Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che mulinello mi posso prendere?


77 risposte a questo topic

#41 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:08 PM

Altra cosa, io consiglio vivamente il baitrunner, e so che è la soluzione migliore visto che anche io lo uso, ma il punto è che non è indispensabile

ps non preoccuparti per le scardolette, le ho fatte per sei anni

Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 12:16 PM

biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#42 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 12:15 PM

di notte si, e anche di giorno , metti che stai facendo un'altra cosa e non te ne accorgi che è partita



#43 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 12:19 PM

e comunque io ho notato che nei laghi a me nonostante il baitrunner spesso danno delle puntate e il filo non scorre semplicemente perchè non è una partenza , se ti succede dove non hai il baitrunner con quella puntata sul picchetto la canna te la cava e poi se parte come è successo al mio amico mi sembra ovvio che te la porti via.

o no?



#44 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:19 PM

di notte si, e anche di giorno , metti che stai facendo un'altra cosa e non te ne accorgi che è partita


i segnalatori suono anche con la frizione, come diceva Andrea prima, per quanto riguarda l'uscita del filo, lasciare baitrunner aperto o frizione lenta non cambia niente
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#45 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:21 PM

e comunque io ho notato che nei laghi a me nonostante il baitrunner spesso danno delle puntate e il filo non scorre semplicemente perchè non è una partenza , se ti succede dove non hai il baitrunner con quella puntata sul picchetto la canna te la cava e poi se parte come è successo al mio amico mi sembra ovvio che te la porti via.
o no?

ok ma la frizione va aperta molto, e se danno le testate senza partire il filo scorrerà poco e ka canna resterà dov'è
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#46 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 12:24 PM

la frizione è normale che la teneva molto aperta se non ha il baitrunner, e le puntate sono forti no deboli



#47 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:27 PM

Ma non capisco come fa la canna a volare via anche con la frizione aperta
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#48 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 12:27 PM

era un fosseto come avevo scritto prima e mi sembra normale non usare gli avvisatori la , quando andiamo in fiume o in lago gli usiamo



#49 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:31 PM

Ah ok, ma allora non centra baitrunner o no, anche perché con l'avvisatore la canna risulta molto più bloccata sul pod o sul picchetto, visto che è posto davanti al primo anello partendo dal mulinello
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#50 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 12:32 PM

detto questo , io so che può succedere e ne ho avuto le prove; se vuoi usa il baitrunner che ti consiglio oppure  la frizione molle.

e ora basta discutere su canne che volano in acqua



#51 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 12:56 PM

Ma qual è la differenza tra baitrunner attivato e frizione aperta?!!
Pensate che il baitrunner non "faccia volare" le canne in acqua??
Entrambe le soluzioni permettono al filo di uscire quando ce n'è bisogno!
P.s. Se pescate in posti dove i pesci fanno partenze violente laterali vi consiglio di procurarvi dei snag bar e dei poggiacanne posteriori che vi bloccano la canna così da evitare spiacevoli inconvenienti ;)

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 15 July 2015 - 12:57 PM


#52 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 July 2015 - 13:05 PM

ma qua la questione non la capisco scusate: per entrambe le soluzioni il filo esce, ci mancherebbe.. ma col baitrunner una volta che si disattiva hai la frizione tarata, con la frizione la devi ritarare, perdendo tempo e rischiando di perdere il pesce se prende troppo filo e si infila nello sporco o rischiando di spaccare se stringi troppo la frizione.. per essere al top la frizione va tarata prima, mica durante! la differenza come dice fabio mi sembra abbastanza palese eh

#53 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 13:14 PM

ma qua la questione non la capisco scusate: per entrambe le soluzioni il filo esce, ci mancherebbe.. ma col baitrunner una volta che si disattiva hai la frizione tarata, con la frizione la devi ritarare, perdendo tempo e rischiando di perdere il pesce se prende troppo filo e si infila nello sporco o rischiando di spaccare se stringi troppo la frizione.. per essere al top la frizione va tarata prima, mica durante! la differenza come dice fabio mi sembra abbastanza palese eh

la differenza è più che palese, ma continuo a dure che il baitrunner non è indispensabile.
Infatti prima ho detto che c'era poca differenza "per quanto riguarda l'uscita del filo", poi tutto cambia. Per ferrare senza baitrunner e se non si dispone di istant drag, si tiene il dito sulla bobina, si ferra e allo stesso tempo si regola la frizione, oppure come fanno molti, soprattutto chi dispone di istant drag, quando la carpa parte basta chiudere per 2/3 la frizione, e con l'istant ci vuole meno di un secondo, in modo che sia abbastanza rigida per ferrare correttamente e abbastanza molle da permetterti di non spaccare.

Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 13:15 PM

biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#54 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 13:15 PM

Se si pesca vicino lo sporco non si avrà mai la frizione completamente aperta, mi è successo di pescare vicino legnaie con la frizione quasi chiusa e appena l'avvisatore emetteva 2-3 bip ferravo subito.
Tarare la frizione non è un problema;
Se si hanno mulinelli con frizione rapida (tipo Shimano xta-xtb-xtc) basta mezzo giro e si può cominciare subito il combattimento e a seconda delle sfuriate del pesce tari la frizione.
Se si hanno mulinelli con frizione tradizionale chiudi la frizione o ferri bloccando la bobina e regoli la frizione (non ci vuole un'eternità, qualche secondo!!)

#55 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 13:18 PM

Se si pesca vicino lo sporco non si avrà mai la frizione completamente aperta, mi è successo di pescare vicino legnaie con la frizione quasi chiusa e appena l'avvisatore emetteva 2-3 bip ferravo subito.
Tarare la frizione non è un problema;
Se si hanno mulinelli con frizione rapida (tipo Shimano xta-xtb-xtc) basta mezzo giro e si può cominciare subito il combattimento e a seconda delle sfuriate del pesce tari la frizione.
Se si hanno mulinelli con frizione tradizionale chiudi la frizione o ferri bloccando la bobina e regoli la frizione (non ci vuole un'eternità, qualche secondo!!)

abbiamo detto praticamente la stessa cosa :-)
Allora c'è qualcuno che la pensa come me! ;)
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#56 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 15 July 2015 - 13:18 PM

La differenza di utilizzo con o senza baitrunner sta nella ferrata. 
Io personalmente uso sempre muli con il baitrunner perchè mi è più comodo. Tutte le volte che ho usato muli senza baitrunner ferravo con la frizione aperta :D 

 

Comunque con o senza baitrunner l'effetto della canna che salta fuori ci può essere sempre. A me capita quando pesco in canali e pesco con le canne non ben indirizzate verso il filo. Se il pesce mangia violento la canna salta fuori dal segnalatore. 



#57 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 July 2015 - 13:33 PM

la differenza è più che palese, ma continuo a dure che il baitrunner non è indispensabile.
Infatti prima ho detto che c'era poca differenza "per quanto riguarda l'uscita del filo", poi tutto cambia. Per ferrare senza baitrunner e se non si dispone di istant drag, si tiene il dito sulla bobina, si ferra e allo stesso tempo si regola la frizione, oppure come fanno molti, soprattutto chi dispone di istant drag, quando la carpa parte basta chiudere per 2/3 la frizione, e con l'istant ci vuole meno di un secondo, in modo che sia abbastanza rigida per ferrare correttamente e abbastanza molle da permetterti di non spaccare.

che non sia indispensabile siam d'accordo, nella pesca non c'è niente di indispensabile, ho fatto anche io carpe con una canna da spinning leggero :D come capitano i lucci su una canna da trote quando vado al lago cambiando campo d'esempio ;) ma non per questo consiglio di farlo ;) 

dite di voler dare indicazioni a un neofita, bene: prima di scrivere ci si pensa e si illustrano pro e contro della cosa.. sennò uno che non ha mai pescato con quel meccanismo o non lo conosce che capisce? meglio che iniziare a scannarsi per canne volate in acqua se si vuole essere utili no? 

quindi ricapitolando: se vuoi pescare in maniera più comoda e con la certezza di aver la frizione tarata bene con la conseguenza di ferrare sicuro e gestire meglio il combattimento, baitrunner. In alternativa puoi far senza in diverse maniere, ma se già devi comprare un mulinello tanto vale comprarne uno adatto no?



#58 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 13:44 PM

Anche gli altri sono adatti!
Basta pensare che i mulinelli top di gamma per il carpfishing sono senza baitrunner!

#59 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 15 July 2015 - 14:00 PM

Anche gli altri sono adatti!
Basta pensare che i mulinelli top di gamma per il carpfishing sono senza baitrunner!

 

A quali muli ti riferisci?

Io li ho sempre visti tutti con baitrunner anteriore.. 



#60 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 14:04 PM

Baitrunner anteriore=frizione rapida?!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi