Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a striscio in laghetto? cosa usare?


  • Please log in to reply
66 risposte a questo topic

#1 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 11 May 2010 - 16:32 PM

ciao , qualche consiglio, dopo un periodo di inattivita di 10 anni ho ricominciato a pescare dopo la riapertura del laghetto, ora sono 6 mesi che pesco con una canna della dechatlon che mi è stata regalata, un semplice 3.40 mt per acqua dolce, cosi viene definita', le catture sn sufficienti, ma la sezione finale non adattissima alla trota non mi consente di avere tempismo nel vedere l'abboccata in quanto il cimino è abbastanza lungo e non molto sensibile, quindi non riesco a fare allamare i pesci salvo abboccate vere e proprie.
Ora fatta un po di esperienza e capendo molte cose volevo acquistare una combo , canna+mulinello , + adatta alla trota da laghetto, ma stando in prezzi limitati, ad esempio joinus e triforce della daiwa sui 65/75 euro a combo, oppure delle combo trota della linea effe !+ economiche!
volevo qualke consiglio, perke le recensioni non sono delle migliori, soprattutto per la joinus, che viene descritta come fragile e facilmente spezzabile.
in fine volevo dire che pesco a striscio e che è una pesca di divertimento e non di gara quella che pratico.
ciao aspetto consigli da tutti:)

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 11 May 2010 - 17:46 PM

con 35 euro ti prendi una nexave azione 3 (3-6 grammi)! io ce l'ho, e non chiedo altro per il laghetto! leggerissima, divertentissima, ebella esteticamente):) ho abbinato un mulo sempre nexave del 1000 (è di 3 anni fa, va una meraviglia, imbobbina perfetto uno 0,15 , mai parruccato, gira come se lo lubrificassi ogni giorno)) e stiamo sempre sui 30 euro! ne rimarrai soddisfatto!! :)

ps: io come te non faccio gare, ma ogni tanto vado a sfogarmi in laghetto e mi diverto sempre! :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 May 2010 - 18:03 PM

come mulinello andrà benissimo uno shimano hyperloop o katana...siamo sui 20 per il primo e 25 (credo) per il secondo...taglia ottimale 2500 (a frizione anteriore), max 3000...

per la canna hai l'imbarazzo della scelta..come marche puoi guardare in casa shimano, tubertini, trabucco, colmic, ecc..ce ne sono molte su quella fascia, ed è difficile capire quale possa essere la MIGLIORE ...in pratica, perlopiù si equivalgono. Il mio consiglio è di andare dal tuo negoziante e di provare tutte quelle della stessa fascia di prezzo, quando ne vedi una particolarmente adatta a te, la scegli...e quella sarà una buona scelta! :wink:

P.S. per essere ancora più sicuro puoi consultare il forum prima di acquistarla
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 May 2010 - 18:42 PM

Spostato in sezione più adatta ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 May 2010 - 19:05 PM

un'altra cosa: il casting ideale è 2-6g :wink: !
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 11 May 2010 - 19:09 PM

Personalmente ritengo che anche se si vuole stare "sull'economico per divertimento" è sempre meglio spendere quei 50€ in più e avere un'attrezzatura buona.. Io a mio fratellino per iniziare ho preso una megaforce SS con mulo Regal
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#7 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 11 May 2010 - 20:11 PM

Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, saranno sicuramente utili, e ne prendero' spunto, grazie mille.
Alla prossima!
ciao :) :arrow:

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 May 2010 - 21:35 PM

Ciao Giacomo: se vuoi spender poco (non facendo gare credo sia sacrosanto, pur consigliandoti comunque, vivamente, prodotti "affidabili"), trovandoti nelle mie condizioni di vedere la pesca in laghetto solo come un divertimento e non una competizione, ti posso consigliare una shimano catana con mulinello shimano hyperloop e filo colmic fendreel power...te lo dico perché è esattamente la mia combinazione e mi trovo dignitosamente...considera che la canna la pagai 43 euro, il mulinello 17 e il filo 5 euro...totale 65 euro, filo compreso!!! :wink:

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 May 2010 - 07:56 AM

Ciao Giacomo: se vuoi spender poco (non facendo gare credo sia sacrosanto, pur consigliandoti comunque, vivamente, prodotti "affidabili"), trovandoti nelle mie condizioni di vedere la pesca in laghetto solo come un divertimento e non una competizione, ti posso consigliare una shimano catana con mulinello shimano hyperloop e filo colmic fendreel power...te lo dico perché è esattamente la mia combinazione e mi trovo dignitosamente...considera che la canna la pagai 43 euro, il mulinello 17 e il filo 5 euro...totale 65 euro, filo compreso!!! :wink:


uno shimano hyperloop 2500, a frizione posteriore, è stato uno dei mei primi mulinelli "buoni"...adesso riconosco la differenza con un mulinello da 100€, ma per 2-3 anni non avrei potuto desiderare di meglio..mi sono trovato egregiamente e mi sentirei di consigliarlo a chiunque stia cominciando e voglia qualcosa di bello e affidabile spendendo poco! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 May 2010 - 09:54 AM

Ciao Giacomo: se vuoi spender poco (non facendo gare credo sia sacrosanto, pur consigliandoti comunque, vivamente, prodotti "affidabili"), trovandoti nelle mie condizioni di vedere la pesca in laghetto solo come un divertimento e non una competizione, ti posso consigliare una shimano catana con mulinello shimano hyperloop e filo colmic fendreel power...te lo dico perché è esattamente la mia combinazione e mi trovo dignitosamente...considera che la canna la pagai 43 euro, il mulinello 17 e il filo 5 euro...totale 65 euro, filo compreso!!! :wink:


uno shimano hyperloop 2500, a frizione posteriore, è stato uno dei mei primi mulinelli "buoni"...adesso riconosco la differenza con un mulinello da 100€, ma per 2-3 anni non avrei potuto desiderare di meglio..mi sono trovato egregiamente e mi sentirei di consigliarlo a chiunque stia cominciando e voglia qualcosa di bello e affidabile spendendo poco! :wink:

E' esattamente il mulinello che ho io sia per taglia che frizione!! Difatti sono pochi anni che pesco e, ancora, non ho interesse nel fare gare (anche perché arriverei senz'altro ultimo :lol: ) e con l'hyperloop mi trovo egregiamente, avendo speso pochissimo e con un prodotto di una certa affidabilità come sono i prodotti shimano :) . Un consiglio: alla mia canna nuova con casting 1-3 grammi, mi consigli un mulinello di taglia 1000 o anche un 2500 va bene? Il mio amico mi sta mettendo in crisi dicendo che canne così "leggere" vanno accoppiate a mulinelli piccoli del 1000, ma nei forum leggo che anche il 2500 si può usare (in questo secondo caso, il mulinello ce l'avrei già, per questo porgo la domanda)...

#11 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 12 May 2010 - 10:13 AM

Vai tranquillo anche con il 2500 ;)
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#12 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 12 May 2010 - 11:14 AM

Vi ringrazio ancora, grazie mille, vedo che per voi come per me, la pesca è una grande passione, e non importa quanto prendi o se facile o difficile, conta che è un momento di divertimento e relax.
Basterebbe qualsiasi attrezzatura per divertirci, anche scadente, anche se diciamola tutta, con un attrezzattura performante il divertimento ovviamente sarebbe maggiore:P:P:P :-p :-p :-p

#13 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 12 May 2010 - 11:16 AM

Cmq, ho trovato una buona offerta
CANNA LINEAEFFE Keta Denver Trout 4 mt 5/10 gr
MULINELLO LINEAEFFE Rapid Seal R50
cosa ne pensate? qualcuno conosce? sa dirmi se ne vale la pena
Il tutto mi costerebbe 50 euro esatto...
dalle foto sembra di ottima qualita!

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 May 2010 - 11:22 AM

Vai tranquillo anche con il 2500 ;)


quoto...anche perchè un 2500, quando vuoi, lo puoi sempre "riciclare" su qualche altra canna, nel senso che dove lo metti, lì va bene..un 1000, col passare del tempo diventerà quasi "inservibile", o comunque molto molto "scomodo"..lo dico per esperienza...molte volte mi sono trovato a mettere mulinelli 1000 sulle mie canne pensando, ma perchè non ho comprato un dannato 2500 !! :? :D

P.S. tranquilli che un 2500 non sbilancia la canna e favorisce lanci più lunghi, soprattutto con zavorre di 2g! :wink:

@ giacomo: io conosco quei prodotti e sono proprio "il minimo di categoria", nel senso che più economico di quello non c'è niente..ci sono tanti esempi di combo, tutti da 60-65€ molto più validi di quello che hai citato..qualora decidessi di prendere uno hyperloop (20€ se è caro) ti rimangono 40-45€ o anche di più per acquistare una canna, e a quella cifra ce ne sono parecchie carine...quella che hai citato tu costa la metà! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 12 May 2010 - 18:39 PM

P.S. tranquilli che un 2500 non sbilancia la canna e favorisce lanci più lunghi, soprattutto con zavorre di 2g! :wink:


Quotone :D
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#16 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 13 May 2010 - 16:58 PM

Ragazzi ho visto questa inserzione su ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

secondo voi è fattibile, il fatto che costava 119 so pure io che non è vero, ma secondo voi 65 euro circa
per quello proposto va bene!

si tratta di una canna MAVER Artiglio az. 3 da 4,0 mt
e di un mulinello MAVER Monster Falcon 1000

a me il 1000 sembrerebbe un po troppo poco
a voi?

#17 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 13 May 2010 - 17:23 PM

la canna non la conosco ma ho spesso sentito parlare male delle maver di fascia bassa, poi considera che a 60 ti danno canna più mulinello, una canna da 30 euro non sò quanto possa essere affidabile...

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 May 2010 - 19:41 PM

io quella canna l'ho avuta...per cominciare potrebbe essere un'ottima scelta, non è affatto male!..ma ci sono alcune considerazioni da fare:

- il prezzo è quello circa, ma ci perdi le spese di spedizione
- la numero 3 ha casting 8-12, sicuro che sia adatta ? con che zavorre intendi pescarci ? (l'ideale sarebbe la 2)
- VERIFICA SE IL TUO NEGOZIANTE FORNISCE ASSISTENZA MAVER!!


Se rompi un cimino di una maver senza avere assistenza a portata di mano, sono dolori..sei andato a vedere cosa ha il tuo negoziante?

P.S. le legature sono fatte bene..e ha l'anellino ferma-esca
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 13 May 2010 - 22:55 PM

Attenzione che è una canna di parecchi anni fa (almeno 5) e se la rompi sotto la cima la butti !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#20 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 14 May 2010 - 12:32 PM

Grazie mille delle informazioni, solo che in quanto dilettantissimo non so bene cosa significhi il casting della canna
me lo potete spiegare?
grazie mille

io uso bombarde da 15 grammi pescando a striscio
aiutatemi dicendomi voi che canne adatte alla mia pesca, oppure combo, ci sono intorno ai 60/80 euro:)
vi ringrazio!

e poi alla fine quasi quasi compro il combo triforce della daiwa da 4 mt o 4,20 mt
quello va bene secondo voi con bombarde da 15 gr?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi