Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che mulinello mi posso prendere?


77 risposte a questo topic

#21 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 14 July 2015 - 18:19 PM

Allora forse il picchetto non era ben piantato
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#22 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 14 July 2015 - 18:21 PM

e fidati che mi è capitato spesso di sentire che con uno strappo ti rabaltano il pod o altre cose del genere ; infatti l'estate scorsa mi hanno rabaltato il pod in cascata anche se non ci credevo al momento perchè era messo bene ed era stabile



#23 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 14 July 2015 - 18:22 PM

il picchetto era piantato bene, il punto è che quando una parte parte di brutto


Questo post è stato modificato da Mattia2000: 14 July 2015 - 18:23 PM


#24 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 14 July 2015 - 18:25 PM

nico prenditi un mulinello con il baitrunner , ti costerà un po' di più ma ti troverai meglio



#25 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 14 July 2015 - 18:32 PM

Se hai un pod a tre piedi di scarsa qualità è possibilissimo, non è stabile come un 4 piedi sicuramente, ma sradicare un picchetto piantato nel terreno...anche io al momento sto usando dei picchetti, e una delle rarissime volte che sono andato a pago mi è partita una canna, ho guadinato slamato e rilasciato la carpa, e proprio mentre stavo rilanciando la canna è partita la rod di fianco. Allora ho sistemato in fretta quella appena rilanciata sul picchetto (scordandomi del baitrunner). Dopo un po' di tempo la canna dove non mi ero accorto di aver lasciato chiuso il baitrunner parte, ma i picchetti sebbene piantati non benissimo perche il terreno era semi-roccioso non hanno fatto una piega, e la canna è rimasta al suo posto fino al mio frettoloso arrivo.

ps la carpa era 11,4kg quindi non è che tirava poco
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#26 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 14 July 2015 - 18:35 PM

Comunque anch'io consiglio il baitrunner, e mi piace molto anche l'istant drag, dico solo che, anche se molto comodi, non sono indispensabili
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#27 nico pesca 98

nico pesca 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: qualsiasi
  • Provenienza: Lonigo (VI)

Postato 14 July 2015 - 19:19 PM

Ok grazie,
Poi comunque vedrò anche in più negozi
Avevo un'idea su comprarmi qualche mulo dell'okuma che ho provato e ho visto il funzionamento
Oppure vedo se c'è qualche occasione

Poi per la comodità del baitrunner è vero che e migliore averlo,
Ma io ho pescato un amur da 16kg con mulinello da spinning quindi senza
Vi assicuro che è stata una partenza fortissima ma non ho avuto problemi

Comunque vedrò grazie mille per le risposte

#28 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 14 July 2015 - 20:50 PM

Forse non è chiaro a cosa serve il baitrunner!
La funzione principale consiste nel bloccare la fuoriuscita del filo con mezzo giro di manovella così da poter iniziare subito il combattimento.
Non capisco che differenza vedete nel lasciare la frizione aperta e baitrunner azionato, entrambi permettono al filo di uscire!!
Parlando di canne volate in acqua e pod ribaltati;
(premetto che non so cosa usate voi) io come pod uso Nick 95 Evo e quando uso i picchetti uso dei solidi picchetti in acciaio auto prodotti e non ho mai avuto nessun problema!
Poi che rod rest (o forchette) (poggiacanne posteriori) usate?!
Io uso i Nash Butt Lock che bloccano la canna e quando si ferra si aprono, niente di più sicuro! ;)

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 14 July 2015 - 20:58 PM


#29 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 14 July 2015 - 21:09 PM

Forse non è chiaro a cosa serve il baitrunner!
La funzione principale consiste nel bloccare la fuoriuscita del filo con mezzo giro di manovella così da poter iniziare subito il combattimento.
Non capisco che differenza vedete nel lasciare la frizione aperta e baitrunner azionato, entrambi permettono al filo di uscire!!
Parlando di canne volate in acqua e pod ribaltati;
(premetto che non so cosa usate voi) io come pod uso Nick 95 Evo e quando uso i picchetti uso dei solidi picchetti in acciaio auto prodotti e non ho mai avuto nessun problema!
Poi che rod rest (o forchette) (poggiacanne posteriori) usate?!
Io uso i Nash Butt Lock che bloccano la canna e quando si ferra si aprono, niente di più sicuro! ;)

quoto tutto, completamente d'accordo.
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#30 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 14 July 2015 - 21:37 PM

Andrea scusa ma hai detto una grande cavolata. E onestamente mi sa che hai le idee confuse.

"La funzione principale consiste nel bloccare la fuoriuscita del filo con mezzo giro di manovella così da poter iniziare subito il combattimento."

Il baitrunner è un meccanismo che permette, quando la carpa mangia l'esca (in inglese "bait") e parte con la fuga (in inglese "run"), di dar fuoriuscire agevolmente lenza per assecondare la sfuriata.
Voi parlate di ferrare subito etc etc ma vi scappa la faccenda che non sono tutti ragazzini come voi che magari non potete stare fuori la notte a pesca ma c'è chi fa sessioni anche di più giorni e spesso l'abboccata avviene di notte, quando si dorme (per questo serve un tale meccanismo).

Fatto il mezzo giro di manovella il baitrunner si disinserisce ed è qui che entra in gioco la frizione! Tarata sul punto di rottura del terminale questa permette di concentrarsi sul combattimento senza preoccuparsi del punto di rottura.. Se tarata correttamente cederà filo prima che si rompa tutto!

Non mi interessa che super picchetti avete voi.. Le combo saltano in acqua.. L'ho visto succedere e non solo a me!

Casacarp.. Deciditi xd quoti un po' tutti a random xd

#31 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 14 July 2015 - 23:48 PM

Io quoto a chi dice le cose sensate, e se ci fai caso non ho mai quotato un tuo post, solo due di Andrea quindi "un po' tutti a random" non credo sia l'espressione corretta.

per tornare I.T., ferrare di notte con un istant drag o tenendo il dito sulla bobina crea problemi? A parte il fatto che una torcia sulla fronte bisognerebbe sempre averla, ma sono del parere che se conosci bene la tua attrezzatura riusciresti tranquillamente a ferrare bendato. Penso te lo possano confermare molti carpisti, soprattutto quelli che facevano carpfishing quando ancora il baitrunner non esisteva, e le carpe venivano fuori lo stesso.

Domanda per Fabio, le combo saltano in acqua perche non c'è il baitrunner o perché il filo non scorre dato che la frizione è rimasta chiusa? Aspetta, non è che si è chiusa da sola?
Bo va a capire è?
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#32 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 05:24 AM

Fabio non penso di avere le idee confuse!
So a cosa serve il baitrunner e se proprio lo volete sapere ho anche usato mulinelli con tale meccanismo.
Azionando il bait il filo è libero di uscire dalla bobina, facendo mezzo giro di manovella si disinserisce e si da inizio al combattimento con la possibilità di lavorare sulla frizione come un normale mulinello.
Con un mulinello senza bait si lascia la frizione aperta cosicché il filo è libero di uscire, al momento della partenza si chiude la frizione e si ferra (ci sono dei mulinelli con la cosiddetta frizione rapida dove basta mezzo giro per chiuderla, ma anche i mulinelli senza frizione rapida sono assolutamente comodi!)
Partendo dal fatto che io le notti le faccio e anche di più giorni, non vedo dov'è il problema di usare un mulinello senza baitrunner di notte!!

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 15 July 2015 - 05:24 AM


#33 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 15 July 2015 - 06:10 AM



Domanda per Fabio, le combo saltano in acqua perche non c'è il baitrunner o perché il filo non scorre dato che la frizione è rimasta chiusa? Aspetta, non è che si è chiusa da sola?
Bo va a capire è?

 

Sai cosa? E' che voi state facendo passare per xxx me e l'altro utente qui sopra che vi han confermato di combo saltate per aria dove il problema era proprio la mancanza di bait runner!

Se secondo te sto mentendo dillo pubblicamente per favore così trarrò le mie conclusioni :D

 

 

Forse non è chiaro a cosa serve il baitrunner!
La funzione principale consiste nel bloccare la fuoriuscita del filo con mezzo giro di manovella così da poter iniziare subito il combattimento.
Non capisco che differenza vedete nel lasciare la frizione aperta e baitrunner azionato, entrambi permettono al filo di uscire!!
 

 

 

Fabio non penso di avere le idee confuse!

 

Dai per favore! Prima dici che lo scopo principale è quello di iniziare il combattimento grazie al mezzo giro di manovella e poi dici che è uguale alla frizione perché serve solo a cedere filo! Ma ti leggi?

Allora perché non usare l'antiritorno aperto? Anche con quello cedi filo! (è una provocazione..lo so benissimo che non si fa! SPERO! Perché a questo punto non mi stupirei di nulla)



#34 nico pesca 98

nico pesca 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: qualsiasi
  • Provenienza: Lonigo (VI)

Postato 15 July 2015 - 07:12 AM

Io ho visto un video di un angler inglese
Matt Hayes, che faceva carpfishing con mulinelli senza bait
E non aveva problemi.

#35 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 15 July 2015 - 08:41 AM

Fabio mi sono espresso male;
So benissimo qual è la funzione di un mulinello con baitrunner e credo non serve che lo ripeto.
La scelta del mulinello con baitrunner o senza è solo questione di gusti e abitudini.
Molti carpisti (per non dire la maggior parte) usa mulinelli senza baitrunner!
P.s. Si mi leggo ;)

#36 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 10:45 AM

 
Sai cosa? E' che voi state facendo passare per xxx me e l'altro utente qui sopra che vi han confermato di combo saltate per aria dove il problema era proprio la mancanza di bait runner!
Se secondo te sto mentendo dillo pubblicamente per favore così trarrò le mie conclusioni :D

Allora mettiamo bene in chiaro le cose così chiudiamo questa discussione. Io non sto facendo passare per xxx nessuno, mi preoccupo per i neofiti che possano leggere questo topic e mettersi in testa che senza baitrunner la loro attrezzatura sarà destinata a scomparire sott'acqua. NON È COSÌ!
Le tue come le combo di Mattia sono volate in acqua non per colpa dell'assenza del baitrunner! Su dai adesso ci mettiamo a dar la colpa si mulinelli?

spero di aver chiarito come la penso, l'errore non è stato dell'attrezzatura, ma vostro.

Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 10:47 AM

biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#37 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 15 July 2015 - 11:44 AM

Fabio mi sono espresso male;
So benissimo qual è la funzione di un mulinello con baitrunner e credo non serve che lo ripeto.
La scelta del mulinello con baitrunner o senza è solo questione di gusti e abitudini.
Molti carpisti (per non dire la maggior parte) usa mulinelli senza baitrunner!
P.s. Si mi leggo ;)

 

No te l'ho fatto notare perché hai scritto inesattezze eh..e se davvero ti rileggi allora è grave XD!

 

Allora mettiamo bene in chiaro le cose così chiudiamo questa discussione. Io non sto facendo passare per xxx nessuno, mi preoccupo per i neofiti che possano leggere questo topic e mettersi in testa che senza baitrunner la loro attrezzatura sarà destinata a scomparire sott'acqua. NON È COSÌ!
Le tue come le combo di Mattia sono volate in acqua non per colpa dell'assenza del baitrunner! Su dai adesso ci mettiamo a dar la colpa si mulinelli?

spero di aver chiarito come la penso, l'errore non è stato dell'attrezzatura, ma vostro.

 

casa per favore leggi bene prima di commentare!

 

1) Ne io ne mattia abbiamo perso combo! Mattia l'ha visto succedere al suo amico mentre io ad alcuni sconosciuti (uno in realtà era un amico di un mio amico..eravamo tutti a pesca insieme..280 euri di combo)! L'unico errore, qui, è il tuo che dopo 2 pagine di topic non hai ancora capito cosa è successo

 

2) "mi preoccupo per i neofiti" scusa se mi permetto eh..MA, premesso che nella pesca non si è mai arrivati, vorrei capire..sei nato nel 2000 (così dice il tuo profilo)...anche ammettendo che tu peschi come un matto tutti i giorni..non è che forse esageri un po'? Tra l'altro ho controllato...ho visto un tuo report dove pescavi i barbi a fondo con il terminale dello 0.08...mi sa che ti conviene preoccuparti prima della tua formazione alieutica piuttosto che quella dei neofiti..

 

E' possibile prendere i barbi a fondo con lo 0.08? Certo! Così come è possibile fare carpfishing senza usare il baitrunner. Ma non è la soluzione migliore (in entrambi i casi).

 

Detto questo vi consiglio, a titolo puramente spassionato, di fare un po' più scardolette a fissa piuttosto che buttarvi come dei fagiani infoiati su rod, pod, boiles, pop up etc. etc.



#38 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 11:56 AM

sono d'accordo



#39 Mattia2000

Mattia2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • LocalitàSanto Stino di Livenza
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Santo Stino di Livenza

Postato 15 July 2015 - 11:59 AM

il mio amico la lezione la ha imparata e si è comprato i mulinelli con il baitrunner quindi continueremo a carpfishing , almeno siamo sicuri che a nessuno parte roba in acqua.



#40 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 15 July 2015 - 12:04 PM

Non mi interessa che super picchetti avete voi.. Le combo saltano in acqua.. L'ho visto succedere e non solo a me!

sai, quando uno dice "non solo a me" io penso a lui l, non all'amico dell'amico di chissà quale amico. Per quanto riguarda il topic dei barbi, ti dico una cosa, non parlare se non sai di cosa parli. Evidentemente non conosci il fiume, perché se no sapresti che dove pesco io la profondità non supera i 20cm se non nelle pozze, che comunque non sono grandi. I barbi in questione come avrai visto nelle foto sono di poche decine di cm, e non ho mai rotto un terminale.
Non arrampichiamoci sugli specchi, non ho detto che io non sia un neofita, ma tu sicuramente non sei un esperto, almeno nel carpfishing. Quello che penso io è che stai cercando un po' di sviare il discorso, allora forza, credo siamo tutti curiosi di capire come queste combo siano volate in acqua, e mi raccomando, non tralasciare i dettagli! ;)
E non uscirne con "è colpa del baitrunner che non c'era!"

Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 12:06 PM

biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...



Rispondi



  

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi