Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante cerca canna


  • Please log in to reply
133 risposte a questo topic

#21 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 12:05 PM

Grazie,

 

A vedere dai video sul tubo sembrerebbe addirittura più facile il casting .. frenando la bobina nel lancio al momento giusto e con adeguata forza per evitare "parrucche"di filo .. + 2 freni di cui uno magnetico ed il blocca filo con relativa frizione... ma a quanto pare non sarà così facile.. 

 

Per il lancio non riesco bene a rendermene conto.. come dici tu dovrei provare.. ma non conosco gente che possa aiutarmi in questo :).

 

Ma mi fido :)... vada per lo spinning :).

 

Cè uno specificato motivo per il quale scegliere una 15-20 Grammi ovvero 1/2 - 1/7 Oz nel mio caso? 

 

Capisco benissimo il discorso di pretendere la pesca in ambienti opposti, ma credetemi che ad oggi posso prenderne 1 sola :P e vorrei non sacrificare uno dei 2 ambienti... quali parametri tecnici potrei tenere in considerazione per poterla utilizzare in entrambi gli ambienti?...

 

Ho pensato ad una cosa simile:

 

LINE WT:         10 - 20     =     4,5 kg - 9 kg

LURE WT:       1/2 - 2       =      15-56 Grammi ... esisterà?

ACTION:          MOD FAST

PWR:                M

LGTH:              da 7 a 8'   =      213 cm - 243 cm



#22 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 13:07 PM

Sul tubo però non vedi nessuno lanciare esche da qualche grammo in scioltezza poi toglierla per metterne una da 2 Oz e lanciare altrettanto in scioltezza e viceversa :)

a spinning puoi, non è il massimo ma lo fa anche uno che è agli inizi.

 

in torrente immagino troverai solo trote, anche relativamente piccine, quindi quella canna sarebbe iperdimensionata ma dipende anche da cosa poi cerchi in mare (dove però non sono ferrato e non saprei consigliarti).


No sponsor, no lies
 

#23 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 13:24 PM

Un'esca da 2 OZ (56 grammi) cosa ci peschi? Quali pesci e quanto pesano specialmente..



#24 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 March 2018 - 13:33 PM

Se vuoi a tutti i costi fare due in uno prendi una canna sui 7'6" per 3/4 o 1 oz.. Sarai un po' alto per le trotelle in ambienti piccoli ma almeno spigole, barracuda e serrotti mignon dovresti riuscire a farli.. Magari luca ti sa consigliar qualcosa di preciso come modello ;)

#25 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 13:52 PM

Grazie mille!

 

3/4 o 1 intendi di LureW.t giusto?

 

Ora indago...

 

Se avete consigli su marche sono ad orecchie dritte!!


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 13:53 PM


#26 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 14:06 PM

 Una cosa simile come la vedresti? Oltretutto se non sbaglio è compatibile sia da spinning che casting (un domani)..:     



 

4T76HF3     Spinning / Casting      LTS / LTC76HF3     7'6"      H      FAST    3      15-30      3/4-2     0.630      6.0     4.1      HKS-6 /    HKC-4     $260


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 14:08 PM


#27 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 14:14 PM

 Una cosa simile come la vedresti? Oltretutto se non sbaglio è compatibile sia da spinning che casting (un domani)..:     



 

4T76HF3     Spinning / Casting      LTS / LTC76HF3     7'6"      H      FAST    3      15-30      3/4-2     0.630      6.0     4.1      HKS-6 /    HKC-4     $260

 

ti piacerebbe.... :D :D :D la sigla LTS (Legend Trek Spinning) differisce dalla LTC (casting) per il resto il grezzo ha le stesse caratteristiche di lunghezza azione potenza ecc.ecc. ma sono 2 canne diverse


No sponsor, no lies
 

#28 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 March 2018 - 14:24 PM

Se proprio ne puoi prendere una sola, quoto chi consiglia una 10-30 grammi (metto le misure in grammi e non in once giusto per confondere un po'di più) :lachtot:
Alla fine credo che più o meno tutti abbiamo iniziato proprio con una una 10-30.
Non è il massimo ma ti ci puoi adattare in entrambi i casi.
Tanto poi, moglie o non moglie, se la passione ti prende una seconda canna te la farai prima di quanto tu creda :D

Aggiungo solo un'ovvietà enorme, ma mi pare che non l'abbia ancora scritto nessuno, e ti servirà per capire come mai non puoi adattare una canna da spinning a casting (e viceversa): le canne da casting hanno l'anellatura al contrario rispetto alle canne da spinning. Sono progettate per piegarsi tenendo gli anelli in alto, esattamente l'opposto delle cane da spinning. Per cui, piegando una delle due canne al contrario, otterresti solo il risultato di romperla.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#29 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2018 - 14:39 PM

OT , scusa, per curiosita', dove abiti? e quale torrente intendi frequentare ? cosi' é piu' facile consigliare  :)



#30 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 15:55 PM

Grazie,

 

A vedere dai video sul tubo sembrerebbe addirittura più facile il casting .. frenando la bobina nel lancio al momento giusto e con adeguata forza per evitare "parrucche"di filo .. + 2 freni di cui uno magnetico ed il blocca filo con relativa frizione... ma a quanto pare non sarà così facile.. 

 

Per il lancio non riesco bene a rendermene conto.. come dici tu dovrei provare.. ma non conosco gente che possa aiutarmi in questo :).

 

Ma mi fido :)... vada per lo spinning :).

 

Cè uno specificato motivo per il quale scegliere una 15-20 Grammi ovvero 1/2 - 1/7 Oz nel mio caso? 

 

Capisco benissimo il discorso di pretendere la pesca in ambienti opposti, ma credetemi che ad oggi posso prenderne 1 sola :P e vorrei non sacrificare uno dei 2 ambienti... quali parametri tecnici potrei tenere in considerazione per poterla utilizzare in entrambi gli ambienti?...

 

Ho pensato ad una cosa simile:

 

LINE WT:         10 - 20     =     4,5 kg - 9 kg

LURE WT:       1/2 - 2       =      15-56 Grammi ... esisterà?

ACTION:          MOD FAST

PWR:                M

LGTH:              da 7 a 8'   =      213 cm - 243 cm

 

Solo una cosa, 20 grammi corrispondono a circa 3/4 di oncia (3/4 precisi sono 21 grammi e spicci) ;) quando Grande Orso ti ha indicato 15-20 grammi intendeva di prendere in considerazione canne con il casting weight (abbreviato CW) massimo compreso (o intorno) a quelle due misure ;) quindi una X-15 oppure X-20 ;) non una con un casting weight 15-20 (minimo-massimo), che tra l'altro credo sia impossibile da trovare :D


Questo post è stato modificato da Nuc3: 10 March 2018 - 23:43 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#31 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 16:16 PM

Doppiorhum

 

Quindi per lo spinning (me principiante) andrebbe bene giusto? ... e le caratteristiche sono piuttosto in linea al consigliato di Grande Orso... O.o

_______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Admin

 

Mi hai dato un'ottima informazione: 

Che mia moglie si dovrà rassegnare  :lachtot:

A parte gli scherzi.. ora ho capito la sostanziale differenze... gli anelli posti sul lato opposto.

 

Grazie!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Fario:

 

Bibiana torrente Angrogna e dintorni

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Nuc:

 

Grazie della precisione effettivamente non avevo capito bene!



#32 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 16:33 PM

Mamma mia fatico ancora a fare ordine tra sigle e calcoli XD:

 

Prendiamo per buono questo 10-30 Grammi che potrebbe essere il buon compromesso tra montagna e mare ...

 

Significherebbe in once: 1/3 - 1 OZ CIRCA  giusto?

 

...e questo è il dato di LANCIO... (LURE WEIGHT; CASTING WEIGHT e tutte le abbreviazioni sigle possibili immaginari.....)

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Ora devo scegliere i restanti dati:

 

LINE WEIGHT :            =                  ?

Lunghezza: 7'6''           =                  sui 213 Cm Circa..

Pezzi:                           =                   almeno 2

PWR:                            =                   M

Azione: MOD FAST      =                   Mediamente veloce

 

Mi manca solo più il LINE....


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 16:34 PM


#33 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 March 2018 - 16:51 PM

dico la mia, prendila per quello che vale.
Secondo me, al momento, cerca di scremare il più possibile tra le millemila infomazioni, e concentrati su poche cose.
Ok aver già puntato allo spinning.
come ti dicevo, 10-30 (3/8 - 1, di solito in once viene espresso così) può essere un valido compromesso, ma è - appunto - un compromesso.
Di tutti i parametri che hai indicato nell'ultimo post concentrati solo più sulla lunghezza, il resto per ora puoi bellamente ignorarlo.
Una 240 (8 piedi) sarebbe più adatta in mare, una 210 (7 piedi) per il torrente.
E' di nuovo una questione di compromessi. A questo punto chiediti: dove pescherai di più? 20 uscite in torrente e 1 in mare? Allora senza dubbio vai di 210, e stai anche un po' più basso di casting weight (5-20 grammi).
Andrai più spesso in mare? Allora meglio una 240 più tosta.
pensi che farai 50% e 50%? Fatti due canne :D O  comunque ok la 10-30,a questo punto la prenderei 240, che si bilancia meglio con un mulinello 4000 (già, perchè non abbiamo ancora aperto il capitolo su bilanciamento e taglie dei mulinelli... auguri) :lachtot:
 
comunque, mia opinione:
- se fai più torrente che mare vai di 210 5-20 gr, al mare ti adatterai in quelle poche uscite che farai
- se fai più mare che torrente vai di 240 20-50 gr, in torrente però sarai davvero molto (troppo) penalizzato
- se fai 50/50 io andrei di 240 10-30, il miglior compromesso possibile
 
PS: fatti due canne :D
 
PS2 serio: valuta anche il mercato dell'usato, se trovi certe occasioni ti fai davvero due canne valide spendendo quanto ne avresti pagata una sola nuova ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#34 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 16:54 PM

ci siamo quasi :lachtot: 

una 7'6" è 228cm e spicci non 213 che è una 7'

del line weight fregatene bellamente, ti regoli poi, tanto il range è sempre abbastanza ampio da trovarci quello che preferisci

sull'azione concordo con una MF.

 

Ora che hai le idee quasi chiare, mischiamo le acque... ci sono case che sovrastimano i propri dati ed altre che li sottostimano, classicamente le americane sottostimano e le giapponesi sovrastimano, quindi tieni conto anche di questo :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#35 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 March 2018 - 16:56 PM

Ora che hai le idee quasi chiare, mischiamo le acque... ci sono case che sovrastimano i propri dati ed altre che li sottostimano, classicamente le americane sottostimano e le giapponesi sovrastimano, quindi tieni conto anche di questo :D :D :D

 

sei una carogna :D

e io che pensavo di aver già scoperchiato il vaso di pandora tirando il ballo il discorso del bilanciamento :lachtot:
 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#36 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 17:08 PM

ahahha vi state divertendo vero? Anche io dai...  :P  :lachtot:

 

E che ci vuole comprare una canna hahaha...... sono tecnico di professione quindi non mi spavento più di tanto ....però la miseria .... :ultragrin:

 

Linuz:

 

......e meno male che non fumo........;)

 

sono sul 50 e 50 quindi:

 

SPINNING (ANCHE SE AMMETTO CHE MI RIMANE LA SCIMMIETTA PER IL CASTING )

240 CM  di lunghezza                     =      (7'8'') PIEDI

10-30 GRAMMI  di Lancio              =      (3/8-1) OZ

MF Azione                                      =       Mediamente veloce

 

Ora: con il compromesso di sbattermene degli altri dati ....il buon doppioruhm mette in campo altri dubbi.... grazie  :megagrin: .... Ma per fortuna è a mio favore... dovrei trovarmi seguendo questi dati una canna ancora più "performante"...giusto? .... la St Croix è Americana ...quindi generalmente sottostimano come mi insegni.



#37 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2018 - 17:10 PM

si, generalmente si  :)



#38 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2018 - 17:14 PM

comunque non é che la canna sia piu' performante, semplicemente permette di lanciare delle esche un pochino piu' pesanti del casting dichiarato   :)

partendo da zero i fattori in gioco soo davvero tanti..........esempio una 10-30gr , tu puoi lanciare esche fino a 30 gr ok?  benissimo, immaginiamo che un'americana ti permette di lanciare fino a 35 ok? benissimo, pero' se tu lanci un lipless da 35gr poi lo gestisci anche, se lanci un rotante da 35 gr poi non riesci a gestirlo (e quindi a pescare) poiché fa molto piu' attrito in acqua   :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 09 March 2018 - 17:14 PM


#39 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 17:15 PM

Bene... ora spulciando il catalogo che mi ha passato il buon doppioruhm noto che:

 

OVVIAMENTE... non esiste una canna con queste caratteristiche  :lol:



#40 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 17:16 PM

Fario:

 

Lo fai per vivere vero?  :ultragrin:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi