Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su bobina whiplash


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#21 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 June 2008 - 03:52 AM

Non so che dire , mi sembra strano , così di primo acchito avrei dato la colpa al fondo di 2 tipi messo senza mettere prima almeno uno spessore (io ne metterei uno spesso ed uno fine); me lo ha fatto anche uno Stella e ho dovuto togliere e rimbombare il tutto; ma dato che anche Linuz sembra aver avuto lo stesso problema mi arrivano i dubbi; ho consigliato quel tipo perchè ho visto i risultati sul campo e per il nuovo tipo di bobina , ma non ho fatto caso a come fosse imbobinato ; prima di parlare con la casa direi di provare con la modifica controllando bene che il fondp sia omogeneo e distribuito bene.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#22 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 19 June 2008 - 05:06 AM

Io l'ho messo (lo 0,17) su un Daiwa Exceler 1500 e si è imbobinato, a mio parere malissimo, non ci sono stati neanche tutti i 110 metri .
Però non avendo esperienza sui trecciati ho lasciato cosi pensando fosse normale. Nel uso normale infatti non ho avuto problemi
Major Craft Beneyro BNS-64L + Daiwa Exceler 1500
Major Craft EXIZAUST ES-732E + Quantum Energy pti
Quantum TOUR EDITION PT + Daiwa Regal RG 3000 5iA
ARTICO Fishing Story AB 9014 + Ryobi Applause 1000

#23 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 19 June 2008 - 06:17 AM

chiedi a carletto, lui ha un technium 4000 credo.... magari pure lui ha questo problema...

io non me ne intendo molto è.. però secondo me shimano crea un po' di caos con la storia delle rondelle sull'alberino..

io ho 2 muli con ste rondelle... uno era già pronto per imbobinare bene, l'altri invece, malgrado il libretto delle istruzioni lo dava pronto, mi imbobinava diversamente da come doveva fare..

e poi credo che epr noi, comuni mortali, che abbiamo da poco appreso la conoscenza e l'uso di ste rondelle, sia un terno all'otto trovare l'imbobinamento giusto....

però ripeto, io non me ne intendo e non so che dirti... era una mia opinione
SpiNNiNg LiFe

#24 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 09:06 AM

avrei dato la colpa al fondo di 2 tipi messo senza mettere prima almeno uno spessore (io ne metterei uno spesso ed uno fine)


cioè consigli di mettere un nylon spesso al fondo, a seguire uno più sottile e poi il trecciato?
Fammi capire bene che stasera provo a reimbobinare. :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#25 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 June 2008 - 09:58 AM

avrei dato la colpa al fondo di 2 tipi messo senza mettere prima almeno uno spessore (io ne metterei uno spesso ed uno fine)


cioè consigli di mettere un nylon spesso al fondo, a seguire uno più sottile e poi il trecciato?
Fammi capire bene che stasera provo a reimbobinare. :wink:


Noooo !!! Dico di mettere uno spessore spesso ed uno fine "sotto" la bobina e ribobinare :wink: NOn i fili , per il filo l'ideale, se non metti tutto dello stesso tipo è metterci come spessore un diametro più fine o dello stesso spessore del definitivo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#26 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 13:51 PM

di sottofondo ho usato uno 0,20 tre strati non direi perchè ho usato lo stesso trecciato dello 0,06 :)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#27 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 13:54 PM

di sottofondo ho usato uno 0,20 tre strati non direi perchè ho usato lo stesso trecciato dello 0,06 :)


lothar hai già provato a inserire le rondelle? Io ci provo stasera e posto le foto, così ferroloco e giordaforte faranno una nuova diagnosi :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#28 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 13:56 PM

ma le rondelle sono nella scatola? non ci ho fatto caso.

comunque mi ha risposto il negozio me lo cambiano nuovo e vogliono imbobinarlo loro e valutare.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#29 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 14:04 PM

c'è una bustina che contiene l'olio e le rondelline (se non c'è sappi che ci dovrebbe essere)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#30 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 14:10 PM

ah si la bustina dell'olio c'è non ho avuto tempo di guardare se ci sono le rondelle anche dopo vado a vedere.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#31 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 17:59 PM

ecco gli aggiornamenti...
ho aggiunto 2 rondelle, più in basso quella più spessa, e poi sopra quella più sottile.
Ho rifatto su 110 metri di trecciato con un nylon 018 come fondo.
Mi sembra che sia cambiato ben poco....
A voi la parola.

foto dopo alcuni giri di manovella
Posted Image

foto fatta circa a metà imbobinamento, si vedono le prime spire di treccia
Posted Image

foto a bobina piena
Posted ImagePosted ImagePosted Image


come si vede il fondo è omogeneo, sembra che la gobba in alto venga fuori verso la fine dell'imbobinamento.
Che ne pensate?
Rispondete, intanto io riempio l'altra bobina con il nylon e vedo se cambia qualcosa :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#32 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 June 2008 - 18:36 PM

...Che ne pensate?
Rispondete, intanto io riempio l'altra bobina con il nylon e vedo se cambia qualcosa :wink:

Io penso che dovresti imparare ad usare la fotocamera e più precisamente la funzione macro ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#33 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 18:44 PM

...Che ne pensate?
Rispondete, intanto io riempio l'altra bobina con il nylon e vedo se cambia qualcosa :wink:

Io penso che dovresti imparare ad usare la fotocamera e più precisamente la funzione macro ! :lol:


sono d'accordo... ma devi ammettere che l'ultima è venuta bene :wink: Dopo 4 tentativi pessimi... :roll: :lol:

questa invece è la bobina riempita con il nylon... è venuta abbastanza bene per i tuoi gusti? :P :D
Posted Image

E ora posso sperare di avere anche un parere tecnico, o mi devo accontentare di quello comico/umoristico? :D :D :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#34 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 June 2008 - 18:59 PM

Il mio consiglio è solo uno... Portalo al bruno e chiedigli : "Ma è giusto che imbobini così?" :roll:
se è onesto non può dirti di si ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#35 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 19:00 PM

grazie, ci proverò... :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#36 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 19:43 PM

Sono tornato dal negozio, è proprio una caratteristica del technium di imbobinare così. Mi hanno fatto scegliuere un'altro technium4000fb a caso ne hanno molti e hanno iniziato ad imbobinare nylon 0,20 filo tirato rotazione 0 a rocchetto ecc. stesso risultato un po' meno accentuato. hanno riprovato ad imbobinarmi loro il mio identico risultato. mi hanno detto che potevo cambiarlo a mia discrezione tanto era uguale per loro.
Ora per ovviare a trovare il mulino + scarico nel mezzo mi hanno detto di avvolgere a mano del nylon nel centro della bobina, rifare il sottofondo e imbobinare il trecciato, cosi si può avere + linearità dell'imbobinamento.
Secondo loro solo un fattore estetico, niente di penalizzante in pesca mantenere l'originalità.
Opinione loro , detta anche a rappresentanti shimano (cosi hanno detto) che qualche passo indietro shimano lo ha fatto 8) per i mulinelli.Infatti non è che sia un bel imbobinamento però è naturale in questo modello.Per la cronaca ho visto imbobinato uno steez daiwa non eraq neanche regolare quello era + un trapezio rovesciato dovuto alla forma della bobina nonostante il prezzo che ha.
Gli ho detto che se tornerei indietro prenderei il twinpower hanno acconsentito( non penso per il prezzo) .Gli ho detto del nuovo TP potrebbe interessarmi in futuro considerazione loro....... meglio il,vecchio perchè lo hanno visto in fiera a Roma non gli ha fatto una buona impressione.

Dimenticavo + si scende di dimensione con il mulino technium meno si nota il cattivo imbobinamento ma sempre presente forse dovuto a bobina + ristretta :?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#37 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 June 2008 - 19:54 PM

Peccato... A questo punto shimano mi sta veramente scadendo parecchio ! :?
Buy the best,forget the rest...

#38 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 19:56 PM

Secondo loro solo un fattore estetico, niente di penalizzante in pesca mantenere l'originalità.


su questo mi sento di essere parzialmente d'accordo.
Io ho pochissima esperienza, e soprattutto ho avuto per le mani ben pochi mulini, non ho mai usato nè il seido nè il TP, tanto per citare il gradino sotto e il gradino sopra il technium.
Quindi non sono in grado di fare paragoni.
Però posso dire che l'imbobinamento "sbagliato" del technium non mi ha mai creato problemi da quando l'ho comprato, i lanci mi sono sempre usciti belli lunghi, le spire sono sempre uscite fluide senza accavalarsi e non ho mai visto una parrucca.
Sarei curioso di provare un technium pari taglia senza difetti di imbobinamento, per capire le differenze di lancio e recupero del filo in pesca. Effettivamente potrebbero essere minime perchè, come ho detto, anche imbobinato così il filo si comporta egregiamente.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#39 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 20:01 PM

Peccato... A questo punto shimano mi sta veramente scadendo parecchio ! :?


Tu cosa ne pensi di quello che mi è stato detto ? e? verità non so cosa + pensare :? . Ormai lo tengo cosi. Mi domando tutti quelli nel forum che consigliano il technium hanno notato l'imbobinamento? io al primo colpo me ne sono accorto, qualche consiglio forse va rivisto o sbaglio io?
Certo che il Seido dovrebbe essere sotto un gradino mi ha colpito subito in positivo. Certo ora il Technium dovrò provarlo in pesca avrà materiali migliori senza dubbio (se no dove si giustifica il prezzo :) ) e magari come mi è stato detto non troverò nessuna anomalia e mi troverò bene. La mia paura che ho detto ai negozianti e le parrucche visto il prezzo del trecciato secondo loro sotto questo aspetto il technium non mi darà ciò, va bene imbobinamento irregolare (solo estetico) ma funzionalità buona.

Ferro avrei da dirti anche qualcs'altro in Mp appena avrò occasione te le dirò :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#40 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 June 2008 - 20:09 PM

Secondo me anche l'occhio vuole la sua parte... il fatto che non abbia un imbobinamento regolare secondo me non è una cosa positiva ! :|
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi