Hai detto giusto, non è facile rispondere
comunque ci provo.
Partiamo dal presupposto che per cominciare ti devi iscrivere ad una Società Sportiva in ambito pesca della tua provincia che pratichi agonismo, a partire da quello provinciale a salire, quindi le gare diventano Regionali, Interregionali e Nazionali, però si sale solo se la Società ottiene la promozione solamente per meriti sportivi, un po' come per il calcio.
Qui diventa un po' complicato spiegare tutta la trafila, quindi ti suggerisco di visitare questo sito
http://portale.fipsas.it/
una volta entrato noterai che sotto il logo ci sono 5 "etichette" colorate che indicano i 5 Settori agonistici di cui si occupa la Fipsas e, a parte la Didattica Subacquea, le altre quattro prevedono anche l'agonismo, se clicchi su ognuna vedrai che c'è anche l'agonismo.
Comincia a dargli un'occhiata e poi possiamo approfondire l'argomento 
Grazie ora darò un occhiata 
secondo me YLures stai facendo confusione
sei liberissimo di indossare magliette, cappellini e toppe con i loghi dei principali marchi, e stai certo che nessuno ti verrà mai a dire nulla (anzi, non possono che essere felici di un poù di pubblicità gratuita)
Diverso è usare quei marchi in modo non autorizzato (spacciandoti per pescatore sponsorizzato, o peggio per veicolare messaggi pubblicitari alternativi, usando quei marchi per ottenere visibilità).
quindi, per rispondere al desiderio di indossare abbigliamento firmato, non posso che quotare doppiorhum: puoi trovare di tutto e di più, di qualsiasi marca, a qualsiasi prezzo.
mentre, per quanto riguarda diventare un "nome"... bisogna come in tutte le cose fare la gavetta.
Se è quello che desideri, iscriviti a una società di pesca della tua zona, inizia a fare qualche gara societaria. Man mano che otterrai dei risultati inizierai a gareggiare a livello provinciale, poi regionale... e così via.
ci sono società sponsorizzate dai vari daiwa, tubertini,ecc, e quindi immagino (io non faccio gare) che almeno ai "top player" vengano omaggiati prodotti tecnici. E si acquisisce il diritto a indossare abbigliamento sponsorizzato, già solo per il fatto di far parte di quella determinata società.
tanto poi, chi ti vede pescare con la maglietta marchiata XYZ non saprà mai se ce l'hai perchè te l'ha data lo sponsor, o perchè l'hai vinta a una gara, te l'ha regalata la morosa o te la sei comprata... quindi... 
quello che voglio dire è: non farne una religione, pesca perchè ti piace farlo e ti diverti, poi se avrai occasione di toglierti soddisfazioni in ambito agonistico... buon per te!... ma sui prostaffe io la vedo esattamente come il paolone nazionale 
L'abbigliamento quello normale che compri senza problemi ovvero con la semplice scritta della casa so che è legale,
ma io intendo le maglie da torneo quelle tutte sponsorizzate, e la mia domanda è proprio come avere il diritto di indossarle LEGALMENTE
Quindi adesso vedrò di iscrivermi in qualche associazione di pesca al black della mia zona, so che la strada è molto lunga e difficile, e sono convinto di voler entrare nel mondo dell'agonismo, sono venuto a posta qua nel forum a chiedere se qualcuno sa come funziona il tutto senza basarsi sui difetti (bugie o non bugie) dell'agonismo che sappiamo tutti che i problemi ci stanno in ogni sport, quindi io sto chiedendo qual'è la "strada" da percorrere...
Grazie per le risposte
Questo post è stato modificato da YLures: 10 November 2015 - 16:25 PM