Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

autocostruiti Graziano Ricci


  • Please log in to reply
159 risposte a questo topic

#81 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 10 November 2010 - 14:00 PM

spettacolare!! :) ma quale delle foci del tevere era?? non riconosco il posto! :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#82 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 11 November 2010 - 13:30 PM

ciao Ivan,
Stefano non ha specificato il luogo esatto della cattura, parlando in modo generico della foce del tevere.
io, contento della cattura da lui realizzata, per discrezione non ho voluto entrare nei dettagli.

Graziano

#83 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 25 November 2010 - 10:15 AM

realizzato in faggio massello, 10cm.x70 grammi, diametro di testa 3cm. armatura in acciaio aisi 316 da 1 m/m, ad anelli incollati. gli occhi sono fresati direttamente sul pezzo.

piombato tra testa e anello ventrale e tra anello ventrale e coda. il peso nella parte di testa è doppio rispetto a quello in coda e questo fa si che essendo anche la testa la parte piu' grossa del corpo, affondi lentamente di testa, con una leggera inclinazione, trascinando il trailer con coda arricciata in un movimento sinuoso.
puo' essere recuperato lentissimo e lineare, oppure con leggeri strappetti.
potrebbe essere un'esca alternativa nei mesi freddi, quando i lucci ,cosi' come il pesce foraggio, rallentano il metabolismo.
colorato a bomboletta e a mano e protetto con due mani di epossidica bicomponente


Posted Image

Graziano

#84 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 25 November 2010 - 20:49 PM

Sempre belle opere :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#85 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 25 November 2010 - 21:30 PM

Sempre belle opere :up:

:2thumbs:
Ciao
Mario

#86 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 30 November 2010 - 18:03 PM

Posted Image
realizzato in tiglio massello, 13,5cm.x4,3 spessore 1,6, per 70gr. circa
Posted Image
disegnata la sagoma, la vado a scontornare con la sega a nastro, utilizzando uno spingipezzo.
(prestate sempre la massima attenzione durante le varie fasi lavorative, utilizzando protezioni come guanti,occhiali e mascherina)

Posted Image
con la levigatrice a nastro perfeziono la sagoma
Posted Image
con la fresatrice procedo alla stondatura degli spigoli sul dorso e sulla pancia, dando in questo modo una corretta simmetria alla sagoma
Posted Image
metto il pezzo in morsa e con la lima da ferro e cartavetrata fine, perfeziono i raccordi rimasti spigolosi a causa della curvatura del pezzo
Posted Image
con una dima in acetato, che mi serve anche per disegnare la livrea, segno i punti nei quali con il cerchiometro disegno gli occhi
Posted Image
occhi che realizzo in tre d, direttamente sul pezzo, utilizzando una fresa cava
Posted Image
tracciati i punti di fresata, pratico i tre fori di alloggiamento dell'armatura e sempre con il trapano foro le linee di fresata
Posted Image
con una fresa specifica, perfeziono l'alloggiamento delle masse interne
Posted Image
l'armatura è realizzata a vitoni in acciaio aisi 316 diam. 1m/m lunghi 4cm. e le masse interne realizzate in lamina di piombo di spessore 1m/m in doppia lastra a sezione trapezoidale. vitoni e masse interne, verranno poi incollate con epossidica bicomponente
Posted Image
quando le stuccature sono asciutte, carteggio e proteggo il grezzo con cementite acrilica. carteggio e coloro con spry bianco che fa da base alla successiva colorazione, realizzata con bombolette e pennarello. infine proteggo il pezzo con due mani di epossidica bicomponente ad uso navale
Posted Image
per concludere presento lo stesso modello in altre livree

spero di essere stato utile a tutti gli amici del forum

ciao
Graziano


#87 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 30 November 2010 - 21:44 PM

:shocked: :shocked: :shocked: :megaeek:
sempre ottimi lavori.....complimenti
Ciao
Mario

#88 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 14 December 2010 - 12:08 PM

minijerk 6cm.x2,3 realizzato in tiglio massello. è il fratello minore, realizzato in proporzione del jerk 2° classificato al W.T.O. molto sensibile sul recupero regolare, dato il rapporto tra larghezza,1cm. e altezza massima 2,3cm. produce ampie esse mentre sulla jerkata ha una marcata azione side to side. affonda orizzontale circa 10cm. al secondo con marcata azione wobbler. puo' essere recuperato molto lentamente e lo ritengo ideale nel pescare trote che cacciano a galla su un recupero lento e costante oppure con piccole jerkate, intervallate da pause.

passo ora alla descrizione dei vari processi realizzativi
Posted ImagePosted Image
disegno la sagoma e la vado a scontornare con la sega a nastro, utilizzando uno spingipezzo,( prestate sempre molta attenzione durante le varie fasi lavorative, indossando protezioni quali guanti, occhiali e mascherina
Posted ImagePosted Image
con la levigatrice a nastro perfeziono la sagoma

Posted Image
con la fresatrice procedo alla stondatura degli spigoli sul dorso e sulla pancia, dando in questo modo una corretta simmetria alla sagoma

Posted Image
con il dremel e una moletta di cartavetrata, perfeziono i raccordi delle curve
Posted Image
traccio gli assi per fresata e fori dell'armatura
Posted Image
con il trapano foro la linea di fresata
Posted Image
con una fresa specifica, perfeziono l'alloggiamento della massa interna
Posted Image
l'armatura è realizzata a vitoni, in acciaio aisi 316 diametro 8/10 di millimetro e la massa interna in lamina di piombo di spessore 1 m/m, lunga 5cm. e larga 1cm. che ripiego in due. vitoni e massa interna, verranno poi stuccate con epossidica bicomponente. quando il pezzo è asciutto, carteggio e proteggo con cementite acrilica, poi una mano di spry bianco, come base per gli altri colori e per finire e proteggere il pezzo, una o due mani di epossidica bicomponente ad uso navale
Posted Image
alcuni grezzi, insieme a due pezzi finiti
Posted Image
confronto tra jerk e minijerk

spero di essere stato utile a tutti gli amici del forum

ciao
Graziano


#89 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 December 2010 - 12:43 PM

Gran bel lavoro Graziano - complimenti :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#90 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 14 December 2010 - 16:02 PM

Gran bel lavoro Graziano - complimenti :up:


ti ringrazio!!!
è stato per me un piacere portare a conoscenza degli amici del forum il mio metodo di costruire.

ciao
Graziano

#91 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 21 December 2010 - 11:17 AM

nel tutorial del minijerk, avevo presentato sei grezzi e due pezzi finiti
Posted Image
in questi giorni, con un po' di tempo a disposizione, ho realizzato sei livree diverse, modificando l'occhio, che prima era un commerciale incollato, mentre l'attuale è realizzato con fresa direttamente sul pezzo
Posted Image
le livree sono realizzate a bomboletta e a mano, usando un foglio di acetato come dima
Posted Image
avevo realizzato un video del nuoto, usando il telefonino, ma è meglio stendere un velo pietoso. provero' con la telecamera nel fine settimana e lo postero' in aggiunta al 3d
un saluto a tutti gli amici del forum, dai quali accetto consigli e critiche
ciao
Graziano


#92 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 21 December 2010 - 14:33 PM

fino ad un'anno fa circa, non utilizzavo il girarrosto. chiedendo consigli sul forum black bass e co, Tiziano, nel mese di settembre 2009, si è gentilmente proposto di postarmi la foto del suo girarrosto, dandomi spiegazioni molto chiare su come l'aveva realizzato e i vantaggi realizzabili nell'utilizzarlo. nello stesso periodo, vidi le foto di quello di Claudio "Cobra", realizzato con un'altro metodo.
nel frattempo mi si è accesa la lampadina e messi sulla carta diversi schemi, sono giunto a questo.


Posted Image

mi sono messo all'opera e questo è il risultato

Posted Image
era mio desiderio realizzare un girarrosto che mi permettesse una certa flessibilità nelle varie operazioni di resinatura.
i motorini che mi erano stati consigliati; ventilatore e tergicristallo, li ho provati; tuttavia non rispondevano ai requisiti di velocità (troppo veloci). con un mio amico elettricista abbiamo effettuato diverse prove, tuttavia con esiti non del tutto soddisfacenti.
la base era di gia pronta, in quanto alloggiava, sia l'interruttore con cavo a spirale e presa e il motorino di scarico di una lavatrice, che mi permetteva ai bei tempi di realizzare galleggianti in balsa per la pesca a passata. smontato e sostituito con quello attuale.


il motore è quello professionale da nr.2 giri al minuto.
come si puo' vedere ci sono tre dischi di legno autocostruiti, sui quali sono montati i
gangetti chiusi, con molle inox. le ruote sono montate su una barra filettata
da 8/10, ed in questo modo io posso regolarmi le distanze, in base al pezzo da
resinare. ad esempio sulla parte lato motore, posiziono i minnow, mentre
nell'altra porzione predispongo la distanza per i jerk. altrimenti tutti jerk
oppure minnow.


ringrazio ancora Tiziano e Claudio "Cobra", per avermi dato la loro idea di realizzazione.
quella che ho presentato, è la mia idea di girarrosto che sicuramente è perfezionabile.
è per questo motivo che invito chi lo volesse ad esprimere il proprio parere su pregi e difetti, con il fine di indirizzare chi vuole cimentersi nella sua realizzazione, a creare una macchina sempre piu' precisa e funzionale

ciao
Graziano


#93 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 21 December 2010 - 15:59 PM

graziano posta il tuo girarrosto anche nella sezione tutorial :)
bel lavoro come sempre :wink:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#94 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 21 December 2010 - 20:11 PM

Claudio ti ringrazio!!!
su tuo consiglio, l'ho appena inserito nella sezione tutorial.

ciao
Graziano

#95 stefix

stefix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: mosca-spinning
  • Provenienza: Sogliano al rubicone

Postato 11 January 2011 - 13:43 PM

Complimenti Graziano anche per questi ultimi jerk, belli e sicuramente produttivi .

p.s. invidio un pò la tua attrezzatura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#96 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 11 January 2011 - 17:33 PM

Complimenti Graziano anche per questi ultimi jerk, belli e sicuramente produttivi .

p.s. invidio un pò la tua attrezzatura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per me non dipende solo dall'attrezzatura....ci vuole della manualità e neanche poca...veramente i miei complimenti!!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#97 stefix

stefix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: mosca-spinning
  • Provenienza: Sogliano al rubicone

Postato 11 January 2011 - 18:05 PM

per me non dipende solo dall'attrezzatura....ci vuole della manualità e neanche poca...veramente i miei complimenti!!!!


Alex, il mio era solo un complimento aggiuntivo alla officina e alla griglia che ha costruito Graziano .

#98 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 11 January 2011 - 19:35 PM

ovviamente....ho solo specificato qual'era per me la cosa più importante!!!! Comunque complimenti ha visto la foto del luccio che hai preso hai pontini...veramente bello i miei complimenti!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#99 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 13 February 2011 - 20:14 PM

Oggi uscita con Graziano a trote e il risultato è stato ottimo....su 15 trote e 1 salmerino 15 esemplari sono stati presi con il suo flipper junior (6cm)!!!! Se non vuole dire qualcosa non so più cosa dire!! :gott: :gott:
Non l'ho specificato ma ovviamente mi ha battuto alla grande.....senza parlare dei numerosi consigli!! grazie ancora

Questo post è stato modificato da alex1983: 13 February 2011 - 20:25 PM

Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#100 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 13 February 2011 - 20:48 PM

Oggi uscita con Graziano a trote e il risultato è stato ottimo....su 15 trote e 1 salmerino 15 esemplari sono stati presi con il suo flipper junior (6cm)!!!! Se non vuole dire qualcosa non so più cosa dire!! :gott: :gott:
Non l'ho specificato ma ovviamente mi ha battuto alla grande.....senza parlare dei numerosi consigli!! grazie ancora


innanzi tutto grazie a te Alex per la bella compagnia!!!
io ti ho solo dato qualche consiglio, che tu hai sfruttato al massimo....e ho solo preso due trote piu' di te piu' due slamate e tante sbagliate. l'importante è che ci siamo divertiti, in un periodo dell'anno difficile e soprattutto su una trota molto "tecnica come tipologia di pesca" come la lacustre.

ciao
Graziano


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi