Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

autocostruiti Graziano Ricci


  • Please log in to reply
159 risposte a questo topic

#41 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 11 January 2010 - 20:05 PM

molto belli!

#42 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 11 January 2010 - 20:07 PM

bellissimi............non c è ke dire............
:D

#43 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 14 January 2010 - 18:34 PM

oggi vi presento una livrea che ho sperimentato nei giorni scorsi.

in passato ho realizzato delle livree argentate incollando la stagnola sui fianchi. non ne sono rimasto entusiasta, per il fatto che l'alluminio ossida e con il tempo, pur dando 3 mani di immersione nel monocomponente, se l'esca impattava in qualche ostacolo, succedeva che si scorticava e la stagnola si sfogliava.

ho acquistato una bomboletta di sintetico cromato, nella convinzione di avere risolto la realizzazione di fianchi argentati.
immerso il pezzo nel monocomponente, la vernice si scioglieva ed il colore da cromato si trasformava in grigio piombo!!! prossimamente provero' come consigliato da diversi autocostruttori a proteggere il minnow con colla epossidica bicomponente.

nel frattempo ho realizzato i fianchi argentati, con foglia d'argento.
sono fogli argentati molto delicati nel loro utilizzo.
la prima fase consiste nello spalmare con un pennello di dimensioni adeguate al pezzo, un velo di colla detta " missione " sui fianchi del minnow e dopo 1 ora, si appoggia con cura il foglio sulla parte preparata e con un pennello morbido vi si passa sopra. l'argento in eccesso si recupera per le prossime operazioni.
poco dopo ho realizzato la livrea a bomboletta e a pennarello e poi 3 mani di immersione nel monocomponente.
devo dire che sono contento del risultato finale, data la somiglianza a mio avviso realistica con un pesciolino vero.

cosa ve ne sembra del risultato?

Posted Image

Graziano

#44 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 17 January 2010 - 18:27 PM

Ciao..... io ho risolto il problema con la stagnola adesiva che trovi un pò in tutti i ferramenta...aderisce bene e ha un ottima tenuta...se vuoi prendi spunto da qui... viewtopic.php?f=72&t=20310 oggi sono ancora come appena fatti...e l'effetto è a mio avviso ottimo... :wink: ...ciao
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#45 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 25 January 2010 - 18:50 PM

un mix di lipless e minnow di misure variabili da 5 a 7cm, dalla livrea un po' particolare, realizzati in parte in tiglio massello ed alcuni in forex.
armatura a viti in acciaio inox aisi 308 da 8/10, incollati con epossidica bicomponente,
colorati a bomboletta e protetti con prima mano di monocomponente a immersione e seconda mano bicomponente da carrozziere steso a pennello.

allego la foto sulla quale kliccando si ottiene l'ingrandimento
Posted Image

spero siano di vostro gradimento
Graziano

#46 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 29 January 2010 - 21:15 PM

oggi vi presento un'esca per il mare, la mia interpretazione del simil tide.
ho realizzato due esemplari, uno in tiglio massello, del peso di 20gr. e l'altro in forex da 18gr.

realizzate le dime in cartoncino e disegnata la sagoma del fianco, ho realizzato la sagomatura con levigatrice a nastro, poi stesso procedimento per il dorso. l'armatura è realizzata in acciaio aisi 316 spessore 1m/m ed in questo caso a vitoni, incollati con epossidica bicomponente. ho previsto anche armatura continua, da realizzare con l'ausilio di una dima come da foto.

foto dei grezzi
Posted Image
Posted Image

simil tide in tiglio massello, 20gr. senza ancorine e split ring
Posted Image

simil tide in forex, 18gr. senza ancorine e split ring
Posted Image

tiglio vs forex (dobbiamo stare vicini vicini!!!)
Posted Image


per l'esemplare in tiglio, ho effettuato l'impermeabilizzazione con due mani di cementite per immersione, operazione non necessaria per il forex. poi una mano di bianco sintetico a bomboletta e di seguito verniciatura livrea a bomboletta e pennarello. come protettivo due mani a pennello di epossidica bicomponente ad uso navale.
alla prova statica in vasca, sono risultati entrambe leggermente affondanti, ed appena le condizioni del mare lo permetteranno faro' un video del nuoto.

spero di essere stato esauriente nella spiegazione dei vari procedimenti e di non avervi annoiato!!!

Graziano

video nuoto


#47 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 January 2010 - 04:00 AM

:up: :2thumbs: :2thumbs:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#48 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 January 2010 - 07:43 AM

Veramente Belli :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#49 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 09 February 2010 - 18:39 PM

abitando a pochi kilometri dal mare e prendendo spunto da Simon, ho deciso di realizzare l'anguillina giusto per tentare qualche spigola adriatica.
sono solito utilizzare per le mie creazioni essenze dure, quali tiglio e faggio. in questa fase ho deciso di utilizzare la balsa, rimasuglio di esperimenti degli anni passati.
legno delicatissimo, da trattare "con i guanti", soprattutto nel momento in cui ho realizzato le fresate per alloggiare l'armatura continua e la paletta di deriva.
inserita l'armatura e fissata con due goccie di cianoacrilico, ho inserito il piombo, lungo 3cm. a partire dalla paletta fino all'anello ventrale e 1cm. dall'anello ventrale alla coda, ho stuccato la fresata con stucco da marmo bicomponente.
una volta asciutto e carteggiato ho rinforzato il tutto con due mani di epossidica bicomponente.
successiva verniciatura a bomboletta con sintetico bianco e poi colorazione sempre a bomboletta per le livre delle foto.
finitura con epossidica bicomponente.

la prova del nuoto, mi ha soddisfatto, visto il nuoto sinuoso e fluido anche a velocità di recupero bassissime; nuoto che comunque riesce a mantenere senza destabilizzarsi anche a velocità elevate, peraltro non consone a questa tipologia di esca.

allego le foto degli esemplari realizzati

Posted Image

Posted Image

mi auguro siano di vostro gradimento

Graziano

#50 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 22 February 2010 - 19:15 PM

realizzato in tiglio, lungo 5,5cm. e alto 2cm. e spesso 1cm. con paletta lunga 4cm. e larga 2cm. nel punto massimo,è l'evoluzione di un modello di crank che avevo realizzato con scarso successo due anni fa.
l'avevo realizzato con rattling, ma alla prova in pesca non funzionava, nel senso che tendeva a ruotare e affondava poco o niente. credo che l'errore principale fosse duvuto al fatto che l'anello di attacco era posizionato sul muso, circa 2m/m piu' in alto rispetto alla paletta, piuttosto che nella paletta come in questo modello.
l'armatura è realizzata in acciaio aisi 308 da 8/10 di millimetro, della tipologia a vitoni incollati con epossidica bicomponente. un piombino da 0,6gr. collocato tra l'anello di testa e quello di pancia, gli conferisce la giusta inclinazione per farlo affondare rapidamente fin dal primo giro di manovella.
una volta fermato il recupero, risale lentamente a galla; chiaramente, dato il peso del tiglio, non rapidamente come se fosse realizzato in balsa.
protetto con due mani di cementite acrilica, la livrea è disegnata a bomboletta, su carta stagnola adesiva e le finiture a pennarello. per finire una mano di epossidica bicomponente ad uso navale.
ritengo possa tranquillamente raggiungere i 2,5 metri di profondità. ho gia' realizzato una dima per una paletta lunga 2,5cm. per una larghezza massima di 2cm. che permetterà al modello sul quale verrà posizionata un affondamento nettamente inferiore, adatto quindi ad acque con profondità minore.

allego una foto che rappresenta lo stesso modello in quattro livree

Posted Image

spero siano di gradimento
Graziano

#51 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 23 February 2010 - 03:38 AM

sono veramente bellissimi!! complimenti..!!! se ne costruisci qualcuno di piccole dimensioni( dai 5 ai 8cm) sarei anche disposto ad acquistarteli se fai un buon prezzo!! in caso contattami in pvt!!!
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#52 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 10 August 2010 - 13:29 PM

Swim bait realizzata in massello di frassino, lunga 12cm. piu' 3cm. di coda.di assetto galleggiante, riesce ad affondare di circa 50cm.
con le dime ho realizzato la sagoma del fianco e del dorso, per poi eseguire il taglio a V. ho realizzato con l'elettroutensile l'alloggiamento per gli occhi, le branchie e la bocca. l'armatura a vitoni è realizzata con acciaio aisi 316 da 1m/m incollati con epossidica bicomponente. la parte posteriore è collegata con perno inox fissato con epossidica bicomponente. la coda, realizzata in gomma, è alloggiata nella fresata e fissata con epossidica bicomponente.
la piombatura è inserita nella sola parte frontale, a partire dalla paletta, fino allo scavo a V.
la paletta, di spessore 3m/m è realizzata in lexan, ritagliato con forbici da lattoniere e rifinita con lima da ferro e perfezionata con carta vetrata fine. l'ho poi fissata con epossidica bicomponente trasparente.
la verniciatura è stata realizzata nel modo seguente: protezione del grezzo con cementite acrilica, poi mano di spry bianco come base per gli altri colori dati a bomboletta. come protezione finale, due mani di epossidica bicomponente ad uso navale.

foto del grezzo
Posted Image
foto di due diverse livree
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

Graziano

#53 antonio

antonio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Campodarsego

Postato 20 August 2010 - 15:08 PM

Bellissime! mi sa che le swim sono nell'aria...
non è che riesci a far vedere anche il nuoto?

#54 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 20 August 2010 - 15:12 PM

Che belli - complimenti! :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#55 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 20 August 2010 - 19:21 PM

gli anelli a vite nel legno di abete non ce li vedo molto bene ,per mia esperienza l'abete con le grosse venature è un vero terno al lotto per la tenuta su anelli a vite ,specialmente su una due pezzi destinata a grosse prede
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#56 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 21 August 2010 - 19:39 PM

Claudio, non è abete!!!! è frassino; legno come sai molto duro.

non ho mai usato e mai usero' abete per le mie creazioni, per le quali uso appunto frassino, tiglio e faggio.
e questo vale per i piccoli minnow, fino ai jerk da luccio.

Graziano

#57 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 22 August 2010 - 12:47 PM

Claudio, non è abete!!!! è frassino; legno come sai molto duro.

non ho mai usato e mai usero' abete per le mie creazioni, per le quali uso appunto frassino, tiglio e faggio.
e questo vale per i piccoli minnow, fino ai jerk da luccio.

Graziano

lo hai anche scritto ,ma il colore e le venature mi hanno messo fuori strada di solito il frassino è bianco ,sarà la luce artificiale quando hai scattato la foto :wallbash: :wallbash:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#58 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 22 August 2010 - 21:03 PM

al lago dei pontini stavo tentando a jerk mister esox, quando con un lancio lungo a ridosso di frasche, appena il jerk è caduto in acqua....gran botta e con sorpresa è comparso lui!!!!

Posted Image
Posted Image
Posted Image




cattura inaspettata ma gradita.

Graziano

#59 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 28 August 2010 - 20:08 PM

ciao a tutti,
posto le foto e la descrizione della cattura del luccio,da me effettuata oggi nel lago di acquapartita e della trota nell'alferello

stavo tentando a jerk mister esox, quando dopo pochi lanci con un jerk da me autocostruito, mentre il jerk affondava dondolando con effetto wobbler....gran botta e con sorpresa è comparso lui!!!! di lucci ne ho presi tanti anche sopra il metro, alcuni hanno mangiato corto, mentre altri hanno ingoiato il jerk. questo probabilmente ha attaccato da sopra, ingoiandolo di traverso!!! da notare che il jerk in questione è lungo 12cm., mentre il luccio passava i 90cm. l'attrezzatura usata è la seguente: canna berkley x1 series 2 pezzi, di potenza 3 once, treccia whiplash pro da 50 lb. e jerk da me autocostruito.

la trota, una fario maschio di circa 45cm. l'ho catturata nell'alferello in una grossa buca sotto alla cascata delle trote (una cascata alta circa 20m.)
dopo pochi lanci ha attaccato il minnow da 5cm. colore fianco giallo e schiena nera.

devo dire che è stata una giornata positiva, viste queste due catture di qualità, soprattutto perchè effettuate con i miei autocostruiti.

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

ciao
Graziano

#60 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 August 2010 - 21:58 PM

Bellissimo luccio e gran bella trota :)

Complimenti sia al costrutture che al pescatore :up:

p.s. vero che li hai presi con i tuoi autocostruiti, ma un post del genere ci stava benissimo in racconti catture :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi