Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bell' esempio


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#21 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2014 - 21:37 PM

Esox, nessuno ha detto che era periodo di chiusura, nel video si dice chiaramente che i coregoni si avvicinano a riva per la frega ma questo avviene molto prima della chiusura che ricordo ancora una volta in provincia di Viterbo essere il 25 dicembre, puntualizzato questo dire che "cosi son campioni tutti" lo ritengo offensivo nei confronti di Falsini che campione lo è davvero dimostrandolo in anni di competizioni e non con la tastiera del computer, peraltro mi sembrava più interessato alla grigliata alle sue spalle che hai coregoni, prima di continuare in questa caccia alle streghe aspettiamo almeno di avere notizie certe 


Ex moderatore molto poco moderato

#22 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 July 2014 - 23:33 PM

 
Non so se leggono le nostre pagine ma ho già chiesto ad Alessio (lo scuro) info su quando è stato girato il video, eventualmente se vorrà potrà intervenire o far intervenire qualcun altro di Colmic


Visto che Alessio lo vedrò domani/oggi ad ostellato fornirò le spiegazioni del caso se spiegazioni ci saranno
Conoscendo personalmente gli autori del filmato dubito fortemente che siano stati fuori legge,credo invece che fossero autorizzati,ad ogni modo chiedere non costa niente
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#23 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 04 July 2014 - 09:07 AM

Alloctono introdotto ad inizio del secolo scorso , come alloctono e un pot datato vedo ,credo lo si possa ritenere italico a tutti gli effetti non credete e sinceramente non vedo questo grande squilibrio ambientale provocato dai lavarelli nei laghi specialmente nel lario , e penso che pescarli in periodo di divieto sia una cosa da non fare per garantire il corretto svolgersi della frega visto che gia sono pochi

 

Una specie e' alloctona indipendentemente dal periodo in cui e' stata introdotta e non diventa autoctona dopo tot anni. E' proprio nella definizione.

Si parla di specie che non avrebbero saltato le alpi se non le avessimo trasportate.

 

Se poi vogliamo parlare di tempi non fermarti solo alla prima introduzione, perche' le introduzioni in Italia sono continuate per almeno 60 anni. Il lago di Garda e tanti laghi del centro italia sono stati seminati solo negli anni '20-'30.

 

Se poi andiamo a vedere la bondella si parla degli anni '60.


Poi lo squilibrio puoi anche non vederlo, non credo che pescassi/studiassi questi laghi da ben prima delle introduzioni, no? E in realta' non ci sono neanche stati molti studi a riguardo. Come dicevo nessuno si e' mai neanche posto il problema, ne' prima ne' dopo l'introduzione.
Sottolineo che non dico che sia un problema per principio, semplicemente dico che non si puo' dire che non lo sia senza aver nemmeno provato a studiarlo.

Qualche studio sugli effetti di introduzioni di pesci planktivori c'e', quindi il dubbio e' legittimo.

Piu' che altro non mi piace molto l'intero meccanismo della faccenda.

Qualcuno si siede ad un tavolo e decide di creare un nuovo settore economico -> si immettono specie senza criterio (o con valutazione solo economica) -> si mantengono semi-artificialmente in zone naturali
Non avrei niente in contrario se fosse una cosa analoga all'agricoltura o all'allevamento. Il mais non scappa dai campi e le vacche lo stesso, fanno meno danni sulla foresta accanto al campo. Se vuoi mettere in piedi un allevamento di pesci e' gia' piu' rischioso, ma comunque fattibile. Ma se vuoi allevare pesci per consumo usando interi bacini naturali devi essere un po' bacato in testa.



#24 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 04 July 2014 - 11:17 AM

Scusate,se non era in periodo di chiusura, in totale rispetto delle regole, allora faccio le mie piu sentite scuse ai protagonisti del video.
È mi chiedo quale sia il problema,di cosa si discuta..che loro peschino in completa legalità ma con pesci in frega o prossimità??!! Il problema sono i regolamenti..che sarebbero da rivedere..
Comunque resta un fatto..che pescare in frega/prossimità è molto più produttivo...è molto più facile bucare per chiunque ....ma la gente deve capire che è un'enorme danno..
Su questo credo non ci siam dubbi.

Questo post è stato modificato da Esoxone: 04 July 2014 - 11:35 AM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#25 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2014 - 11:49 AM

premesso che

 

Una specie e' alloctona indipendentemente dal periodo in cui e' stata introdotta e non diventa autoctona dopo tot anni. E' proprio nella definizione.

Si parla di specie che non avrebbero saltato le alpi se non le avessimo trasportate.

 

Se poi vogliamo parlare di tempi non fermarti solo alla prima introduzione, perche' le introduzioni in Italia sono continuate per almeno 60 anni. Il lago di Garda e tanti laghi del centro italia sono stati seminati solo negli anni '20-'30.

 

Se poi andiamo a vedere la bondella si parla degli anni '60.


Poi lo squilibrio puoi anche non vederlo, non credo che pescassi/studiassi questi laghi da ben prima delle introduzioni, no? E in realta' non ci sono neanche stati molti studi a riguardo. Come dicevo nessuno si e' mai neanche posto il problema, ne' prima ne' dopo l'introduzione.
Sottolineo che non dico che sia un problema per principio, semplicemente dico che non si puo' dire che non lo sia senza aver nemmeno provato a studiarlo.

Qualche studio sugli effetti di introduzioni di pesci planktivori c'e', quindi il dubbio e' legittimo.

Piu' che altro non mi piace molto l'intero meccanismo della faccenda.

Qualcuno si siede ad un tavolo e decide di creare un nuovo settore economico -> si immettono specie senza criterio (o con valutazione solo economica) -> si mantengono semi-artificialmente in zone naturali
Non avrei niente in contrario se fosse una cosa analoga all'agricoltura o all'allevamento. Il mais non scappa dai campi e le vacche lo stesso, fanno meno danni sulla foresta accanto al campo. Se vuoi mettere in piedi un allevamento di pesci e' gia' piu' rischioso, ma comunque fattibile. Ma se vuoi allevare pesci per consumo usando interi bacini naturali devi essere un po' bacato in testa.

 

e' un ottimo spunto, che condivido quasi del tutto (non sono del tutto d'accordo sull'ultima parte relativa ad agricoltura ed allevamento, comunque condivido in pieno l'ultima frase, a cui aggiungerei "o avere interessi economici/politici in gioco e pochi scrupoli", che e' una cosa tipicamente italiana)

 

aggiungo un altro punto alla questione.

 

se non erro, di recente nei grandi laghi del nord abbiamo avuto anche il problema dell'arrivo di gammaridi e affini (una brutta copia di gamberetti scrausi, passatemi la definizione spannometrica). non ci sono studi sul coregone, se ho capito giusto. nessuno ha pensato a vedere cosa succede con i gammaridi + coregone insieme? cioe', il coregone mangia i gammaridi e riduce i danni, oppure entrambe mangiano lo stesso plancton e il danno aumenta ulteriormente? nessuna proposta, discussione, studio, nada?


Questo post è stato modificato da walter: 04 July 2014 - 11:50 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#26 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 04 July 2014 - 13:09 PM

non sono del tutto d'accordo sull'ultima parte relativa ad agricoltura ed allevamento

 

Non volevo dire che agricoltura ed allevamento non hanno impatto. Forse mi sono spiegato male. Anche quelli ce l'hanno, ma sono scelte politiche (mangiare dobbiamo) ed attivita' che si svolgono per lo piu' su suolo privato.

Per fare un paragone piu' calzante al caso in oggetto e' come se da domani mi mettessi ad allevare struzzi. Ma non in un recinto. Allo stato brado.
Una volta all'anno li raccolgo tutti e ne ammazzo un po' per venderli. Ovviamente faccio anche di tutto perche' siano tutelati e crescano il piu' possibile, con i mezzi che ho. Se dovessero fare qualche danno, piccolo o grande, non ne rispondo io, ma la societa'.


Vogliamo fare un discorso piu' realistico? Magari coi cinghiali?

Va bene o no? Sostenibile o no? Io penso che un progetto di allevamento allo stato brado degli struzzi sarebbe fortemente osteggiato. Con i pesci non succede...

 

 

 
nessuno ha pensato a vedere cosa succede con i gammaridi + coregone insieme? cioe', il coregone mangia i gammaridi e riduce i danni, oppure entrambe mangiano lo stesso plancton e il danno aumenta ulteriormente? nessuna proposta, discussione, studio, nada?

 

Sono tutte domande interessanti. Per quello che ne so ci sono solo un paio di studi che sfiorano l'argomento coregone in Italia. Potrebbero essercene altri di cui non sono a conoscenza.

In generale, almeno qua, i coregonidi non sono molto bravi a predare gammaridi. Tranne le morfo spiccatamente bentiche.

Ma immagino che il limite per cui non ci sono studi di questo tipo si ripercuota anche sulle domande che ti fai tu. Ovvero, se non ci sono risorse per fare studi rimarremo con le nostre domande senza risposta. E non potremo prendere decisioni gestionali basate su informazioni.



#27 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2014 - 14:01 PM

Non volevo dire che agricoltura ed allevamento non hanno impatto. Forse mi sono spiegato male. Anche quelli ce l'hanno, ma sono scelte politiche (mangiare dobbiamo) ed attivita' che si svolgono per lo piu' su suolo privato.

Per fare un paragone piu' calzante al caso in oggetto e' come se da domani mi mettessi ad allevare struzzi. Ma non in un recinto. Allo stato brado.
Una volta all'anno li raccolgo tutti e ne ammazzo un po' per venderli. Ovviamente faccio anche di tutto perche' siano tutelati e crescano il piu' possibile, con i mezzi che ho. Se dovessero fare qualche danno, piccolo o grande, non ne rispondo io, ma la societa'.


Vogliamo fare un discorso piu' realistico? Magari coi cinghiali?

Va bene o no? Sostenibile o no? Io penso che un progetto di allevamento allo stato brado degli struzzi sarebbe fortemente osteggiato. Con i pesci non succede...

 

 

 

Sono tutte domande interessanti. Per quello che ne so ci sono solo un paio di studi che sfiorano l'argomento coregone in Italia. Potrebbero essercene altri di cui non sono a conoscenza.

In generale, almeno qua, i coregonidi non sono molto bravi a predare gammaridi. Tranne le morfo spiccatamente bentiche.

Ma immagino che il limite per cui non ci sono studi di questo tipo si ripercuota anche sulle domande che ti fai tu. Ovvero, se non ci sono risorse per fare studi rimarremo con le nostre domande senza risposta. E non potremo prendere decisioni gestionali basate su informazioni.

 

direi che ci siamo capiti, ammetto che la mia interpretazione della parte in questione era un po' troppo pesa :up: la questione cinghiali la conosco bene, idem cani randagi (all'epoca), ogni tanto ci toccava tirar fuori qualcuno inseguito. il paragone lo trovo corretto.

 

in pratica, mi par di intuire che le decisioni gestionali sul coregone sono prese solo in merito alle tonnellate annue vendute... siamo messi bene




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#28 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 04 July 2014 - 15:48 PM

Al di la di alcuni post contenenti qualche chiacchera da bar che non sto a citare perchè ho il "peace & love" che scorre nelle vene, credo che, al netto della spiegazione che eventualmente ci potrà riportare il buon gomma, la colmic, il campione o cicchessia... il succo del discorso sia semplicemente insito nel topic di apertura. vedasi appunto cosa ha compreso l'utente che ha aperto il topic.

 

alcuni passaggi ti fanno pensare che pescano i coregoni quando si avvicinano per la frega, ma tanto poi i pesci si rilasciano (o qualcosa di simile)..... ecco questo imho è il punto su cui fare attenzione, tanto più se fatto da un campione dovrebbe essere ben specificato, perchè diversamente, come detto da molti, si fa passare un concetto completamente errato.

 

poi che Falsini (il cui cognone in questo caso non gioca certo a suo favore :ironie: )  sia un pescatore bravissimo, correttissimo etc etc.. finchè non lo vedrò con i miei occhi fare qualche _uttanata, non potrò mai dubitare del contrario  :)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#29 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 July 2014 - 16:13 PM

penso che JFabio abbia riassunto il pensiero di molti ( almeno il moi) e quindi lo quoto :)

PS Fabio.......peace&love era di moda nel 68..........complimenti, gia' da appena nato sei stato contagiato  (ovviamente ironia ) :)



#30 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 04 July 2014 - 16:23 PM

bella fabri,fario ;) ehhh lo sai... essendo del 68... non potevo che non avere il peace & love inside ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#31 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 July 2014 - 11:20 AM

Io con gli autori del video non ho parlato.....ma essendo parte della famiglia Colmic vorrei solo cercare di dare una spiegazione e un'interpretazione diversa da quanto scritto dall'autore del post iniziale.

Di solito quando si fanno questi video si va a chiedere l'autorizzazione alla Provincia o al gestore delle acque.....certi video a Castelnuovo dei Sabbioni o in Sardegna sulla pesca al bass sono stati fatti dalla barca solo ed esclusivamente perché si era chiesto prima ;)

Nel caso specifico del lago di Mezzano (VT) la premessa del signore con gli occhiali (Collini sr) e che in questo periodo i coregoni si avvicinano alla riva per la frega e quindi si pescano con la canna da riva, senza pasturazione perché sennò vengono sotto le scardole e che è un pesce anche buono da mangiare.

In tutto questo non ci vedo nulla di illegale o contrario alle leggi vigenti.

Poi il Falsini è veramente  un pescatore coi fiocchi perché se gli date in mano una canna da spinning potrebbe stupirvi e non credo che uno che in pratica pesca di professione possa permettersi il lusso di sputtanarsi per 4 pesci......

Poi passiamo alla parte forse più discutibile e probabilmente che è stata interpretata nel modo sbagliato, il sig.Morgantini è un Giudice Federale e in quella occasione lì era ospite di Colmic perché è della zona e conosce molto bene il lago e la sua storia, ed infatti parlando della storia del lago ci ha detto che dell'esistenza del coregone fino a qualche decina d'anni fa nel lago di Mezzano non c'era traccia, poi il responsabile dell'incubatoio ha deciso autonomamente di fare un esperimento e di rilasciare degli avannotti di coregone per vedere se si potevano sviluppare e riprodurre, cosa che a quanto pare hanno fatto alla grande.

Ha anche specificato che visto l'alto valore commerciale del coregone i pescatori di professione avevano iniziato a battere il lago con le reti rischiando di far scomparire questo pesce...così la Provincia ha declassificato il lago di Mezzano in acqua secondaria e quindi non pescabile per i professionisti.

Parlando del coregone ha poi accennato al fatto che è anche molto buono da mangiare e se ne possono trattenere per l'alimentazione quando in periodo vicino alla frega si avvicinano alla riva, " poi quando non è consentito (qui sarebbe stato utile dire - trattenerlo-) se li peschiamo li ributtiamo in acqua......

Secondo la mia interpretazione (buonistica e sicuramente di parte) il Giudice voleva dire che il coregone è buono da mangiare e che in periodo di divieto se viene pescato va rilasciato, un po' come succede con la carpa....se vai a pescare in giugno (periodo di divieto) e ti si attacca una carpa al bigattino o al verme la devi ributtare, se la prendi in marzo o luglio quando non è in divieto la puoi anche trattenere, stessa cosa per la trota, se io pesco in Adige zona B in dicembre e attacco una fario o una marmorata la devo ributtare, se le prendo da marzo all'ultima domenica di settembre (se voglio) le posso anche trattenere se sono in misura.

Un altro conto sarebbe se quando chiude il coregone sul lago di Mezzano (dal 25 dicembre al 31 gennaio) fosse anche vietata la pesca con qualunque mezzo, allora si che ci sarebbe stata un'infrazione del regolamento e quindi sanzionabile :( esempio lampante : in provincia di Verona nei canali e fiumi nel periodo di divieto di pesca al luccio (1 gennaio-31 marzo) non si può pescare nè col vivo né col morto manovrato né con gli artificiali e se ti beccano ti sanzionano, in quel caso uno non può dire " tanto poi li rilascio " ;) è vietato e basta !!!


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 July 2014 - 11:36 AM

Io con gli autori del video non ho parlato.....ma essendo parte della famiglia Colmic vorrei solo cercare di dare una spiegazione e un'interpretazione diversa da quanto scritto dall'autore del post iniziale.

Di solito quando si fanno questi video si va a chiedere l'autorizzazione alla Provincia o al gestore delle acque.....certi video a Castelnuovo dei Sabbioni o in Sardegna sulla pesca al bass sono stati fatti dalla barca solo ed esclusivamente perché si era chiesto prima ;-)

Nel caso specifico del lago di Mezzano (VT) la premessa del signore con gli occhiali (Collini sr) e che in questo periodo i coregoni si avvicinano alla riva per la frega e quindi si pescano con la canna da riva, senza pasturazione perché sennò vengono sotto le scardole e che è un pesce anche buono da mangiare.

In tutto questo non ci vedo nulla di illegale o contrario alle leggi vigenti.

Poi il Falsini è veramente  un pescatore coi fiocchi perché se gli date in mano una canna da spinning potrebbe stupirvi e non credo che uno che in pratica pesca di professione possa permettersi il lusso di sputtanarsi per 4 pesci......

Poi passiamo alla parte forse più discutibile e probabilmente che è stata interpretata nel modo sbagliato, il sig.Morgantini è un Giudice Federale e in quella occasione lì era ospite di Colmic perché è della zona e conosce molto bene il lago e la sua storia, ed infatti parlando della storia del lago ci ha detto che dell'esistenza del coregone fino a qualche decina d'anni fa nel lago di Mezzano non c'era traccia, poi il responsabile dell'incubatoio ha deciso autonomamente di fare un esperimento e di rilasciare degli avannotti di coregone per vedere se si potevano sviluppare e riprodurre, cosa che a quanto pare hanno fatto alla grande.

Ha anche specificato che visto l'alto valore commerciale del coregone i pescatori di professione avevano iniziato a battere il lago con le reti rischiando di far scomparire questo pesce...così la Provincia ha declassificato il lago di Mezzano in acqua secondaria e quindi non pescabile per i professionisti.

Parlando del coregone ha poi accennato al fatto che è anche molto buono da mangiare e se ne possono trattenere per l'alimentazione quando in periodo vicino alla frega si avvicinano alla riva, " poi quando non è consentito (qui sarebbe stato utile dire - trattenerlo-) se li peschiamo li ributtiamo in acqua......

Secondo la mia interpretazione (buonistica e sicuramente di parte) il Giudice voleva dire che il coregone è buono da mangiare e che in periodo di divieto se viene pescato va rilasciato, un po' come succede con la carpa....se vai a pescare in giugno (periodo di divieto) e ti si attacca una carpa al bigattino o al verme la devi ributtare, se la prendi in marzo o luglio quando non è in divieto la puoi anche trattenere, stessa cosa per la trota, se io pesco in Adige zona B in dicembre e attacco una fario o una marmorata la devo ributtare, se le prendo da marzo all'ultima domenica di settembre (se voglio) le posso anche trattenere se sono in misura.

Un altro conto sarebbe se quando chiude il coregone sul lago di Mezzano (dal 25 dicembre al 31 gennaio) fosse anche vietata la pesca con qualunque mezzo, allora si che ci sarebbe stata un'infrazione del regolamento e quindi sanzionabile :cry: esempio lampante : in provincia di Verona nei canali e fiumi nel periodo di divieto di pesca al luccio (1 gennaio-31 marzo) non si può pescare nè col vivo né col morto manovrato né con gli artificiali e se ti beccano ti sanzionano, in quel caso uno non può dire " tanto poi li rilascio " ;-) è vietato e basta !!!

 

premessa, l'interpretazione di giampi mi sembra plausibile. quando sei sotto gli occhi di tutti, cerchi di essere a posto.

 

la parte che ho grassettato mi sconvolge!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 05 July 2014 - 14:51 PM

Comunque il coregone nel Lazio ha periodo di chiusura per cui e' tutelato (a differenza del bass che ha solo la misura minima). Inoltre pescare un pesce che si avvicina a riva per riprodursi non e' proprio un bell'esempio... Altro messaggio negativo e' l'accenno a pescare in periodo vietato rilasciando, a norma di legge e' vietato fare pesche mirate in periodo di chiusura, a meno che ho capito male io le regole, ma purtroppo sta cosa la sento anche da tanti pescatori che pensano che se si rilascia si puo' pescare in divieto... E ci vanno appositamente non si parla di catture casuali
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#34 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 July 2014 - 17:56 PM

in effetti quello che dice Walter è vero....la cosa più sconvolgente di tutte nel caso del lago di Mezzano non è quello che è successo o che pensiamo sia successo....il fatto grave è che un responsabile arbitrariamente decide di sconvolgere l'equilibrio di un ambiente acquatico :(


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#35 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 05 July 2014 - 21:18 PM

Io la frase riferita al periodo di chiusura l'ho interpretata in altro modo...sarò stupido
I pesci in chiusura non si insidiano anche se poi si rilasciano...
Poi sicuro che tutto in regola.. Però non si fa Secondo mè...

Questo post è stato modificato da Esoxone: 05 July 2014 - 21:33 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#36 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 July 2014 - 20:02 PM

forse hai ragione tu, io non sono un esperto, anzi tutt'altro, ho scoperto solo ora cosa vuol dire alloctono :)
solo che mi sto avvicinando alla pesca e sto leggendo sempre mille raccomandazioni, che reputo giustissime, su questo e altri forum, sul fatto di rispettare innanzitutto le leggi anche se discutibili e poi anche il buon senso e il rispetto per l'ambiente e la fauna ittica...
vedere esperti e addirittura campioni del mondo che se ne fregano del periodo di frega dicendolo e mostrandolo chiaramente in video mi ha lasciato abbastanza perplesso...
 
PS: per curiosità, per quanto tempo una specie è definita alloctona? Cioè dopo 100 anni 'sto poro coregone avrà pure diritto alla cittadinanza italiana :)

Allora Scacchia,ma non solo,faccio alcune precisazioni sulla cosa poiché a me da molto fastidio crocifiggere prima e scusarmi dopo
Il video è stato girato al di fuori del periodo di divieto cioè prima della frega per cui viene vietata la pesca quindi in regola
Nel video nessuno e ripeto NESSUNO del team Colmic dice che li pescano nel periodo di divieto,anzi,il Collini dice che si pescano quando ciò è possibile,quindi anche qui in regola
Nel video NON si vede nessun campione del mondo che se ne frega del rispetto per l'ambiente o/e fauna ittica,forse ti sbagliavi
L'unica persona che aime esordisce con una frase infelice,l'accompagnatore e probabilmente conoscitore del posto,fa una Barbara figura con quella frase e se la vedrà con chi di dovere al momento più opportuno,non fa parte del team colmic e mi piacerebbe sapere da te su cosa è esperto visto che ad oggi non lo sa nessuno
L'unico poco rispetto che o notato e verso le salsicce,divorate senza ritegno dal buon Iacopo e compagnia quindi mi piacerebbe,a questo punto,sapere di cosa si sta disquisendo,al momento mi torna difficile capire se siamo in un negozio di pesca dove se ne sente di ogni o dove
PS:
JF,mi sembra che siano quasi tutte chiacchiere da bar
Ora liberi tutti
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#37 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 06 July 2014 - 20:33 PM

GOMMA :gott: :gott: :gott: :2thumbs: :respekt: :respekt:



#38 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 July 2014 - 22:19 PM

Non avevo dubbi, se mi si permette, vorrei ampliare il discorso più in generale, i video commerciali non hanno finalità educative, sono dei video dove si vedono attrezzi da pubblicizzare in mano a pescatori che sono "uomo immagine" della ditta che produce il video, a volte ci sono anche altri interessi, ad esempio turistici o altro, sullo spot di pesca magari promossi dall'agriturismo sulle sponde del lago o dal negozio di pesca più vicino allo spot, ho visto video girati in porti dove normalmente nessuno può pescare ma non sono un incitamento ad andarci a pescare di frodo, semplicemente si è chiesto e ottenuto un permesso, guardate che la cosa non riguarda solo la pesca, voglio fare un altro esempio, avete presente le trasmissioni Linea Blu o Pianeta Mare, spessissimo girano servizi in aree marine protette in zona A (tutela integrale) dove a noi mortali è vietato persino entrare e loro ci vanno con barche a motore fanno le immersioni e a volte ci pescano pure, e allora di cosa stiamo parlando, ho visto nell'intervento di Scacchia, non me ne voglia per questo, e del codazzo che lo ha seguito un atteggiamento da caccia alle streghe, facciamo a gara a chi è più eticamente corretto, la pesca in periodo di frega è una costante della pesca da secoli, l'anguilla viene catturata coi lavorieri quando scende a mare per riprodursi, i tonni vengono catturati nelle tonnare quando migrano per riprodursi, per restare su noi pescatori dilettanti le cheppie a spinning si prendono nel periodo riproduttivo, i salmoni si pescano in periodo riproduttivo perfino le spigole piu belle si prendono in inverno quando accostano per la riproduzione, far finta di non sapere queste cose non ci nobilita, ci scandalizziamo e puntiamo il dito per un presunto illecito, peraltro mai avvenuto, mettendo addirittura in dubbio la moralità di una persona e di una ditta, proviamo a farci un esame di coscienza, chi siamo per giudicare il bene e il male, il lecito e l' illecito, siamo tutti bravi a dire che le regole vanno rispettate ma quali regole? anche i limiti di velocità sono regole, voglio vedere chi ha il coraggio di dire che rispetta sempre il limite dei 50, e allora signori un bel respirone e un po meno ipocrisia, sotto sotto siamo tutti colpevoli di qualcosa  


Ex moderatore molto poco moderato

#39 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 07 July 2014 - 10:31 AM

allora rispondo un po' in generale a tutti...

innanzitutto non volevo scatenare un vespaio nè una caccia alle streghe, ammetto che vista la mia inesperienza ho giudicato male alcuni interventi nel video come ad esempio il fatto che non era periodo di chiusura e il fatto che quella frase infelice non è stata pronunciata da un campione del mondo ma da un accompagnante che pescava con i campioni del mondo...

 

detto questo mi rendo anche conto di aver esordito con un post di critica verso una ditta di pesca abbastanza famosa e verso persone conosciute in un forum di pesca... non ne ho idea ma ho la sensazione come di aver aver parlato male del capitano di una squadra di calcio in un forum di quella squadra... non so se il video l'avesse fatto un comune mortale credo che sarebbe stato giudicato diversamente... e magari da una parte è pure giusto cosi visto che voi conoscete di chi state parlando ed io no.

 

Ammesso quindi che non era in periodo di chiusura quindi legalmente a posto, comunque sia era in periodo di frega come viene specificato anche nel video in questione, qui però non ho considerato il fatto che era alloctono e quindi insidiarlo in periodo di frega e quando consentito per alcuni potrebbe essere una cosa buona e giusta...

la cosa che mi lascia perplesso è la frase che dice che anche quando non è vietato veniamo qui peschiamo e poi gentilmente li rilasciamo...

 

Io ho dato il mio giudizio da totale inesperto che si avvicina in punta di piedi (forse in questo caso non troppo) a questo mondo e cerca di imparare...

quel che ho imparato da questo video, oltre tante cose positive, ho imparato anche a come insidiare meglio il pesce in periodo di frega e come anche quando non è consentito si può pescare il pesce per divertimento se poi gentilmente si rilascia...



#40 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 July 2014 - 11:03 AM

capisco la giustificazione Scacchia, ma alla fine non ti devi giustficare ;-) come hai notato non solo a te qualche passaggio di questo video non è stato poi così chiaro ;-)

 

bella la battuta sul capitano e la squadra :mrgreen: ma solo per notizia, Pnet non è ""pilotato"" da nessuna azienda. credo sia semplicemente normale che si sentano pareri differenti ed ancora che chi conosce personalmente tizio o caio, sapendo che è una persona corretta, "lo difenda" ;-)

 

resta il fatto che qualche passaggio di questo video, poteva dare dei messaggi differenti.


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi