Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cucchiaini preferiti


  • Please log in to reply
103 risposte a questo topic

Sondaggio: Quali marche vi hanno regalato più catture ?? (137 member(s) have cast votes)

Quali marche vi hanno regalato più catture ??

  1. Mepps (49 voti [35.25%])

    Percentuale di voto: 35.25%

  2. Votato Martin (79 voti [56.83%])

    Percentuale di voto: 56.83%

  3. Blue fox (9 voti [6.47%])

    Percentuale di voto: 6.47%

  4. Daiwa (2 voti [1.44%])

    Percentuale di voto: 1.44%

Vota Gli ospiti non possono votare

#61 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 15 November 2008 - 17:40 PM

i mepps secondo me sono strutturalmente superiori ai martin e trovo che il 5 argento a pallini rossi sia in top però per il loro costo (anche io che sono di braccino corto )è elevato quindi tendo a risparmiarli e a usare i piu economici martin che danno comunque i loro frutti e se si incagliano non mi perdo d'animo .....detto questo (anche se non sono in gara )direi che i miei preferiti sono gli iba perche il modello che uso è costruito uguale ai mepps ed e molto piu economico al pari dei martin che hanno una lanciabilita ottima e si mandano in posti incredibili quind


Se mai è il contrario !!! I cucchiani con la paletta inserita dirrettamente sull' asse hanno una lanciabilità inferiore , perchè sono meno aerodinamici . :wink:
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#62 faldin

faldin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàvittorio veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vittorio veneto

Postato 16 November 2008 - 19:17 PM

i mepps secondo me sono strutturalmente superiori ai martin e trovo che il 5 argento a pallini rossi sia in top però per il loro costo (anche io che sono di braccino corto )è elevato quindi tendo a risparmiarli e a usare i piu economici martin che danno comunque i loro frutti e se si incagliano non mi perdo d'animo .....detto questo (anche se non sono in gara )direi che i miei preferiti sono gli iba perche il modello che uso è costruito uguale ai mepps ed e molto piu economico al pari dei martin che hanno una lanciabilita ottima e si mandano in posti incredibili quind


Se mai è il contrario !!! I cucchiani con la paletta inserita dirrettamente sull' asse hanno una lanciabilità inferiore , perchè sono meno aerodinamici . :wink:

i martins hanno il corpo molto pesante per cui sono molto lanciabili anche se piccoli poi penso che l'areodinamicita centri molto poco al confronto del peso nel tiro ...poi nel lancio le palette si muovono comunque non stanno in posizione aereodinamica
La storia di ogni società esistita fino ad oggi è la storia delle lotte di classe.

#63 Jackpot

Jackpot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma Est

Postato 17 November 2008 - 00:39 AM

ma si infatti non puoi mai sapere in che modo ruota il tuo artificiale durante il lancio ma è anche vero che non dipende solamente dalla struttura del rotante ma anche da come un pescatore riesce a farlo muovere ed è normale che ci sara sicuramente chi si trova meglio con l'uno e chi si trova meglio con l'altro

#64 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 November 2008 - 01:58 AM

il martin pesa parecchio e ha un corpo compatto, ma un'aerodinamica penosa per colpa della paletta.

a pari peso molto spesso fa meno distanza di un altro rotante con paletta su cavalierino. c'e' da dire pero' che pochissimi artificiali a parita' di dimensioni pesano quanto il martin, e questo peso maggiore gli fa recuperare lo svantaggio. senza contare la lana, che una volta bagnata fornisce peso aggiuntivo per il lancio senza sacrificare l'assetto in acqua :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#65 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 21 November 2008 - 16:14 PM

Non sono stato a leggere tutti i commenti precedenti, per un semplice motivo, che sicuramente ci saranno una sfilza di post in cui qualcuno afferma che sono meglio i meps, altri i martin, altri solo quelli con la paletta pitonata :D ,ecc ecc ecc.
Ora io lancio ferraglia in acqua da quasi 30 anni e posso affermare senza paura di smentita che posta così la questione non ha semplicemente senso, perchè le varie tipologie di rotanti hanno caratteristiche proprie, tali da farli rendere di più in alcune situazioni e meno in altre, cioè sono tutte catturanti e allo stesso tempo tutte poco catturanti :D .
Mi spiego meglio, è concettualmente errato dire è meglio il meps del martin o viceversa, mentre è corretto dire che e meglio il meps in questa precisa situazione mentre è meglio il martin nella tal altra.

Dirò di più, e qui so già che mi attirerò le ire di molti :D , nel 99,99% dei casi che tipo di cucchiaino montiamo non ha la minima importanza ai fini della cattura, l'importante è fare arrivare l'artificiale dove il pesce è in caccia e farlo lavorare a dovere, e qui entra in gioco il tipo di artificiale perchè va scelto quello che risponde ai 2 prerequisiti che ho detto cioè che sia in grado di arrivare dove è in caccia il pesce e che lì riesca a frullare bene.

Poi ovviamente ci sono le eccezioni dovute a situazioni contingenti (ad es. se tutti in un piccolo tratto di fiume pescano con il martin vespa da 3gr, di sicuro dopo un pò sarà uno degli artificiali che renderà di meno :wink: ), ma questo è un altro discorso :D .

#66 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 21 November 2008 - 17:56 PM

Non sono stato a leggere tutti i commenti precedenti, per un semplice motivo, che sicuramente ci saranno una sfilza di post in cui qualcuno afferma che sono meglio i meps, altri i martin, altri solo quelli con la paletta pitonata :D ,ecc ecc ecc.
Ora io lancio ferraglia in acqua da quasi 30 anni e posso affermare senza paura di smentita che posta così la questione non ha semplicemente senso, perchè le varie tipologie di rotanti hanno caratteristiche proprie, tali da farli rendere di più in alcune situazioni e meno in altre, cioè sono tutte catturanti e allo stesso tempo tutte poco catturanti :D .
Mi spiego meglio, è concettualmente errato dire è meglio il meps del martin o viceversa, mentre è corretto dire che e meglio il meps in questa precisa situazione mentre è meglio il martin nella tal altra.

Dirò di più, e qui so già che mi attirerò le ire di molti :D , nel 99,99% dei casi che tipo di cucchiaino montiamo non ha la minima importanza ai fini della cattura, l'importante è fare arrivare l'artificiale dove il pesce è in caccia e farlo lavorare a dovere, e qui entra in gioco il tipo di artificiale perchè va scelto quello che risponde ai 2 prerequisiti che ho detto cioè che sia in grado di arrivare dove è in caccia il pesce e che lì riesca a frullare bene.

Poi ovviamente ci sono le eccezioni dovute a situazioni contingenti (ad es. se tutti in un piccolo tratto di fiume pescano con il martin vespa da 3gr, di sicuro dopo un pò sarà uno degli artificiali che renderà di meno :wink: ), ma questo è un altro discorso :D .


Io all' inizio del sondaggio ho scritto codeste parole :

Stiamo parlando di Spinning... So che dipende da molti fattori usare una marca rispetto ad un' altra : Tipo di torrente , fiume , lago , cava ecc , luoghi di pesca e abitudini dei pesci . Però volevo un vostro parere su quali sono gli artificiali che vi hanno regalato più catture !!
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#67 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 24 November 2008 - 14:50 PM

Però volevo un vostro parere su quali sono gli artificiali che vi hanno regalato più catture !!

In egual misura meps e martin (gli altri che hai citato non li ho mai usati), per il semplice fatto che li uso (o meglio li usavo perchè a parte qualche uscita a trote, ora uso altri artificiali) entrambi a seconda delle situazioni.

#68 Simo

Simo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • LocalitàSant'Antonino di Susa
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provicia di Torino

Postato 11 December 2008 - 20:10 PM

io per ora ho usato solo meeps multi colore, sembra ke si pesca bene con quelli :) :)

#69 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 December 2008 - 15:05 PM

Martin e vibrax!!
vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#70 tr3 giorni

tr3 giorni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: passata e spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 20 December 2008 - 17:25 PM

Meps del n 2 dorati o argentati per le trote.
:)
Per me pescare è come respirare.
Non posso vivere senza.

#71 Talpone

Talpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mirano

Postato 22 December 2008 - 21:06 PM

Martin, anche se non uso quasi mai cucchiaini poichè la ritengo una pesca troppo poco complessa e un po' monotona. Uso quasi sempre Soft-Bait, Shad e siliconici vari, insomma tutti artificiali che debbano essere "animati" poichè trovo che catturare un predatore "creando" la preda sia la cosa più emozionante. :D In alternativa a questi uso Minnow e Cranck vari, più raramente qualche bell'ondulantone o Spinnerbait.
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#72 Rugge78

Rugge78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing
  • Provenienza: Sissa(Parma)

Postato 02 January 2009 - 16:19 PM

1 in assoluto 8-) martin 2 :arrow: mepps
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#73 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 02 January 2009 - 20:56 PM

Mai provati Daiwa...ma l'ordine è:

1)Mepps
2)Blue Fox
3)Martin
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#74 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 January 2009 - 21:44 PM

Blue fox (Super VibraX) per le trote (ma anche Mepps), Martin per luccio, persico e cavedano. Ma gli ondulanti, dove li mettiamo?
Federico Ielli

#75 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 06 March 2009 - 20:13 PM

Up !!!
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#76 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 07 March 2009 - 00:41 AM

io non sottovaluterei nemmeno i geologic spesso (non ho idea di come sia successo) mi hanno risolto la giornata..


Tutti i negozianti nella mia zona a cui ho chiesto se avevano i geologic (imitazioni dei mepps) si son messi a ridere, dicendo che non valgono neanche 50 centesimi...
In realtà ho l'impressione che siano molto catturanti nelle condizioni di pesca adatte, e che in rapporto qualità/prezzo siano MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO superiori ai mepps.
1€ contro 3€ è una bella differenza....

Sapete darmi un'idea del costo degli altri cucchiaini citati?
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#77 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 March 2009 - 00:59 AM

io non sottovaluterei nemmeno i geologic spesso (non ho idea di come sia successo) mi hanno risolto la giornata..


Tutti i negozianti nella mia zona a cui ho chiesto se avevano i geologic (imitazioni dei mepps) si son messi a ridere, dicendo che non valgono neanche 50 centesimi...
In realtà ho l'impressione che siano molto catturanti nelle condizioni di pesca adatte, e che in rapporto qualità/prezzo siano MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO superiori ai mepps.
1€ contro 3€ è una bella differenza....

Sapete darmi un'idea del costo degli altri cucchiaini citati?


i geologic li trovi solo dal deca. non sono di qualita' sopraffina come i vibrax, ma fungono eccome. e hanno un vantaggio a livello psicologico, siccome costano meno li rischi di piu', li lanci in mezzo agli ostacoli dove non lanceresti mai un martin o altri... ed e' li che spesso sono nascosti i pess.

ripeto, IMHO come qualita' il vibrax e' un po' migliore (ma nessuno e' come i netts :gott: :liebhab: ), ma come rapporto qualita'/prezzo non c'e' storia, il rotantino della geologic vince. e convince, di catture ne fai anche con quello.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#78 xAle89x

xAle89x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 07 March 2009 - 19:22 PM

è gia' a volte è proprio il prezzo che ti regala delle soddisfazioni...anche perche lanciando i geologic osi molto di più!
comunque a parere personale mi soddisfano moltissimo i vibrax e come secondi per classicita' e fama i martin, sempre catturanti! invece non riesco ad amare i mepps...va beh ma queste sono questioni di gusti :wink:

#79 paologerva78

paologerva78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàOpera
  • Tecnica: bolognese con gall.
  • Provenienza: milano

Postato 12 May 2009 - 09:34 AM

io dire i mepps...
ma per provare ho preso i geologic al decathlon...visto che sembrano una copia dei mepps a pallini...beh...ho tirato su 11 trote domenica in mattinata col geologic argento a pallini rossi simil-mepps mis 2 (in cava)...quindi credo che andro' avanti con quelli visto che sono quasi ugualmente efficaci e che se li perdo ne compro 4 a poco piu' che 3,50 euri! :D

#80 RIKY42

RIKY42

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtrecasali (PR)
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: parma

Postato 13 May 2009 - 13:40 PM

i martin sono il massimo ma anche i mepps non sono male :winken: :winken: :winken:
Ricorda tutti i pesci possono essere pescati ,ma davanti a un siluro di 80kg ti viene qualche dubbio. SEMPRE BIG FISH


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi