Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

autocostruiti Graziano Ricci


  • Please log in to reply
159 risposte a questo topic

#121 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 13 June 2011 - 13:21 PM

dopo due ore di lanci e cambio di postazione, stanco di girare, mi sono posizionato e con convinzione ho iniziato a sondare i vari strati d'acqua in un raggio no superiore ai 10 metri.dopo una decina di lanci una bella mangiata decisa e recupero fin sotto riva un luccio stimato 4kg. che si slama mentre stava per essere fotografato.dopo pochi lanci altra mangiata decisa e viene a farmi visita lui....

un luccetto di circa 1,5kg.

Posted Image
Posted Image

data la potenza dell'attrezzatura da casting;canna da 4oz abbondanti e mulinello cardiff 301, non sono catture entusiasmanti. tuttavia il crank da 10 cm.galleggiante,con rattling interno e derivato da un mio modello da jerk, ha fatto il suo dovere, regalandomi in 7 minuti due belle mangiate decise.

Graziano

Questo post è stato modificato da graziano ricci: 13 June 2011 - 13:22 PM


#122 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 14 June 2011 - 07:36 AM

Efficacissimi anche questi,
complimenti stra-meritati
sei un esempio per tutti gli autocostruttori.
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#123 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 23 June 2011 - 13:45 PM

nel lago di acquapartita, alla mattina mi sono tolto la soddisfazione di pescare i lucci a casting, con jerk e crank. decido di spostarmi al lago dei pontini e dopo pochi lanci; cercando mister esox...vedo un'ombra avvicinarsi al crank galleggiante e dopo pochi giri di manovella...

viene a farmi visita lui

Posted Image
Posted Image

mi sono detto...il bello della pesca e che non si è mai certi di quello che puo' succedere!!!

Graziano


#124 cl4ud10

cl4ud10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning e bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2011 - 19:02 PM

Sei insuperabile!!!! complimenti complimenti
:frown: vorrei essere bravo quanto te!
CONTRO tutti gli episodi di Killeraggio selvaggio E NON SOLO !!
Tutti in campo per porre fine a questi massacri.
Da condividere e far girare ovunque !!

#125 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 28 July 2011 - 17:36 PM

sapore di mare!!!

nulla di nuovo sotto al sole;è il mio liplees da 6cm.x11gr. che gia realizzo da diversi anni.
tiglio massello e armatura a vitoni, realizzata in acciaio inox aisi 316, impregnatura del grezzo,verniciatura a bomboletta e finitura con epossidica bicomponente.
siccome hanno regalato a me e ad amici diverse catture di sgomberi,lanzardi e aguglie nei colori classici,schiena nera e fianchi argento,ho deciso di realizzare due livree che ricordano un po' questi pinnuti.
ecco perchè sapore di mare!!! fianchi argento a bobmboletta poi vernice acrilica apa color a pennello e tampone per dare una lieva sfumatura, su schiena e fianchi, nei colori bleu perlescente e verde mare micaceo.
spero che i pinnuti gradiranno!!!


due foto da diverse angolature
Posted Image

Posted Image

Graziano

#126 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 13 October 2011 - 15:26 PM

pensando al mare e ai suoi splendidi predatori, ho realizzato dei wtd a loro dedicati.
legno di tiglio, armatura acciaio aisi 316 da 1,2 decimi passante.
dimensioni dagli 11 ai 15cm. e masse interne realizzate con sfere inox da 6m/m.
questa volta, utilizzando l'armatura passante, al fine di non appesantire la struttura con la stuccatura, ho deciso di realizzare la sagoma divisa in due pezzi, poi incollati con epossidica bicomponente.
disegnata la sagoma sull'assicella di legno, l'ho ritagliata con la sega a nastro. a questo punto ho tracciato la sede per l'armatura interna e con una fresa ho scavato l'alloggiamento per l'armatura.
con il nastro biadesivo, ho incollato temporaneamente i due pezzi, al fine di conferirgli la sagomatura definitiva.
ho inserito l'armatura nell'alloggiamento predisposto ed ho incollato con epossidica bicomponente, tenendo in posizione i due pezzi con pinze da falegname.
a pezzo asciutto, ho rifinito con carta vetrata fine e poi impregnato con epossidica bicomponente. colori a bomboletta e due mani di finitura con epossidica bicomponente.

di seguito alcune foto d'insieme


Posted Image

Posted Image

Posted Image

chiaramente sono tutti galleggianti e di un modello ne ho realizzati tre pezzi con piombature distribuite in maniera diversa, al fine di conferirgli un diverso movimento. distribuita su tre quarti del corpo per avere un movimento ampio; dall'anello di pancia alla coda per averne uno intermedio e per finire, solo in coda per uno zigzagare stretto e nervoso.

Graziano


#127 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 12 December 2011 - 17:18 PM

bella pescata al parcolaghi, in compagnia degli amici abruzzesi.
in attesa delle altre foto, posto questa cattura di un salmerinocon un minnow autocostruito da 6cm.

Posted Image

Graziano

Questo post è stato modificato da graziano ricci: 12 December 2011 - 17:22 PM


#128 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 12 December 2011 - 18:04 PM

a spizzichi e bocconi mi stanno arrivando le foto delle catture, in compagnia degli amici abruzzesi. nei prossimi giorni mi hanno promesso di postarmele per intero, con catture effettuate da tutta la combriccola.

iridea che al lago dei pontini ha attaccato il il lipless da 6cm. ad una distanza di 40 metri.
stavo pescando con una orvis travel in tre pezzi da 7 piedi, mulinello daiwa exceler 2500 caricato con treccia 0,10 spiderwire stealth. dopo pochi metri di recupero, si è creata una grande onda seguita da una violenta botta in canna!!! emozionante è stato il tiro alla fune.

Posted Image

Graziano

#129 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 12 December 2011 - 18:30 PM

al lago dei pontini, alla mia destra Filippo e alla mia sinistra mio cognato Roberto.
lancio dopo lancio, ad un certo punto a ridosso del canneto per un paio di volte dei pesci foraggio di circa 10cm. sono volati fuori dall'acqua....mio cognato essendo il piu' vicino ha iniziato a lanciare e dopo pochi lanci....canna piegata a cerchio, per un tiro alla fune che al fortunato pescatore restera' impresso nella memoria.

Posted Image

da notare la bocca....
Posted Image

da paura!!!
Posted Image

al lago dei pontini sono stati immessi ben 17 esemplari di peso variabile tra i 4 e gli 8 kg.
sembra si siano ripartiti i territori di caccia. come raccontano amici che hanno pescato nei fiumi della slovenia, sembra che questi esemplari restino guardinghi intanati tra due sassi, poi escono in perlustrazione, cacciano e rientrano in tana. ai pontini sembra che effettivamente mantengano lo stesso comportamento. infatti la maggior parte delle catture è stata effettuata notando cacciate sul pesce foraggio e dopo pochi lanci parte un'attacco spettacolare. sono stati catturati con lipless e ondulanti nella magior parte dei casi. sembra che un'esemplare abbia cacciato un rotante. sono comunque pesci inusuali per i nosrtispecchi d'acqua e regalano quindi emozioni particolari al momento della cattura. spero presto di averne uno in canna!!!

Graziano

Questo post è stato modificato da graziano ricci: 12 December 2011 - 18:40 PM


#130 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 31 December 2011 - 18:40 PM

crankettini 4cm. ad assetto galleggiante, realizzati in tiglio; armatura in acciaio aisi 316 da 8/10 a vitoni incollati con epossidica bicomponente, colorati a bomboletta e protetti con epossidica bicomponente.

ho voluto realizzare due tipi di paletta, al fine di verificarne le differenze nel movimento.
provati oggi in pesca, hanno ambedue un movimento frenetico e raggiungono profondità importanti.
l'esemplare con la paletta a sezione circolare ha un movimento frenetico piu' stretto e composto; mentre nell'esemplare con la paletta a punta di freccia, il movimento è caratterizzato da un movimento piu' ampio e scomposto; sicuramente dovuto dalla superficie laterale piu' ampia "le due punte estreme della freccia".
non ho foto di catture, in quanto non ho bollato; come quasi tutti e spero di rifarmi nel corso delle prossime pescate.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Graziano

#131 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 December 2011 - 19:16 PM

Bella li Graziano :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#132 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 07 January 2012 - 20:54 PM

oggi ad acquapartita, in condizioni non facili, stavo testando una mia nuova creazione, un minnow galleggiante da 7cm.con paletta deep; che lo porta a nuotare a circa 2,5m.
lancio a circa 25m. ed inizio un recupero regolare. dopo pochi metri inizia a toccare il fondo, una, due, tre volte poi...una tocca piu' consistente e compare lui

un salmerino dalla bellissima livrea.
Posted Image
Posted Image
Posted Image

realizzato in samba, lungo 7cm. galleggiante e dal peso ignoto; armatura a vitoni incollati e solito procedimento costruttivo. ho realizzato una paletta trapezoidale che nel conferirgli un nuoto vibrante e stretto, lo porta a nuotare a circa 2,5m.
Posted Image
Posted Image
Posted Image

oggi mi ha regalato una doppia soddisfazione: test e scappottamento in una giornata difficile.

Graziano

#133 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 07 January 2012 - 20:57 PM

che sberle di pess!!!

#134 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 08 January 2012 - 12:15 PM

Complimenti.... :gott: :gott:
Ciao
Mario

#135 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 January 2012 - 17:10 PM

bravo Graziano, soprattutto per le costruzioni :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#136 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 January 2012 - 18:32 PM

Spettacolo Graziano :2thumbs:
No sponsor, no lies
 

#137 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 08 January 2012 - 19:54 PM

:applaus:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#138 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 January 2012 - 20:48 PM

Un salmerone, che salmerino!

Queste sì che sono soddisfazioni. :applaus:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#139 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 19 January 2012 - 18:46 PM

visto il risultato in pesca del minnow crank da 7cm., che mi ha regalato due catture in fase di test, ho deciso di completare la serie, partendo dal 4 e 5 cm. con i quali andro' a caccia di fario nei miei amati torrenti appenninici, ed il 6cm. un jolly sia da lago che da torrente, da utilizzare nelle briglie piu' importanti, insieme al 7cm. che non ritengo una misura esagerata per tale pesca.
sono tutti realizzati in samba di spessore max 1cm. con anelli avvitati e solito procedimento costruttivo.
il 7cm. raggiunge di sicuro i 2 metri di profondità; quello da 6cm. un po' meno, mentre il 4 e 5cm. credo che raggiungano al max 1 metro.
la sagoma piatta, la paletta trapezoidale e le masse interne, conferiscono a tutte le misure un nuoto vibrato e stretto.

dettagli
Posted Image
panoramica con altre livree
Posted Image

mi auguro che anche le taglie piu' piccole mi regalino catture!!!
Graziano

#140 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 22 January 2012 - 21:18 PM

mi ero ripromesso, nell'ultimo post in galleria, relativo ai crank, che avrei provato a realizzare qualche foto di catture.
ieri, durante una giornata soleggiata, caratterizzata da una grande escursione termica tra mattina presto ed il resto della giornata, con il crank da 5cm. dopo numerosi attacchi a vuoto ed inseguimenti vari.....all'improvviso grande botta in canna e dopo un gran tiro si fa vedere lu

un bel maschio di lacustre
Posted Image

una posa veloce...poi il ritorno nel suo ambiente!!!
Posted Image

ho provato anche il crank sia da 4 che da 7cm. sui quali ho avuto tanti inseguimenti, ma purtroppo senza catture!!! ci riprovero' prossimamente.

Graziano


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi