Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)


  • Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#41 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 26 January 2010 - 11:32 AM

video davvero bello, fa capire molte cose su come i black attaccano l'esca...
peccato che da noi penso che non ci sia ne la quantità ne la dimensione vista nel video!!!
tranne in alcuni casi ti esemplari grossi, per il resto la dimensione è parecchio standard...

#42 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 26 January 2010 - 11:37 AM

per il resto la dimensione è parecchio standard...

cosa intendi per standard? scusa ma non sono ferrato sui pesci d'acqua dolce :oops:
cmq se c'erano di questi bass nel lago...mi ci trasferivo a vita :D

#43 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 26 January 2010 - 11:53 AM

beh per standard intendo misure quasi tutte uguali...alla diga (almeno parlo per quello che ho sempre visto io, voglio precisarlo) i black vanno dai 20 cm ai 30 cm se ti va bene...essemplari più grandi se ne sono presi, ma sono rari....negli anni passati invece mi capitava di vedere e di prendere qualche black più granduccio, ma rarità...

#44 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 26 January 2010 - 13:32 PM

Infatti il video è spettacolare...x quanto riguarda i bass del lago nn ce ne sn una quantità esasperata ma ce ne sono parecchi...e per quanto riguarda la mole m dispiace alvaro ma t devo dire che ne ce sono e anche parecchi grandicelli....amici miei ne hanno presi anche di 1.5 kg :D :D ...ovviamente nn è facile pescare questi esemplari che cn l'aumentare dell'età diventano sempre + sospettosi e scaltri....ma x questo estremamente belli da pescare....w i bass....

#45 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 26 January 2010 - 14:46 PM

si ma infatti penso di non essermi spiegato bene...cioè, gli esemplari grandi ci sono, ma molto molto difficili da pescare...
invece le taglie più piccole si pescano più facilmente...poi cmq come quantità non è per niente esagerata...per dire, al lago rosamarina o diga di caccamo, vicino palermo, la i bass ce ne sono davvero tanti, anche se ultimamente complice anche la siccità il livello del lago è sceso (almeno quando ci sono andato io due anni fa era piuttosto basso il livello) e mi avevano confermato che i bass si era rintanati a dovere....ma parliamo di un altro posto...
accontentiamoci della nostra diga che certamente può regalare belle soddisfazioni, ma a modo mio a spinning è un posto difficile per le grandi prede...per gli esemplari piccoli magari sarà divertente però!!

#46 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 26 January 2010 - 19:22 PM

no ragà non ditemi così che mi demoralizzo subito :D bass piccoli :( vabbè non demordo e appena sono ok coi permessi ci tento a provare il contrario :badgrin:
una domanda a chi già frequenta il lago: i bass in che periodo sono attivi quì? se ci vado a febbraio non c'è vita vero? :?

#47 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 26 January 2010 - 23:06 PM

a febbraio mi sa che l'attività è scarsina, con i primi caldi primaverili invece tutto si mette in moto per i bass...
dado75, ma tu di dove sei? che intendi per metterti in regola con i permessi? ti manca la licenza di pesca?

#48 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 27 January 2010 - 08:55 AM

io sono di Vittoria e sì, mi manca ancora la licenza che per mancanza di tempo non ho ancora fatto, uffaa!!! cmq allora a parte le trote, forse solo le carpe in questo periodo giusto? :)

#49 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 27 January 2010 - 10:27 AM

Sisi in questo periodo mi sa che puoi ambire a qualche carpa perchè per i bass la cosa è alquanto complicata ora ti spiego. Con il freddo i bass cercano riparo nelle tane e nei posti più nascosti,come quasi tutti gli animali in questo periodo riducono al minimo il loro metabolismo e di conseguenza non mangiano. Ovviamente ci sono delle eccezioni,come puoi immaginare durante tutto l'inverno devono pur sgranocchiare qualke cosa :lol: :lol: :lol: solo che il fatto di mangiare è legato alla propria stazza,nel senso ke i piccolini mangeranno di meno rispetto a quelli grandi ok???ne viene che siccome nel lago quelli piccolini sono la max parte e quelli grandi sono molto sospettosi per via dell'esperienza acquisita...se sommi tutto questo puoi capire quanto sia complicato prendere un bass in questo periodo. Non ti nascondo il fatto che ci ho provato un mare di volte con in risultato che ti aspetti ovvero senza bass...Inoltre è molto costoso perchè dovendo andare a cercare i bass sul fondo il rischio di impigliare è elevatissimo(praticamente impigli ad ogni lancio xkè il fondale della diga non è liscio ma è pieno di ostacoli e di alberi) poi per cercare di insidiare i big non puoi usare i vermi o i cucchiaini per la regola che pesce grande mangia cose grandi....quindi t devi buttare sui rapala affondanti che costano un occhio della testa con la consapevolezza che max riuscirai a fare 2 lanci....ti conviene cercare i bass in inverno alla diga di santa rosalia???Penso proprio di no....aspettiamo la primavera e poi c divertiremo cn i nostri amici...

#50 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 27 January 2010 - 10:29 AM

ah dimenticavo...nn venire alla diga senza permesso(licenza) perchè in questo periodo i controlli sono molto rigidi e ti fanno una multa esorbitante e ti sequestrano l'attrezzatura

#51 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 27 January 2010 - 10:55 AM

no no non ci penso nemmeno a pescare senza licenza. però pensavo che visto che da noi non fa poi un freddo glaciale qualcosa potevo prenderla appena ero in regola :D mmmm...mi sa che devo farmi pure l'attrezzatura all'inglese x le carpe allora :D

#52 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 27 January 2010 - 12:40 PM

E sisi...mi sa che devi proprio prepararti per l'inglese anche perchè così inizi a prendere confidenza con il lago e con i fondali...alla fine non è tanto costoso e cmq è anche molto bella la pesca all'inglese...sai come impostarla??

#53 dado75

dado75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning
  • Provenienza: sicilia

Postato 27 January 2010 - 12:48 PM

in che senso impostarla? intendi pasturazione, finali ecc...? penso di si visto che in mare ho pescato molto a bolognese e bigattino poi non so :? consigli? :)

#54 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 27 January 2010 - 14:13 PM

in che senso impostarla? intendi pasturazione, finali ecc...? penso di si visto che in mare ho pescato molto a bolognese e bigattino poi non so :? consigli? :)

Belloooooo....io nn sono mai riuscito a pescare a bolognese in mare...per lo meno c ho provato ma senza risultati....tu dove t piazzavi???cmq puoi provare a pescare a bolognese anche alla diga...io per esempio pesco così e di risultati ne ho avuti parecchi e anche molto buoni....cmq si principalmente devi curare i finali e la pasturazione oltre che la piombatura che secondo me è una cosa fondamentale per la buona riuscita di una battuta di pesca a bolognese...no???

#55 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 07 February 2010 - 01:51 AM

Ciao Federico, com'è andata ieri, sei andato alla diga a pescare e provare quel tipo di pesca alla trota?
forse però c'era troppo vento e non sei andato....fammi sapere come è finita...
ciao ciao

#56 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 08 February 2010 - 12:48 PM

Si alvaro ci sono andato alla diga anche se il vento era forza 1000.....ahahah....la nuova pesca l'ho provata ed è andata davvero ma davvero bene....12 catture in poco + di 2 ore.....ovviamente ne ho portate a casa solo 4 le altre le ho liberato nella speranza che crescano e si facciano molto + sospettose così da essere più belle da pescare... :D :D :D

#57 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 February 2010 - 11:32 AM

salve a tutti ragazzi.
sono iscritto da circa un mese al sito, ed è la prima volta che vedo postato l'itinerario della diga! sono anche io pescatore di Ragusa, frequesnto diga, torrente 84, lorefice, s leonardo, volpe risalendo dopo il santuario, ex allevamento, cava della misericordia, ponte di ferro... chi è della zona li conosce sicuramente :) .
ho letto con interesse tutte le discussioni ed è bello vedere tanti "colleghi" che amano come me la pesca, ed in più nella mia stessa città e provincia! si è parlato tanto di trote, riporto qualche uscita fatta alla diga in cerca di esse.
il giorno dopo il rilascio sono andato a spinning con mepps 2 e martin rosso, ma purtroppo non ho avuto successo e di strada ne ho fatta, dal ristorante fino al ponte di ferro seguendo tutta la costa!
15 giorni dopo sono tornato sempre a spinning con i medesimi cucchiani ma del mepps ho usato la variante dorata: stessa sorte della precedente volta (zona prima entrata fino alla muraglia). ho dovuto dedurre che queste nuove trote non mangiassero con il cucchiaino e mi sembra sia così.
volta successiva sono andato all'inglese con lombrico raccolto in campagna, mi sono messo in un anfratto e sono riuscito a prenderne 2.
la cosa che invece mi ha stupito tanto è accaduta la settimana scorsa, decido di provare un pò a carpe, dopo la prima entrata. pescavo con la 8m fissa, pasturo, innesco il mais e dopo 2 ore carpe non ne ho prese ma solamente trote! tutte sui 26-30cm, impazzivano letteralmente per la pastura!! l'unica spiegazione che mi sono dato è che gli ricorda molto gli sfarinati che usavano in allevamento per nutrirle! :?
la prossima volta penso di andare domani pome o giovedì, tempo permettendo qualcuno che si vuole unire?
mi ha fatto molto piacere leggervi! :)

ps. alla prima entrata ho scambiato 2 parole con un ragazzo che pescava a spinning, con un berretto in testa, era qualcuno di voi?
ciao a tutti
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#58 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 February 2010 - 12:01 PM

ciao luigi, è un piacere vedere che in fondo i pescatori a ragusa siamo parecchi e ci piace questo sport...
purtroppo durante la settimana per quanto mi riguarda non posso partecipare a nessuna uscita di pesca, il lavoro mi tiene inchiodato alla scrivania dal lunedi al venerdi.....e in questi fine settimana sto facendo dei lavoretti a casa e quindi mi sa che per qualche week end non sarà possibile...
invece leggo che frequenti anche pesca alla trota al fiume e posti dove sono andato parecchie volte pure io...non ho mai frequentato questo torrente 84,s.leonardo, volpe e cava della misericordia...di tutti non so per niente dov' è questo torrente 84...
in tutti ci peschi a spinning o al tocco con la teleregolabile?
ora tra un pochino ci sarà l'apertura anche li...in quel caso mi piacerebbe partecipare con qualcuno più esperto di me per imparare meglio la tecnica...
ciao ciao

#59 Federico9023

Federico9023

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese
  • Provenienza: Ragusa e Catania

Postato 09 February 2010 - 12:18 PM

Ciao Luigi piacere sono Federico e come hai potuto leggere sono un grande fan e grandissimo frequentatore della nostra amata diga.
Ho creato un'altra discussione sullo spinning sulla diga di santa rosalia dove io stesso chiedo aiuto per questa splendida tecnica. Ti posso dire che io a spinning non sono riuscito a prendere niente...anzi ne ho presa una ma piccolissima...sicuramente una autoctona o cmq non inserita ultimamente....cmq penso che la tua teoria su la nn abboccata delle trote sia corretta....queste trote di immissione sono abituati a mangime e forse a quache esca naturale e hanno perso parte della loro naturalezza come predatori....poi penso che col tempo riprenderanno il loro istinto sempre se nn vengono prese tutte....forse quest'anno con fatto ke ne hanno messe d + e ke hanno intensificato i controlli ce la faranno a sopravvivere di +...speriamo bene :D :D :D
Ho letto che hai provato a carpe....allora ti posso dire che col freddo le carpe sono complicatissime da prendere...io ho un certo filing cn le carpe ahahaha....ma circa un mese fa c ho provato ma ne ho prese solo una...generalmente col freddo tutti i pesci(tranne quelli abituati a temperature rigide come le trote) tendono a ridurre al minimo il metabolismo...solo i big invece contunuano il metabolismo...tuttavia i big sono complicati da prendere e c vuole una pasturazione mirata e particolare...di certo cn esche voluminose...il carpfishing....per le carpe ti consiglio i primi tepori e vedrai ke t divertirai....nella prima primavera la diga si risveglia e i pesci sono + affamati che mai...ed è quello il momento per lasciar perdere tutto e andare a pescare ogni qual volta si ha la pox e i cappotti saranno pochini...si spera...
Io sono uno studente universitario e il fine settimana sono a lavorare quindi i miei giorni di pesca sono alquanto limitati...generalmente io vado solo il sabato...o come l'altra volta c sono andato di domenica cn l'amico alvavo conosciuto in questo forum....m farebbe piacere anche a me andare a pesca insieme....
a prestooo

#60 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 February 2010 - 13:33 PM

ti ringrazio per i consigli sulle carpe ma non sono inesperto in merito :) ho iniziato a pescare 9 anni fa e gli ultimi 7 pescando solo carpe e a spinning in diga e fiume. in inverno ogni tanto vado a carpe, anche se le abbocate sono veramente limitate non riesco a stare lontano da loro :D e poi la cosa bella è che ad abboccare non sono sicuramente le picoline. anzi mi piacerebbe andare insieme non appena il caldo di marzo incomincia ad essere persistente, è sempre prezioso scambiare consgli :up: su pasture, tecniche e luoghi di pesca!
la diga è stato nominato tra i bacini idrici più belli della sicilia e mi dispiace solo che debba essere rovinato da gente che non ha il minimo rispetto per i pesci e per la natura. da antonio (pescando) sento spesso le assurdità che fanno romeni e cinesi pescando le carpe con le reti!!! non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma chi compie certi atti è un criminale!
non tollero nemmeno chi pesca le carpe per doverle mangiare (w il cath&release).
ricordate nel 2003 o 2002 tutta quella immensa moria di carpe alla diga? è successo dopo un ripopolamento di carpe provenienti dall est europa.
puoi postare il topic da te aperto sullo spinning?
un saluto
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi