Credo che federix abbia riassunto dettagliatamente come è realmente l'andamento...
Il concetto è semplice:quando la trota è in caccia la attacchi sia con uno 0,18 che con uno 0,30...
In acque velate poi,secondo me,puoi pescare anche con lo spago per legare i salami...ma anche in questi casi
vale quanto detto sopra...Non è che con acqua velata/torbida la trota mangia 24h su 24...il vantaggio di questa condizione
è quello di renderti meno visibile...è a mio avviso più favorevole quando si presenta un innalzamento del livello....
Se vi sono trote di buona taglia è facile che escano in caccia...
Comunque il vecchietto dietro casa mia pesca da alcuni anni addirittura con uno 0,28 (diretto sino all'amo) di quelli colorati!
Risultato:cattura 250 trote a stagione!Come mai?Semplice,sta in giro tutto il giorno e prima o poi arriva il momento
in cui escono in pastura...e lì le trote le prendi..0,28 o non 0,28 che sia.
Quando le trote invece "non corrono" e sono statiche allora le devi andare tu a cercare e presentargli l'esca davanti al naso...
In questo caso con acque limpide allora i dettagli possono fare la differenza...filo,montatura e canna...
Un filo più sottile è più che indicato..e a questo punto per far si che sia tutto proporzionato si deve scendere anche con la misura amo...
E di conseguenza anche con la misura dell'esca...una montatura fatta con corona di pallini ti permette poi di infilarti
in tutti i buchi,o quasi...e poi la canna...la canna corta in torrente è l'antitesi della pesca...
Questi accorgimenti sono utili sopratutto per insidiare la trota fario (sgaina,sospettosa,smaliziata)...
Sull'iridea non uso accorgimenti particolari...tant'è vero che l'altro giorno,per fare un esempio,ero in torrente e continuavo ad attaccare iridee...
Ho provato a fare un esperimento:ho tolto il lombrico ed ho applicato in cima all'amo un pallino di polistirolo,lasciando l'amo nudo..
Risultato:mi rosicchiavano anche il polistirolo!!Quindi questa trota non credo badi molto al diametro del filo.
Con una fario funzionerebbe?...mmmmh...