Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bell' esempio


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#41 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 July 2014 - 11:23 AM

Scacchia... cosa altro aggiungere? :) :up:

 

In realtà, due cosine (ine ine) le aggiungo volentieri...

 

i video commerciali non hanno finalità educative, sono dei video dove si vedono attrezzi da pubblicizzare in mano a pescatori che sono "uomo immagine" della ditta che produce il video,  

 

nemmeno i calciatori e i cantanti, quando fanno dichiarazioni, hanno "finalità educative".
ma sappiamo tutti molto bene quanto possa essere pericoloso un balotelli, o un vasco rossi che facciano l'elogio dell'alcol o delle droghe...

Chiunque, nel momento in cui scrive o dice qualcosa in pubblico, specie se è una "celebrità" sa che ciò che dice (e ancor più ciò che fa) può avere effetti educativi (o diseducativi, come nel caso specifico) su chi legge/ascolta. ;-)

 

Anche i limiti di velocità sono regole, voglio vedere chi ha il coraggio di dire che rispetta sempre il limite dei 50,  

 

Permettimi una battuta, Marco, ma qui corre la differenza tra uno non molto furbo... e uno un po' di più ;-)

Dando per scontato che NESSUNO rispetta il limite dei 50 (in realtà un paio li conosco, uno in particolare non l'ho mai visto superare un limite dopo che ha perso il padre in un incidente stradale, ma è un'altra storia...).

Dicevo, dando per scontanto che nessuno rispetta i limiti, quello un po' più "furbo" non lo va a sbandierare ai quattro venti.

L'altro... beh, l'altro lo dice in un video, lo scrive su un forum, o roba del genere :mrgreen:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#42 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 07 July 2014 - 11:47 AM

:ironie: perché esistono i limiti di velocità? :D



#43 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 July 2014 - 11:49 AM

Scacchia,la mia non voleva essere una bacchettata sulle dita ma voleva farti riflettere su quel video che guardavi da inesperto come dici penso per imparare qualcosa.Capita a volte di guardare ed esser convinti,in buona fede,di aver visto una cosa che poi riguardando non è così
Forse colpa della voglia di imparare o perché immaginiamo di far le stesse cose(parlo di catture)quanto prima può succedere di travisare le cose,ci sta,oggi è toccato a te e domani potrei esserci io al tuo posto,l'ho già visto fidati,anche ieri in gara
Sono fiducioso sul fatto che anche questo possa aumentare il tuo bagaglio di esperienza,CIAO
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#44 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 July 2014 - 11:52 AM

Scacchia,la mia non voleva essere una bacchettata sulle dita ma voleva farti riflettere su quel video che guardavi da inesperto come dici penso per imparare qualcosa.Capita a volte di guardare ed esser convinti,in buona fede,di aver visto una cosa che poi riguardando non è così
Forse colpa della voglia di imparare o perché immaginiamo di far le stesse cose(parlo di catture)quanto prima può succedere di travisare le cose,ci sta,oggi è toccato a te e domani potrei esserci io al tuo posto,l'ho già visto fidati,anche ieri in gara
Sono fiducioso sul fatto che anche questo possa aumentare il tuo bagaglio di esperienza,CIAO

 

Grande Gomma :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#45 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 July 2014 - 12:13 PM

Non avevo dubbi, se mi si permette, vorrei ampliare il discorso più in generale, i video commerciali non hanno finalità educative, sono dei video dove si vedono attrezzi da pubblicizzare in mano a pescatori che sono "uomo immagine" della ditta che produce il video, a volte ci sono anche altri interessi, ad esempio turistici o altro, sullo spot di pesca magari promossi dall'agriturismo sulle sponde del lago o dal negozio di pesca più vicino allo spot, ho visto video girati in porti dove normalmente nessuno può pescare ma non sono un incitamento ad andarci a pescare di frodo, semplicemente si è chiesto e ottenuto un permesso, guardate che la cosa non riguarda solo la pesca, voglio fare un altro esempio, avete presente le trasmissioni Linea Blu o Pianeta Mare, spessissimo girano servizi in aree marine protette in zona A (tutela integrale) dove a noi mortali è vietato persino entrare e loro ci vanno con barche a motore fanno le immersioni e a volte ci pescano pure, e allora di cosa stiamo parlando, ho visto nell'intervento di Scacchia, non me ne voglia per questo, e del codazzo che lo ha seguito un atteggiamento da caccia alle streghe, facciamo a gara a chi è più eticamente corretto, la pesca in periodo di frega è una costante della pesca da secoli, l'anguilla viene catturata coi lavorieri quando scende a mare per riprodursi, i tonni vengono catturati nelle tonnare quando migrano per riprodursi, per restare su noi pescatori dilettanti le cheppie a spinning si prendono nel periodo riproduttivo, i salmoni si pescano in periodo riproduttivo perfino le spigole piu belle si prendono in inverno quando accostano per la riproduzione, far finta di non sapere queste cose non ci nobilita, ci scandalizziamo e puntiamo il dito per un presunto illecito, peraltro mai avvenuto, mettendo addirittura in dubbio la moralità di una persona e di una ditta, proviamo a farci un esame di coscienza, chi siamo per giudicare il bene e il male, il lecito e l' illecito, siamo tutti bravi a dire che le regole vanno rispettate ma quali regole? anche i limiti di velocità sono regole, voglio vedere chi ha il coraggio di dire che rispetta sempre il limite dei 50, e allora signori un bel respirone e un po meno ipocrisia, sotto sotto siamo tutti colpevoli di qualcosa  

pubblicizzare attrezzature,con pesci e condizioni molto favorevoli,credo sia un pelo e ribadisco un pelo fuorviante... Magari nel periodo non riproduttivo con le stesse attrezzature, fili piombi ecc.. Non si prende così...
Probabile che mi sbaglio!!!
Cosa pubblicizzano in linea blu o pianeta mare??
Forse piccole attività private(pesca turismo)
Ma nell'esempio da te riportato( riserva tutela integrale) credo vadano con la capitaneria. E a scopo documentaristico ...
Probabile che mi sbaglio ancora....
Comunque come già scritto nel video qui postato tutto in regola...
P.s. Il discorso delle cheppie,salmoni, tonni,
È vero, ma è anche vero che si pratica in quei periodi perchè più facile catturarli, ed è anche vero che lo fanno ,ma non vuol dire che sia giusto.. È il danno si vede(tonni)
È il concetto che è sbagliato e sotto i riflettori, non le singole persone...
Sicuro che mi sbaglio di nuovo...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#46 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 July 2014 - 12:21 PM

Esox spesso ci troviamo su parti opposte ma non pensare che per questo non ti stimi, tutt'altro, a me chi ci mette la faccia piace di più di chi ti critica dietro, sui tonni hai torto ma chi non segue da vicino la questione è lecito che non sappia proprio tutto su tonnare volanti e prelievo di pesci sottomisura
Ex moderatore molto poco moderato

#47 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 July 2014 - 12:22 PM

Azz dal cell facci casotto rispondo stasera
Ex moderatore molto poco moderato

#48 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 July 2014 - 13:01 PM

Secondo me comunque resta il concetto che ho cercato di spiegare nel mio intervento, anche se evidentemente mi sono spiegato male e quindi non é stato capito come avrei voluto :). I personaggi del video sono in regola? Bene! Il pesce é alloctono? Bene! É uno spot pubblicitario girato quando la pesca non é chiusa? Bene ! Il fatto é che temo che molti guardando il video lo interpretino esattamente come ha fatto il nostro amico scacchia, il quale essendo neutro e neofita dovrebbe farci riflettere sulĺinterpretazione che si puô dare al video in questione, senza pero' aver la possibilità di confrontarsi su penet e quindi fidandosi della loro interpretazione, e questo, a mio avviso, é e rimane molto molto grave. Spero stavolta di essere stato chiaro, tengo anche a dire che non ho assolutamente nulla contro la colmic né tantomano verso il personaggio del video. :)

#49 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 July 2014 - 13:07 PM

Un discorso simile l'ho fatto un pô di tempo fa riguardo la trota torrente a spinning dicendo che sarebbe molto piû giusto e corretto, ma molto meno commerciale, dire ad inizio video che la pescata in questione é stata fatta in una zona di riserva imbottita di trote la sera prima, tutto qui :). Oppure girare il video in acque libere, ovvio perô che se il grande campione in 3 ore di registrazione mi tira fuori 4-5 trotelle da 20cm, perché quella é la realtà, .......si vendono molte meno attrezzature ed esche

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 07 July 2014 - 13:13 PM


#50 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 07 July 2014 - 14:33 PM

Scacchia,la mia non voleva essere una bacchettata sulle dita ma voleva farti riflettere su quel video che guardavi da inesperto come dici penso per imparare qualcosa.Capita a volte di guardare ed esser convinti,in buona fede,di aver visto una cosa che poi riguardando non è così
Forse colpa della voglia di imparare o perché immaginiamo di far le stesse cose(parlo di catture)quanto prima può succedere di travisare le cose,ci sta,oggi è toccato a te e domani potrei esserci io al tuo posto,l'ho già visto fidati,anche ieri in gara
Sono fiducioso sul fatto che anche questo possa aumentare il tuo bagaglio di esperienza,CIAO

 

ti assicuro che non l'ho presa affatto come una bacchettata, anzi ho cercato di capire e approfondire concetti a me finora sconosciuti come specie alloctone e periodi di chiusura che variano da provincia a provincia...

ammetto che forse potevo aprire il post in modo piu soft, in effetti rileggendolo sono partito un po' duro su cose che neanche conosco a fondo quindi magari una bacchettata se c'è me la prendo senza fare una piega :)



#51 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 07 July 2014 - 14:41 PM

capisco la giustificazione Scacchia, ma alla fine non ti devi giustficare ;-) come hai notato non solo a te qualche passaggio di questo video non è stato poi così chiaro ;-)

 

bella la battuta sul capitano e la squadra :mrgreen: ma solo per notizia, Pnet non è ""pilotato"" da nessuna azienda. credo sia semplicemente normale che si sentano pareri differenti ed ancora che chi conosce personalmente tizio o caio, sapendo che è una persona corretta, "lo difenda" ;-)

 

resta il fatto che qualche passaggio di questo video, poteva dare dei messaggi differenti.

 

credimi che non volevo assolutamente insinuare che PN fosse pilotato... 

il senso del discorso era proprio quello che tu hai specificato subito dopo: 

credo sia semplicemente normale che si sentano pareri differenti ed ancora che chi conosce personalmente tizio o caio, sapendo che è una persona corretta, "lo difenda"


#52 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 July 2014 - 18:10 PM

riprendo il discorso che avevo lasciato a metà, dovete scusarmi ma la mia età e android con il suo correttore automatico non sono compatibili, se poi ci aggiungiamo che sono oltre che vecchio anche un po scontroso e logorroico avrete completato il quadro, stavo dicendo che nei limiti della pesca sostenibile il prelievo di pesci in prossimità della riproduzione è ininfluente, se un buon riproduttore di trota viene catturato a settembre o a ottobre inoltrato poco cambia, non arriva comunque alla riproduzione, ci sono i periodi di divieto, a volte sensati altri meno ma li rispetteremo e punto, credo che possiamo essere tutti d'accordo almeno su questo punto, la carenza di alcuni pesci, vedi il citato tonno, non è dovuto alle 2 tonnare di passo rimaste attive oggi in italia ma alle grandi tonnare volanti (giapponesi) che operano in acque internazionali e al prelievo continuo del novellame da allevare in gabbie galleggianti (anche queste gestite da giapponesi ma con la complicità di compagnie europee in particolare maltesi) tornano al caso in oggetto il periodo pre riproduttivo è l'unico periodo in cui questo pesce è pescabile con la canna, in tutto il resto dell'anno lo si può prendere solo con le reti per il semplice motivo che non abbocca a nessuna esca, se a questo aggiungiamo la qualità e il valore commerciale delle carni si capirà benissimo il perchè qualcuno si prende la briga di immetterlo in ogni posto dove sia possibile e questo allo scopo di ottenere un guadagno economico, quel pesce a mezzano non ci deve stare e la cosa assurda è che la provincia di Viterbo metta un periodo di chiusura, su questo dovremmo scandalizzarci, non ce l'ho con il povero coregone o con il bass o con il siluro ma se andiamo avanti a tutelare il singolo pesce e non il biotopo, il biotopo ce lo giochiamo non possiamo pensare di aver la botte piena e la moglie ubriaca, non ho la pretesa di avere la verità assoluta che sgorga dal mio spirito, non sono un profeta ma fare profezie sul futuro della pesca è fin troppo facile.

voglio complimentarmi con Scacchia perchè ha capito lo spirito della discussione, qui abbiamo fior di esperti (toglimi dal mazzo, io sono solo un chiacchierone) e continuando a seguire queste belle discussioni sicuramente avrà modo di formarsi una idea che non sia dettata dai dogmi o dalle mode del momento, la pesca è troppo bella per essere lasciata in mano a chi non la sa apprezzare in tutte le sue sfumature, gastronomiche comprese


Ex moderatore molto poco moderato

#53 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 08 July 2014 - 06:26 AM

 

 quel pesce a mezzano non ci deve stare e la cosa assurda è che la provincia di Viterbo metta un periodo di chiusura, su questo dovremmo scandalizzarci, non ce l'ho con il povero coregone o con il bass o con il siluro ma se andiamo avanti a tutelare il singolo pesce e non il biotopo, il biotopo ce lo giochiamo non possiamo pensare di aver la botte piena e la moglie ubriaca, 

 

I pescatori pensano sempre al singolo pesce, difficilmente alle comunita' di pesci e comunque mai al biotopo nella sua interezza.

L'ha espresso bene Marco.

E' un pesce che neanche doveva essere immesso, men che meno per fare un esperimento fai da te o per creare ex-novo una risorsa commerciale. Pero' siccome si ragiona sempre in termini utilitaristici questo ci tocca. Insieme coi divieti e tutto il resto.
Alla fine il pescatore vede solo la punta, il video dove il campione pesca una specie che manco conosceva.

Pero' dai, alla fine da un video ne e' nata una discussione interessante :)



#54 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 July 2014 - 09:38 AM

In effetti ciò che sottolinea Marco corrisponde a verità: troppo spesso i periodi di divieto imposti dalle province sono obsoleti o, addirittura, inutili e dannosi, in particolare quelli nei confronti delle specie esotiche. Hanno senso? No nel computo della salvaguardia delle biocenosi e delle comunità ittiche native, ni per quanto riguarda la pesca, nel senso che in molti casi, se non ci fossero ad esempio i coregoni (che è bene sottolinearlo sono alloctoni, tutti, in Italia), la pesca di mestiere e i relativi indotti commerciali andrebbero a farsi benedire (vedi laghi prealpini).


Federico Ielli

#55 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 July 2014 - 09:47 AM

Secondo me, le due tesi che stanno prendendo piede, non sono autoescludenti.

 

In estrema sintesi:

Da un lato l'ultimo intervento di Federico, che riassume una corrente di pensiero (che condivido): le attuali leggi sugli alloctoni sono sbagliate.

Dall'altro, lo spunto iniziale di Scacchia (che condivido): se c'è una legge (giusta o sbagliata che sia) va rispettata.

 

Dimenticandoci per un attimo che c'è di mezzo la Colmic, Falsini (che io, fino a quando Scacchia ha pubblicato questo video, nemmeno sapevo chi fosse), eccetera, il succo di tutto il ragionamento in linea di massima è questo.

 

Per come la vedo io, sarebbe auspicabile una normativa più al passo con i tempi, meno prostrata agli interessi commerciali ed economici, e più attenta all'ambiente e agli equilibri del nostro ecosistema tutt'altro che in salute.

Ma, se i regolamenti sono questi, sarebbe corretto (se non nel concreto, almeno di facciata), rispettarli.

 

Ribadisco l'esempio dei limiti di velocità. Se li supero, non vado di certo a scriverlo su internet, o a dirlo in un video.

Contestualmente (e non mi sembra una contraddizione) sono il primo a pensare che molti limiti che oggi sono tarati a 50 km/h andrebbero portati almeno a 70 ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#56 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 July 2014 - 09:56 AM

:2thumbs:


Federico Ielli

#57 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 08 July 2014 - 11:18 AM

Ma, se i regolamenti sono questi, sarebbe corretto (se non nel concreto, almeno di facciata), rispettarli.

 

Giustissimo. Non vorrei aver dato l'impressione contraria, per cui lo ribadisco.

Se uno trova un regolamento sbagliato ha tutto il diritto di cercare di farlo cambiare e proporre le sue ragioni scientifiche o sociali nelle sedi opportune.

Ma finche' c'e' un regolamento quello va rispettato, che sia la frega o il limite di velocita' o tutto il resto. E non credo sia mai giustificato sbandierare comportamenti sbagliati in pubblico. Gli illeciti si dividono per gravita' ma sempre illeciti sono. Se un cittadino comincia ad arrogarsi il diritto di obbedire solo a quelli che fanno piu' comodo si rischia di avere una societa' allo sbando.



#58 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 July 2014 - 22:14 PM

non so chi l'ha notato ma ho visto scritto dal Magister (e da chi se non da lui) una parolina che credo sconosciuta ai piu, mi ero riproposto di aprire un post su questa parola che ritengo debba far parte del bagaglio culturale di un pescatore evoluto, è una parola molto piu importante di periodo di chiusura, periodo di frega, sottomisura e catch & relase.

La parolina magica è biocenosi, a questo punto invito il Magister  a fare lui un topic su questa parola, forse molta gente aprirà finalmente gli occhi


Ex moderatore molto poco moderato

#59 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2014 - 22:59 PM

non so chi l'ha notato ma ho visto scritto dal Magister (e da chi se non da lui) una parolina che credo sconosciuta ai piu, mi ero riproposto di aprire un post su questa parola che ritengo debba far parte del bagaglio culturale di un pescatore evoluto, è una parola molto piu importante di periodo di chiusura, periodo di frega, sottomisura e catch & relase.

La parolina magica è biocenosi, a questo punto invito il Magister  a fare lui un topic su questa parola, forse molta gente aprirà finalmente gli occhi

:gott:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#60 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 July 2014 - 08:40 AM

Appena posso vedo di aprire un topic specifico su suggerimento di Marco.


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi