wink:

jar e perche non la girella tripla???ma dove le trove le molle con un diametro inferiore a 0.5....sono tutte superiori a 1

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 July 2010 - 11:59 AM

la girella tripla non serve da entrambe le parti, ma solo da quella del terminale per favorire la rotazione dell'esca. le molle con diametro inferiore a quello dei piombi ci sono, fidati..infatti sono talmente piccole che ci vuole la pinzetta per prenderle! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 22 July 2010 - 12:03 PM

la girella tripla non serve da entrambe le parti, ma solo da quella del terminale per favorire la rotazione dell'esca. le molle con diametro inferiore a quello dei piombi ci sono, fidati..infatti sono talmente piccole che ci vuole la pinzetta per prenderle! :D

te le avrai comprate sicuramente.......esiste un tipo di negozio allora che li vende....ferramenta? nn ne ho proprio ideaaa dammi una mano jar

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 22 July 2010 - 12:09 PM

C'è una sezione TROTA LAGO.... Perchè postare altrove???? Ho spostato io....
Buy the best,forget the rest...

#7 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 23 July 2010 - 09:15 AM

ma usa i tubicini di silicone!
diminuisci anche le parrucche.... con le molle ci vuole più "pazienza" e se ne pieghi una devi rifare la montatura!

in alternativa per scendere prima in pesca qualcuno degli agonisti della mia società usa piombini calibrati da 1gr e fra uno e l'altro ci mette i pallini salvanodo neri nelle misure più piccole (quelli nelle confezioni della Stonfo per capirsi)

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 July 2010 - 09:41 AM

ma usa i tubicini di silicone!
diminuisci anche le parrucche.... con le molle ci vuole più "pazienza" e se ne pieghi una devi rifare la montatura!

in alternativa per scendere prima in pesca qualcuno degli agonisti della mia società usa piombini calibrati da 1gr e fra uno e l'altro ci mette i pallini salvanodo neri nelle misure più piccole (quelli nelle confezioni della Stonfo per capirsi)


che sonar è, un sonar senza molle ? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 23 July 2010 - 12:34 PM

ma usa i tubicini di silicone!
diminuisci anche le parrucche.... con le molle ci vuole più "pazienza" e se ne pieghi una devi rifare la montatura!

in alternativa per scendere prima in pesca qualcuno degli agonisti della mia società usa piombini calibrati da 1gr e fra uno e l'altro ci mette i pallini salvanodo neri nelle misure più piccole (quelli nelle confezioni della Stonfo per capirsi)


che sonar è, un sonar senza molle ? :D

èèè è giusto ...uno sanar che nn suona XD

#10 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 23 July 2010 - 14:42 PM

non credo che sia fondamentale... se in commercio ci sono sia con molle che senza!
cmq credo siano gusti!

la maggior parte dei pescatori che conosco (e non sono tutti brocchi come me, parlo di campioncini provinciali e regionali) usano i tubicini o in alternativa i salvanodo.... non so se ne potrebbero prendere di più con le molle ma non credo :roll:

che poi si chiami sonar perchè ci sono le molle e suona magari è vero ma le trote abboccano al sonar o all'amo???
penso che la stessa montatura fatta con tubetti o molla sia veramente valida solo se poi restano le trote attaccate all'amo... non se le trote "ascoltano il sonar" :D



PS
da noi cmq si chiama coroncina e no sonar... ma noi siamo toscani... ci basta intenderci fra di noi :D

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 July 2010 - 15:11 PM

non credo che sia fondamentale... se in commercio ci sono sia con molle che senza!
cmq credo siano gusti!

la maggior parte dei pescatori che conosco (e non sono tutti brocchi come me, parlo di campioncini provinciali e regionali) usano i tubicini o in alternativa i salvanodo....non so se ne potrebbero prendere di più con le molle ma non credo :roll:


io credo che i garisti non mettano le molle perchè guardano principalmente all'affondamento "controllato" e non all'attrattività della montatura, che invece dovrebbe interessare il pescatore dilettante. Inoltre, il sonar è una montatura rompiscatole per principio, ed in gara è molto più comodo e veloce farle con i gommini che con le mollette (schizzano, si attaccano tra loro, ecc.). Infine, credo che le trote "da pesca ad ore" non sono mai così aggressive come quelle da gara, per questo i garisti se ne fregano delle molle! :D e comunque nei turni di ricerca, le mollette non guastano, fidati.. io sono abbastanza convinto che nella pesca ad ore le mollette possano far la differenza...

che poi si chiami sonar perchè ci sono le molle e suona magari è vero ma le trote abboccano al sonar o all'amo???


non è che si chiamano sonar perchè "suonano", ma perchè sfruttano il principio del sonar! emettere vibrazioni per attirare le trote (le avvertono tramite la linea laterale). Poi questa sarà tutta teoria che lascia un pò il tempo che trova, ma si basa su osservazioni concrete e sperimentate.

penso che la stessa montatura fatta con tubetti o molla sia veramente valida solo se poi restano le trote attaccate all'amo... non se le trote "ascoltano il sonar" :D


senz'altro, infatti prova ad usare una coroncina senza molle all'ultimo turno, quando non vedi più neanche una trota, e dimmi quante trote prendi! Secondo te, come mai molti garisti credono che le maracas siano miracolose ?? per la montatura in sè o per il rattling ?

PS
da noi cmq si chiama coroncina e no sonar... ma noi siamo toscani... ci basta intenderci fra di noi :D


la coroncina è senza molle, il sonar è con le molle
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 23 July 2010 - 16:16 PM

io credo che i garisti non mettano le molle perchè guardano principalmente all'affondamento "controllato" e non all'attrattività della montatura, che invece dovrebbe interessare il pescatore dilettante. Inoltre, il sonar è una montatura rompiscatole per principio, ed in gara è molto più comodo e veloce farle con i gommini che con le mollette (schizzano, si attaccano tra loro, ecc.). Infine, credo che le trote "da pesca ad ore" non sono mai così aggressive come quelle da gara, per questo i garisti se ne fregano delle molle! :D e comunque nei turni di ricerca, le mollette non guastano, fidati.. io sono abbastanza convinto che nella pesca ad ore le mollette possano far la differenza...


son dell'idea che ogni pescatore ha un feeling con un certo tipo di pesca... io per esempio con le bombrade 8 e 10 G1 mi trovo da xxx con le altre fatico sempre... preferisco arrivare tardi sulle trote per non usare un G2 o 2.5 ma ferrarle!
così posso dire che le maracas funzionano.... ma funzionano più o meno come una Bax... e nelle gare non fanno miracoli se non si ha un certo feeling perchè la montatura della maracas che funziona bene non è semplice ne da fare ne da lanciare!
così come bisogna imparare ad usare sonar o corone...

jar tu conosci Tris70 (Daniele), si è fatto 111 trote 70% con le corone domenica mattina!
non credo che in gara con il sonar ne faceva 112, la montatura con le molle non l'hai mai usata perchè ha montato sempre e solo corone!

in più......
da quello che dici poi credo che il sonar sia più utile in ricerca che sulla palla di trote o sui branchi, proprio perchè stimola (se fatto funzionare bene) l'aggressività delle trote!
la corona è usata durante le fasi della gara sulle trote meno distanti per pescare più morbido, una sorta di alternativa al galleggio montato coi pallini distanti!!!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 July 2010 - 16:54 PM

guarda che io, in linea di massima sono d'accordo con te. Ma ti dico che:

1) se le corone te le fai a casa, mettere le molle non ti costa nulla (a parte le molle :D )
2) Spesso ho visto con i miei occhi, nelle pescatine di allenamento, trote moribonde ed apatiche richiamate da una sbacchettata di sonar, attaccare la camola, piuttosto che snobbare completamente una camola a pochi cm dal muso montata a galleggiante o vetrino o corona (perchè le uso anche io :D )..

avevo già visto i risultati di Daniele, e poi lo sappiamo tutti che è uno che sa tener la canna in mano ( :D se legge mi da addosso ), ma ti ripeto che forse in gara, tutta questa necessità delle molle, non c'è!

Io mi riferivo a quelle situazioni degli ultimi turni, in cui non vedi neanche una bollata, acqua velata e 0 catture (in cui poche trote possono far la differenza)...con quel pò di esperienza che ho fatto, ho notato che a volte, ho guadagnato qualche posizione in settore pescando con il sonar...sarà stata una coincidenza, una botta di ulo, il feeling, il fatto che ci credessi fermamente, ma è stato così! :wink:

Concludendo, credo che ci siano delle situazioni per cui le corone bastano e avanzano, e delle altre in cui un minimo di richiamo da parte della montatura sia necessario a catturare. Se uno, giustamente, è in grado di affrontare tutte le situazioni anche senza le armi migliori, ben venga e bravo lui, ma se io so di poter ottenere un qualcosa in più con una certa montatura, seppur complicata da realizzare o difficile da gestire, preferisco puntare su quel tantino in più che sulla mie capacità! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 23 July 2010 - 17:12 PM

:?
forse arriviamo a dire la stessa cosa con modi di dirla diversi!

- se si parla di pescare tutte le trote che si riesce a prendere.... allora corone, sonar, la batteria della macchina.... va bene tutto!
- per uno però che pesca qualche ora senza complicarsi la vita non penso sia fortemente necessario cercare le molle.... bastano i tubetti per fare pratica!

detto questo, ho giusto una bustina mai usata di still forati e mollette da montare.... domani pomeriggio sono nel Mugello a provarla :D
lascio la corona da parte e pesco a vista col sonar.... così ti saprò dire.... e poi faccio pratica che fa solo bene!

#15 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 23 July 2010 - 20:28 PM

io corone non le ho mai usate...non ho mai imparato, non me l'hanno mai insegnato e non ho mai avuto la stretta necessità... uso solo i sonar con i piombini da 0,3 o 0,5gr intervallati alle mollette...libera o gara che sia...di altro non ho mai avuto bisogno...

secondo me bisogna fare la mano con ciò che si sa usare e sfruttarlo al meglio...conosco molti garisti che il sonar manco sanno cos'è...e usano corone da tipo quelle da torrente alla grande...io faccio al contrario...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#16 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 24 July 2010 - 13:51 PM

guarda che io, in linea di massima sono d'accordo con te. Ma ti dico che:

1) se le corone te le fai a casa, mettere le molle non ti costa nulla (a parte le molle :D )
2) Spesso ho visto con i miei occhi, nelle pescatine di allenamento, trote moribonde ed apatiche richiamate da una sbacchettata di sonar, attaccare la camola, piuttosto che snobbare completamente una camola a pochi cm dal muso montata a galleggiante o vetrino o corona (perchè le uso anche io :D )..

avevo già visto i risultati di Daniele, e poi lo sappiamo tutti che è uno che sa tener la canna in mano ( :D se legge mi da addosso ), ma ti ripeto che forse in gara, tutta questa necessità delle molle, non c'è!

Io mi riferivo a quelle situazioni degli ultimi turni, in cui non vedi neanche una bollata, acqua velata e 0 catture (in cui poche trote possono far la differenza)...con quel pò di esperienza che ho fatto, ho notato che a volte, ho guadagnato qualche posizione in settore pescando con il sonar...sarà stata una coincidenza, una botta di ulo, il feeling, il fatto che ci credessi fermamente, ma è stato così! :wink:

Concludendo, credo che ci siano delle situazioni per cui le corone bastano e avanzano, e delle altre in cui un minimo di richiamo da parte della montatura sia necessario a catturare. Se uno, giustamente, è in grado di affrontare tutte le situazioni anche senza le armi migliori, ben venga e bravo lui, ma se io so di poter ottenere un qualcosa in più con una certa montatura, seppur complicata da realizzare o difficile da gestire, preferisco puntare su quel tantino in più che sulla mie capacità! :D


jar alla fine, nn fa nulla se il piombetto entra nella molla poiche di diametro maggiore?

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 July 2010 - 14:07 PM

veramente fa, dovrebbe proprio sbatterci contro, è proprio questo il bello! :D

ti consiglio di trovare le molle adatte, pure perchè il loro peso è veramente insignificante..con le molle commerciali rischi di appesantire troppo la montatura..guarda i negozi di pesca che vendono on-line..dovrebbero essere facilmente reperibili, e dovresti pagare solo 2€ di spedizione...se ne prendi un paio di bustine la spesa è irrisoria...vedi tu! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 enot90

enot90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Benevento

Postato 24 July 2010 - 14:43 PM

veramente fa, dovrebbe proprio sbatterci contro, è proprio questo il bello! :D

ti consiglio di trovare le molle adatte, pure perchè il loro peso è veramente insignificante..con le molle commerciali rischi di appesantire troppo la montatura..guarda i negozi di pesca che vendono on-line..dovrebbero essere facilmente reperibili, e dovresti pagare solo 2€ di spedizione...se ne prendi un paio di bustine la spesa è irrisoria...vedi tu! :wink:

i negozi online????? io sono tre giorni che cerco e ho trovato solo un sito che ha qll della ignesti e le ha pure finite

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 July 2010 - 14:59 PM

FASSA POINT ? :idea:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 03 December 2010 - 12:37 PM

Ultimanente non ho avuto una esperienza bellissima con questa montatura.

L'ho montata da 3g 6x0,5 in partenza; terminale non molto lungo e canna di media rigidità per strappare il pesce.

Beh alla prima ferrata sbagliata (calcola che pescavo a vista con 6 trote a lancio che si scannavano per rpendere la mia camola) è venuta su una parrucca a non finire.

Ho recuperato, preso la canna, buttata tra le fratte e l'ho ripresa a fine gara!! :D
Una di quelle parrucche che manco la CARRA'!

Secondo me rendo solo in ricerca estrema, con non piu' di 1,5/2g... da ora in poi la uswro' solo cosi', in fasi nelle quali non rischio la ferrata sbagliata di impulso ma anzi, aspetto che la trota porti via il filo.

A mio parere una delle montature trotalago piu' difficili da interpretare-


POSSO FARE UNA DOMANDA?

Come mai la girella la mettete ANCHE SOPRA?
In ricerca che ci mettete come terminale? 100 cm fluorocarbon 0,12?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi