Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)


  • Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#1 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 14 January 2010 - 00:02 AM

Salve, sono un pescatore ragusano, qualcuno per caso sa se sono state immesse le trote alla diga santa rosalia?
da alcune fonti mi si dice che ancora non sono state immesse, nonostante l'apertura nella diga della pesca alla trota sia giorni 15 gennaio....

qualcuno ha delle notizie più certe?
grazie

PS.inoltre per l'evento se qualcuno fosse interessato ad una battuta di pesca mi faccia sapere

ciao a tutti

#2 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 14 January 2010 - 12:05 PM

Ciao anche io sono un pescatore di Ragusa,anche se preferisco non darmi del pescatore in quanto ha solo 1 anno che provo a pescare,diciamo che in questo posto c vado spesso,circa una volta a settimana,e ho sempre pescato col galleggiante le carpe(inglese o bolognese) e devo dire che ho avuto ottimi risultati sia come numero che come peso di catture. Tuttavia ultimamente mi sono interessato della pesca a spinning,e malgrado tutte le spese fatte,non sono mai riuscito a prendere qualche cosa. Sapreste darmi qualche consiglio?Ciao e grazie mille a tutti

#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 January 2010 - 12:52 PM

Ciao Federico,

cortesemente passa a presentarti nell'apposita sezione :arrow: viewforum.php?f=1
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 14 January 2010 - 18:32 PM

mi sono già presentato nella sezione presentazioni...forse ho sbagliato qualcosa!!!

#5 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 14 January 2010 - 18:33 PM

Cmq è arrivata comunicazione che le trote verranno immesse sabato 16 gennaio alle ore 10....speriamo non ci sia il solito massacro....ma solo divertimento...

#6 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 15 January 2010 - 00:29 AM

Scusa se non mi sono presentato prima ma sono nuovo in questo forum e non so cosa si doveva fare.Cmq mi sono presentato nel link che mi hai suggerito e ti ringrazio....Speriamo veramente che non sia il solito massacro ragusano ma credo proprio che sarà così.... :doubt:

#7 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 January 2010 - 15:15 PM

Ciao Federico...anche tu di ragusa?
mi fa piacere....io pesco alla diga, sia all'inglese che a spinning, con discreti risultati....quest'anno però ho intenzione di andare a prendere qualche trota, almeno di provarci a prenderle...
io domani dovrei andarci se questo tempo migliora un pochino, almeno che non piova..
non ho avuto modo di controllare il tesserino che ho preso in questi giorni, ma mi hanno detto che il numero delle catture giornaliere è sceso a 5 e settimanali a 15 capi....speriamo più che altro che ci possano essere dei controlli, almeno l'azione di pesca si può svolgere senza andare a tirare fuori un mare di trote..
Si dovrebbe capire che la pesca è indubbiamente qualcosa di divertente e non una uccisione di massa dei pesci..
io sarei propenso per il catch&release, in modo tale da potersi cimentare in qualsivoglia tecnica e fare anche in modo che le varie specie di pesci possano ambientarsi e magari crescere di dimensioni....
cmq chiacchere al vento...speriamo cmq di divertirci
salutoni

#8 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 15 January 2010 - 16:59 PM

Ciao Federico...anche tu di ragusa?
mi fa piacere....io pesco alla diga, sia all'inglese che a spinning, con discreti risultati....quest'anno però ho intenzione di andare a prendere qualche trota, almeno di provarci a prenderle...
io domani dovrei andarci se questo tempo migliora un pochino, almeno che non piova..
non ho avuto modo di controllare il tesserino che ho preso in questi giorni, ma mi hanno detto che il numero delle catture giornaliere è sceso a 5 e settimanali a 15 capi....speriamo più che altro che ci possano essere dei controlli, almeno l'azione di pesca si può svolgere senza andare a tirare fuori un mare di trote..
Si dovrebbe capire che la pesca è indubbiamente qualcosa di divertente e non una uccisione di massa dei pesci..
io sarei propenso per il catch&release, in modo tale da potersi cimentare in qualsivoglia tecnica e fare anche in modo che le varie specie di pesci possano ambientarsi e magari crescere di dimensioni....
cmq chiacchere al vento...speriamo cmq di divertirci
salutoni

Sisi sono anche io di ragusa e anche io pesco all'inglese ma ultimamente preferisco la bolognese.sai fili + sottili e canne + sensibbili=adrenalina allo stato puro con una carpa da 2 kg, per quanto riguarda lo spinning sono alle prime armi(sono una frana :D ) diciamo ke ho speso un mare di soldi a rapala e ora stanno tutti sul fondale :D ahahah....io pure domani vorrei andare a pescare e x le catture è come hai detto tu....ma come ti chiami??sicuramente ci siamo già visti da pescando(grande antonio) magari se ti va c possiamo andare insieme così ti rubo qualche consiglio sullo spinning??? :D ....fammi sapere così casomai c sentiamo telefonicamente....ciaoooooo

#9 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 15 January 2010 - 21:31 PM

ottimo e gran bella grafica per spiegare pesci e tecniche :wink:
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#10 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 16 January 2010 - 12:12 PM

uh! non avevo visto questo itinerario :oops: non conosco il luogo anche se ci vivo "vicino" ma sembra interessante. aspetto solo di fare la licenza per andare a "testarlo" :D

#11 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 16 January 2010 - 13:17 PM

Vicino quanto???

#12 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 16 January 2010 - 13:21 PM

io sono di Vittoria :)

#13 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 17 January 2010 - 02:28 AM

io sono di Vittoria :)

Ah ho capito ma vieni spesso???

#14 hobbypesca

hobbypesca

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Noto

Postato 17 January 2010 - 22:41 PM

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono scritto per chiedervi un pò di aiuto.
Allora io domenica dovrei andare a pescare alla Diga visto che è la prima volta che vado
volevo avere delle delucidazione i pescherò sia a Fondo che Spinning
Volevo sapere che tipo di amo e che numero devo usare per Trota e Carpa
la dimensione della lenza per costruire i terminali, e che lunghezza (Trota, Carpa)
e quale esca è consigliabile usare per la Trota e carpa e che pasturazione devo fare.

Grazie di tutto
Ciao Ciao

#15 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 18 January 2010 - 11:40 AM

Ho letto solo ora il tuo post federico...io mi chiamo Alvaro..beh per quanto riguarda il vederci da Pescando può essere, anche se non sono per niente un assiduo frequentatore, vado, compro e non mi perdo molto in chiacchere e per quanto riguarda le attrezzature, spesso e volentieri compro qualcosa su internet...anche se il grande antonio è prodigo di ottimi consigli per quanto riguarda le varie tecniche....
quanti anni hai? io 35...qualche volta potremmo organizzare una pescata insieme, anche se io in questo periodo non vado spessissimo.....
per lo spinning non è che io sia una cima, ma le volte che sono andato qualcosa l'ho presa, qualche cappotto c'è sempre, ma alla fine pescare i black bass è anche divertente, se sei in giornata favorevole, ci si diverte....
diciamo che cmq preferisco l'inglese alla carpa e domenica ho pescato all'inglese per le trote, anche se me ne è scappata una proprio mentre la stavo per guadinare...in compenso ho preso una bella carpa, fotografata e rilasciata subito...
Cmq la diga ieri era bella piena di controlli a livello di guardapesca e si è evitato il solito massacro....facendo cosi e con il nuovo regolamento si può benissimo far diventare il posto un'itinerario interessante per la pesca sportiva...
ciaoooo

#16 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 18 January 2010 - 11:57 AM

ciao hobbypesca, per quanto riguarda la pesca a fondo per insidiare le carpe, puoi provare con il classico mais o bigattino, mais con amo del 8 a curva rotonda proprio per innescare bene il chicco, oppure con amo del 9 o 10 a gambo lungo per innescare il bigattino...finali da 30-40 cm con monofilo dello 0.18 o più basso se vuoi un pò di adrenalina in più, considera che si può incappare in esemplari di tutto rispetto.....oppure devi praticare il carp fishing, ma li siamo in un mondo a parte..pasturazione con della pastura per ciprinidi generica e bigattino...
per la trota, in questo periodo le trovi abbastanza a galla e quindi pesca all'inglese con lenza morta....finale molto lungo 1.80-2.00 mt con monofilo da 0.18 (almeno è quello che uso io) totalmente privo di peso, ma solo con il peso del galleggiante per il lancio....amo del 4 o 6 con ardiglioni laterali per non fare scivolare il lombrico...oppure ami del 6 senza ardiglioni laterali se inneschi la camola...innesca sempre in modo da fare creare una L al lombrico o alla camola, cosi quando ogni tanto richiami il filo, inizia a girare e può attirare il pesce....
spero di esserti stato utile e buon divertimento!!!

#17 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 18 January 2010 - 15:55 PM

Ho letto solo ora il tuo post federico...io mi chiamo Alvaro..beh per quanto riguarda il vederci da Pescando può essere, anche se non sono per niente un assiduo frequentatore, vado, compro e non mi perdo molto in chiacchere e per quanto riguarda le attrezzature, spesso e volentieri compro qualcosa su internet...anche se il grande antonio è prodigo di ottimi consigli per quanto riguarda le varie tecniche....
quanti anni hai? io 35...qualche volta potremmo organizzare una pescata insieme, anche se io in questo periodo non vado spessissimo.....
per lo spinning non è che io sia una cima, ma le volte che sono andato qualcosa l'ho presa, qualche cappotto c'è sempre, ma alla fine pescare i black bass è anche divertente, se sei in giornata favorevole, ci si diverte....
diciamo che cmq preferisco l'inglese alla carpa e domenica ho pescato all'inglese per le trote, anche se me ne è scappata una proprio mentre la stavo per guadinare...in compenso ho preso una bella carpa, fotografata e rilasciata subito...
Cmq la diga ieri era bella piena di controlli a livello di guardapesca e si è evitato il solito massacro....facendo cosi e con il nuovo regolamento si può benissimo far diventare il posto un'itinerario interessante per la pesca sportiva...
ciaoooo

Io ho 20 anni.Sono strafelice se ci sono stati tutti i controlli,io c sono stato sabato mattina ma me ne sono andato subito a casa perchè il vento e il freddo erano veramente tanti....complimenti per la carpa io l'ultima l'ho presa 1 settimana fa ma niente di che, ne ho presa una,circa un mesetto fa, veramente ma veramente grande ancora di + d quella che ho in foto, io sono un pescatore sportivo e rilascio sempre tutti i pesci,ovviamente con i big c'è sempre la foto di rito :D , immagina che ho anche rilasciato una trota di circa 1 kg, amo pescare ma se c mangiamo tutti i pesca come c divertiamo?? :( purtroppo la gente non lo capisce e distrugge tutto,oltre a lasciare tutto in giro e inquinare
la nostra amata diga....per quanto riguarda lo spinning ho tanta ma tanta voglia di imparare e per i cappotti non c sono probblemi...sempre e solo cappotti in questo periodo sono ancora troppo inesperto...dove t sei piazzato(scusa se t do del tu se le dà fastidio mi scuso :oops: )???Io sono uno studente universitario e studio a Ct,ritorno il finesettimana per lavorare,lavoro alla Grotta, e la mattina,sabato o domenica,ci vado spesso e volentieri....se vuole ci mettiamo d'accordo.... :arrow:

#18 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 18 January 2010 - 16:03 PM

Sisi hobbypesca,quello ke dice avg è giusto....io t posso consigliare in questo periodo di usare tanto bigattino nella pasturazione se vuoi pescare le carpe,personalmente uso 1 kg di pastura(la impasto tutta e ne butto 1/2 all'inizio e 1/2 quando l'acqua inizia a riscaldare o cmq a mezza pescata) e poi pasturo in continuazione con i bigattini e qui c'è un fattore che non devi tralasciare: se in fondale in cui peschi è basso( 1-2 metri) li puoi lanciare sfusi ma non di + di 20 bigattini a fiondata sennò rischi di procurare l'effetto al contrario io ne lancio una ventina ad intervalli sempre regolari e fissi, mentre se il fondale è d + t consiglio di incollarli a palline piccoline così da raggiungere il fondare, utilizzando questo metodo ho preso in circa 1 ora 8 carpe di peso medio 1.5 kg pescato con uno 0.10...tanto divertimento ma anche tanta pazienza(ho iniziato la pescata alle 8 e la prima mangiata l'ho avuta alle 11)... :!: prova e poi fammi sapere...ciaooooooo

#19 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 19 January 2010 - 10:41 AM

ma certo che mi devi dare del tu, mi sembra una cosa normalissima ehehehe....
mi sono posizionato un pò prima del ponte di ferro zona cavaria....ma in questo momento per le trote, penso che ogni posto sia buono....purtroppo questo fine settimana non potrò andare per impegni miei, ma il prossimo ancora spero di poterci andare...sempre per le trote e sempre all'inglese....in caso ti lascio un messaggio qui sul forum e se coincidono orari e tutto possiamo vederci la pe runa pescata in compagnia...
salutoni

#20 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 19 January 2010 - 21:02 PM

ma certo che mi devi dare del tu, mi sembra una cosa normalissima ehehehe....
mi sono posizionato un pò prima del ponte di ferro zona cavaria....ma in questo momento per le trote, penso che ogni posto sia buono....purtroppo questo fine settimana non potrò andare per impegni miei, ma il prossimo ancora spero di poterci andare...sempre per le trote e sempre all'inglese....in caso ti lascio un messaggio qui sul forum e se coincidono orari e tutto possiamo vederci la pe runa pescata in compagnia...
salutoni

Ma qual'è questo ponte di ferro??? :? nn ne ho la più pallida idea...io penso di andarci questa settimana(tempo permettendo)...cmq per me si può fare...quando sei libero pox andare insieme,io posso solo il sabato o la domenica mattina(meglio sabato però) ma le trote le hai prese all'inglese??


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi