Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su bobina whiplash


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#41 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 20:12 PM

Secondo me anche l'occhio vuole la sua parte... il fatto che non abbia un imbobinamento regolare secondo me non è una cosa positiva ! :|


questo è vero... però io ad esempio ho un exage che imbobina perfettamente (=senza pance)... però la fuoriuscita del filo è molto più regolare e fluida nel technium che imbobina male... dovendo scegliere preferisco sacrificare il lato estetico :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#42 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 19 June 2008 - 22:46 PM

:( Ho ordinato l'altro giorno il technium 5000... ne parlano tutti così bene!
Va bè ormai è fatta, lo proverò e poi deciderò.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#43 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 June 2008 - 22:54 PM

Ho pure chiesto delle rondelle, che ho trovato nella scatola, mi hanno detto che quando vengono inserite servono a fare imbobinare di + verso il basso, e me le hanno sconsigliate di usare, però altro non so.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#44 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 June 2008 - 22:57 PM

Secondo me anche l'occhio vuole la sua parte... il fatto che non abbia un imbobinamento regolare secondo me non è una cosa positiva ! :|


questo è vero... però io ad esempio ho un exage che imbobina perfettamente (=senza pance)... però la fuoriuscita del filo è molto più regolare e fluida nel technium che imbobina male... dovendo scegliere preferisco sacrificare il lato estetico :wink:

Secondo me se il tuo technium imbobinasse come il tuo exage sarebbe ancora più prestante ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#45 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 22:58 PM

Ho pure chiesto delle rondelle, che ho trovato nella scatola, mi hanno detto che quando vengono inserite servono a fare imbobinare di + verso il basso, e me le hanno sconsigliate di usare, però altro non so.


le ultime foto che ho fatto le ho ho fatte dopo aver imbobinato con 2 rondelle in più... non è cambiato molto!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#46 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 June 2008 - 23:00 PM

Secondo me anche l'occhio vuole la sua parte... il fatto che non abbia un imbobinamento regolare secondo me non è una cosa positiva ! :|


questo è vero... però io ad esempio ho un exage che imbobina perfettamente (=senza pance)... però la fuoriuscita del filo è molto più regolare e fluida nel technium che imbobina male... dovendo scegliere preferisco sacrificare il lato estetico :wink:

Secondo me se il tuo technium imbobinasse come il tuo exage sarebbe ancora più prestante ! :wink:


non lo metto in dubbio!
La terza opzione sarebbe imbobinamento regolare + lato estetico :D
Ho solo detto che dovendo scegliere sacrifico l'estetica, non le prestazioni... in questo senso non mi sento comunque di sconsigliare il technium, anche se imbobina così!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#47 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2008 - 12:43 PM

aggiornamento: stamattina sono passato in negozio, ho fatto vedere il mulinello imbobinato al negoziante.
C'erano anche altri due clienti possessori di technium, tutti segnalano l'inconveniente delle "gobbe", però allo stesso tempo mi confermano che non crea alcun problema in pesca.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#48 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 20 June 2008 - 12:57 PM

ho fatto il pieno :lol: :lol: nel senso che ho imbobinato altri 50 m di 0.10 (treccia) ed effettivamente il difetto si nota...non è accentuato come i vecchi shimano, con 110m di 0.10 non si notava quasi...ma riempiendo la bobina :yes:
problemi in pesca vicino allo 0, problema di € però un po' si, visto che girano un po' le OO a comprare qualcosa che non fa quello che dovrebbe fare :wink:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#49 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2008 - 13:01 PM

problemi in pesca vicino allo 0, problema di € però un po' si, visto che girano un po' le OO a comprare qualcosa che non fa quello che dovrebbe fare :wink:


ottima sintesi, è proprio così :wink: :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#50 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 20 June 2008 - 13:56 PM

problemi in pesca vicino allo 0, problema di € però un po' si, visto che girano un po' le OO a comprare qualcosa che non fa quello che dovrebbe fare :wink:



Non dirlo proprio a me :( . Ziofester secondo te non è che proprio Shimano abbia concepito un imbobinamento fatto in questo modo idoneo per la struttura del mulinello stesso?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#51 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 June 2008 - 15:44 PM

...secondo te non è che proprio Shimano abbia concepito un imbobinamento fatto in questo modo idoneo per la struttura del mulinello stesso?

Il parere dello ziofester non lo so ma se vuoi posso provare a darti il mio... secondo me no... è stato un madornale errore ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#52 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 20 June 2008 - 15:46 PM

ecco ti stavo per scrivere che 'ste domande sono per Ferroforte...ma che a mio parere hanno cappellato alla grande...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#53 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 June 2008 - 15:54 PM

Rimane il fatto che come ha scritto linuz (fino a perdere l'uso delle dita... :lol: ) E' principalmente un difetto estetico che però da un pò fastidio visto che il mulinello è di fascia media ! Cosa che fino all'anno scorso non succedeva con un GT che costava parecchi euro meno ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#54 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2008 - 15:56 PM

Rimane il fatto che come ha scritto linuz (fino a perdere l'uso delle dita... :lol: ) E' principalmente un difetto estetico che però da un pò fastidio visto che il mulinello è di fascia media ! Cosa che fino all'anno scorso non succedeva con un GT che costava parecchi euro meno ! :wink:

magari a furia di scriverlo mi autoconvinco che non ha alcun difetto, e così vivo felice e contento :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#55 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 June 2008 - 16:01 PM

La cosa si può sistemare... E' un lavoro abbastanza palloso ma visto che hai molto tempo (x Linuz :lol: ) potresti fare...
Allora... Svuoti la bobina e inizi a fare il fondo... Quando ritieni che manca poco al termine fermati e terminalo a mano ! Tira molto le spire che farai e compensa lo spazio in mezzo fino a rendere il fondo con un avvolgimento piatto... e poi avvolgi il filo ! Per migliorare ancora di più il tutto crea sempre manualmente una gobba nel centro della bobina (sempre con il filo del fondo)... Gli darai una base alla tua bobina tale che durante l'avvolgimento del nylon o del trecciato "il difetto" verra compensato dalle tue correzzioni ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#56 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2008 - 16:07 PM

e secondo te io ho la pazienza di fare una cosa del genere? :roll:
pesco apposta a spinning per non dover legare ami, tarare galleggianti, pasturare, farmi le montature... :lol:
ma scherziamo?

Funziona? Si. E allora va bene così! :P

...scherzo ovviamente, il sistema me l'avevi già spiegato in mp e ho preso nota :wink:
Però avendo ribobinato il tutto ieri non mi metto di certo a rifarlo... sarà per la prossima volta :D
Oppure proverò a farlo sull'elf appena lo prendo :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#57 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 20 June 2008 - 17:27 PM

Ma a forza di lanciare non si ricreerebbero queste gobbe da cammello?Ovviamente non al livello di prima visto che lanciando non si svuota la bobina,ma esiste l'eventualita'?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#58 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 20 June 2008 - 18:43 PM

ripeto quello consigliato sfruttando quello detto anche dal Ferro mi hanno detto detto di fare un primo sottofonodo a mano solo in mezzo, il sottofondo normale e poi imbobinare il tutto.

Carletto anche tu hai lo stesso problema giusto?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#59 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 29 June 2008 - 22:30 PM

:) Mi è arrivato il 5000 technium 5000 FB.
L'ho imbobinato cercando di stare attento e devo dire che in effetti a vedere il risultato la cosa risulta esteticamente brutta.
Abbiamo imbobinato insieme anche un baitrunner 5000 xte-a e presenta lo stesso tipo di imbobinatura.
Abbiamo imbobinato i mulinelli con dello 0,28 technium.
Le gobbe però non erano evidenti come invece ho visto in una foto di linuz.
Il baitrunner è un pezzo che lo uso e non posso proprio lamentarmi, anzi credo se mi servirà ne prenderò un altro uguale.
Ieri ho testato il technium e devo dire che mi è piaciuto molto. Fluido, frizione molto regolabile e perfetta.
Ho avuto un problema, ma molto strano. Non posso dire se è colpa del mulinello, ma è come se nel lanciare uscisse troppo filo e mi sono ritrovato con un nodo asola intorno al primo anello e ho spaccato in lenza, per fortuna senza conseguenze. E' la prima volta che mi succede una cosa simile...
Magari è stata una casualità perchè poi è andato tutto egreggiamente.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#60 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 June 2008 - 09:12 AM

da come hai scritto, se ho capito bene il tipo di problema, potrebbe essere che hai imbobinato troppo filo (io non supero il bordo interno della parte svasata).
Puoi anche provare ad aggiungere un paio di spessori come ho fatto io, in modo da ridurre il rischio di asole e parrucche nella fuoriuscita del filo.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi