Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come proteggersi dalle maledette Zanzare?!

• Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Passata, Spinning.

Postato 29 June 2015 - 14:27 PM

Ieri sono ritornato dopo molti anni in un laghetto cava a Bologna. L ho ritrovata in condizioni pessime. Era completamente invasa dalla vegetazione ma soprattutto da un allevamento cospicuo di zanzare. Non ho fatto in tempo a dare un occhiata al posto che le maledette mi hanno assalito. Nonostante mi fossi cosparso di lozione off. Mi son beccato 5 punture in una delle decina di minuti!
La tentazione di fare qualche lancio a Spinning era molta ma non volevo farmi torturare.. Quindi sono fuggito a gambe levate.

Avete qualche consiglio per come agire la prossima volta?
Questa volta ho fatto l'errore di andarci in Bermuda ed ecco il risultato.
Credevo che la lozione bastasse ma non le faceva ne caldo ne freddo.
Prossima volta mi corazzo per bene con una muta subacquea?
Ho sentito che coprirsi con una lozione di aceto può tenere lontane le più aggressive.. ma non vorrei sembrare un ortaggio sottaceto. :-)

Questo post è stato modificato da Shoji85: 29 June 2015 - 14:29 PM

#2 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 29 June 2015 - 14:55 PM

Tuta da apicoltore. Pratica, comoda e alla moda.

image.jpg

Già mettere pantaloni lunghi evita di esporre le gambe. Per il resto se non funzionano i prodotti specifici off, autan etc... non saprei, con me hanno sempre funzionato. Che zanzare mutanti avete li da voi?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#3 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco

Postato 29 June 2015 - 15:02 PM

Anche nelle mie zone (in determinate zone) quando arrivano non c'è nulla da fare...

Mi cospargo pure io con gli appositi antirepellenti ma mi pungono lo stesso...

Il rimedio che adotto è quello di stare alla larga da quei posti fino a che non se ne sono andate...

Oltretutto non hanno alcun problema a perforare gli indumenti...ho riscontrato punture anche sulla schiena...

Quindi significa che hanno forato sia la maglietta che il gilet da pesca...

Altri possibili rimedi non saprei...

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#4 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 29 June 2015 - 15:09 PM

Tuta da apicoltore. Pratica, comoda e alla moda.
image.jpg

Già mettere pantaloni lunghi evita di esporre le gambe. Per il resto se non funzionano i prodotti specifici off, autan etc... non saprei, con me hanno sempre funzionato. Che zanzare mutanti avete li da voi?

Erano tutte enormi e tigri. Saranno state grandi minimo 6 mm.
Però potrebbe essere un idea la tuta da apicoltore! Mi sembra anche molto fresca :P
Allora prossima volta provo con panta cargo lunghi e polo a maniche lunghe. In Testa cappellino e manca solo collo. Un bel foulard... Oppure mi prendo uno di quei cappelli col capricollo. Così mi proteggo anche dal sole. Il problema é che suderó di brutto! Che ci fa fare la passione per la pesca!

Anche nelle mie zone (in determinate zone) quando arrivano non c'è nulla da fare...
Il rimedio che adotto è quello di stare alla larga da quei posti fino a che non se ne sono andate...
Oltretutto non hanno alcun problema a perforare gli indumenti...ho riscontrato punture anche sulla schiena...

Cavoli superare uno strato così grosso di tessuto! Ma che hanno? Una siringa Pic indolor?
Il problema é che le zanzare non se ne vanno perché la zona dove stavo era coperta da una folta vegetazione e all'ombra.. Una zona più confortevole e fresca (più che fresca sopportabile) per noi ma anche per loro.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 29 June 2015 - 15:19 PM

#5 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 29 June 2015 - 15:18 PM

io ne ho provati tanti e finora quello più efficace è stato il vape herbal

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 29 June 2015 - 15:29 PM

io ne ho provati tanti e finora quello più efficace è stato il vape herbal

Me lo segno. La prossima volta faccio da cavia.

#7 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 29 June 2015 - 17:35 PM

Concordo con Leo ma anche il mitico Autan, quello vecchio non il family o altre varianti, nella confezione in stick e con il vaporizzatore sono un ottimo rimedio, quello spry serve a poco

Ex moderatore molto poco moderato

#8 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 29 June 2015 - 18:25 PM

Lo so che puzza non sarà il massimo e non è il massimo della salute .... non che questi prodotti lo siano.... ma mai provato con un po di gasolio? Tutti i vari vale e offerte di questo mondo non possono competere... almeno che non vi mettiamo a mollo in questi prodotti

#9 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 29 June 2015 - 18:58 PM

Dicono che i più efficaci antirepellenti sono quelli con la più alta percentuale di "dietiltoluamide" (DEET)...

Oppure una spalmata di olio di eucalipto...è un'ottimo rimedio naturale,dicono...se non altro non puzza.. :D

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 29 June 2015 - 20:24 PM

Lo so che puzza non sarà il massimo e non è il massimo della salute .... non che questi prodotti lo siano.... ma mai provato con un po di gasolio? Tutti i vari vale e offerte di questo mondo non possono competere... almeno che non vi mettiamo a mollo in questi prodotti

Kobretti, va a dar via i chap, ti immagini cosa mi potrebbe succedere, tra esalazioni alcooliche e gasolio dovrei fumare sigarette antideflagranti ADPE

Ex moderatore molto poco moderato

#11 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 29 June 2015 - 20:26 PM

Fumare e gasolio possono andare d'accordo. .. il gasolio si incendia per compressione e e per incandescenza molto alta quindi vai tra... son più pericolosi i fumi del alcool :D

#12 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 June 2015 - 20:33 PM

Oppure waders e kway anche d'estate. ☺
@tex più probabile che ti siano entrate e poi abbiano punto pittori che esse abbiano pungiglione martello pneumatico o pungiglione trivella .

#13 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 29 June 2015 - 20:59 PM

Oppure waders e kway anche d'estate. ☺
@tex più probabile che ti siano entrate e poi abbiano punto pittori che esse abbiano pungiglione martello pneumatico o pungiglione trivella .

No no...non mi sono entrate nelle schiena...hanno "trapanato" dall'esterno...figurati se hanno problemi a bucare gli indumenti...

Altrimenti non si spiegherebbero neanche le punture che ho sulle gambe...poche,ma sono riuscite a suonarmele pure lì...

E i pantaloni li indosso sempre...che siano jeans o i mimetici in tessuto ripstop...quindi,se vogliono bucare..bucano..

#14 Adriano.89

Adriano.89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf

Postato 30 June 2015 - 00:17 AM

Per le zanzare come roba naturale c'è l'olio di neem. Io lo uso con discreto successo sul cane e da quando lo uso presenta punture sempre più sporadiche.

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 June 2015 - 09:07 AM

pantaloni lunghi, camicia (si suda ma protegge bene) e cappello. il problema sono mani, collo e orecchie.

rimedio naturale che solitamente funziona: sfregatevi una foglia di basilico :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#16 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 June 2015 - 10:45 AM

Prova a spruzzare 10 bombolette autan in quella cava vedrai come muoiono le stronze XD

Scherzo in ogni caso copriti bene e spruzzati sia il corpo che gli indumenti, poi portati delle specie di candele che fanno fumo che le zanzare odiano le metti nel terreno stile picchetti e li accendi.
W
Pupo

#17 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 30 June 2015 - 17:26 PM

Prova a spruzzare 10 bombolette autan in quella cava vedrai come muoiono le stronze XD
Scherzo in ogni caso copriti bene e spruzzati sia il corpo che gli indumenti, poi portati delle specie di candele che fanno fumo che le zanzare odiano le metti nel terreno stile picchetti e li accendi.

Non male come idea. Ma le candele sono proprio candele o roba tipo zampironi? Quelli a forma concentrica...

Il posto era veramente inquietante, da come me lo ricordavo ora sembra di essere una foresta amazzonica. Saran passati almeno 8 anni. La natura fa veramente in fretta ad appropriarsi di un posto quando non c'è più l'uomo che lo cura. Quasi quasi la prossima volta posto una foto del luogo e delle bestie che ci sono... Pesci e Zanzare.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 30 June 2015 - 17:27 PM

#18 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia

Postato 30 June 2015 - 18:17 PM

Non male come idea. Ma le candele sono proprio candele o roba tipo zampironi? Quelli a forma concentrica...
Il posto era veramente inquietante, da come me lo ricordavo ora sembra di essere una foresta amazzonica. Saran passati almeno 8 anni. La natura fa veramente in fretta ad appropriarsi di un posto quando non c'è più l'uomo che lo cura. Quasi quasi la prossima volta posto una foto del luogo e delle bestie che ci sono... Pesci e Zanzare.

Esattamente zampironi!

Ma in commercio esistono delle "candele" tipo fuochi d'artifico ( attenzione con forma ) con una cosa verde che se brucia tortura le zanzare.

Io mi porterei dei cannoni. Dopo un po di bombardamento sai come muoiono...
W
Pupo

#19 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia

Postato 30 June 2015 - 18:23 PM

Kobretti, va a dar via i chap, ti immagini cosa mi potrebbe succedere, tra esalazioni alcooliche e gasolio dovrei fumare sigarette antideflagranti ADPE

No, basta un leggero attrito per generare una scintilla che generi un incendio su vasta scala
( con conseguente morte di tutte le zanzare in un'area di 200km )
W
Pupo

#20 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia

Postato 30 June 2015 - 18:29 PM

Stai sicuro che non se ne andranno mai

Le zanzare adorano quei luoghi quindi se aspetti che se ne vadano certamente non sarai ancora vivo XD
W
Pupo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi