Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cavedano a mosca: record personale


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
103 risposte a questo topic

#1 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 11:25 AM

Eccomi qui! fatemi vantare per 2 minuti della mia ultima cattura: cavedano a mosca preso con una grossa ninfa verde, coda 5' canna 8 piedi e trminale 0.12 di infima qualità tanto che nel sottoriva lo ha spezzato ma per fortuna ho recuperato con le mani pesce e mosca. la preda misura circa 65cm per oltre3kg di peso. è il mio record personale in fatto di cavedani. ci ho messo 30 min a trovare l'imitazione giusta e quando l'ho trovato uno dei più piccoli del branco ha abboccato(e se questo era il più piccolo pensate gli altri!) il problema maggiore che mi ha dato è stato il fatto che prima ha disceso la corrente e poi la ha risalita da sotto le alghe e ci ho messo 5 min abbondanti per tirarlo fuori, sotto gli increduli occhi di una decina di persone (tra cui un paio di ragazze niente male! :D :wink: ). in questo periodo acqua bassa e alghe non aiutano e i nostri amici cirpinidi sono più astuti che mai. ci è voluto anche un bel po' di xxx.
ora confido in Doxa per l'inserimento della foto visto che io non posso farlo.
ciao e al prossimo record! (si spera)
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#2 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 10 September 2009 - 11:32 AM

ecco la foto e complimenti, il solito xxx!

Posted Image

#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 10 September 2009 - 13:38 PM

complimenti :D :D :D :D :D :D
Ottima cattura e bello incavolato anche :up: :up: :up:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 10 September 2009 - 14:14 PM

Bello :)
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#5 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 September 2009 - 14:37 PM

Bello è bello, ma sei sicuro che fosse 65 cm? :?

#6 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 10 September 2009 - 16:02 PM

Bello è bello, ma sei sicuro che fosse 65 cm? :?


belo si, ma 65???!!

potrà essere intorno a 45 a naso, con proporzione tra canna e mulo.... :)

in ogni caso una bella preda
Posted Image

#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 September 2009 - 17:41 PM

bel porcellino
ottimo da mangiare :laola:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#8 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 17:42 PM

se fosse statp da 45 manco lo avrei postato perchè è la norma per me fino a 50 li prendo ad ogni uscita, giuro che era sui 65 visto che ci stavano 3 delle mie spanne (23cm) escludendo metà del pollice dell'ultima. se non lo avessi rilasciato lo misurerei col metro...
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 September 2009 - 17:43 PM

l'hai rilasciato :( :( :(

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 17:46 PM

andando per paragoni: impugnatura canna 32 cm è più del doppio... non ci sono errori nelle misure non sono uno che aumenta la taglia, vado fiero di questo cavedano perchè superava il limite dei 50cm che mi assillava da mesi non riuscivo a superarlo. ah si buonissimo ma questo non è stato spadellato, rilasciato senza alcun danno a parte la ferita dell'amo senza ardiglione
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 September 2009 - 17:49 PM

per questa volta il cavedano ha avuto la fortuna dalla sua parte :( :( :(

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 17:53 PM

posso cpncedere l'abbassamento a 60 al massimo ma per me era di più... no non ha avuto fortuna è solo che i cavedani del bardello non ho il coraggio di mangiarli visto l'odorino che emana l'acqua e il colore che ha in certi giorni(grigio topo, verde,nero, azzurro tipo acqua da neve) a seconda di come gli gira.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 September 2009 - 18:02 PM

ma ti soffermi su delle stupidaggini :wink:
i branzini che servono sui tavoli dei ristoranti più In dove pensi che li prendono negli scarichi dei merdadotti :mg:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 18:22 PM

si ma non te lo dicono! e quindi basta pensare che venga dall'acqua pulita e sei a posto, lì invece lo so già che l'acqua fa schifo!
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#15 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 September 2009 - 19:50 PM

inninazi tutto complimenti per il bellissimo cavedano..e su questo non c'è dubbio ;) :applaus: però concedimi di dubitare sui numeri...nel senso..cavedani ne ho presi un bel pò a mosca ( e l'occhio sulle misure l'ho fatto un pò..)..e contando che usavi una cannetta da 8piedi faccio davvero fatica a vederlo sui 65cm e soprattutto a stimarlo come dici tu oltre i 3 kg :?

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#16 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 20:19 PM

stimalo come vuoi.. io vi ho reso partecipi della mia gioia che poi voi dubitiate della mia sincerità sono affari vostri. io lo misurato ed era circa 65cm e un cavedano di quella taglia non può pesare meno di 3kg per ovvi motivi. e l'occhio ce lo ho anche io e so quello che dico. se credete sia un bugiardo tenetevelo per voi per favore che mi evitate l'arrabbiatura.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 September 2009 - 21:10 PM

temeno..ma non volevo la prendessi male...io parlo per mia esperienza personale e per ciò che ho appreso anche qui sul forum..spiego quello che voglio dire..anzi ti metto una mia foto per render l'idea, questo è un cavedano che ho preso sul ticino pesato e misurato di 59cm e 1.850kg
Posted Image

ora apparte che ho in mente l'attrezzatura da mosca (visto che pratico anche quella pesca) un cavedano così longilineo con la pancia più piccola di un mulinello su una canna da mosca di 8 piedi mi chiedo dove abbia nascoto i chili per arrivare superare i 3..ma vabbè..mi sorge un incogruenza tra questi 2 cavedani allora e cioè: 60 cm di cavedano per 1.850kg quello della foto qui sopra si può ragionevolmente mettere a paragone con quello postato da te 60cm per oltre 3kg... mi sembra una discordanza troppo elevata :? :? :? non credi? ..a parità di lunghezza ( 59cm con 60-65cm si possono paragonare ) il primo mi sembra molto più affusolato...
tu che ne pensi?
mi guardo bene dall'insinuare qualsiasi cosa..io ho semplicemente notato questa grossa incongruenza che mi ha fatto sorgere i dubbi capisci?

#18 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 21:18 PM

sul peso posso essermi sbagliato perchè non possiedo una bilancia ma a meno che non mi si siano rimpicciolite le spanne... cmq era si magro ma a prenderlo con 2 mani non riuscivo a toccarmi le dita, sottolineo che non ho ingrndito le misure, sarà un effetto ottico.
vivendo in corrente è rimasto magro e lungo forse questo inganna, la prossima volta ci appogigo il piede di fianco almeno tolgo i dubbi a tutti. chiuderei qui prima che si finisca a litigare.
e comunque era decisamente più grosso di quello che hai postato e questo ha dissipato i miei dubbi sul fatto di aver esagerato di qualche cm ma 3 spanne sono 3 spanne!
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#19 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 September 2009 - 21:22 PM

per il peso mi ero bastato sul paragone di una trota da 58cm per 2950g visto che era più lungo e leggermente meno spanciato, nel messaggio prima per grosso intendo lungo.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#20 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 September 2009 - 21:38 PM

per prima cosa mi preme sottolineare questo:
io non voglio mica litigare tra persone educate e civili come tutti siamo ci si può confrontare ( avendo pareri diversi..senò che confronto sarebbe? penso che il forum serva anche a questo..) ma senza litigare :wink:
...detto ciò io ho espresso i miei dubbi e pure i motivi...proprio per il fatto che è affusolato posto che i 2 cavedani sono lunghi uguali mi par proprio discrepante una differenza così elevata di peso

sul peso posso essermi sbagliato perchè non possiedo una bilancia

..sbagliare sul peso ci stà..ma se prima hai detto che l'occhio sulle misure ce l'hai tra 1.8kg e oltre i 3kg si parla di quasi il doppio non di 100gr...
sarà che la facoltà di ingegneria mi sta rincretinendo con i numeri :D ma non mi tornava l'equazione 2 cadevani lunghi 60 cm differenza di peso maggiore di 1.2kg ...

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi