Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a striscio in laghetto? cosa usare?


  • Please log in to reply
66 risposte a questo topic

#41 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 June 2010 - 23:01 PM

secondo me è una feeder! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#42 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 08 June 2010 - 10:30 AM

è la versione 4 mt con casting 30 grammi
cmq mi sono presentato spiegando che avevo bisogno una canna da trota laghetto, con buona sensibilita al tocco
poi spiegando anche che sono praticamente al primo acquisto e volevo una canna restistente che mi aiutasse per evitare
rotture visto che non sono molto bravo soprattuto quando le trote abboccano mi faccio prendere dalla foga,
lui mi ha consigliato questo compromesso dicendo che era l'ideale, essendo resistentissima e avendo una buona sensibilita',
la parte finale va a ridursi e il cimino è lungo 12 cm!
la canna cmq è sottile ed è leggerissima.
molto bella e comoda!

#43 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 June 2010 - 11:00 AM

è la versione 4 mt con casting 30 grammi
cmq mi sono presentato spiegando che avevo bisogno una canna da trota laghetto, con buona sensibilita al tocco
poi spiegando anche che sono praticamente al primo acquisto e volevo una canna restistente che mi aiutasse per evitare
rotture visto che non sono molto bravo soprattuto quando le trote abboccano mi faccio prendere dalla foga,
lui mi ha consigliato questo compromesso dicendo che era l'ideale, essendo resistentissima e avendo una buona sensibilita',
la parte finale va a ridursi e il cimino è lungo 12 cm!
la canna cmq è sottile ed è leggerissima.
molto bella e comoda!

Le canne da trota, pur se leggerissime, sono fatte apposta per tirar fuori trote anche di buone dimensioni, se di buona qualità. Poi, usando la frizione e monofili sottili, romperesti prima il filo, nella peggiore delle ipotesi, che la canna (dotata comunque di un'ottima azione parabolica nella maggior parte dei casi). Considera che con una canna da trota da ricerca, usando la frizione, puoi tirar fuori anche qualche bestia da 4 kg, ovviamente con l'ausilio del guadino, quindi ti conveniva puntare dritto su una canna specifica da trota che facesse il suo sporco lavoro :wink:

#44 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 June 2010 - 11:01 AM

è la versione 4 mt con casting 30 grammi
cmq mi sono presentato spiegando che avevo bisogno una canna da trota laghetto, con buona sensibilita al tocco
poi spiegando anche che sono praticamente al primo acquisto e volevo una canna restistente che mi aiutasse per evitare
rotture visto che non sono molto bravo soprattuto quando le trote abboccano mi faccio prendere dalla foga,
lui mi ha consigliato questo compromesso dicendo che era l'ideale, essendo resistentissima e avendo una buona sensibilita',
la parte finale va a ridursi e il cimino è lungo 12 cm!
la canna cmq è sottile ed è leggerissima.
molto bella e comoda!


scusami se sono brutale, ma credo che il tuo negoziante ti abbia voluto rifilare qualcosa che non riusciva a vendere....qualche post fa avevi scritto che ti saresti orientato su megaforce o execeler, decisamente più adatte della canna che hai preso a pescare con bombarde da 15g (troppo corta per per quel casting e comunque troppo rigida per la pesca che vuoi farci, non credo che sia neanche espressamente da trota :roll: )....

P.S. il bello di pescare trote in laghetto, è proprio agganciare sommergibili con "canne-fuscello" e godersi svariati minuti di combattimento.. (se non si fanno cavolate, nel 99% dei casi, si rompe il filo e non la canna! :wink: )

comunque spero che ti troverai bene, con il tuo nuovo acquisto, in bocca al pesce! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#45 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 08 June 2010 - 12:03 PM

è la versione 4 mt con casting 30 grammi
cmq mi sono presentato spiegando che avevo bisogno una canna da trota laghetto, con buona sensibilita al tocco
poi spiegando anche che sono praticamente al primo acquisto e volevo una canna restistente che mi aiutasse per evitare
rotture visto che non sono molto bravo soprattuto quando le trote abboccano mi faccio prendere dalla foga,
lui mi ha consigliato questo compromesso dicendo che era l'ideale, essendo resistentissima e avendo una buona sensibilita',
la parte finale va a ridursi e il cimino è lungo 12 cm!
la canna cmq è sottile ed è leggerissima.
molto bella e comoda!

Le canne da trota, pur se leggerissime, sono fatte apposta per tirar fuori trote anche di buone dimensioni, se di buona qualità. Poi, usando la frizione e monofili sottili, romperesti prima il filo, nella peggiore delle ipotesi, che la canna (dotata comunque di un'ottima azione parabolica nella maggior parte dei casi). Considera che con una canna da trota da ricerca, usando la frizione, puoi tirar fuori anche qualche bestia da 4 kg, ovviamente con l'ausilio del guadino, quindi ti conveniva puntare dritto su una canna specifica da trota che facesse il suo sporco lavoro :wink:

Concordo! preso bestia da 5,6kg con team daiwa italy 3-8g :lol: :lol:
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#46 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 11 June 2010 - 18:43 PM

ciao ragazzi :twisted:
da poco ho ricominciato ad andare a pesca nei laghetti artificiali , come tecnica prediligo lo striscio "pesante" con bombarde fino a 40 gr :!:
pultroppo la mia attrezzatura é un pò antiquata :( , avreste qualche consiglio da darmi su canna e mulinello, premetto che nn voglio spendere un capitale al max 150 euro :wink:
grazie in anticipo per i vostri consigli
ciao :-p :-p
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#47 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 June 2010 - 19:03 PM

le scelte sono diverse...per la mia esperienza, io cercherei di bilanciare la spesa al 50 e 50...quindi 70-80€ per la canna e altrettanti per il mulinello...sul mulinello, IL MIO PERSONALE CONSIGLIO è un ryobi kobe 5500, 80€...un gran bel mulinello, di conseguenza canne valide a 70-80 € puoi trovarle solo in casa daiwa e shimano, forse trabucco..per intenderci sto parlando di daiwa exceler o shimano beast master (meglio ancora speedmaster), o trabucco energhia..

solo 2 osservazioni:

1) vedi cosa tratta il tuo negoziante di fiducia, ma CONSULTA IL FORUM PRIMA DI COMPRARE QUALSIASI COSA!
2) informati sull'assistenza che il tuo negoziante può fare sui prodotti che decidi di comprare, se intendi farlo altrove
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#48 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 12 June 2010 - 18:32 PM

ciao :idea:
mi sono informato presso un negozio vicino a casa mia ed il negoziante mi ha consigliato un trabucco erion master lake e come mulinello un shimano exage 4000 fb .... :? cosa ne pensi ??
secondo te son meglio le canne telescopiche o quelle ad innesto?e cosa cambia tra loro in termini di azione di lavoro? ed come ultima domanda : é meglio una canna con azione morbida o rigida ? quella morbida in teoria nn da problemi sulla ferrata e sulla sensibilita?
grazie per l'attenzione ciao :twisted: :D :) :lol:
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#49 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 June 2010 - 19:51 PM

ciao :idea:
mi sono informato presso un negozio vicino a casa mia ed il negoziante mi ha consigliato un trabucco erion master lake e come mulinello un shimano exage 4000 fb .... :? cosa ne pensi ??
secondo te son meglio le canne telescopiche o quelle ad innesto?e cosa cambia tra loro in termini di azione di lavoro? ed come ultima domanda : é meglio una canna con azione morbida o rigida ? quella morbida in teoria nn da problemi sulla ferrata e sulla sensibilita?
grazie per l'attenzione ciao :twisted: :D :) :lol:


la erion è una canna di fascia bassa (a sto punto molto meglio la energhia EVL)...di sicuro si può aspirare a qualcosa di meglio... per 50€ una vale l'altra, sono tutte molto simili tra loro, io ho avuto una trabucco di una versione precedente, molto simile alla erion e devo dire che mi ha dato l'impressione di essere molto robusta...un pò sbilanciata forse, ma non mi ha mai dato nessun problema. il mulino non lo conosco in particolare, ma se cerchi sul forum ci sono molti pareri a riguardo (secondo me può andare, meglio ancora un seido)

Io uso (e preferisco) le telescopiche (se cerchi nel forum c'è qualche discussione in merito che ne spiega pro e contro)...

per l'azione, dipende dalle bombarde che userai...se sono molto affondanti, diciamo da G.4 in poi, ti conviene prenderla rigida (una parabolica spancia troppo), se vuoi pescarci con bombarde fino a G.4, PUOI anche prenderla parabolica, che in sensibilità e ferrata pecca un pochino come hai già detto (dipende comunque anche dalla canna), ma è più divertente pescarci (a mio avviso).


P.S. una buona canna allo stesso prezzo è la phantom (montata) o la megaforce (da montare), di daiwa (paraboliche), molto molto carina..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#50 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 15 June 2010 - 07:58 AM

Ciao ragazzi.
Scusate se mi accodo a questa discussione, ma siccome anch'io sto cercando una canna per pescare a striscio in laghetto (trote), principalmente a tremarella, ho un po' di confusione.
Si dice che per pescare a tremarella si usino canne di lunghezza tra 3.80m e 4.20m, con un casting 2-6.
Bene. Solo che, tra tutte le canne citate in questo thread, non sono riuscito a trovarne una che rispetti tali caratteristiche (quelle con casting basso, tipo 3-7, sono lunghe neanche 1.80m).

Quindi chiedo, per favore: se volessi una canna per pescare a tremarella in laghetto, mi fate qualche nome/modello, e magari dire su quale sito posso guardare? Io conosco solo lamincio e azshop, ma nessuno ha canne con le succitate caratteristiche. Mi indicate qualche altro shop buono?

Perché lamincio, ad esempio, ha una sezione "canne da trota" con alcune Alcedo (clicca)... son buone?

Ah, un'altra domanda: per pescare a tremarella e con bombarde, meglio avere due canne?
Nel caso, un casting 2-6 (circa) e uno che mi arrivi almeno a 20?

Grazie
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#51 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 June 2010 - 10:28 AM

Allora: per quello che riguarda le canne, dipende dal budget a disposizione...le migliori sono quelle della shimano e della daiwa. Solo per citarti alcuni modelli (a vari prezzi), posso dirti "shimano catana", "shimano nexave", "daiwa megaforce", "daiwa tournament" e "dawa exceler"...i casting li scegli in base alle dimensioni dello specchio d'acqua in cui andrai a pescare, percui un laghetto piccolo, dove non occorrono grandi lanci per raggiungere le distanze desiderate, richiede una canna "da tremarella" (casting 0-3; 1-3; 2-4; 3-6, insomma queste grammature molto esigue); se il laghetto è grande e occorrono grandi lanci, allora opta per una canna "da bombarda", quindi lunga tra i 4,20 metri e i 4,70 con casting dai 15 grammi, fino anche ai 30 ed oltre, in base alle dimensioni del laghetto. Se è di medie dimensioni, ti consiglio di prendere due canne: una da tremarella (canne lunghe 3,80/3,90 metri) per la pesca invernale sottoriva e l' altra da bombarda con casting sui 15-25 grammi per pescare in primavera, quando, talvolta, occorre lanciare a centro lago per trovare le trote. Spero di esser stato esauriente :wink: !

#52 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 June 2010 - 10:30 AM

Ciao ragazzi.
Scusate se mi accodo a questa discussione, ma siccome anch'io sto cercando una canna per pescare a striscio in laghetto (trote), principalmente a tremarella, ho un po' di confusione.

Si dice che per pescare a tremarella si usino canne di lunghezza tra 3.80m e 4.20m, con un casting 2-6.


è giusto, ma in parte. A grandi linee le canne potresti dividerle in due categorie: da striscio "leggero" (tremarella) e da striscio "pesante" (impropriamente dette da tremarella, ma è meglio dire "da bombarda"). Le canne da striscio leggero sono lunghe solitamente 3.80 - 3.90 m e variano in casting da 1 a 8g circa. Convenzionalmente, le case dividono i casting delle varie azioni negli intervalli 1-3g (39UL), 2-6g (39L), 3-8g (39ML). Ovviamente come potrai ben immaginare, il modello "più versatile" è il secondo, che ti permette un'ampia gamma di pesi (leggeri) usati maggiormente per pescare a tremarella. Le canne da bombarda sono lunghe solitamente 4.20 m (ma possono arrivare a 4.50, a 4.70 in base al peso della bombarda che si vuole lanciare) e variano in casting da 4g fino a 30g circa, ma stavolta le case non hanno una convenzione ben precisa e si sbizzarriscono sull'intervallo di pesi lanciabili, quindi troverai canne da 4,20-4.30 con casting molto diversi tra loro!

Bene. Solo che, tra tutte le canne citate in questo thread, non sono riuscito a trovarne una che rispetti tali caratteristiche (quelle con casting basso, tipo 3-7, sono lunghe neanche 1.80m).


Forse non ci sei riuscito perchè alcune case costruttrici danno a prodotti di discipline diverse lo stesso nome, anche se le canne hanno caratteristiche completamente diverse tra loro...così avrai sempre la stessa gamma (più o meno) di prodotti in termini di "nome", ma sempre con caratteristiche diverse (lunghezza, casting, montaggio, ecc) a seconda del settore: spinning, trota lago, bolognese, ecc..

Quindi chiedo, per favore: se volessi una canna per pescare a tremarella in laghetto, mi fate qualche nome/modello, e magari dire su quale sito posso guardare? Io conosco solo lamincio e azshop, ma nessuno ha canne con le succitate caratteristiche. Mi indicate qualche altro shop buono?


Di solito, si guardano dapprima i CATALOGHI dei costruttori di canne trota lago. I cataloghi più consultati solitamente, sono: daiwa, shimano, maver, artico, soffritti, tubertini, trabucco, ecc.. Sui cataloghi, puoi trovare tutti i modelli, con le differenze tra i prodotti di gamma e con tutte le caratteristiche tabellate e confrontabili. Scelta poi la canna, si cerca in rete il rivenditore di QUELLA MARCA o QUEL MODELLO. Dove guardare ? Ogni volta che guardi il sito di un negozio, potrai notare che nella sezione "canne" del sito, ci sarà sempre una pagina "trota lago", che è quella dedicata alle canne da trota, appunto!

Perché lamincio, ad esempio, ha una sezione "canne da trota" con alcune Alcedo (clicca)... son buone?

Ah, un'altra domanda: per pescare a tremarella e con bombarde, meglio avere due canne?
Nel caso, un casting 2-6 (circa) e uno che mi arrivi almeno a 20?



se volessi essere "cattivo" ti direi che la tua domanda non ha senso, se non esprimi i pesi delle bombarde con cui vuoi pescare. Se volessi usare bombarde da 2 a 6 g (per esempio), ne basterebbe tranquillamente una! :wink: :D

Grazie


Prego! :D :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#53 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 16 June 2010 - 18:52 PM

ragazzi cosa ne dite della daiwa td-xt 44mhs :!:
l'ho trovata di seconda mano a 80 euro la canna è praticamente nuova tenuta benissimo
vorrei un vostro consiglio... :!: :!:
l'unica cosa che nn mi convince é la grammatura 15-25 mi sembra un po leggerina :? io di solito vado sui 30-35 :D
cosa ne dite ne vale la pena?
grazie ciao :wink: :wink: :wink:
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#54 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 June 2010 - 19:11 PM

ragazzi cosa ne dite della daiwa td-xt 44mhs :!:
l'ho trovata di seconda mano a 80 euro la canna è praticamente nuova tenuta benissimo
vorrei un vostro consiglio... :!: :!:
l'unica cosa che nn mi convince é la grammatura 15-25 mi sembra un po leggerina :? io di solito vado sui 30-35 :D
cosa ne dite ne vale la pena?
grazie ciao :wink: :wink: :wink:

E' la vecchia tre pezzi daiwa,prima delle f1,prima delle tournament....è vecchiotta ma fa ancora il suo dovere ! la 44 va bene per pescare con il 20 sotto e il 25 a galla.... Se scende un deca di prezzo forse è meglio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#55 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 June 2010 - 09:50 AM

ok acquisto fatto :D :D :D :D :D e davvero bellissima e leggerissima considerate che la mia canna precedente aveva circa 15 anni :razz: e questa mi sembra davvero 8-) spaziale 8-) ......
adesso devo solo aspettare che smetta di piovere :( :( :( , ed finalmente andro' a provarla :lol: :)
ho ancora un ultima domanda x voi :wink: :girovagando in internet in ricerca di informazioni sulla canna(pultroppo nn ne ho trovate molte :? conoscete qualche sito che ne parla ? ) , ho visto che la daiwa indica con una banda colorata l'azione della canna , sulla mia c'è solo una banda cromata cosa significa ? :? :? puo darsi che il vecchio propietario l'abbia tolta? e se si come posso fare a risalire alla sua azione? :?
grazie :!: per la pazienza di rispondere a tutte le mie domande :D :D
ciao :wink:
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#56 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 17 June 2010 - 10:00 AM

hai già detto tu che ra 15-25 :lol:

#57 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 June 2010 - 10:14 AM

hai già detto tu che ra 15-25 :lol:

:lol: :lol:
come azione intendo se é di punta o progressiva.....
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#58 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 17 June 2010 - 12:25 PM

daiwa da bombarda dovrebbe essere di punta molto rigida, poi è di casting elevato quindi ancora più rigida

#59 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 17 June 2010 - 12:48 PM

Ragazzi, chiedo il vostro aiuto..
Mio padre mi ha detto che lui utilizza queste canne per pesca a galleggiante, trote, carpe ecc... qualcuna anche come ledgering, carp fishing, bombarde ecc..
Insomma, le usa come canne tuttofare... voi sapete dirmi di che canne si tratta? Magari qualche dato tecnico... grazie!

- colmic alessandra competizione alto modulo mt 6.50 fissa

- mitchell playlake 3 + mitchell mc 20

- colmic cooper mt 4.35 + browning mc 20

P.S. ho scritto ciò che c'è scritto sopra ciascuna canna...
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#60 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 17 June 2010 - 12:50 PM

la prima è una fissa bolognese, da galleggiante, la seconda potrebbe essere da trota lago, mentre la terza da trota lago oppure da inglese, ledgering... se però ci dici i casting... :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi