Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su bobina whiplash


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 14 June 2008 - 21:00 PM

Siccome stavo aspettando che arrivasse il trecciato Berkley whiplash sia 0,06 che 0,10 da 110m ma vedo che il tutto va per le lunghe, mi sa che dovrò ripiegare sui rocchetti da 270m. il mio pensiero è:
come + volte detto nel forum che è uno spreco imbobinare tutto un trecciato su una stessa bobina come faccio a capire quando ho imbobinato circa 135 m di treccia (metà rocchetto)cosi da poter tenere per la prox volta che dovrò rinfoltire la bobina la seconda metà. Premetto che nelle bobine faccio un sottofondo di nylon vecchi.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 June 2008 - 23:21 PM

io di solito faccio così:
sapendo più o meno quanto filo recuperi con un giro di manovella, conto il numero di giri per arrivare a 135 mt.
A quel punto aggiungo nylon vecchio fino a riempire la bobina del mulino.
Poi semplicemente riverso il tutto sull'altra bobina del mulinello, e il gioco è fatto.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 June 2008 - 12:16 PM

io di solito faccio così:
sapendo più o meno quanto filo recuperi con un giro di manovella, conto il numero di giri per arrivare a 135 mt.
A quel punto aggiungo nylon vecchio fino a riempire la bobina del mulino.
Poi semplicemente riverso il tutto sull'altra bobina del mulinello, e il gioco è fatto.


è quello che vorrei fare io, ma non so quanto recupera ogni giro di manovella
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 15 June 2008 - 13:05 PM

anch'io mi regolo contando all'incirca i giri di manovella...

se non sai quanto recupera, fai un segno sul filo con un pennarello indelebile, porta il segno a livello del rullino scorrifilo e fai un giro di manovella... poi non fai altro che misurare quanta distanza c'è fra la tacca a pennarello e dove è arrivato il filo a fine recupero :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 22:32 PM

Acquisto effettuato
Posted Image

l'ho già imbobinato sotto fondo 100m di 0,20, poi per non sprecare lo 0,06 che avevo su seido gli ho messo il rimanente presumo un 80m facendo un shockleader ho messo il nuovo 0,06. Seguendo tutti gli accorgimenti del caso tenere il filo ben in tiro con la mano, seguire il senso di rotazione del rocchetto anche in bobina ecc. come imbobinamento sono rimasto un po' deluso dal mio nuovo Technium4000fb ancora da provare, non mi sembra molto omogeneo l'imobonamento sono stato poco meno 1 mm sotto il piano della bobina dopo lo svaso della stessa
0.06
Posted Image
0,10
Posted Image

Sul mio seido l'imbobinamento era molto omogeneo, mi è venuto in mente non lo ricordavo quando l'acquistai lo imbobinai il giorno stesso in negozio e mi ricordo che c'era un cliente che rimase stupefatto dalla qualità del seido e proprio disse che secondo lui sembrava superiore anche al technium che lui possedeva. boh spero non sia nulla di serio la mia constatazione, in fondo tra mulinello e trecciato ci sono un bel pò di soldini e non voglio che siano buttati visto che faccio fatica a guadagnarli 8)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 22:48 PM

volevo aggiungere anche questa foto e sempre il whiplash; bobina però da 110m dello 0,17 (bianco) è imbobinato su un mulinello di valore economico + basso del technium4000fb è un Tubertini Fokamo4000vi che uso per spinning al luccio l'imbobinamento non mi sembra tanto differente nonostante sia di diametro maggiore
Posted Image
per ora non mi ha dato nessun problema sono soddisfatto
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 18 June 2008 - 22:52 PM

per me quella treccia dovevi tirarla di più...e forse anche il fondo :roll: io il technium 3000 l'ho caricato con solo treccia da 0.10 ma non mi ha fatto 'ste onde :?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2008 - 22:54 PM

Lothar... Non vorrei allarmarti ma il tuo technium mi sembra che imbobini proprio male ! :o
Buy the best,forget the rest...

#9 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:05 PM

problema di mulino ferro?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#10 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:05 PM

per me quella treccia dovevi tirarla di più...e forse anche il fondo :roll: io il technium 3000 l'ho caricato con solo treccia da 0.10 ma non mi ha fatto 'ste onde :?


ho tirato credimi
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2008 - 23:08 PM

Sembra quasi che non abbia l'imbobinamento a spire incrociate... strano... Moooolto strano ! Fossi in te lo poterei a dare un occhiata o quantomeno cercherei un paragone con un altro possessore di technium... Ne ho imbobinati parecchi con il nylon ed imbobinano bene ! Chiedi a linuz di postare una foto del suo caricato con la treccia! :?
Buy the best,forget the rest...

#12 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:10 PM

tu sai dove l'ho comprato ma non credi che mi possa dire che sia stato io? :? cosa devo fare risbobinare? dici che la tereccia si sia rovinata e abbia preso la nuova forma? :?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#13 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:12 PM

Guarda come mi imbobina bene la treccia il seido3000SFa che ho spero sia chiara la foto non ho foto solo del mulinello ma di catture
Posted Image
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2008 - 23:13 PM

Ti dice che sei stato tu a fare???? :?
Cosa centri... Prova ad aggiungere una rondella sull'alberino... Teoricamente la gobba alta dovrebbe sparire... Il problema è che non ha un imbobinamento con il cono verso l'alto,sembra che passi toppo velocemente dall'alto al basso senza soffermarsi nel centro,tipico dei mulinelli shimano senza spire incrociate ! La treccia non ha problema,non preoccuparti,è il mulinello che è strano ! attendi una foto di qualcun'altro ! :?
Buy the best,forget the rest...

#15 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:15 PM

cosa mi consigli di fare cosa devo dire al Luca il mulinello è già 3 settimane che ce l'ho e non lo mai ancora usato perchè aspettavo il trecciato, e settimana prox parto :( :( facevo bene allora quando ho aperto il topic sul mulinello a non essere entusiasta forse era meglio si il twinpower.......

allora la mia delusione e riscontro tecnico sull'imbobinamento era fondato......forse ne capisco anch'io qualcosa :|
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 June 2008 - 23:25 PM

Sembra quasi che non abbia l'imbobinamento a spire incrociate... strano... Moooolto strano ! Fossi in te lo poterei a dare un occhiata o quantomeno cercherei un paragone con un altro possessore di technium... Ne ho imbobinati parecchi con il nylon ed imbobinano bene ! Chiedi a linuz di postare una foto del suo caricato con la treccia! :?



Noto anche io che tende a riempire maggiormente sopra e sotto, lasciando più vuota la parte centrale...
conta che ce l'ho su da qualche mese

bobina con treccia 010
http://img443.images.../img2625pl3.jpg
http://img337.images.../img2626yy6.jpg

bobina con nylon 020
http://img164.images.../img2624um7.jpg

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:29 PM

linuz mi sa che siamo stati sfortunati in 2.

Ora sto mandando una mail al negozio visto che è fresca la cosa cosi vedo cosa mi rispondono intanto.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2008 - 23:30 PM

Mmmmmmm... Il caso si fa strano... A questo punto credo sia un "difetto" comune :?
Strano,perchè con il nylon non ho notato questo problema,o quanto meno non così accentuato !
A questo punto credo che non sia il caso di lamentarsi con il proprio venditore ma con shimano... Domani provo a fare un paio di telefonate ! :?
Buy the best,forget the rest...

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2008 - 23:44 PM

Questo è un imbobinamento di un Twin power che teoricamente dovrebbe imbobinare come un technium ! :?

Posted Image
Buy the best,forget the rest...

#20 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 June 2008 - 23:45 PM

Sarei curioso di sentire Giordano come la pensa me lo ha consigliato lui il mulinello :D ,io devo andare a letto che è tardi mi devo alzare alle 5 (praticamente tra 4 ore circa) devo fare il primo; domani sera o spero nel pomeriggio mi collego nel forum cosi vedo se mi hanno risposto sia dal negozio che i tuoi consigli Oscar come dicevo prima il tutto costa. Non credo di avere sbagliato io , se linux ha riscontrato lo stesso vuol dire che c'è qualcosa :?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi